Mercedes-Benz, joint venture con Geely per le future Smart elettriche

09 Gennaio 2020 6

Mercedes-Benz e la società cinese Geely Holding hanno annunciato di aver ufficialmente costituito la joint venture "Smart Automobile" per gestire alla pari il marchio Smart. Le attività inizieranno quando saranno state ottenute tutte le autorizzazioni necessarie dagli organi competenti.

Questo annuncio è la diretta conseguenza della cessione del 50% delle quote del marchio Smart a Geeny avvenuta nei primi mesi del 2019.

La città scelta come sede per la joint venture sarà Hangzhou Bay.

Le due società lavoreranno per offrire alla Smart un futuro elettrico. L'accordo prevede che Mercedes Benz si occuperà della progettazione del design mentre Geely penserà allo sviluppo. La futura produzione sarà localizzata in Cina.

Focus sulle auto elettriche premium e connesse con un occhio di riguardo al segmento B in forte ascesa.

Il consiglio di amministrazione della nuova joint venture sarà composto da sei dirigenti con uguale rappresentanza da entrambe le parti.

Tong Xiangbei è stato nominato nuovo CEO della joint venture e supervisionerà tutte le operazioni relative al marchio tra cui vendite, marketing, ricerca e sviluppo, produzione e assistenza post-vendita.

Tong ha oltre due decenni di esperienza nel settore automobilistico. Prima di unirsi alla joint venture, ha lavorato per diverse aziende nel settore automotive sia negli Stati Uniti che in Cina.

I primi nuovi modelli arriveranno nel 2022. Nulla accadrà all'attuale gamma di Smart elettriche che continuerà ad essere prodotta. (Qui la prova su strada della smart EQ fortwo)

La joint venture sulla carta permetterà di premere sull'acceleratore nel rilancio globale del marchio Smart, dopo anni di difficoltà, che allargherà i suoi orizzonti all'affollato segmento B nel segno dell'elettrificazione.

RECENSIONE SMART EQ FORTWO ELETTRICA


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
teo

Grazie geely è azionista di maggioranza addio Mercedes tedesca

darthrevanri

Si su youtube

Mr. G

LOL ma davvero?

Desmond Hume

beh nasce come citycar ma un minimo di batteria ci vuole...

darthrevanri

Non penso proprio ho visto una pubblicità dove fa vedere che si è scaricata durante un lungo viaggio e poi dice che è meglio la città dei viaggi non so se ridere o piangere

Desmond Hume

speriamo che mettano una batteria decente almeno al pari della VW UP e surrogati vari.

Auto

Auto elettriche e app di ricarica colonnine pubbliche: guida per principianti | Video

Curiosità

Apple Car, una storia infinita: cosa sappiamo finora | VIDEO

Motorsport

Formula 1: chi è Mick Schumacher? Storia e carriera del pilota Haas.

Auto

Audi Q5: solo mild-hybrid. Prova 40 TDI da 204 CV ibrida diesel con luci OLED | Video