Mercedes apre il suo primo Charging Hub in Europa
Nel 2024 apriranno le prime stazioni in Italia

Mercedes sta seguendo l'esempio di Tesla, andando a realizzare una sua rete di ricarica ad alta potenza per le auto elettriche. Il progetto era stato annunciato durante il CES 2023 di Las Vegas e prevede che a livello globale (in Nord America, Europa, Cina e altri mercati), siano installati più di 2.000 Charging Hub (oltre 10.000 punti di ricarica) entro il 2030.
Circa una settimana fa, la casa automobilistica aveva aperto il suo primo Charging Hub negli Stati Uniti. Adesso, è arrivato il momento dell'Europa con l'apertura della prima stazione di ricarica che si trova a Mannheim nella regione del Reno-Meno-Neckar, in Germania.
RICARICA FINO A 300 KW
La stazione è composta da 6 colonnine da 300 kW di potenza. Ogni colonnina ha una sola porta di ricarica, scelta fatta per garantire che possa erogare sempre il massimo della potenza. Le pensiline non servono solamente a proteggere le vetture durante il rifornimento di energia. Infatti, dispongono anche di pannelli fotovoltaici. L'energia prodotta viene utilizzata per alimentare la stazione di ricarica.
Durante i rifornimenti di energia, le persone possono passare il tempo nella vicina concessionaria Mercedes. Vale la pena di ricordare che i punti di ricarica sono accessibili a tutti e non solamente ai possessori di un'auto elettrica della casa automobilistica tedesca. In ogni caso, i clienti Mercedes potranno usufruire di alcuni vantaggi come poter disporre della funzione di prenotazione della ricarica.
Per la sua rete di ricarica in Europa, il costruttore tedesco ha scelto come partner E.ON. Parlando dell'espansione dei Mercedes Charging Hub, entro la fine dell'anno apriranno nuove stazioni in America e in Cina. Dal 2024, oltre ad altre sedi in Germania, Mercedes aprirà stazioni di ricarica in Paesi come Italia, Spagna e Francia. Entro la fine del 2024, nel Vecchio Continente dovrebbero essere disponibili 200 punti di ricarica. Ampliando l'infrastruttura di ricarica rapida, Mercedes vuole rendere più semplice ai suoi clienti il passaggio alla mobilità elettrica.
Ricordiamo, infine, che tutte le stazioni utilizzano energia rinnovabile e supportano la funzione Plug & Charge.