Cerca

Leapmotor al CES 2026: svelata la nuova piattaforma auto centralizzata realizzata con Qualcomm

Il primo modello a disporre di questa nuova piattaforma sviluppata in collaborazione con Qualcomm sarà la Leapmotor D19

Leapmotor al CES 2026: svelata la nuova piattaforma auto centralizzata realizzata con Qualcomm
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 6 gen 2026

Anche Leapmotor protagonista al CES 2026 di Las Vegas. La casa automobilistica cinese sostenuta da Stellantis, ha sfruttato il palcoscenico del Consumer Electronics Show per presentare la prima piattaforma informatica centralizzata per veicoli al mondo, pronta per la produzione, basata sulle piattaforme Snapdragon Cockpit Premium Edition e Snapdragon Ride Premium Edition di Qualcomm. La nuova Leapmotor D19 di cui abbiamo già parlato in passato, sarà il primo veicolo di serie dotato della doppia piattaforma automobilistica Snapdragon 8797.

SEMPRE PIÙ TECNOLOGIA A BORDO DELLE AUTO

La casa automobilistica spiega che la sua nuova soluzione tecnica integra funzioni di smart cockpit, assistenza alla guida, controllo delle funzioni delle vettura e connettività in un unico sistema, permettendo così alle case automobilistiche di ridurre la complessità e i costi di sviluppo, consentendo contestualmente esperienze di bordo personalizzate grazie all’intelligenza artificiale. Più nello specifico, il controller di dominio centrale consolida le funzioni critiche del veicolo, tra cui lo smart cockpit, i sistemi ADAS, il controllo della vettura (illuminazione, temperatura, porte/finestrini) e gateway del veicolo in un unico sistema. La configurazione a doppio chipset fornisce la capacità di calcolo necessaria per gestire tutto quanto senza problemi, oltre a poter offrire senza problemi funzioni legate all’intelligenza artificiale. Ecco le principali specifiche della nuova piattaforma sviluppata da Leapmotor.

  • Supporto per un massimo di 8 display (inclusi schermi ad alta definizione 3K/4K)
  • Uscita audio a 18 canali per l’intrattenimento in auto
  • Aggiornamenti OTA, diagnostica remota e controllo remoto del veicolo
  • Oltre 200 funzioni attraverso la sua architettura orientata ai servizi
  • Assistenza alla guida avanzata che supporta fino a 13 telecamere, più sensori LiDAR, radar e ultrasuoni
  • Assistenza alla guida di livello L2 con oltre 30 funzioni avanzate, tra cui la funzionalità park-to-park
  • Connettività completa che supporta chiamate vocali, servizi di emergenza, Bluetooth, Wi-Fi e servizi di localizzazione

Su questa novità, Zhu Jiangming, fondatore, presidente e CEO di Leapmotor, ha commentato:

L’intelligenza artificiale sta profondamente rimodellando il settore automobilistico e l’innovazione tecnologica è sempre stata al centro dello sviluppo di Leapmotor. Questa implementazione di un controller di dominio centrale basato su due piattaforme automotive Snapdragon aiuterà ulteriormente Leapmotor a realizzare aggiornamenti all’architettura del veicolo e a offrire un’esperienza di guida leader del settore.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento