Uber vince il ricorso: potrà continuare ad operare a Londra
Uber vince il ricorso a Londra contro la revoca della licenza: potrà continua ad operare all'interno della Capitale inglese.

Da Londra arrivano buone notizie per Uber. La società americana ha vinto il ricorso presentato contro la revoca della licenza decisa verso la fine dello scorso anno dalla Transport for London (TfL), l'ente per il trasporto pubblico della Capitale. All'epoca, la decisione era stata presa a casa dei timori che il modello di fornitura del servizio di Uber potesse mettere a rischio la sicurezza dei passeggeri.
La nuova sentenza mette la parola fine ai problemi legali tra la società americana e la Capitale inglese che durano, oramai, da diversi anni. A quanto si apprende, il giudice ha stabilito che Uber, nonostante i problemi del passato, ha posto in essere una serie di miglioramenti che permettono di poter operare nel rispetto delle leggi. La società americana potrà, dunque, continuare ad offrire i suoi servizi a Londra. La nuova licenza avrà una durata di 18 mesi. Uber, comunque, era stato autorizzato a continuare ad operare all'interno della Capitale durante il processo di ricorso.
La decisione è stata criticata dalla Licensed Taxi Drivers Association che ha evidenziato che la "sentenza rappresenta un disastro per Londra" e che Uber ha solo creato una "falsa impressione che sia cambiata in meglio".
Our statement on today's appalling decision by Westminster Magistrates Court to grant Uber a licence to operate in London. Uber too big to regulate, but too big to fail: pic.twitter.com/71CdLd99LR
— The LTDA (@TheLTDA) September 28, 2020
I problemi legali, però, non finiscono qui perché la società americana sta sostenendo diverse battaglie, come quella in California dove le autorità chiedono che applichi ai suoi autisti gli stesi diritti dei classici dipendenti.
Venendo infine a notizie che non riguardano le "attività degli avvocati", Uber ha stretto un importante accordo di collaborazione con Volkswagen che rientra nel suo progetto "Uber Green" per l'elettrificazione della sua flotta di autovetture.
In breve, i partner di autonoleggio di Uber potranno scegliere, per le loro attività a Berlino, anche la Volkswagen e-Golf elettrica, oltre a vari modelli già proposti dal costruttore tedesco.