
20 Maggio 2022
Una Mercedes-Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupé del 1955 è stata venduta all'asta al prezzo record di 135 milioni di euro a un collezionista privato, battendo il precedente record di 70 milioni di euro stabilito nel 2018 per una Ferrari 250 GTO. La vendita ha avuto luogo il 5 maggio in occasione di un'asta tenutasi presso il Museo Mercedes-Benz e gestito in collaborazione con la rinomata casa d'aste RM Sotheby's.
Gli invitati sono stati scelti tra alcuni dei clienti Mercedes-Benz più selezionati e tra i collezionisti internazionali di auto e arte che condividono i valori di Mercedes-Benz. La 300 SLR Uhlenhaut Coupé venduta all'asta faceva parte della collezione di veicoli non della divisione Mercedes-Benz Classic, che comprende oltre 1.100 vetture di ogni epoca. La 300 SLR Uhlenhaut Coupé venduta è quella col telaio 0008/55, il secondo dei soli due esemplari di 300 SLR allestiti negli anni ’50, per competere nella Carrera Panamericana, dal designer di Daimler-Benz, Rudolf Uhlenhaut, figura chiave nella storia della Mercedes-Benz, con questa carrozzeria coupé che è poi stata battezzata con il suo nome.
Il ricavato della vendita all'asta servirà come capitale di avviamento per l'iniziativa globale “Mercedes-Benz Fund”, che Mercedes-Benz s’impegnerà a finanziare ulteriormente con l’investimento di altre risorse nei prossimi anni. Questo sarà suddiviso in due sottocategorie: Borse di studio universitarie per mettere in contatto, educare e incoraggiare gli studenti a realizzare e condurre ricerche su progetti di scienze ambientali e Borse di studio scolastiche incentrate sugli studenti per realizzare progetti ambientali locali nelle loro comunità.
I fondi del programma saranno destinati a persone che altrimenti non hanno i mezzi finanziari per i loro progetti e percorsi di carriera. Il programma non si limiterà a sostenere finanziariamente i giovani, ma includerà anche elementi extracurriculari come le mentorship Mercedes-Benz, che aprono nuove prospettive di carriera. Il "Mercedes-Benz Fund" sarà sviluppato e gestito congiuntamente da un partner esperto, attualmente in fase di valutazione e selezione. L'impostazione dettagliata e la pianificazione del lancio, così come l'organizzazione del partner, saranno annunciati nel corso dell'anno.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
Beh chi prima chi dopo.. però hanno creato entrambe belle auto . diciamo per tutti i gusti. No?
A mio avviso invece la slr ha ancora alcuni vezzi estetici (es. il rigonfiamento sopra il passaruota anteriore e la modanatura cromata), i fanalini anteriori troppo pronunciati e la coda tonda che la rendono meno sportiva pura.
Gusti appunto.
allora tecnicamente, in italiano, la maserati sembra la SLR e non il contrario.. la maserati è arrivata 60 anni dopo
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...
considerando che qui si scende nel gusto personale, a mio avviso la GTO è più sgraziata e meno elegante rispetto alla srl
Parlo come linee
La Maserati Zagato Mostro è nata 2015 ... la SLR 1955 ...
vista dal vivo al museo Mercedes. E' l'auto più bella mai realizzata a mio avviso, poi la 300 sl liscia a pari merito con la 250 GTO vista davanti la mensa appena restaurata.
Non si può entrare comodamente,
Scaffale!
Penso della standard...questa è una versione speciale
Bruttina :/
Interessante il P.s.
Infatti, è il suo pupazzetto
https://uploads.disquscdn.c...
Avevo il modello p Bburago, lol.
non è il suo pupazzetto, è l'altro suo account
Molto ma molto più bella la Ferrari 250 GTO anche se essendo stata fatta da più carrozzerie alcune erano più belle di altre.
Questa invece mi piace decisamente meno anche se non dico sia brutta.
La quotazione dipende pure dalla rarità, dalla disponibilità sul mercato e dal palmares sportivo oltre che dalla bellezza altrimenti auto come la Jaguar tipe E farebbero parecchi record alle aste.
Per la quotazione poi c’entra il momento dell’asta: aste più recenti hanno prezzi in importi più alti per la svalutazione delle monete mentre le auto rare e antiche si rivalutano col passare del tempo.
Sembra Maserati Zagato Mostro
Se uno sapesse l'italiano non scriverebbe come te. Ancora non ti hanno bannato, a te ed al tuo pupazzetto?
Crudeli?
Se lo sa.
Scombussolato pure a me!
Portaci un po' di topa i tifosi del Brescia al Berlusconi.
Scommetto che hai il dubbio tra la dacia spring e questa..?
Io ne avevo simile nera ad ali di cornacchia...
La mitica "ali di gabbiano", sbavo al solo vederla.
Se uno sa l'italiano dovrebbe averlo capito da solo.
Un pò come Berlusconi alla prostata.
Si un pò come il Tiziano ritrovato l'altro giorno.
Quel "quasi unica" mi ha scombussolato tutti i piani di acquisto.
Si, infatti quella del video é proprio uno dei 2 modelli SLR degli anni 50.
mha resto convinto che si tratti di vendite fittizie che servono soltanto ad aumentare il valore percepito dei prodotti
se guidava giornalmente quest'auto, probabilmente era uno dei più grandi guru yoga per la capacità di salire e scendere dall'auto
Attenzione, questa non è la 300 SL di serie che attualmente costa "appena" un milione o poco più
Su Youtube c'é un video di Supercar Blondie con quest'auto. Il suono del motore è una roba sia incredibile e a quanto pare Uhlenhaut, che la guidava giornalmente anche se l'auto era nata per correre, finì pere sostenere danni permanenti all'udito.