Ferrari F1 2020 SF1000: ecco la nuova monoposto del Cavallino | Immagini

11 Febbraio 2020 111

La nuova Ferrari F2020 è stata presentata durante una diretta streaming dal teatro Valli a Reggio Emilia, la città che ha dato i natali al tricolore. Tra gli ospiti che si sono alternati sul palco il team principal della scuderia, Mattia Binotto, ed i piloti Sebastian Vettel e Charles Leclerc.

La monoposto 2020 nasce con l'obiettivo di puntare al titolo di F1 e per questo il Cavallino Rampante ha lavorato duramente per migliorare ogni settore, dal motore, all'aerodinamica.

La nuova SF1000, questo il nome della nuova monoposto, è un'importante evoluzione della SF90 che ha corso il Mondiale 2019.

SF1000

Una nuova monoposto che punta senza mezzi termini al primo posto. Come ha evidenziato Andrea Camilleri, la Ferrari ha il talento e la determinazione per trasformare in realtà le ambizioni. Molto determinato anche John Elkann che ha grandi ambizioni per la stagione che sta per iniziare in cui si disputerà il millesimo GP della Ferrari. Per il Presidente, il campionato sarà certamente duro vista la grande competizione ma questo aspetto sarà un'ulteriore sfida a fare sempre di più.

Adesso la nuova SF1000 dovrà provare tutte le sue potenzialità. I primi test della stagione inizieranno il prossimo 19 febbraio e saranno fondamentali in vista del primo GP che si disputerà il 15 marzo in Australia presso il circuito di Albert Park.

La nuova SF1000 presenta tante novità rispetto alla monoposto del 2019. Per esempio, la carrozzeria posteriore è più stretta di quella del 2019 grazie a un lavoro di ottimizzazione della forma e della disposizione dei componenti sotto cofano. Questa scelta tecnica aiuta ad aumentare il carico aerodinamico grazie a un flusso più pulito verso l’ala posteriore. Inoltre, sempre per favorire un forma più estrema della carrozzeria, la scatola del cambio è stata miniaturizzata.

Inoltre, i tecnici della Ferrari hanno ribassato alcuni elementi del sistema di raffreddamento per ottenere un ulteriore abbassamento del baricentro a tutto vantaggio della guidabilità. A livello aerodinamico, la SF1000 presenta bargeboards dalle forme più complesse. Una particolarità che dimostra la cura nel dettaglio allo scopo di massimizzare l'efficienza aerodinamica.

La SF1000 apporta anche alcune novità sulla disposizione degli elementi della sospensione anteriore per migliorare la dinamica, la stabilità e l'efficienza aerodinamica. In particolare, è stata curata l’integrazione degli attacchi della sospensione con la presa d'aria dei freni per massimizzare il carico aerodinamico.

Infine, novità anche per la Power Unit che ha compiuto un ulteriore passo in avanti nel miglioramento dell’efficienza del processo di combustione del motore termico. L'unità, si ricorda, è un V6 da 1,6 litri di cilindrata turbocompresso a cui sono collegati due motogeneratori.

VIDEO PRESENTAZIONE

Live terminato! Grazie per averci seguito.

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Commenti

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delpinsky

A livello di aggiornamenti, puoi dire tutto quello che vuoi, ma i fatti sono quelli che abbiamo tutti i visto in TV, purtroppo. Là dove la Ferrari sembrava partire bene, in Mercedes sono riusciti a fare meglio nel corso della stagione (delle stagioni). Hanno realizzato macchine che sono indistruttibili, super-affidabili, con piloti che raramente sbagliano. In Ferrari sembriamo perderci in un bicchier d'acqua. E' un peccato perché ervamo lì lì per fare il colpaccio e invece...rimaniamo lì a sperare per l'anno successivo.

Lui è stato esplicito. Hai contestato quello che ha scritto lui, ma hai portato esempi che non avevano nulla a che fare.

Tra l'altro quella che hai citato è un prototipo, non una vettura di lusso. Ad oggi.

