ITA Airways, colpo di scena: MSC e Lufthansa la vogliono comprare!

25 Gennaio 2022 72

La neonata Ita Airways, compagnia aerea nata l'estate scorsa dalle ceneri di Alitalia, finisce nel mirino di MSC, società svizzera leader nel settore del trasporto merci via mare e proprietaria di MSC Crociere. La manifestazione d'interesse - già formalizzata - prevede che il partner commerciale sia la tedesca Lufthansa.

Si prospetta dunque un nuovo colpo di scena nella lunga storia della compagnia aerea di bandiera. Il 2021 ha visto la nascita del nuovo brand, il 2022 potrebbe rappresentare un ulteriore punto di svolta per garantire un futuro ambizioso alla società. Le condizioni poste dalla Mediterranean Shipping Company sono sostanzialmente tre:

  1. partnership con Lufthansa
  2. acquisizione delle quote di maggioranza
  3. mantenimento di una quota di minoranza del governo italiano (è il 100% ad oggi)

I prossimi passaggi prevedono la convocazione del Consiglio di Amministrazione per dare il via alla due diligence che, stando alle richieste del compratore, sarà esclusiva MSC per 90 giorni (nessun altro potenziale interessato, cioè, potrà farne richiesta durante questo periodo). Stando a quanto trapela dall'ambiente, sembra che il Consiglio dei Ministri sia estremamente interessato a far sì che la proposta di acquisto vada a buon fine.

UN AFFARE PER TUTTI

Tutti potrebbero guadagnarci da questa acquisizione: il gruppo MSC parla chiaro e mette le mani avanti, specificando che ci potrà essere

la possibilità di attivare sinergie positive per entrambe le società sia nel settore cargo che passeggeri [...].

Il trasporto merci ha subìto con la pandemia un'impennata senza precedenti, toccando record su record. E poter contare su una compagnia aerea "ufficiale" (già MSC opera nei cieli affittando aerei cargo) non farebbe che incrementare le sue quote sul mercato potenziandone la leadership. Come riporta Repubblica, potrebbe tornare in auge l'idea di fare di Malpensa uno dei principali hub per le merci in Europa, sogno più o meno proibito della Lombardia e di alcune forze politiche del Parlamento.

Anche il trasporto passeggeri potrà beneficiare da questa acquisizione, contando che tra le controllate di MSC ci sono MSC Crociere, Snav, Bluvacanze e Caremar. Una sinergia di questo genere potrebbe dare vita ad una flotta cielo-mare invidiata dalla concorrenza, con potenziale crescita nel settore del turismo mondiale.


LUFTHANSA

Ora che ha restituito il 75% degli aiuti di Stato ricevuti per fronteggiare la crisi dovuta alla pandemia, Lufthansa torna ad essere libera di fare operazioni sul mercato, compresa l'acquisizione di ITA Airways. La conferma arriva dalla stessa Commissione Europea che, pur non commentando - né citando - il potenziale interessamento verso la compagnia italiana, fa sapere che il divieto per Lufthansa di fare acquisizioni è decaduto.

Per la compagnia tedesca non sarà la prima acquisizione: in passato è toccato alla belga Brussels Airlines (la ex Sabena), così come a Swiss (ex Swissair). Può contare sulla flotta più numerosa in Europa, nonché su hub cruciali nel Vecchio Continente come Monaco e Francoforte. Con Milano (Malpensa) si formerebbe un triangolo dalle grandi potenzialità, tanto per il traffico passeggeri quanto per quello merci.

UN ULTIMO OSTACOLO

C'è un solo ostacolo alla buona riuscita dell'operazione: l'interesse di Air France e Klm, affiancate dal partner d'oltreoceano Delta Airlines. Non sembra che attualmente ci sia un vero interesse ad acquisire ITA Airways - specie da parte dell'operatore americano - ma è altrettanto vero che questo potrebbe essere l'unico vero pericolo per MSC e Lufthansa.

Salvo sorprese, il CdA di ITA Airways sarà convocato per il 31 gennaio. Nei giorni successivi, come detto, si aprirà la fase di revisione dei conti da parte dei potenziali acquirenti.


72

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jean 13 pro

Colpo di scena o tutto pilotato?

eunosio

apprezzo il rifermento all'impero romano. verissimo, la corruzione allora era endemica perchè non esisteva un'idea di democrazia, ma ogni patrizio un pò galletto pensava al suo cursus honorum, tanto Roma riceveva tributi da tutti e c'era molto da prendere
Oggi è più grave (dovremmo essere democratici e in ogni caso non navighiamo nell'oro), ma la corruzione è nel Dna (vedi l'Italia del 5-600 che si diede una raddrizzatina, solo perchè il ondo gemranico ci aveva sfanculato). Ancora oggi i nostri politi e i giornali parlano delle loro carriere come se fossero del tutto legittimati a farsi i cavioli propri, in una follia collettiva in cui il migliore è quello più furbo (es tutti a criticare Salvini o B. o Letta perchè non sono stati abbastanza furbi, nessuno che li critichi perchè non hanno fatto l'interesse dell'Italia)

Aggiungo che la Romania era molto romanizzata, e ancora ne pagano le conseguenze.
Quando i bizantini contesero l'Italia ai longobardi, si capì che i veri barbari erano i romani (D'oriente nel caso), mentre i longobardi stavano ponendo le basi di uno stato vero come i franche e i Visigoti.

RavishedBoy

Io non ho la memoria corta, e lo psiconano è solo uno dei tanti da ringraziare.
Non fraintendere, non lo stimo per niente, ma a fianco a tutti gli altri non sfigura per niente.

RavishedBoy

"Il trasporto merci ha subìto con la pandemia un'impennata senza precedenti, toccando record su record."
"...degli aiuti di Stato ricevuti per fronteggiare la crisi dovuta alla pandemia,..."
È sempre tutto molto chiaro.

Aristarco

E la si butta sul qualunquismo, parlo di alitalia e la discesa jn campo dei suoi amici capitani coraggiosi che hanno allungato l'agonia di 10 anni, ripeto la domanda è colpa sua o no la mancata vendita di 10 anni fa circa?

Supa Hot Fire 2

eh già, tutti i problemi dell'italia sono colpa del pregiudicato psiconano b. (lo chiamate ancora così?).
la sinistra sta da mille mila anni, ma la colpa di tutto è dei governi berlusconi.
fate ridere.

Supa Hot Fire 2

fa ridere leggere un grillino, nel 2022, dare ancora dello psiconano a berlusconi. fossi in te mi preoccuperei del tuo, futuro, partitino degli eletti.
in campagna elettorale vi hanno promesso la luna, mentre all'atto pratico si sono rimangiati tutto il mangiabile pur di rimanere in quella scatoletta di tonno che volevano tanto aprire.

Franco Forte

considerazione lucida

Franco Forte

fanno un affare
ho letto che nei primi tre mesi ali ha perso 170 milioni

Fabrizio Spinelli

eccerto... fassina ormai s'è bevuto il cervello

Fabrizio Spinelli

Ma orgoglio italiano di cosa, precisamente? Io ho 51 anni e da che ricordo Alitalia ha sempre avuto problemi... Non puoi nascondere che i problemi siano dovuti alla incapacità manageriale e, non nascondiamocelo, al fatto che Alitalia è stata per decenni un bacino di voti elettorali. Conosco un sacco di persone che ci lavorano e che ci hanno lavorato e se sò magnati la qualunque. Non parlo solo degli sconti per i parenti fino al 5°grado (si fa per dire), ma del fatto che alcuni privilegi sono rimasti anche per i dipendenti in pensione (e sono tanti).
Poi, per carità, c'è tantissima brava gente che ci lavora e nessuno può essere contento di questa situazione. Ma che sia stata un parcheggio di raccomandati è ormai assodato.

il Gorilla con gli Occhiali

Ma assolutamente no, sarebbe la fine.

Mi é chiaro che il conflitto di interessi tra aeroporti e compagnie aeree sia enorme. E' proprio questo il problema... Gli interessi sono enormi e Alitalia non ha e non ha mai avuto interesse ad essere efficiente, ma creava legami tra politici per poter guadagnare a discapito dei clienti. Per finire, i politici favorivano Alitalia nelle sue decisioni, anche se queste erano pessime.
Alitalia, se proprio dobbiamo metterla sul cattivo, ha interesse solo nell'aeroporto di Roma (da sempre).

Ti sembra normale che per viaggiare da Zurigo ad Ancona, debba prendere un aereo verso Monaco e da lì prendere un aereo LH per Falconara?

E' da pazzi tenere una compagnia del genere... Quando compagnie come Ryanair o EasyJet offrono un servizio che spesso é pure migliore (con i loro limiti) ma ad un prezzo nettamente minore.

Norman Tyler

la che**a indignadas che fa il genio dell'amministrazione da un giornale che campa solo grazie alle travagliate dalla gruber non penso che sia una fonte credibile , considerato che il cojone per il di cui favore scrive ste velenate ha avuto un anno per "risolvere meglio" e non ha fatto una mazza ( una mazza su nullla a dire il vero )

Bless TheQueer

Dopo 20 anni di perdite mi sembra un discorso assai autoassolutorio...

stegerva

Già successo il deputato di Leu Stefano Fassina: «La maggioranza di Ita deve rimanere allo Stato italiano»

Ingengy

L'ultima parte.
È proprio quello che a Roma vogliono evitare.

Alitalia ha sempre disprezzato MXP.
Di rimando, su MXP si è investito poco o niente dalla fine degli anni '90.

Invece, LIN è sempre stato centrale per Alitalia.
I milanesi sono felici, cadono dal letto e sono già in aeroporto.
Peccato poi che comunque, per le partenze dal Nord Italia (e stiamo parlando di un bacino di popolazione ENORME) si debba sempre fare scalo in qualche hub europeo, regalando passeggeri a AF, LH, BA (ora forse un po' meno per la questione Brexit), relegando AZ ad un ruolo sempre più marginale.

Aristarco

E per chi avesse memoria corta, ringraziamo tutti lo psiconano e i capitani coraggiosi che ci hanno regalato altri dieci anni di debiti

giovanni

Privatizzazione immediata, io sono di Roma, avevo l'ufficio vicino alla sede centrale di Alitalia e ne vedevo di ogni, i piloti avevano l'autista personale che li andava a prendere a casa e li portava in aeroporto.
Si sono mangiati migliaia di miliardi di vecchie lire.

zdnko

Aspetto il politico che pretenderà di usare la Golden Power anche su ITA per impedirne la vendita agli stranieri! 8-|

Simone Dedo

Non ce ne sono proprio infatti di vantaggi

Sono 26 i cantoni svizzeri

AlphAtomix

vendere, questi falliti ci costano 2 milioni al giorno di perdita.

Davide

Vendete e basta con questi. Se non sanno stare sul mercato che falliscano e fine

Paolo Giulio

ITA, bella "soluzione" che in 2 mesi e mezzo di vita, ha già perso 170 MILIONI di eu... LOL

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/01/20/ita-170-milioni-di-euro-di-perdite-nei-primi-tre-mesi-di-vita-altavilla-avanti-con-le-assunzioni-nonostante-omicron/6462482/

E "notevole" il passaggio:

"Se class action degli ex Alitalia avranno successo portiamo i libri in Tribunale nel giro di sei mesi"

Nata SOLIDA e con CERTEZZE, come no... ^_^

In relazione alle voci di alleanza, acquisizioni, etc, tutti i piani che vedono il prevalere di Malpensa su Roma verranno facilmente cassati e cestinati: al momento, la Sinistra non permetterebbe mai un tale "scippo" e quindi nisba... magari dopo le elezioni del 2023, con un quadro politico presumibilmente assai diverso, se ne riparlerà...

Nick126

Ah scusa non avevo colto

Inter82
Dario Lampa

Speriamo...

Vaan88

Quindi è come dico io, c'è qualcosa sotto, aspettavano che l'azienda fosse "ripulita".

ennò, non vuoi poter spolpare gli italiani in caso di nuovi debiti?

Non devi leggere articoli scritti da giornalai...
E' da oltre 10 anni che Lufthansa ha interesse in Alitalia. Non é un colpo di scena, come descritto qua. E' proprio il governo italiano a non voler cedere la compagnia.

Ha già comprato gli aerei "di stato" dell'Austria, Svizzera e Belgio. Nessuna di queste ne ha risentito, se non per il fatto di non dover più salvare annualmente la compagnia da una bancarotta.

Probabilmente se vorrai recarti in USA dovrai prima prendere un volo per Francoforte per poi prendere un A380. Oppure faranno ampliare un aeroporto come Malpensa per avere un nuovo aeroporto centrale in Europa...

