Cerca

Extreme H, FIA ed Extreme E al lavoro sul campionato per super-SUV a idrogeno

Firmato il memorandum d'intesa

Extreme H, FIA ed Extreme E al lavoro sul campionato per super-SUV a idrogeno
Vai ai commenti
Giuseppe Biondo
Giuseppe Biondo
Pubblicato il 1 set 2023

La Federazione Internazionale dell'Automobile ed Extreme E hanno siglato un memorandum d'intesa non vincolante che pone le basi della nascita del primo campionato mondiale con fuoristrada alimentati a idrogeno. Se dalle parole si passasse ai fatti sarebbe un segnale dal peso specifico importante, l'apertura di Le Mans avrebbe fatto evidentemente proseliti. Il memorandum è solamente il primo step per far sì che il campionato prenda vita, ma un paio di dettagli sono già definiti.

Il nome ad esempio, Extreme H, e l'idea di partire con il campionato inaugurale presto, molto presto, già nel 2025. Sarebbe un campionato FIA nel 2025 e, se i criteri saranno soddisfatti, un campionato del mondo FIA dal 2026. L'accordo siglato tra Mohammed Bin Sulayem, Presidente della FIA, e Alejandro Agag, fondatore e CEO di Extreme E, prevede pure che l'attuale competizione che vede l'uno contro l'altro dei SUV elettrici sugli sterrati passi da FIA International Series a FIA Championship dal 2024. 


Extreme H potrebbe essere l'ottavo campionato mondiale della FIA. I lavori per definire parametri e confini del progetto sono già partiti, e, si legge nella nota ufficiale, lo sviluppo per mostrare il prototipo di un veicolo di Extreme H entro la fine del 2024 è in fase avanzata. L'attuale Extreme E ha già catturato l'interesse di nomi "pesanti" del motorsport, tra cui Lewis Hamilton, Jenson Button o Nico Rosberg che sono proprietari di team.

ANCHE EXTREME H SU CIRCUITI IN ZONE DANNEGGIATE DAL CLIMA

Le gare di Extreme E, e potenzialmente Extreme H dal 2025, si tengono su circuiti ricavati in zone danneggiate dal cambiamento climatico o mortificate dall'azione dell'uomo. L'intento sia di Extreme E che di Extreme H è quello di organizzare delle competizioni a basso impatto ambientale e che con la loro visibilità aumentino la consapevolezza collettiva sui problemi del pianeta.

Mohammed Bin Sulayem a margine della firma sul memorandum d'intesa ha dichiarato:

L’utilizzo di fonti di energia sostenibile negli sport motoristici è l’obiettivo chiave della FIA e parte della nostra strategia a lungo termine, e questa serie è una vetrina ideale per questo. L’idrogeno è una parte importante di questo mix e abbiamo sviluppato una serie di norme di sicurezza per i veicoli alimentati a idrogeno che sono parte del Codice sportivo internazionale della FIA.
[…]
Le competizioni sportive motoristiche rappresentano un’eccellente piattaforma per fare ricerca e sviluppo, questa nuova serie ha un grande potenziale. Il fatto che la tecnologia venga testata nel duro ambiente delle corse fuoristrada nelle condizioni più disparate dovrebbe avvantaggiare l’intero settore e, a lungo termine, rendere la mobilità più rispettosa nei confronti dell’ambiente per gli utenti quotidiani della strada.

Alejandro Agag ha detto:

Questo annuncio rappresenta un primo significativo passo per lo sviluppo del nostro campionato e nella nostra transizione rivoluzionaria verso delle corse alimentate a idrogeno. Lo sport è la piattaforma più potente ed efficace per promuovere l’innovazione, e ne è la prova il nostro impegno nel fornire campionati sostenibili, ricchi di emozioni e con un’impronta di carbonio ridotta. Una volta raggiunto lo status di Campionato del mondo FIA, Extreme H continuerà ciò che Extreme E ha iniziato come serie pionieristica di sport motoristici e non vediamo l’ora di offrire un altro prodotto sportivo spettacolare. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento