Alpine pensa alle piattaforme di Lotus per i suoi nuovi SUV elettrici

19 Gennaio 2023 4

Alpine ha iniziato a lavorare su due nuovi SUV elettrici che arriveranno nel 2027 e nel 2028. Vetture che dovrebbero entrare in diretta concorrenza con la Porsche Macan e la Porsche Cayenne. Secondo quanto ha raccontato il CEO Laurent Rossi ad Autocar, questi modelli potrebbero sfruttare le nuove piattaforme per auto elettriche che Lotus ha sviluppato.

Per Rossi, Alpine dovrà guardare oltre il Gruppo Renault per le piattaforme dei suoi futuri SUV elettrici e Lotus sarebbe il partner più "naturale". Del resto, sappiamo già che Alpine lavorerà con il marchio inglese per lo sviluppo della futura A110 elettrica che dovrebbe arrivare nel 2026. Lotus, dal canto suo, più volte si è detta aperta alla possibilità di condividere le sue piattaforme.

MODELLI PREMIUM

Il marchio francese potrebbe quindi utilizzare la nuova piattaforma Electric Premium Architecture che Lotus ha sviluppato per il suo nuovo SUV elettrico Eletre, oltre alla nuova piattaforma che sarà alla base di quella che al momento è nota come Lotus Type 134 che debutterà nel 2024. Ci sarà modo, ovviamente, per saperne di più ma pare che i rapporti di collaborazione tra le due case automobilistiche potrebbero fasi più stretti nei prossimi anni.

Parlando di questi due nuovi modelli, il CEO di Alpine li ha descritti come "lunghi 5 metri e dal peso di due tonnellate". Saranno vetture premium ma comunque in grado di offrire buone prestazioni grazie alle caratteristiche dei motori elettrici. Alpine vuole entrare nei mercati statunitense e cinese, dove i veicoli più grandi come i SUV hanno maggiori possibilità di ritagliarsi uno spazio rispetto alle sportive.

Il marchio francese ancora non ha scelto dove saranno costruiti questi due nuovi modelli elettrici che rivestiranno un ruolo molto importante nel suo progetto di espansione. L'obiettivo ambizioso è quello di arrivare a vendere globalmente 150 mila vetture all'anno entro il 2030, rispetto alle 3.546 dello scorso anno relative solo alla A110. Questo sarà possibile solamente con il lancio di diversi nuovi modelli sul mercato. Ricordiamo che prima di questi due nuovi SUV elettrici e della versione a batteria della sportiva A110, Alpine porterà al debutto i modelli elettrici Alpine R5 e GT X-over di cui abbiamo già parlato in passato.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ACTARUS
T. P.

tutti chi? qui non c'è nessuno...

https://media2.giphy.com/me...

ACTARUS
The Undertaker

Lotus? Cinese...

Auto

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Auto

Cupra Born eBoost 231 CV: è lei l'elettrica più bella del reame VAG? Prova e video

Auto

Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!

Auto

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video