Mercedes inaugura la sua prima stazione di ricarica negli USA da 400 KW

20 Novembre 2023 12

Mercedes ha in progetto di realizzare una rete di ricarica ad alta potenza in Nord America, in Cina e in Europa. Punti di ricarica che saranno aperti a tutti anche se i clienti della casa automobilistica avranno la priorità sull'utilizzo di tali infrastrutture. Con questo ambizioso piano annunciato al CES 2023 di Las Vegas, il costruttore tedesco ha deciso di seguire l'esempio di Tesla che sta portando avanti lo sviluppo della rete Supercharger.

Stando a quanto raccontato in passato, i primi Mercedes Charging Hub sarebbero dovuti entrare in funzione in autunno. In linea con quanto promesso, la casa automobilistica ha annunciato l'inaugurazione del primo Charging Hub in America. Precisamente, è stato realizzato da Mercedes-Benz HPC North America, una joint venture tra Mercedes e MN8 Energy, e si trova presso la sede centrale di Mercedes-Benz USA a Sandy Springs, in Georgia.

Saranno investiti complessivamente un miliardo di dollari per arrivare a realizzare negli Stati Uniti 2.500 punti di ricarica in almeno 400 Charging Hub entro la fine del decennio.

A livello globale (in Nord America, Europa, Cina e altri mercati), entro la fine del decennio la rete di Mercedes comprenderà più di 2.000 Charging Hub (oltre 10.000 punti di ricarica).

MERCEDES CHARGING HUB

Il primo Mercedes Charing Hub è ottimo esempio per capire come saranno realizzati i successivi. Le stazioni disporranno di colonnine HPC da 400 kW fornite da ChargePoint (il numero esatto per questa stazione non è stato comunicato). Le colonnine sono a prova di futuro e nascono per essere compatibili non solo con il connettore CCS1 ma anche con lo standard di Tesla (connettore NACS).

I punti di ricarica saranno coperti da una tettoia sulla cui sommità sono presenti dei pannelli fotovoltaici che servono per produrre energia per alimentare la stazione. Inoltre, Mercedes ha realizzato una lounge dove le persone possono rilassarsi e attendere che la vettura completi il pieno di energia. Tutti i punti di ricarica utilizzano energia rinnovabile e supportano la funzione Plug & Charge.

L'hub di ricarica dispone anche di una colonnina collocata vicino alla lounge, pensata appositamente per i veicoli elettrici dei disabili. Inoltre, è presente un punto di ricarica "scoperto", dedicato ai furgoni elettrici o ai veicoli elettrici con rimorchio. Entro la fine del 2023 apriranno altri hub in Texas, Florida, Alabama e Georgia.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

io avrei messo qualche led in più....mi pare un po buia

DjMarvel

almeno ha un tetto per quando piove

Firebrand81

Non ho capito cosa dovrebbe fregarmene di quel rottame da dinosauri, o che pertinenza abbia col topic.

Paolo Giulio

Guardati questo e GODI, va...

https://www.youtube.com/watch?v=Nd6CR8PMsk8

Firebrand81
Luigi Melita

così va più veloce...

Paolo Giulio
Inoltre, Mercedes ha realizzato una lounge dove le persone possono rilassarsi e attendere che la vettura completi il pieno di energia.

Che vita demmmer...coledì con le elettriche...

Tergolis

Io faccio sempre 48km andata + 48km ritorno per andare a ricaricare dove costa meno.
Io sono furbo.

Tergolis

Forse chi ha la Mercedes è un pò anziano e ciecato.

BerlusconiFica

Allora vado là a ricaricare

Non poteva mancare che avesse led e lucine

Economia e mercato

PETRONAS, intervista a James Mark: il futuro parte da Torino

Auto

NIO EL6, il SUV elettrico che cambia la batteria in 5 minuti | Video

Auto

Nissan Ariya Vs Volkswagen ID.4, SUV elettrici a confronto: motori e prezzi

Auto

BYD Seal Vs Tesla Model 3 a confronto: motori, autonomia e prezzi