Cerca

Adrian Newey, ufficiale l'addio alla Red Bull. Futuro in Ferrari?

Il progettista inglese potrebbe arrivare in Ferrari

Adrian Newey, ufficiale l'addio alla Red Bull. Futuro in Ferrari?
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 2 mag 2024

La notizia era nell'aria da tempo ma, adesso, è arrivata l'ufficialità. Adrian Newey ha deciso di lasciare la Red Bull nel primo trimestre del 2025. Nel comunicato, l'azienda precisa che Newey si ritirerà dai compiti di progettazione della Formula 1 per concentrarsi sullo sviluppo finale della prima hypercar Red Bull, la RB17 di cui abbiamo già parlato in passato.

Termina, così, uno dei sodalizi più vincenti e longevi nel mondo della Formula 1. Il progettista inglese era entrato a far parte della Red Bull Racing nel 2006. Da allora, il team di F1 ha conquistato ben 7 titoli piloti e 6 costruttori (118 vittorie e 101 pole position). Come detto, non si tratta di un colpo di scena visto che dell'addio di Newey se ne parlava da mesi.

Tuttavia, questa decisione andrà probabilmente a cambiare i rapporti di forza tra le squadre nel prossimo futuro. Del resto, se oggi la Red Bull è il team da battere lo si devo molto proprio al progettista inglese. A contribuire alla decisione di lasciare il team sicuramente il clima che si è andato a creare all'interno della Red Bull. Alcuni screzi con Christian Horner e poi lo scoppio del caso che ha coinvolto il team principal del team, hanno convinto Newey a lasciare l'azienda. Sul suo addio alla Red Bull, Adrian Newey ha commentato:

Fin da quando ero ragazzino, volevo diventare un progettista di auto veloci. Il mio sogno era diventare un ingegnere in Formula 1 e ho avuto la fortuna di trasformare quel sogno in realtà. Per quasi due decenni è stato un grande onore per me aver giocato un ruolo chiave nel progresso della Red Bull Racing, da esordiente a Team plurivincitore. Tuttavia, sento che ora è il momento opportuno per passare il testimone ad altri e per cercare nuove sfide per me stesso. Nel frattempo, le fasi finali dello sviluppo di RB17 sono alle porte, quindi per il resto del mio tempo con il team la mia attenzione sarà concentrata su questo. Vorrei ringraziare le tante persone straordinarie con cui ho lavorato alla Red Bull nel nostro viaggio negli ultimi 18 anni per il loro talento, dedizione e duro lavoro. È stato un vero privilegio e sono fiducioso che il team di ingegneri sia ben preparato per il lavoro che porterà all'evoluzione finale della vettura nell'ambito del periodo di quattro anni di questo regolamento. A livello personale, vorrei anche ringraziare gli azionisti, il compianto Dietrich Mateschitz, Mark Mateschitz e Chalerm Yoovidhya per il loro incrollabile sostegno durante la mia permanenza alla Red Bull, e Christian, che non è stato solo il mio socio in affari ma anche un amico delle nostre rispettive famiglie. Inoltre, grazie a Oliver Mintzlaff per la sua gestione e a Eddie Jordan, il mio caro amico e manager.

IL FUTURO IN FERRARI?

Adrian Newey parla di nuove sfide per il suo futuro. Chiuso il contratto con la Red Bull, il progettista inglese potrà legarsi ad una nuova squadra dal 2025.

Non è un mistero che una delle possibili scelte di Newey possa essere la Ferrari. Da tempo si specula di questo scenario e stando a quanto racconta la Gazzetta dello Sport, Fred Vasseur, il team principal del Cavallino Rampante, si sarebbe recato a Londra per incontrare Newey. Accordo già raggiunto? Probabilmente lo scopriremo presto.

Va detto che non ci sarebbe solamente Maranello interessato al progettista inglese. Infatti, anche Aston Martin starebbe cercando di assumere Newey.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
B
Babi 01 Jan 1970 @ 00:00

In teoria è quello che ha detto...

F
Foffolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Si mi riferivo alla vera minardi che era sempre ultima a fine campionato

F
Felk 01 Jan 1970 @ 00:00

Aston già l'ha scartata... O si ritira o va in Ferrari, ma penso più ad un canto del cigno, insieme ad Hamilton per provare a prendere l'ottavo titolo.

Chissà, il 2026 promette bene.

F
Felk 01 Jan 1970 @ 00:00

Se la persona è Newey, non è così tanto da ingenui...

K
Kemical 01 Jan 1970 @ 00:00

Hamilton sa solo piangere e si lamenta sempre. Russel almeno sta zitto, testa bassa e guida. Il progetto è fallimentare, lo sanno e glielo ripetono ad ogni gara di smettere di lamentarsi e guidare e lui continua

o
ondaflex 01 Jan 1970 @ 00:00

Minardi che poi sarebbe sempre RB

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

autonomia (dipende quasi tutto dalla batteria) puoi ottimizzare l'aerodinamica, gli attriti, ma poca cosa
velocità ricarica (dipende dalle batterie)
erogazione della potenza (dipende dalle batterie)
gestione del baricentro (dipende principalmente dal peso delle batterie) i motori vanno sugli assi come tutte le elettriche
la differenza la faranno le batterie, ma vale per tutti.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma il serbatoio non è un problema.. mettere un serbatoio maggiorato è facilissimo... una elettrica non puoi aggiungere 1 tonnellata per fare altri 100km a cannone...
poi con la benzina in 15 secondi fai il pieno...

