Cerca

MINI Cooper, ecco la nuova generazione. Si parte dall'elettrico

Due le versioni a disposizione con potenze e autonomie differenti

MINI Cooper, ecco la nuova generazione. Si parte dall'elettrico
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 2 set 2023

La nuova generazione della MINI Cooper a 3 porte parte dalle versioni elettriche con quelle endotermiche che arriveranno più avanti. La casa automobilistica ha dunque portato al debutto il suo nuovo modello di cui abbiamo parlato molte volte negli ultimi tempi. Grazie, infatti, a diverse foto spia e ad una serie di informazioni condivise direttamente da MINI, della nuova elettrica sapevamo già diverse cose. La nuova auto sarà esposta al Salone IAA Mobility 2003 di Monaco. Ancora nessun dettaglio preciso sulla commercializzazione.

DESIGN ED INTERNI

Il design non è certamente una sorpresa visto che avevamo già visto alcune foto della vettura senza alcun camuffamento. La casa automobilistica descrive il look della sua nuova MINI Cooper come "Charismatic Simplicity" e si caratterizza per mantenere quello stile che da sempre contraddistingue questo modello.

Le proporzioni sono sempre quelle classiche con sbalzi corti e il cofano corto. Il nuovo frontale è caratterizzato dalla presenza di fari circolari a LED e dalla nuova griglia anteriore ottagonale. Rispetto al modello precedente, i fari anteriori non sono più incorniciati da elementi cromati. Al posteriore, invece, troviamo nuovi gruppi ottici e un nuovo portellone. Le dimensioni sono molto simili a quelle del modello attuale. Il bagagliaio, invece, può contare su di una capacità di 200 litri che può salire a 800 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Molta attenzione è stata posta sull'ottimizzazione dell'aerodinamica. Il risultato di questo lavoro è un Cx di 0,28.

La nuova elettrica è disponibile in quattro diversi allestimenti: Essential, Classic, Favoured e John Cooper Works. Anche dei nuovi interni sapevamo già diverse cose grazie ad una serie di informazioni condivise da MINI. Il look è minimalista e la plancia è dominata da un display centrale circolare OLED da 9,4 pollici. Dal display sarà possibile visualizzare tutte le informazioni di funzionamento della vettura, manca la classica strumentazione, oltre a poter gestire tutte le funzionalità digitali messe a disposizione dall'infotainment.

Il sistema infotainment, in particolare, dispone del nuovo sistema operativo MINI Operating System 9.

L'area superiore contiene informazioni rilevanti per il veicolo, come la velocità e lo stato della batteria. Quando si preme l'indicatore di velocità, appare un ampio display di grande impatto con tachimetro a tutto schermo che pone l'accento sulla guida. Nel menu iniziale, gli altri widget sono visualizzati in miniatura a sinistra e a destra della funzione corrente. È possibile richiamarli e selezionarli scorrendo orizzontalmente verso il centro. Nell'area inferiore del display OLED, le voci di menu Navigazione, Media, Telefono e Clima possono essere selezionate direttamente in qualsiasi momento.

Il sistema infotainment dispone della connettività 5G e non manca nemmeno l'assistente vocale "MINI Intelligent Personal Assistant". Opzionalmente sarà possibile avere un Head-Up Display.

MOTORI E SICUREZZA

La nuova elettrica sarà disponibile nelle versioni MINI Cooper E e MINI Cooper SE. Entrando nei dettagli dei powertrain, il motore elettrico della Cooper E eroga 135 kW/184 CV e una coppia di 290 Nm. Per passare da 0 a 100 km/h servono 7,3 secondi. Invece, la Cooper SE può contare su 160 kW/218 e 330 Nm di coppia. In questo caso servono 6,7 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

L'autonomia secondo il ciclo di prova WLTP è di 305 km per la MINI Cooper E, grazie alla batteria con una capacità di 40,7 kWh. Nella MINI Cooper SE, invece, l'autonomia aumenta fino a un massimo di 402 km grazie ad un accumulatore da 54,2 kWh. Parlando della ricarica, in corrente alternata, entrambe le batterie possono essere ricaricate ad una potenza massima di 11 kW.

