NIO ET5, in arrivo anche la versione station wagon

09 Marzo 2023 7

NIO ha sviluppato una versione station wagon della sua elettrica ET5 che dovrebbe fare il suo debutto pubblico al Salone dell'Auto di Shanghai, nel corso del prossimo mese di aprile. Di questo modello, pare appositamente pensato per il mercato europeo, sono emersi diversi dettagli interessanti. Infatti, tale vettura a batteria ha fatto la sua comparsa all'interno del sito del ministero dell'Industria e dell'Information Technology (MIIT) cinese.

Dunque, oltre a poter vedere le sue prime immagini reali, possiamo scoprire anche alcune delle sue specifiche tecniche.

STATION WAGON ELETTRICA

La NIO ET5 station wagon (potrebbe chiamarsi Touring o Shooting Brake) misura 4.790 mm lunghezza x 1.960 mm larghezza x 1.499 mm altezza, con un passo di 2.888 mm. Questo modello è più lungo di 77 mm, più largo di 133 mm e più alto di 57 mm della BMW Serie 3 Touring. Il suo peso a vuoto, a seconda della versione, è compreso tra 2.195 e 2.245 kg.


Parlando del design, rispetto alla berlina, cambia ovviamente la parte posteriore che ricorda in qualche modo quello della Porsche Taycan Sport Turismo. L'impostazione degli interni, invece, non dovrebbe subire particolari modifiche. Il powertrain rimarrà sempre quello della ET5 che già conosciamo. Dunque, avremo un doppio motore elettrico per una potenza massima di sistema pari a 360 kW. Ci sarà, quindi, sempre la trazione integrale. La station wagon elettrica si potrà avere con tre differenti capacità delle batterie: 75 kWh, 100 kWh e, in futuro, anche da 150 kWh.

Ovviamente, come tutti i modelli NIO, anche questo sarà compatibile con il sistema del battery swap. Al momento della presentazione, potremo capire meglio le caratteristiche di questa vettura e soprattutto scoprire i tempi per il debutto nel Vecchio Continente, nei Paesi dove la casa automobilistica cinese ha deciso di commercializzare le sue vetture a batteria. La presentazione ufficiale sarà anche l'occasione per farsi un'idea sui prezzi.


La station wagon elettrica sarà prodotta dallo stabilimento JAC-NIO di Hefei dove già sono costruiti i modelli ES6, ES7 (EL7), ES8 (EL8), EC6 ed ET7.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro De Filippo

Oltre 2 tonnellate? Un elefante pesa meno.

Firebrand81

A quanto ne so, la Et5 berlina in Germania parte da 49.900€.... batterie non incluse. Come sperano di competere con Tesla, con la Model 3 che costa 6.000€, ed include le batterie, è un mistero.
Con questa versione Station Wagon, il prezzo sarà ancora più alto, e quindi ne venderanno ancora di meno.

Tenendo presente che in Germania nei primi due mesi di Nio ne hanno vendute in totale QUATTORDICI... mi chiedono perchè vogliano fare un modello specifico per il mercato europeo, in cui non vendono perchè hanno dei prezzi fuori mercato ed un nome che nessuno conosce.

Salvatore Sgambato

Su questo hai perfettamente ragione, NIO fa auto troppo grandi e pesanti. Poi batterie da 150 Kwh, praticamente 500 kg. A me sembrano auto eccessive sotto tutti i punti di visra

Salvatore Sgambato

In arrivo ma non da noi, del resto ai prezzi che vende NIO se le possono pure tenere...

Max aka Akira

In arrivo è un'affermazione forte ! In Europa purtroppo non vuol dire Italia. Qui abbiamo molta meno scelta

ACTARUS

È proprio bella...bella Cag...

Jotaro
NIO ET5, in arrivo anche la versione station wagon autotreno


https://uploads.disquscdn.c...

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10

HDBlog.it

Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9

HDBlog.it

L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8