Cerca

Lotus Eletre ed Emeya: ecco la nuova gamma. Le novità

Lotus presenta la nuova gamma per quanto riguarda Eletre ed Emeya. Tornano gli allestimenti GT e GT SE.

Lotus Eletre ed Emeya: ecco la nuova gamma. Le novità
Vai ai commenti
Gabriele Lupo
Gabriele Lupo
Pubblicato il 2 apr 2025

Lotus presenta la nuova gamma di Eletre ed Emeya, arricchendo l'offerta del SUV ad alte prestazioni e dell'hyper-GT con una diversificata proposta di personalizzazioni. La principale novità di Eletre ed Emeya Model Year 2026 risiede nel debutto delle versioni "600" e "900", denominazioni che riflettono quella che è la potenza erogata dai veicoli. In linea al lancio di questa nuova gamma tornano anche i prestigiosi livelli di allestimento GT e GT SE, simboli del marchio Lotus. 


Recentemente, la sportiva Lotus Emira, ha preceduto Eletre ed Emeya, reintroducento quelli che sono gli allestimenti più storici di Lotus, con il debutto della Emira Turbo SE nell'attuale gamma disponibile. Proseguendo questa filosofia, ora Lotus introduce una nuova gamma per Eletre ed Emeya, rinnovando in una chiave più moderna le leggendarie denominazioni del passato come GT e GT SE. 

Eletre viene ora offerta in sei differenti livelli di allestimento: Eletre 600, 600 GT, 600 GT SE e 600 Sport SE, oltre alle versioni 900 Sport e 900 Sport Carbon, che rappresenta la punta di diamante della gamma. Per completare poi questi differenti allestimenti, i clienti hanno un'ampia scelta di personalizzazioni per la propria auto secondo i propri gusti con una grande selezione di pacchetti, opzioni singole e colori. 

Eletre presenta inoltre le nuove tinte esterne Zenith White e Akoya White, mentre per quanto concerne le colorazioni interne sono disponibili anche i temi Quartz e Jasper, insieme al nuovo tessuto Lotuswear Performance come rivestimento dei sedili. 

LA GAMMA COMPLETA


La nuova gamma di Eletre ed Emeya offre maggiore personalizzazione, con dotazioni specifiche per ogni versione.

MODELLI ELETRE:

  • Eletre 600: doppio motore da 450 kW (612 CV), trazione integrale, batteria da 112 kWh, caricatore da 22 kW, sospensioni pneumatiche attive, ruote da 20", torque vectoring, fari a LED, impianto audio KEF PREMIUM con 15 altoparlanti, head-up display da 29", climatizzatore a 4 zone, interni Jasper con sedili in tessuto Lotuswear Performance.
  • Eletre 600 GT: aggiunge Highway Assist, Parking Pack, cerchi in lega da 22", freni a 6 pistoncini.
  • Eletre 600 GT SE: include tetto in vetro intelligente, audio KEF REFERENCE con 23 altoparlanti, illuminazione ambientale regolabile, sottoporta illuminati.
  • Eletre 600 SPORT SE: dotato di Lotus Dynamic Handling Pack, spoiler posteriore attivo, sedili anteriori ventilati e con funzione massaggio, chiusura portiere ammortizzata.
  • Eletre 900 SPORT: doppio motore da 675 kW, cambio a 2 marce, Lotus Dynamic Handling Pack, spoiler posteriore attivo, interni in quarzo con sedili in tessuto Lotuswear Performance.
  • Eletre 900 SPORT CARBON: aggiunge pacchetti estetici in carbonio per esterni e interni, cofano sportivo in materiale leggero, sedili anteriori ventilati e massaggianti, chiusura portiere ammortizzata.