Techno30

L'ibrido che intendi tu non è quello utilizzato nelle auto di serie. L'ibrido come lo intende la f1 è nato nel 2014, non esiste un solo tipo di ibrido

Techno30

La f1 non è show, è sport in ogni caso. Lo show lascialo a chi fa l'attore

Techno30

Infatti la gente non capisce che in realtà sono rumorosissime dal vivo, fanno impressione, in tv cosa si può pretendere. Comunque anche la porsche cup fa paura, quando il motore calava di giri scoppiettavano da paura. Anche le f2 hanno un discreto sound, però la porsche cup molto di più, le F1 sono sbalorditive. Allego alcune foto, nel caso qualche malvagio mi prenda per un conta chiacchiere https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Techno30

Silenziose?????? Forse in tv, ti assicuro che quando andai a monza 2019 (emozione unica vedere la ferrari vincere a casa tua dopo 9 anni) le pu spaccavano i timpani, era impressionante....ero a circa 5 o 6 metri dalle auto, sono stato all'ascari e sul rettilineo prima della parabolica. Certo, non sono i v10 dei primi anni 2000 che arrivavano a 20,000 rpm, però in ogni caso stiamo parlando di regimi di rotazione elevatissimi, ed il suono dall'esterno è molto emozionante. In tv purtroppo con le riprese onboard viene ovattato tutto, ma ti assicuro che la realtà è un'altra

Techno30

Spero che tu stia scherzando. Negli ultimi anni la power unite Ferrari è la migliore sulla piazza. Il motore è il più potente dei rivali, si parla di differenze minime, ma ci sono e in F1 fanno la differenza, i motopropulsori della sf90 sono stati l'imbarazzo della concorrenza. Forse è mancata solo un pò di affidabilità all'inizio del 2019, ma dalla v2 si risolsero parecchi problemi, mentre la v3 era imbarazzantemente superiore alla concorrenza. Per quanto riguarda l'aerodinamica, gli sviluppi negli ultimi anni sono stati validissimi, nel 2019 si è fatto un lavoro egregio per migliorare la macchina. L'insuccesso di molti sviluppi (mai totale, dato che i miglioramenti ci sono sempre stati) è dato da un concetto di fluidodinamica inedito per una F1 nell'era ibrida, che è quello dell'outwash, non è semplice da realizzare, ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. È una dimostrazione di forza da parte della Ferrari quello di stravolgere le carte sul tavolo, il concetto sviluppato è qualcosa di unico e ha fatto scuola, come anche le prese d'aria alte introdotte nel 2017 dalla Ferrari, innovative anche quelle. Il vero problema è la mancanza di carico aerodinamico, i tecnici hanno promesso un miglioramento considerevole su sf1000, e il nuovo terzo elemento idraulico della sospensione dovrebbe aiutare a risolvere il problema della messa in temperatura delle gomme. Valutiamo tutto prima di giungere a conclusioni, in tv non si vede tutto

richj94

perchè ovviamente le evoluzioni tecniche vengono prima adoperate sulle utilitarie e poi sulle vetture di lusso, mi sembra logico

TLC 2.0

eh lo so, maledetto correttore automatico

il Gorilla con gli Occhiali

Toto Wolff*.

delpinsky
TLC 2.0

Non ce n'è alcun bisogno, basta semplicemente confrontarlo a Tito Wolff e al buon vecchio Todt, l'ultimo con cui la Ferrari ha dominato, per capire che è un incompetente senza spina dorsale né alcun potere all'interno della FIA. Spiace per la Ferrari ma è così

Frug

Si lo so, infatti si sta andando anche verso una standardizzazione dei pezzi. Anzi Liberty Media voleva addotarne molti di più dal 2021, ma i big team si sono opposti ferocemente: non ha senso per una casa investire soldi (che devono rientrare almeno sotto forma di prestigio del marchio), se poi le macchine sono sempre più uguali.

