Mazda CX-90, il nuovo SUV avrà anche un 6 cilindri turbo. Non arriverà in Europa
Sarà proposto anche un powertrain ibrido Plug-in

Mazda si sta preparando al debutto del nuovo SUV CX-90, un modello a 7 posti molto importante per la sua strategia di crescita. Purtroppo, non lo vedremo in Europa. I SUV sono veicoli sempre più richiesti dai clienti e il marchio giapponese in passato aveva annunciato l'arrivo di novità in questo segmento. Per il Vecchio Continente sono stati pianificati i modelli CX-60 che abbiamo già avuto modo di provare e la CX-80. Per gli Stati Uniti, invece, la CX-70 e la CX-90.
Negli ultimi giorni, la casa automobilistica ha lanciato una campagna teaser sul nuovo CX-90 che ha permesso di scoprire alcuni dettagli interessanti. Innanzitutto, il debutto è atteso negli Stati Uniti il prossimo 31 gennaio. Ancora più importante, questo SUV sarà proposto con un 6 cilindri in linea turbo di 3,3 litri di cilindrata in grado di erogare 254 kW (345 CV) con 500 Nm di coppia.
With the arrival of the first-ever #MazdaCX90, comes the long-anticipated 3.3-liter inline 6 turbo powertrain. Engineered with up to 340 hp and 369 lb-ft. of torque* to amplify every drive, and every emotion. World Premiere coming soon. We're excited to share it with you.
— Mazda USA (@MazdaUSA) January 17, 2023
Al momento del lancio, diventerà il motore Mazda di serie più potente di tutti. Inoltre, i vari teaser hanno confermato pure che il SUV sarà commercializzato anche in una versione ibrida Plug-in. Powertrain che potrebbe derivare strettamente da quello della CX-60 venduta in Europa.
I teaser, ovviamente, non raccontano tutti i dettagli della futura vettura. Non sappiamo, per esempio, se le due motorizzazioni debutteranno in contemporanea o se sarà proposto inizialmente il solo motore 6 cilindri e solo dopo il powertrain Plug-in (o viceversa).
Fortunatamente, al debutto non manca molto. Tra circa due settimane Mazda svelerà tutti i segreti di questo nuovo modello.