In corrente continua, invece, fino a 75 kW sulla Cooper E e fino a 95 kW sulla Cooper SE. Secondo MINI, presso una stazione di ricarica rapida, la batteria può essere caricata dal 10% all'80% in poco meno di 30 minuti. Parlando dei sistemi di assistenza alla guida, sulla nuova MINI si potrà avere anche il nuovo Parking Assistant Plus opzionale che rende il processo di parcheggio ancora più semplice. Grazie a 12 sensori a ultrasuoni e a quattro telecamere Surround View, il veicolo è in grado di identificare più chiaramente i possibili spazi di parcheggio e può persino avviare autonomamente manovre di parcheggio in spazi ristretti.

Sul nuovo modello debuttano le MINI Experience Modes: Core, Green e Go-Kart, ognuna contraddistinta da una propria grafica e da una gestione differente delle varie componenti meccaniche dell’auto.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, sono per quelli ricchi in matematica

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

30min+3h fanno 3h e 30
Se vai in auto hai 6 ore di auto...
Se metti anche il ritorno sono 7 ore invece che 12.
Se ci aggiungi anche il fatto che non devi stare concentrato a guidare..
Probabilmente non sei uno che si muove tanto spesso

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sei capace di arrivare in stazione da solo?

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ok ma prendi il treno, c'è l'alta velocità che ci mette la metà del tempo rispetto a un'auto: in 3 ore arrivi. A Roma in auto in 3 ore attraversi circa la città...
Se proprio vuoi andare in auto con un'elettrica fai 2 o alla peggio 3 soste, con un'endotermica utilitaria comunque almeno 2 volte benzina la devi fare.. con un diesel fai fuori un pieno circa.

Fai conto anche che un viaggio in auto da Milano a Roma produce 25kg di co2

B
Bat13 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahah lo so è tremenda anche con gli apostrofi con le parole maschili :)

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Folli

D
Davide Moriello 01 Jan 1970 @ 00:00

La vecchia costa dai 35k ai 43k e ha 220km di autonomia... secondo te questa la vendono ad un prezzo più basso o uguale?

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti rivelo un segreto. Viaggi di 6-8 ore non sono viaggi molto lunghi e se hai girato per le campagne della Toscana probabilmente hai fatto una media dei 50km/h probabilmente.
Quindi forse con un'elettrica non avresti ricaricato in quelle 6-8 ore o alla peggio 15 minuti di ricarica (con una media dei 70km/h)

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Va beh 300km non sono mica 50... Inoltre si carica, non è che esplode...

T
TITANO ®️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie per l’appunto ma dovresti farlo alla tastiera di iPhone ha corretto come ha preferito

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno già annunciato che costa 40K?

M
Marco B. 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma vai piano, li vedi tutti in fila quelli col cavo. Io preferisco andare al massimo possibile.

D
Davide Moriello 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, lo so, ma anche la versione che costa uguale identico alla mini fa ben 2/3 più km della mini.
Senza contare che la MG4 costa 10.000€ in meno con 450km di autonomia WLTP.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu hai parlato di 670Km di autonomia, e quell'autonomia la raggiunge solo la Long Range (in realtà sarebbero 630), che parte da 50K

M
Marco B. 01 Jan 1970 @ 00:00

Si sì. Ognuno da valore al proprio tempo
Il tuo si vede vale poco

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Il cruscotto in tessuto mi fa molto Panda 30...

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

si, il problema siamo noi polli che buttiamo i soldi per schifezze.

D
Davide Moriello 01 Jan 1970 @ 00:00

Che c'entra la Tesla? Ho fatto un esempio con Tesla ma la lunghezza come ti ho fatto notare con mg, non c'entra nulla sul pacco batteria

D
Davide Moriello 01 Jan 1970 @ 00:00

I'm bel po' di più... La standard range costa 42.000€ per 530km di autonomia. Se guardi sul sito della mini costa uguale. Trovi certi modelli senza aria condizionata che costano meno...

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta guardare in Germania dove anche nei tratti senza velocità la maggior parte va ai 120 per capire che il sondaggio è vero.