Forse i costi si riducono, ma finora non è stato così: per esempio hanno abolito i test e le squadre più forti economicamente si sono dotate di simulatori sempre più costosi che i piccoli team non potevano permettersi.

Personalmente ho dei forti dubbi sul fatto che si riesca a fare rispettare il budget cap.

Il record è di Kimi Raikkonen, 2018.

Il giro veloce in gara non indica molto: un’altra vettura ha percorso quel giro in meno tempo e con una media velocità superiore, ed è uno di questi scatolotti moderni...

La ragione è banalmente il budget... altrimenti ovviamente non avrebbe alcun senso porre tanti paletti.

Non mi pare di aver visto nessuna utilitaria con il MGU-H ultimamente :-)

Infiniti Project Black S

Non mi sembra un’utilitaria (e nemmeno circola).

RB, sulla carta, è al livello di Ferrari e MB.
L’anno scorso partiva con il gap dovuto principalmente alla PU, ma già sul fine stagione si è visto che da quel punto di vista si sono avvicinati abbastanza da poter tornare a dire la loro in modo stabile.

Ora vediamo come avranno lavorato sul nuovo progetto.

il Gorilla con gli Occhiali

Ci puoi mostrare la tua competenza in materia?

pollopopo

? non direi.......

qaandrav

ottima notizia

Girolamo
richj94

il problema è che dall'era ibrida hanno messo troppe castrazione proprio per quanto riguarda la power unit.

fire_RS

MONZA è tutto rettilinei e come velocità di punta le macchine del 2004 arrivavano anche a 370kmh. A parte monza tutti gli altri record sono stati polverizzati vai a controllare

richj94

Infiniti Project Black S, informati un pò è possibile anche su quelle stradali adoperare tale tecnologia ma guarda un pò

Mark

E tu dovresti studiarti cosa sono MGU-H e MGU-K, quello che dici tu è il MGU-K, in precedenza chiamato Kers e NON lo ha di certo inventato la F1.

richj94

ah no? dovresti studiarti un pò come funziona il recupero dell'energia sulle auto ibride stradali tramite la frenata :)

Mark

Era vero una volta, ora non più.. Non mi pare di aver visto nessuna utilitaria con il MGU-H ultimamente :-)

richj94

ma per nulla d'accordo. Difatti molte soluzione tecniche in F1 sono state poi utilizzate sulle auto stradali, riguardati un pò la storia

Mark

annullato, a breve ci sarà l'ufficialità

Mark

"La F1 deve rispecchiare l'evoluzione del mondo automobilistico odierno"
e chi l'ha detto? La F1 è uno show, non deve proprio rispecchiare nulla, deve solo intrattenere, e negli ultimi 6 anni lo sta facendo male.

mario tosini

Scommetto una cena che per i primi 3 gp sarà un bagno di sangue

Adri949

Sarebbe tutto fantastico se non fosse che noi migliorassimo 10 e la concorrenza 50, ogni benedetto anno... Soprattutto durante l'anno. All'inizio siamo competitivi, poi noi restiamo al palo e gli altri mettono la freccia da metà campionato in poi. Mettiamoci che negli ultimi anni abbiamo perso mondiali, più che per la macchina, per l'incapacità di gestire strategie e piloti facendo le figure di m più colossali della storia (roba da far ridere cochi e Renato) et voilà

riccardopse

ora chge la redbull è tornata.. e chi te l'ha detto?? Ancora devono iniziare i test e già date sentenze... poi però se succede... tutti sopra al carro...

3nr1c0

questa come andra'? http://
www .f1analisitecnica.com/2020/02/ecco-la-nuova-red-bull-rb16.html

Patafrosti

Le hai sentite dal vivo?

Patafrosti

Grazie ragazzi

richj94

ritorniamo anche al carbone dato che ci siamo. La F1 deve rispecchiare l'evoluzione del mondo automobilistico odierno. Se ragionassimo così le corse allora si farebbero ancora con i cavalli.

opt3ron

Le possibilità c'è l'hanno avute ma le hanno sprecate ora che la redbull é tornata la vedo dura , Adrian Newey rimane il numero 1 , ovviamente spero di sbagliarmi.

