
Moto 23 Giu
Si chiama Zero FXE ed è l'ultima novità di Zero Motorcycles, uno dei pionieri nel mondo delle moto elettriche (la prima l'abbiamo provata nel 2015) e quello che più di tutti ha creduto alla mobilità a batteria applicata alle due ruote diverse dai classici scooter che imperversano ormai ovunque.
Se il nome vi suona familiare, il motivo è che il primo prototipo è nato come custom dalla Zero FXS nel 2018 grazie alla collaborazione con Bill Webb. FXE debutta con il motore ZForce 75-5, elettrico a magneti permanenti di tipo brushless e privo di raffreddamento a liquido o ad aria forzata.
Manutenzione zero quindi, questa la promessa del produttore, e una potenza massima di 34 kW (15 kW di potenza continua, scopri qui la differenza) con 106 Nm di coppia istantanea a disposizione, salvo scegliere la versione depotenziata da 11 kW per chi ha requisiti più stringenti a livello di patente: la gamma si guida quindi con patente A2 o patente A1/B a seconda della versione.
L'estetica è personalizzata da proiettori a LED con un nuovo disegno e la strumentazione è a colori. Il resto è standard e la batteria è di 7,2 kWh lordi (6,3 kWh netti o nominali) per 160 chilometri promessi in città e 120 km nel ciclo extra-urbano.
Zero FXE raggiunge i 137 km/h e pesa 135 chilogrammi. Combinando più caricatori si può arrivare ad un tempo di ricarica di 1,3 ore al 95% della batteria mentre con un solo caricatore supplementare il tempo è di 3,6 ore (sempre al 95%).
A gestire tutto c'è poi Cypher Operating System, sistema operativo di bordo che si occupa della gestione dell'elettronica ma anche della connettività con l'app di Zero per personalizzare i parametri di guida o per tracciare gli spostamenti come un diario di bordo.
La ciclistica include forcelle Showa a steli rovesciati da 41 mm completamente regolabili (precarico, compressione ed estensione), e ammortizzatore Showa da 40 mm (anch'esso completamente regolabile). La dotazione si completa con ABS Bosch, dischi J.Juan e pneumatici Pirelli Diablo Rosso II (110/70 e 140/70) su cerchi da 17".
Disponibile da settembre 2021 in Italia, Zero FXE costa 13.990€ incentivi esclusi e la batteria è garantita per 5 anni con chilometraggio illimitato.
Commenti
Bella è bella, ma costa ancora il doppio di quanto dovrebbe.
Portatarga corto, parafango anteriore aftermarket ed esteticamente diventa ok, poi riguardo autonomia e costo ancora non ci siamo, servono almeno 3-4000 euro in meno e qualche km extra di autonomia
Quel parafango alto su una ruota da 17 è un insulto.
Sono gusti. Personalmente l'estetica mi piace molto, Peccato che non serva a nulla
Su un noto sito hanno sperimentato un'autonomia di 85km con 85% extraurbano e 15% urbano.
Praticamente un giocattollino per ricchi e niente più.
Ma anche no...ora le batterie si degradano molto lentamente
Mi piace, molto giappo come linea.
;)
Avendo 5 anni di garanzia e km illimitati non sarebbe un problema...
Bella, ottima estetica.
provate la settimana scorsa, sono moto spettacolari, vorrei averne una
Brutta brutta, ma proprio brutta brutta...