MINI Challenge 2021: tutto pronto per la decima edizione del campionato

16 Aprile 2021 0

Nel 2021, il campionato MINI Challenge giunge alla decima edizione. Nonostante il protrarsi della pandemia, anche quest'anno i piloti scenderanno in pista per darsi battaglia. C'è anche un'ulteriore buona notizia. MINI Italia ha annunciato che il MINI Challenge proseguirà per ulteriori tre stagioni. Si tratta di una chiaro segnale degli ottimi risultati ottenuti da questo monomarca sino ad ora.

LA STAGIONE 2021

Saranno complessivamente 6 le gare del campionato, organizzato in collaborazione con ACI Sport. Si partirà il primo maggio per finire il 10 ottobre. In particolare, si gareggerà su alcuni dei più importanti circuiti italiani: Autodromo Nazionale di Monza; Misano World Circuit Marco Simoncelli; Autodromo Internazionale del Mugello; Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola; Autodromo Vallelunga Pietro Taruffi.

Il regolamento prevede due categorie: MINI John Cooper Works Challenge Pro (265 CV) e MINI John Cooper Works Challenge Lite (231 CV) conformi al Regolamento Tecnico del MINI Challenge. Entrambe le vetture, sviluppate con Promodrive, sono basate sul modello della MINI John Cooper Works 3 porte. Questo monomarca è aperto ai titolari di licenza ACI Sport valida per l'anno in corso. I concorrenti stranieri sono ammessi a partecipare al MINI Challenge.


Le competizioni si svolgeranno in due turni di prove libere/test della durata di 25 minuti l’una, una sezione di prove ufficiali di qualifica di 30 minuti e due gare da 25 minuti + 1 giro ciascuna. In particolare, la griglia di Gara 2 si ottiene invertendo le posizioni dei primi otto piloti classificati di Gara 1, seguiti dagli altri piloti classificatisi dal nono all’ultimo posto. Saranno stilate due differenti classifiche: Classifica MINI John Cooper Works Challenge Pro e Classifica MINI John Cooper Works Challenge Lite.

Il MINI Challenge 2021 verrà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook di MINI Italia e su ACI Sport TV. Di seguito il calendario completo 2021.

  • 01-02 maggio 2021 – Autodromo Nazionale di Monza
  • 05-06 giugno 2021 – Misano World Circuit Marco Simoncelli
  • 03-04 luglio 2021 – Autodromo internazionale del Mugello
  • 04-05 settembre 2021 – Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
  • 18-19 settembre 2021 – Autodromo Piero Taruffi, Vallelunga
  • 09-10 ottobre 2021 – Autodromo internazionale del Mugello
MINI CHALLENGE ACADEMY 2021

Per il 2021 è confermata la seconda edizione della MINI Challenge Academy, destinata ai giovani piloti con meno di 25 anni di età che parteciperanno nella categoria con vetture MINI John Cooper Works Challenge Lite. Oltre a gareggiare, avranno l'opportunità di vivere un'esperienza formativa. Attraverso lezioni introduttive e sessioni di formazione su tematiche specifiche, i piloti potranno formarsi per affrontare al meglio la stagione 2021 e acquisire le competenze necessarie per poter gareggiare anche in categorie superiori in futuro.

Per garantire le misure di sicurezza sanitarie, il Campionato monomarca MINI Challenge si svolgerà anche quest’anno a porte chiuse fino a luglio. Successivamente, si valuterà l'evoluzione della pandemia.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Recensione Tesla Model Y: la migliore, ma ha dei difetti | Video e confronto Model 3

Auto

Citroen C3 Aircross 2021: piccola ma pratica, nuova ma sente il peso degli anni

Elettriche

Salone dell'Auto di Monaco: ecco 3 concept interessanti (+ 1) | Video

Auto

IAA Mobility 2021: tutte le novità su auto, tecnologia e non solo | Live Blog