Gabriele

a me queste F1 proprio non piacciono, pesanti, goffe, silenziose.
Riguardate le qualifiche a Monza del 2004 l'ultimo anno dei 10 cilindri: quel rumore è una sinfonia per le orecchie di un appassionato.
E se non avessero messo un limite al numero di giri (18000) sarebbe stato anche di più

mario tosini

Le questioni sono 2 :
1) se le presentazioni delle F1 riguardano solo le esigenze degli sponsor, i riti di formula e i relativi regolamenti ....e nessuno può dire nulla a meno di essere scienziato ed avere a disposizione tutta la squadra di tecnici nonché tutti i laboratori della NASA .... confesso di non essere in tali condizioni .......
2) giudicando da quel che si vede mi sembra evidente che la progettazione sta ribadendo sempre una propria filosofia che credo possa essere fatta risalire all'ultimo Schumacher e che ha fatto fuori Alonso...Raicconen...e che rende la vita difficile a uno come Vettel ...Leclerc è un fenomeno speriamo in lui .....ma quel che si vede preannuncia l'ennesima annata ...."sudaticcia"

Il mar 11 feb 2020, 21:02 Disqus <notifications@disqus.net> ha scritto:

Mr.Matto
d4N

Tifo Ferrari da quando vedo la F1, anche perché pensiero personale l'ho vista sempre come eccellenza italiana irraggiungibile come fascino e storia in questo settore, mi spiace vederla non competitiva sempre come altre squadre ... però forse tanti non si rendono conto che la Ferrari è praticamente la F1, è in questo campionato fin dall'inizio, questo anno farà il millesimo gran premio, ha praticamente sempre fatto parte dei team di testa andando spesso a podio.
Certo, la cosa importante in una gara è vincere ... ma personalmente non baratterei un titolo Mercedes degli ultimi anni con neanche un giro veloce di Schumacher e campioni passati, parere mio personale.
Non dimentichiamoci che comunque dall'anno prossimo tutto si stravolgerà, investire su questo anno più del dovuto sarebbe stato anche stupido ... vedremo dal 2021 cosa cambierà realmente ...

luca bandini

tranne quella di vettel ;)

luca bandini

mamma mia quante frasi fatte, ma dove vogliono andare se dicono sempre le stesse cosa da anni?
comunque, se leclerc riuscisse a vincere con la ferrari sarebbe subito al rango di hamilton perchè vincere un mondiale con la ferrari è come fare un punto con la williams!

luca bandini

boh ma sembra probabile di questo passo. anche se si dovesse debellare il virus domani la gente avrà paura per svariati mesi a frequentare manifestazioni o luoghi molto affollati e un gp senza pubblico pagante non credo rendi molto anche tenendo conto della pubblicità in tv.

TLC 2.0

Ma se è un incompetente di prima categoria, totalmente senza spina dorsale. Ma per cortesia, ce ne vuole di coraggio a difendere Binotto

Girolamo

Vero, ma in quel momento le regole erano quelle. In realtà anche quest’anno c’è una regola che favorirebbe chi fa il giro veloce purché chi lo sigla, rimane in top ten, eppure, a Monza non è ancora successo.
Comunque una volta era bellissimo il momento del più stop, adesso non te lo godi nemmeno per quanto è breve

il Gorilla con gli Occhiali

Si.

BlackLagoon

quando ai pit rifornivano anche il carburante ;)

Trixter

"Questa scelta tecnica aiuta ad aumentare il carico aerodinamico grazie a un flusso più pulito verso l’ala posteriore"

Sicuro ? Perché fanno diminuire zona coca cola per aumentare efficienza e utilizzare il flusso d'aria nel diffusore... Se va all'ala posteriore + aria... Si ha piu carico, ma ha anche più drag

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