Cerca

Mini: la John Cooper Works torna alla 24 Ore del Nürburgring

Il marchio britannico torna a competere sul leggendario circuito tedesco con una vettura sviluppata e messa a punto appositamente e dotata di un motore da oltre 300 CV.

Mini: la John Cooper Works torna alla 24 Ore del Nürburgring
Vai ai commenti
Redazione
Redazione
Pubblicato il 20 apr 2022

Nürburgring, l’Inferno Verde, un circuito di poco più di 25 km, sede di una delle competizioni più ardue e temute del motorsport, torna dal 26 al 29 maggio con la 50esima edizione della 24 Ore di Nürburgring che vede nuovamente Mini ai nastri di partenza a 10 anni dall’ultima partecipazione. Grazie all’iniziativa lanciata nel settembre 2021 dalla Bulldog Racing, che ha sede nella regione dell’Eifel, a pochi metri dal circuito, una Mini John Cooper Works è stata specificamente preparata per competere alla 24 Ore del Nürburgring 2022 in classe SP3T.

ANCORA PIÙ POTENZA

Questa specifica vettura ha un motore turbo 4 cilindri che eroga 306 CV di potenza e 450 Nm di coppia massima affiancato da un cambio Steptronic a 8 rapporti prelevato direttamente dalla produzione di serie e già usato sulla MINI John Cooper Works Clubman e sulla MINI John Cooper Works Countryman. Il differenziale inoltre dispone di un bloccaggio al 70% che minimizza i pattinamenti e le perdite di potenza.

SPECIALE NON SOLTANTO SOTTO IL COFANO

Altri interventi sono stati apportati all’aerodinamica, con l’introduzione di un'ala posteriore regolabile, un sottoscocca completamente carenato, un diffusore posteriore e uno splitter anteriore. La vettura inoltre monta componenti dei freni attinti dal catalogo BMW M Performance e un sistema di scarico aggiornato con un catalizzatore da corsa, mentre il peso complessivo è stato ridotto anche grazie all’installazione gabbia roll-bar interna sviluppata ad hoc per questo modello e all’utilizzo di vetri in Makrolon più leggeri.

Ulteriori adattamenti riguardano l’installazione di un serbatoio maggiorato da 100 litri, di ammortizzatori con smorzamento regolabile sia in estensione sia in compressione e cuscinetti Uniball rinforzati applicati a tutte le articolazioni del telaio e delle sospensioni.

Tra l'inizio del progetto e il roll-out alla fine di marzo 2022 sono passati soli 7 mesi. Nelle prossime settimane e fino all'inizio della 24 Ore sono previsti ulteriori collaudi sulla Nordschleife del Nürburgring e nel test center di BMW Group a Miramas, nel sud della Francia. La line-up dei piloti e il programma di gara saranno annunciati in seguito.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento