Zero FXE: la nuova moto elettrica di Zero Motorcycles, 160 km di autonomia

13 Luglio 2021 13

Si chiama Zero FXE ed è l'ultima novità di Zero Motorcycles, uno dei pionieri nel mondo delle moto elettriche (la prima l'abbiamo provata nel 2015) e quello che più di tutti ha creduto alla mobilità a batteria applicata alle due ruote diverse dai classici scooter che imperversano ormai ovunque.

Se il nome vi suona familiare, il motivo è che il primo prototipo è nato come custom dalla Zero FXS nel 2018 grazie alla collaborazione con Bill Webb. FXE debutta con il motore ZForce 75-5, elettrico a magneti permanenti di tipo brushless e privo di raffreddamento a liquido o ad aria forzata.

Manutenzione zero quindi, questa la promessa del produttore, e una potenza massima di 34 kW (15 kW di potenza continua, scopri qui la differenza) con 106 Nm di coppia istantanea a disposizione, salvo scegliere la versione depotenziata da 11 kW per chi ha requisiti più stringenti a livello di patente: la gamma si guida quindi con patente A2 o patente A1/B a seconda della versione.

L'estetica è personalizzata da proiettori a LED con un nuovo disegno e la strumentazione è a colori. Il resto è standard e la batteria è di 7,2 kWh lordi (6,3 kWh netti o nominali) per 160 chilometri promessi in città e 120 km nel ciclo extra-urbano.

Zero FXE raggiunge i 137 km/h e pesa 135 chilogrammi. Combinando più caricatori si può arrivare ad un tempo di ricarica di 1,3 ore al 95% della batteria mentre con un solo caricatore supplementare il tempo è di 3,6 ore (sempre al 95%).


A gestire tutto c'è poi Cypher Operating System, sistema operativo di bordo che si occupa della gestione dell'elettronica ma anche della connettività con l'app di Zero per personalizzare i parametri di guida o per tracciare gli spostamenti come un diario di bordo.

La ciclistica include forcelle Showa a steli rovesciati da 41 mm completamente regolabili (precarico, compressione ed estensione), e ammortizzatore Showa da 40 mm (anch'esso completamente regolabile). La dotazione si completa con ABS Bosch, dischi J.Juan e pneumatici Pirelli Diablo Rosso II (110/70 e 140/70) su cerchi da 17".

Disponibile da settembre 2021 in Italia, Zero FXE costa 13.990€ incentivi esclusi e la batteria è garantita per 5 anni con chilometraggio illimitato.

Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da Bpm power a 180 euro oppure da Coop online a 269 euro.

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Burton La Valle

Bella è bella, ma costa ancora il doppio di quanto dovrebbe.

Snapdragon

Portatarga corto, parafango anteriore aftermarket ed esteticamente diventa ok, poi riguardo autonomia e costo ancora non ci siamo, servono almeno 3-4000 euro in meno e qualche km extra di autonomia

RavishedBoy

Quel parafango alto su una ruota da 17 è un insulto.

Cuono Izzo

Sono gusti. Personalmente l'estetica mi piace molto, Peccato che non serva a nulla

Cuono Izzo

Su un noto sito hanno sperimentato un'autonomia di 85km con 85% extraurbano e 15% urbano.

Praticamente un giocattollino per ricchi e niente più.

greyhound

Ma anche no...ora le batterie si degradano molto lentamente

Mi piace, molto giappo come linea.
;)

Luigi Melita

Avendo 5 anni di garanzia e km illimitati non sarebbe un problema...

untore
Tiziano Prada

Bella, ottima estetica.

gcrex
Marco Arnone

provate la settimana scorsa, sono moto spettacolari, vorrei averne una

Brutta brutta, ma proprio brutta brutta...

In viaggio con la Zero SR/F: la sfida elettrica su due ruote

Horwin EK3: ecco come va lo scooter elettrico da 95 km/h | Recensione

Recensione NIU N-Series: è arrivata l'ora dello scooter elettrico

Zero SR: recensione della naked elettrica di Zero Motorcycles