Nelle endotermiche hai pienamente ragione. In questo secondo me la gente ha poca esperienza diretta quando giudica le elettriche e fa confronti con le endotermiche.
Ho avuto un'auto a metano e hai 130km/h con il metano facevo forse
150km e anche a benzina i consumi si aggiravano intorno ai 10km/l contro i 17 circa a benzina...

Alla fine i modelli LR hanno praticamente il chilometraggio di una endotermica, va detto che alcune auto hanno marce da riposo, sesta o più, che fanno abbassare abbastanza i consumi ad alte velocità

S
StefanoValota 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato per i fari posteriori che snaturano la linea MINI non mi piacciono per niente...

M
Marco B. 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi ora: ti lavano il cervello che fare le soste e' bello, ti lavano il cervello che a 100 e' meglio di 130... penso che manco con le pecore avrebbero vita cosi' facile

M
Marco B. 01 Jan 1970 @ 00:00

se prendi la mini non guardi al centesimo, che peraltro non hai, ma alla praticità. E le pile NON sono pratiche.

M
Marco B. 01 Jan 1970 @ 00:00

quello schermo ridicolo e' il motivo per cui non la presi un anno fa e per cui continuerò a non comperarla.
Ma non si rendono conto che e' orrendo?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti hanno peggiorato la situazione

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Per non girare la testa ogni secondo dovresti guidare sempre con la testa girata oppure una via di mezzo con un occhio alla strada e uno al display...

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Nelle elettriche il wltp è abbastanza reale. A seconda del clima e se vai in autostrada o meno l'autonomia può aumentare o diminuire.
Probabilmente farà 200km in autostrada in inverno
230km in autostrada in estate
270km in inverno (0 gradi)su un percorso misto
300km in estate misto con clima a manetta
360km nelle mezze stagioni
Ai 90 all'ora a velocità costante(per fare un paragone con il wltp delle endotermiche) dai 320 ai 420 km a seconda del clima

Sono mie supposizioni basate sulla mia auto che è di un'altra marca

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

80cm

B
Bat13 01 Jan 1970 @ 00:00

A meno che* o ammenochè

r
ramess72 01 Jan 1970 @ 00:00

300 Km di autonomia dichiarati significano circa 240 reali. Quindi io dovrei comprare una macchina da 35k e ricaricarla ogni giorno???? Togliere un display davanti al guidatore e costringerlo a girare la testa ogni secondo è una follia.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Costa anche un bel po' di più però (e da lì esce il margine per il pacco batterie maggiorato)

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

la clubman è pure peggio

S
Sistox v2 01 Jan 1970 @ 00:00

La tesla rimane 50cm più lunga. Bravi i cinesi di MG

D
Davide Moriello 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh si, sono quei 50cm di differenza a non poter mettere una batteria più grande. Com'è che la MG g4 che è solo 10cm più lunga della mini ha una batteria che è il doppio di questa mini?

D
Davide Moriello 01 Jan 1970 @ 00:00

Una vita! Lo sai vero che nei supercharger carichiamo la media di 15 minuti per un viaggio lungo? Sai vero che più grande è la batteria e più puoi caricare veloce?

D
Davide Moriello 01 Jan 1970 @ 00:00

A 90km/h, test fatti da bjorn, l'autonomia WLTP riesci a ricavarla andando fisso a 90km/h in pianura.
Comunque anche la mini l'autonomia è segnata in WLTP. Quindi 350 vs 670 WLTP è quasi il doppio come autonomia anche se l'autonomia reale come la chiami te è la metà.

T
TITANO ®️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Aggiornare un modello iconico è sempre una rogna rispetto alle auto normali…
Non puoi stravolgere ne esagerare devi attenerti sempre alle linee iconiche di quel modello e si rischia di avere auto sempre uguali nel corso dei decenni poco interessanti… anonima solita solfa dal punto di vista estetico…

Almeno che non sei Fiat o alfa che fanno uscire modelli iconici con una forma diametralmente opposta alle linee dell’icona snaturando di tutto e di più

Q
Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Si la mini ha copiato la Suzuki………….

g
gianni polini 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora con sti 670KM....certo, se la Tesla e' nuova di pacca, vai ad una velocita' costante di 40mh orari senza stop e ripartenze, in piano e con temperatura esterna non troppo bassa.