:
:(){ : | : & }; : 01 Jan 1970 @ 00:00

stavamo parlando di hypercar, la f1 non e' una hypercar, pesa circa 750kg, ed e' super aerodinamica non fa testo.
inoltre hanno serbatoi da 140/150 litri e hanno una parte ibrida.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

come no, certo. la F1 li fa tranquillamente....
la Fe non arriva nemmeno ad 1/3... e va pure piano.
ma non è comunque un grosso problema. basta aumentare un po' il serbatoio.
una elettrica da 1000cv se riesce a fare 50 km a cannone è oro...

:
:(){ : | : & }; : 01 Jan 1970 @ 00:00

300km a cannone non li fai nemmeno con una supercar con motore a scoppio credo :)

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

il motore non fa la differenza. 2000 cv li fanno anche i cinesi...

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

per il mondo elettrico la differenza la farà la batteria.
quando avremo batterie che permetteranno di tenere pesi nell'ordine dei 1500 kg, 1000cv ed una durata di 300 km fatti a cannone si potrà pensare a qualcosa di serio.
adesso rischiamo di vedere berline da 1000cv battere ferrari da 1000cv... stesso peso, stessa meccanica

r
reallyfly 01 Jan 1970 @ 00:00

vero, però considera che il progetto vincente nasce dalle sue mani, è lui l'artefice della nascita della vettura

t
talme94 01 Jan 1970 @ 00:00

chiaro, però una persona del genere potrebbe essere in grado di dare alla scuderia l'organizzazione tale da permettere poi di creare un'auto competitiva e in grado di vincere.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

perché spesso quando queste persone sono arrivate in squadra, hanno vinto, se ne sono andate, hanno perso.

:
:(){ : | : & }; : 01 Jan 1970 @ 00:00

ogni team (non solo F1) per funzionare bene, ha bisogno che ogni persona faccia bene il suo lavoro.
in questo i manager devono essere bravi.
puoi anche avere le migliori persone al mondo che lavorano al progetto, ma se dietro non c'e' un manager che sa gestire bene questi talenti, il progetto non sara' un successo, chi lavora si sentira' frustrato, perso e non stimolato.
a mio modo di vedere, funziona meglio un normale team con un ottimo manager, piuttostoche un ottimo team con un normale manager

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

ni, come in ogni sport ci sono fenomeni che risaltano. Newey e Byrne (quello che fa da consulente in Ferrari per il progetto 2022) sono i 2 ingegneri con più esperienza sulle auto effetto suolo

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema è che in Ferrari c'è parecchio immobilismo.. troppe teste per prendere una decisione

:
:(){ : | : & }; : 01 Jan 1970 @ 00:00

tu non hai capito il telespettatore medio.
se non vinci hai un'auto di mer*a e vai ridicolizzato.
non importa dei progressi, non importa della costanza, non importa se sei secondo, non importa se sei l'unico team ad aver fatto una vittoria, o meglio una doppietta.
se non vinci fai automaticamente schifo.
un po come quei cre*ini dei tifosi che insultano sainz o leclerc senza motivo

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

Si certo, questo è quello che passa leggendo i giornali. Le migliaia di ingegneri che ci stan dietro invece sono lì a scaldare la sedia per usare meno gas ed abbattere la CO2.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

no, dichiarazione di Newey anni fa è vorrebbe lavorare con Hamilton, mentre da quando era in Williams diceva che una delle sue ultime esperienze sarebbe stato lavorare in Ferrari.

Elkann gli ha apparecchiato il tavolo

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

Da che so io il ruolo di Newey sulla RB20 è stato marginale, per usare un eufemismo.

F
Foffolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non é che in ferrari siano degli incapaci stiamo parlando della seconda forza della f1....é un po come prendere maradona e metterlo in una squadra gia di livello alto, non sta mica andando alla minardi

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

hamilton ha delle grandi doti, in mercedes da 2 anni non lo considerano. ha spesso chiesto di riprogettare l'auto e alla fine gli danno sempre la stessa, con piccole modifiche inutili.

G
GianL 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha mai lavorato con Hamilton? si sa qualcosa sulle capacità di Leclerc come collaudatore? sono domande serie non ironiche, credo le stesse che si faccia qualsiasi CTO di F1 quando deve scegliere il nuovo team.

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

È pur sempre quello che disegna e progetta l'auto, è proprio la base per vincere

A
Adriano 01 Jan 1970 @ 00:00

una sola forse no, ma quella singola persona di solito porta dietro di se un suo "team" oltre che le sue conoscenze ed esperienze.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

in formula 1 spesso il successo è stato decretato da una sola persona.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

o va in Ferrari, come nuova sfida con un po' di probabilità di successo. progetto nuovo nel 2026 con un pilota con esperienza. Poi andare in Ferrari è il sogno di tutti.
O va a pesca con la sua nuova barca.

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Da una sola no, ma che lui possa risollevare la Ferrari è palese.

H
Heisenberg 01 Jan 1970 @ 00:00

se arriverà farà la differenza com'è successo con Ross Brawn

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

credere che la vittoria di un team di F1, con tutte le enormi sfide che comporta, dipenda da una sola persona… non so, mi sa di ingenuo

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

Bisogna prenderlo assolutamente, il prossimo ciclo che partirà dal 2026 durare almeno 4/5 anni, chi lo prende si accaparra la certezza di vincere per parecchio tempo post redbull

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Unica occasione che ha Ferrari per fare forse un progetto vincente...e per questo motivo se lo farà sfuggire!