Cerca

La Mercedes W 196 R di Fangio e Moss venduta all'asta per una cifra record

La sportiva da corsa tedesca è stata venduta all'asta dall'Indianapolis Motor Speedway.

La Mercedes W 196 R di Fangio e Moss venduta all'asta per una cifra record
Vai ai commenti
Giuseppe Cutrone
Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 3 feb 2025

La Mercedes W 196 R Stromlinienwagen del 1954 è stata protagonista di un'asta organizzata da RM Sotheby's presso il Museo Mercedes-Benz di Stoccarda. La vettura, un'auto da corsa tra le più iconiche e rappresentative al mondo, è stata messa in vendita dall'Indianapolis Motor Speedway Museum con l'obiettivo di investire i ricavi nei lavori di restauro della propria struttura.

La sportiva Mercedes ha trovato un nuovo proprietario durante un'asta molto infuocata, fatta di continui rilanci per telefono e in prima persona che hanno portato il prezzo di vendita finale a toccare la ragguardevole cifra di 51.155.000 euro. Sì, avete letto bene: oltre 51 milioni di euro.

La somma è la più alta mai pagata per un'auto da Gran Premio, nonché una delle più cospicue in assoluto per una transazione tra privati, seconda solamente alla Mercedes 300 SLR "Uhlenhaut Coupé" del 1955 venduta nel 2022, sempre da RM Sotheby's, per 135 milioni di euro.

LE EMOZIONI DEI PROTAGONISTI

Marcus Breitschwerdt, CEO di Mercedes-Benz Heritage GmbH:

Che asta emozionante è stata! Questa W 196 R, dal corpo slanciato, è ora passata di mano e mi congratulo con il fortunato acquirente. Pochissime Mercedes-Benz Silver Arrow sono di proprietà privata. Oggi il martello è sceso a 51.155.000 euro/53.917.370 dollari. Questo la rende l'auto da corsa da Gran Premio più preziosa al mondo e vicina alla Mercedes-Benz 300 SLR "Uhlenhaut-Coupé" campione di tutti i tempi nella classifica generale delle automobili di maggior valore. Senza dubbio, le nostre Frecce d'Argento sono tra i veicoli più iconici e ricercati mai costruiti. Sono le vere stelle splendenti nel firmamento del motorsport e della storia dell'automobile.

Per RM Sotheby's ha parlato invece il responsabile globale delle aste, Gord Duff:

È difficile descrivere il significato di questa vendita. Questa vettura è semplicemente una delle auto da corsa più importanti della storia ed è un onore per RM Sotheby's venderla con così tanto successo a beneficio dell'Indianapolis Motor Speedway Museum.

Joe Hale, presidente del Museo dell'Indianapolis Motor Speedway, ha poi concluso:

L'Indianapolis Motor Speedway Museum è stato onorato di prendersi cura e condividere la W 196 R all'interno del nostro museo, ma la somma che ha raggiunto oggi è un contributo trasformativo per aumentare la nostra dotazione e la sostenibilità a lungo termine, nonché il restauro e l'espansione della nostra collezione.

UN’AUTO DA CORSA CHE HA FATTO LA STORIA

La Mercedes W 196 R con carrozzeria Streamliner appena battuta all'asta ha numero di telaio 00009/54. L'esemplare venne donato nel 1965 all'Indianapolis Motor Speedway dall'allora gruppo Daimler-Benz ed è uno delle famose Frecce d'Argento Mercedes che dominarono i Gran Premi in epoca pre e post bellica.

La W 196 R fu progettata per soddisfare i regolamenti per i motori fino a 2,5 litri di cilindrata introdotti nel 1954 e si fece notare da subito sui circuiti di tutto il mondo diventando la vettura battere sia per le proprie qualità velocistiche, sia per essere guidata dalle abili mani di due piloti leggendari come Juan Manuel Fangio e Stirling Moss.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento