Nuova Maserati GranTurismo: per i test si "traveste" da Alfa Romeo Giulia

02 Marzo 2021 5

Maserati sta portando avanti lo sviluppo della nuova generazione della sua GranTurismo. Un muletto di prova di questo modello è stato intercettato su strada all'interno di una flotta di Maserati in cui erano presenti anche la nuova MC20 e la Levante. L'auto, pesantemente camuffata, era "travestita" da Alfa Romeo Giulia ma le proporzioni, come si può vedere, non sono quelle della Giulia e quindi questo fa pensare che probabilmente "al di sotto del vestito" si nasconda proprio il nuovo modello del Tridente. Il passo, infatti, appare allungato.

Inoltre, guardando bene l'auto si notano anche prese d'aria aggiuntive sulla parte frontale. I passaruota appaiono più larghi. Tutti indizi che fanno capire che si tratti di una vettura di test per sperimentare la nuova meccanica di cui potrà disporre la futura GranTurismo. A quanto sappiamo, l'auto debutterà entro la fine del 2021 e arriverà all'interno delle concessionarie nel corso del 2022. Date precise, al momento, non si conoscono.

Dal punto di vista tecnico, la nuova Maserati GranTurismo dovrebbe disporre dello stesso propulsore della MC20 e quindi il V6 biturbo "Nettuno" in grado di erogare 630 CV (463 kW) e 729 Nm di coppia. Possibile, comunque, che l'auto sia proposta pure con altre motorizzazioni endotermiche. Quello che comunque è più interessante è che questo modello arriverà anche in versione "Folgore", cioè con un powertrain completamente elettrico.

Per i suoi modelli a batteria, Maserati prevede l'integrazione di tre motori: uno all'anteriore e due al posteriore. Il costruttore italiano utilizzerà un'architettura a 800 Volt che comporta diversi vantaggi tra cui la possibilità di poter disporre di ricariche ad alta potenza sino a 300 kW. Oltre alla GranTurismo, Maserati renderà elettriche anche la MC20 e il nuovo SUV Grecale. Questi due modelli a batteria, però, arriveranno solo più avanti.

[Foto spia: Motor Authority]

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Tecnosell a 845 euro oppure da Amazon a 919 euro.

5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vae Victis

Vero, ancora oggi sarebbe bellissima facendo solo un ritocco ai fari posteriori.

Signor Rossi

D'accordo sulla bellezza della vettura, specialmente la Grancabrio è stupenda. Purtroppo riguardo a chi comanda non ci sono dubbi, Maserati 2020 ha venduto neanche 20'000 vetture, la Porsche oltre 270'000 ... vuol dire che esiste un mercato per questo tipo di vetture, solo che bisogna essere all'altezza dei concorrenti. Senza dimenticare BMW M, Mercedes AMG e le Audi S e RS e perché no la Lexus con 718'000 vendite ... LC 500 Coupé e la magnifica Cabrio con tanto di V8 ... c'è proprio un sacco di concorrenza in giro.

luca bandini

speriamo ricalchi la linea del precedente modello che era superlativa

gpiemo

Concordo, perde un po' sugli interni, ma è invecchiata benissimo.
Splendida era e splendida è rimasta

Giulio

La serie precedente è a mio modesto parere il coupè 4 posti di segmento E/F più bello mai prodotto, aveva una linea che ad oggi nonostante sia un prodotto del 2007 lascia senza fiato.
Maserati è il diamante di STELLANTIS e i miliardi di investimenti odierni e futuri devono mettere in chiaro chi comanda sul premium/luxury.

Auto

Volkswagen ID.4: consumi reali, autonomia, prezzo e prova su strada | Video

Elettriche

Twingo Electric: la mia prima esperienza con un'auto elettrica | Video

Auto

Aumento benzina e diesel: quanto costa fare un pieno oggi | Video

Auto

Dacia Spring: come va l'elettrica economica da 9.460 euro (con incentivi) | Video