NULL

Via i debiti e fuori gli esuberi, ci credo che ora sia diventata appetibile.

pollopopo

Ma, vendere tutte le società italiane a terzi esteri non è che ci son poi enormi vantaggi...

sailand

Tanto non se ne farà niente che si metterà di traverso la politica, con certi calderoni ci mangiano troppo bene. Unica speranza che MSC crociere foraggi molto bene la politica.
Da tangentopoli e dalla maxitangente Enimont non è cambiato nulla.
P.s. Per ironia MSC era italianissima prima che emigrasse.

Bob Malo

Leggevo proprio un paio di giorni fa che ad ogni euro di guadagno che entra ne perdono 2.

undab

Che se la prenda qualcuno, finalmente e stacchiamo questa spina (con circa 15 anni di ritardo). Anche se venisse regalata a Lufthansa, sicuramente sará un investimento fruttuoso visto che lo Stato italiano non dovrá piú regalare altri soldi per mantenerla in vita.

Comunque Lufthansa ha in pancia anche Austrian ed Eurowings.

Ingengy

Non preoccuparti che non è solo MSC che ha applicato aumenti...
Tutte. Indistintamente.

Ricordo ancora quando si importava dalla Cina a circa 25 USD/m3. Ora sta tutto sopra i 250 USD/m3.

Usavo MSC nello specifico sui porti del sud Italia, soprattutto Gioia Tauro.
Gestivo un traffico di mobili in teak dall'Indonesia. Container 40HC.
Fino a fine 2019 ce lo portavamo a casa con circa 900 USD. Ora siamo a più di 18000 USD.
L'importatore ha chiuso il traffico perché i costi sono insostenibili, pur importando beni di lusso.

derapage

se 20anni fà avessero chiuso quella macchina mangiasoldi e
dato il vitalizio ai dipendenti avremmo risparmiato miliardi....

derapage

esatto, se la vogliono è bene che se la prendano tutta...

Fla

Ma quale colpo di scena.
Lo capirebbe anche un cieco che la manovra di aver trasformato Alitalia in ITA era per dargli solo un'immagine da ripulita, i debiti grazie al subentro del governo sono diventati di tutti i contribuenti italiani.

Ora, dopo 20 anni, se la possono finalmente comprare ma le quote le devono mollare tutte.
Tenersene una minima parte è una catena che non si spezza mai.

Dategliela in toto!

Nick126

MSC

Inter82

Ottima scelta gli italiani geneticamente nn sanno ammininistrare un bene pubblico... (l'impero romano d'Occidente cadde per la troppa corruzione...) Da Aosta a Lampedusa siamo un popolo furbetto e ladro(parlo dei lati negativi... Ci sono anche quelli positivi)
Una compagnia aerea come l'ex Alitalia meglio affidarla a tedeschi o scandinavi
Dei francesi nn mi fido tanto
I svizzeri quali?

Preferisci continuare a buttarceli tu stato italiano i soldi in quel pozzo senza fondo?

Overwiew_marcia

Speriamo Sicuramente che gli esuberi della vecchia Alitalia non rimangano rimarranno sul groppone al contribuenti italiani per i prossimi decenni... (extreme fix.)

VinoeViticoltura

MSC compra ITA con i soldi degli aumenti di via mare ingiustificati e resi possibile grazie a quell'accordo per fare cartello dopo il fallimento di Hanjin (container HC40 USA 13 mesi fa 1500/3000€, oggi 13000/14000) . Andate voi sapete dove

Perchè aveva dei debiti pari ad una manovra fiscale del governo...

Facile adesso che NOI ci siamo accollati i debiti...

Alex

Woiwwwwwww che colpo di scena!!! Comprano per poi tagliare e scappare fra qualche anno. Chi investe in un paese come questo?

Con quello sguardo a te non sfugge nulla.

Auto

Mazda CX-60: prova (su strada) di maturità per il SUV PHEV da 60 km elettrici | Video

Elettriche

Hyundai IONIQ 5 RWD: prova consumi reali, quanto costa la ricarica e costo per 100 km

Auto

Renault Arkana E-TECH Hybrid 145: alla moda ed efficiente | Recensione e video

HDBlog.it

Tesla crolla in borsa: Musk ha venduto milioni di azioni per scalare Twitter