Una Tesla Model S, nella vita reale varia dai 200 ai 350, e parliamo cmq di PILE in Nuovo/Ottimo stato.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

No la mini era diversa, ha fatto un passo indietro ora per avvicinarsi alla suzuki, ma a questo la suzuky è quasi meglio

H
Harry_Lime 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè il design di quella suzuki secondo te non era ispirato alla Mini...

J
Jaws 19 01 Jan 1970 @ 00:00

Design che finalmente porta un po' di novità, dopo decenni di fotocopie appena ritoccate.

Interni ok, adoro il minimale che si sposa con la tecnologia di ultima concezione.

Il taglio del portellone e dei fanali posteriori è da valutare in presa diretta, ma indicativamente rappresenta un deciso passo in avanti. Audace, ma nel complesso appare ben delineato.

Un plauso ai progettisti.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

A me ricorda una certa Suzuki..
https://uploads.disquscdn.c...

F
Firebrand81 01 Jan 1970 @ 00:00

Le pile son di Great Wall, manco di BMW

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Incredibile, era da un po che ci stavano provando e ci sono riusciti

L
Luca Rissi 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh si, come prende polvere il tessuto in quella posizione, poco altro…

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

E chi sarebbe?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è un principio semplice, più pile metti più km fai. Te lo dico in confidenza.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

A 20k ti danno il pacco batterie

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh si, 'buttare fuori' macchine con la batteria grande il doppio, che comunque ci mettono una vita a caricare, e vanno bene per il villino. Pls.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Si parte da quello che non vende

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

per dire che non ha senso una mini a 40 mila € o più

f
fedemc79 01 Jan 1970 @ 00:00

Come distruggere definitivamente un'auto Iconica

S
Sistox v2 01 Jan 1970 @ 00:00

Una model 3 è 50cm più lunga però. Ci entrano più pile

D
Davide Moriello 01 Jan 1970 @ 00:00

eh si, le "pile" attuali non sono tecnologia giusta, strano che tesla riesce a buttarti fuori macchine con 670km di autonomia WLTP. Eh, non è colpa di bmw è colpa delle "pile"

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00
B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

I teutonici dettano legge su come andare in recessione e su come svendersi ai cinesi.. e poco altro!

A
Alessandro De Filippo 01 Jan 1970 @ 00:00

Come snaturare un Auto Originale in peggio..

A
Amus 01 Jan 1970 @ 00:00

I teutonici dettano legge per come costruiscono le auto, tieniti la panda che è tutta arrotondata.

g
gianni polini 01 Jan 1970 @ 00:00

No no hai ragione, è tremenda…e te lo dice uno che di mini ne ha 4 in famiglia e le cambia ogni tre anni circa

g
gianni polini 01 Jan 1970 @ 00:00

Lato pile poi...non ci siamo.

305km "della casa” saranno si e no 230 reali per i primi due anni, per poi scendere probabilmente a 200, con ricarica che nella vita reale porterà via un’ora per un 70%…che va bene per il mio villino con garage, ma per chi vive in un appartamento….auguri con le colonnine.

Non è colpa di bmw qui…le pile attuali semplicemente non sono l tecnologia giusta.

F
Firebrand81 01 Jan 1970 @ 00:00

La velocità di ricarica in DC è imbarazzante, soprattutto considerato che quest'auto costerà uno sproposito. Però rispetto al modello precente (che era proprio impresentabile nel 2023) i passi in avanti sono siderali.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

il motore costerà 500 € ...

g
gianni polini 01 Jan 1970 @ 00:00

Germanizzata......
Le linee affusolate della mini che lasciando il passo allorrore teutonico...e quundi linee dritte...e squallido fascione posteriore

W
Watta 01 Jan 1970 @ 00:00

ne comprerò almeno 3!

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno deciso di non venderne più finalmente...anterioriormente l'hanno rovinata..orrenda...no scusate rettifico, rovinata pure dietro

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

Per 20 mila € potrebbe andare