
29 Settembre 2020
Mercedes-Benz e la società cinese Geely Holding hanno annunciato di aver ufficialmente costituito la joint venture "Smart Automobile" per gestire alla pari il marchio Smart. Le attività inizieranno quando saranno state ottenute tutte le autorizzazioni necessarie dagli organi competenti.
Questo annuncio è la diretta conseguenza della cessione del 50% delle quote del marchio Smart a Geeny avvenuta nei primi mesi del 2019.
La città scelta come sede per la joint venture sarà Hangzhou Bay.
Le due società lavoreranno per offrire alla Smart un futuro elettrico. L'accordo prevede che Mercedes Benz si occuperà della progettazione del design mentre Geely penserà allo sviluppo. La futura produzione sarà localizzata in Cina.
Focus sulle auto elettriche premium e connesse con un occhio di riguardo al segmento B in forte ascesa.
Il consiglio di amministrazione della nuova joint venture sarà composto da sei dirigenti con uguale rappresentanza da entrambe le parti.
Tong Xiangbei è stato nominato nuovo CEO della joint venture e supervisionerà tutte le operazioni relative al marchio tra cui vendite, marketing, ricerca e sviluppo, produzione e assistenza post-vendita.
Tong ha oltre due decenni di esperienza nel settore automobilistico. Prima di unirsi alla joint venture, ha lavorato per diverse aziende nel settore automotive sia negli Stati Uniti che in Cina.
I primi nuovi modelli arriveranno nel 2022. Nulla accadrà all'attuale gamma di Smart elettriche che continuerà ad essere prodotta. (Qui la prova su strada della smart EQ fortwo)
La joint venture sulla carta permetterà di premere sull'acceleratore nel rilancio globale del marchio Smart, dopo anni di difficoltà, che allargherà i suoi orizzonti all'affollato segmento B nel segno dell'elettrificazione.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Grazie geely è azionista di maggioranza addio Mercedes tedesca
Si su youtube
LOL ma davvero?
beh nasce come citycar ma un minimo di batteria ci vuole...
Non penso proprio ho visto una pubblicità dove fa vedere che si è scaricata durante un lungo viaggio e poi dice che è meglio la città dei viaggi non so se ridere o piangere
speriamo che mettano una batteria decente almeno al pari della VW UP e surrogati vari.