 


MODELLI EMEYA:

  • Emeya 600 GT: doppio motore da 450 kW (612 CV), trazione integrale, batteria da 102 kWh, caricatore da 22 kW, sospensioni pneumatiche attive, Highway Assist, Parking Pack, cerchi in lega da 21", freni a 6 pistoncini, torque vectoring, fari a LED, audio KEF PREMIUM con 15 altoparlanti, head-up display da 51", climatizzatore a 4 zone, interni Jasper con sedili in tessuto Lotuswear Performance.
  • Emeya 600 GT SE: include tetto in vetro intelligente, portellone posteriore automatico, illuminazione ambientale regolabile, sottoporta illuminati.
  • Emeya 600 SPORT SE: equipaggiato con Lotus Dynamic Handling Pack, spoiler e diffusore posteriore attivi, presa d'aria anteriore attiva, sedili anteriori ventilati e massaggianti, chiusura portiere ammortizzata.
  • Emeya 900 SPORT: doppio motore da 675 kW (918 CV), cambio a 2 marce, Lotus Dynamic Handling Pack, spoiler posteriore attivo, interni in quarzo con sedili in tessuto Lotuswear Performance.
  • Emeya 900 SPORT CARBON: pacchetti estetici in carbonio per esterni e interni, diffusore posteriore attivo, presa d'aria anteriore attiva, sedili anteriori ventilati e massaggianti, chiusura portiere ammortizzata.

PRESTAZIONI E AUTONOMIA


Le diverse migliorie portate sulle vetture non hanno intaccato le prestazioni di Eletre ed Emeya. Nella versione "600" entrambe sono equipaggiate con un doppio motore completamente elettrico da 450 kW (612 CV) abbinato ad una trazione integrale, combinazione che garantisce ottime prestazioni. L'accelerazione da 0 a 100 km/h viene coperta in soli 4,15 secondi per Lotus Emeya 600 GT (Eletre 600: 4,5 secondi), con una velocità di punta che si assesta a 250 km/h per Emeya e per la Eletre 256 km/h. 

Per coloro che vanno alla ricerca delle massime prestazioni le nuove versioni "900" sono le più indicate. Entrambe hanno un doppio motore elettrico da 675 kW (918 CV) che consente alla Emeya 900 uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 2,78 secondi e per la Eletre 900 di 2,95 secondi. La velocità massima è di 256 km/h per Emeya e 265 km/h per Eletre. 

L'autonomia massima per la Lotus Emeya è di 610 km e per la Eletre 600 km nel ciclo WLTP. Quando si tratta di ricarica, Emeya è tra le auto elettriche più veloci. Grazie alla sua architettura a 800V con tecnologia Advanced Lotus Hyper Charging, può passare dal 10 all'80% di batteria in circa 14 minuti con un caricatore CC da 400 kW (in condizioni ottimali). L’Eletre, invece, raggiunge lo stesso livello di ricarica in 20 minuti utilizzando un caricatore CC da 350 kW.

CONCLUSIONI E PREZZO


Eletre ed Emeya, i nuovi modelli elettrici Lotus, offrono prestazioni eccellenti e un’esperienza di guida degna di nota, in pieno stile Lotus. L’Eletre è un hyper-SUV elettrico ad alte prestazioni, mentre l’Emeya è un hyper-GT elettrico, entrambi progettati per garantire dinamica di guida, maneggevolezza e aerodinamica avanzata. Condividono tecnologia all'avanguardia, alte prestazioni e un equilibrio perfetto tra velocità, comfort e sicurezza.

Uno degli elementi chiave del loro design è la "porosità", un principio aerodinamico che ottimizza il flusso d'aria attorno e attraverso il veicolo, migliorando efficienza e stabilità. Questo concetto, introdotto con la Lotus Evija, è fondamentale anche per Emira.

Le nuove versioni Eletre 600 e Emeya 600 GT sono già ordinabili e arriveranno negli showroom Lotus questa estate. Il prezzo di partenza è di €103.795 per l’Eletre 600 e €111.995 per l’Emeya 600 GT.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento