Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lancia Ypsilon, le prime foto spia della nuova generazione

04 Dicembre 2023 104

Nuova Lancia Ypsilon arriverà nel 2024. Dopo i primi teaser condivisi dalla casa automobilistica, ecco arrivare le prime foto spia della nuova vettura. Attraverso alcuni account Instagram tra cui quello di "testdrive_ma" sono apparse in rete non solo le immagini degli esterni ma pure quelle degli interni.

Ovviamente, l'auto appare ancora camuffata con pellicole che ricoprono la carrozzeria ma si tratta della prima possibilità di poter dare uno sguardo a questo nuovo modello. L'auto protagonista delle immagini sembra essere la versione elettrica e lo si capisce dalla presenza del simbolo giallo dell'alta tensione che identifica i prototipi dotati di un powertrain elettrificato.

Il camuffamento non permette di notare molte cose ma il design della nuova Lancia Ypsilon dovrebbe presentare alcuni richiami a quello del particolarissimo concept Pu+Ra HPE. A prima vista, per quello che si può capire, non sembra che la nuova Ypsilon abbia le forme di un crossover come si era speculato in passato. Ovviamente, quando arriveranno foto spia con protagonisti muletti meno camuffati, sarà possibile capire meglio le forme del nuovo modello.

GLI INTERNI

Le immagini dell'abitacolo, invece, consentono di capire qualcosa di più. Si può immediatamente notare il tavolino a forma circolare che era stato protagonista del teaser di Lancia. La plancia sarà dominata dallo schermo del sistema infotainment. Sotto, sembrano essere presenti i pulsanti fisici del climatizzatore. Dietro al volante si può intravedere lo schermo della strumentazione digitale, mentre sui poggiatesta dei sedili è presente la scritta "Lancia".


Per quanto riguarda la meccanica, la nuova Lancia Ypsilon elettrica potrebbe disporre del medesimo powertrain da 115 kW/156 CV che troviamo presente su molti nuovi modelli a batteria del Gruppo Stellantis. La vettura sarà poi offerta anche in una versione Mild Hybrid. Non mancherà nemmeno una più sportiva variante HF con una potenza di circa 240 CV.

Il nuovo modello, come sappiamo, sarà svelato a febbraio 2024.

[Foto spia: testdrive_ma]


104

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
rsMkII
Johnny

Ma infatti parlavo solamente di design, in quello deriverà dalla PuRa. La base è ovviamente la 208.

Il punto era che lo stile che si vedrà sulla Ypsilon reale non ha molto a che vedere con il design che del render che hai postato.

rsMkII

Ho capito ma continuiamo a girare in tondo: se cambi la mascherina e il posteriore ma sei su base Corsa, ha senso dire "eh no non è una corsa, è derivata dalla PuRa"? La PuRa è un concept, e in quanto tale potrebbe avere anche le proporzioni della Giulia, se poi questa ne prende la mascherina e il posteriore diventa una Giulia? No, è una Corsa con dettagli della Giulia.

lucas

Mi spiace un po' non vedere il frontale coi led a T del prototipo, mentre al posteriore mi sembra di intravedere dei fari rotondi (molto bene)

Johnny

Beh ma anche senza informazioni (che poi vengono da forum, quindi attendibili ma mai certe) nel frontale si intravedono le linee del calice della PuRa, e al posteriore la mensolina nera con i fari tondi (anche quelli direttamente dalla PuRa) è piuttosto evidente.
La fiancata, quella si, è difficile da interpretare.

Hankel

non è solo rimarchiata
e comunque non è altro che quanto fa VW con Polo, Fabia e A1...

rsMkII

Io aspetto il modello definitivo senza camuffature prima di trarre conclusioni, perché non ho info di quel tipo.

Johnny

Si ovviamente sarà una CMP che condivide molto (sottopelle, tetto, parabrezza, porte anteriori) con 208/Corsa.
Quello che intendevo è che il render ha forma simile a quella che si vede nelle foto spia proprio perché è fatto partendo da Corsa, ma al netto di quello non ha nulla in comune con il design reale di questa Ypsilon.

Youngstown

Quattro modelli dove? Va che Stellantis ha una decina di brand mica solo FCA

Firebrand81
Davide10

Ma certo. Solo che finché i margini operativi si manterranno alti avranno ragione. Poi si vedrà, credo abbiano un piano, lo spero per loro. Io non lo vedo.

Firebrand81

Concorderai sul fatto che sia una strategia degna della cicala, e che poi quando arriverà l'inverno, la cicala dovrà andare a chiedere la carità alle formiche cinesi...

rsMkII

Sì ma non credo che sia un progetto nato da zero. Lo spero, ovviamente, ma temo di no. Non pensi che sia una 208/Corsa con materiali migliori sia dentro che fuori e finezze negli assemblaggi?

Davide10

Su questo non c'è alcun dubbio. Continuano a vendere roba vecchia e sul nuovo sono indetrissimo. Ma finchè c'è qualcuno che se le compra...

Johnny

È simile la forma generale perché il render è basato su 208/Corsa, ma per il resto non c'entra nulla. La Ypsilon riprenderà gli stilemi dalla PuRa, e guardando bene sotto la pellicola si intuiscono sia nel frontale che nel posteriore.

Firebrand81

"Financially speaking", ma da un punto di vista di prodotti e capacità di innovare, stan messi molto, molto male.

Davide10

L'ultima frase dell'articolo riassume perfettamente la situazione:

The results under the merger confirm the purpose of any merger: to increase profits by reducing costs and increasing efficiency. Today the company sells fewer cars and is smaller in terms of workforce, but it is more solid financially speaking.

Cpt. Obvious

E per me è un errore, visto che non è nemmeno male, evidentemente non ci stanno con i costi, visto che le segmento A le vogliono abbandonare

Le CMP, seppur multienergia, non sono nemmeno male, ma anche lì prezzi folli che rendono le auto semplicemente fuori mercato.

Salvatore Sgambato

E abbandonata a sè stessa...

Un'app per leggere gli articoli di un sito?

Andee Kcapp

Ma cosa vende che a listino ci sono 4 modelli in croce? Hai mai visto il listino di Audi o BMW?

Vive

Un po' meglio rifinita della Corsa.

Cpt. Obvious

Un miracolo!
Non sarà un b-suv!
Pazienza sé è la solita CMP, già vedere che lanciano anche nuove b hatch è confortante

Cpt. Obvious

La 500e è dedicata

Ocram

Tutta sta menata di belino per un opel corsa rimarchiata

rsMkII

Sembrerebbe simile a questo mockup trovato in rete per caso, di chiara derivazione Corsa. Vi dirò, sarebbe molto bella per il segmento e darebbe finalmente un minimo di lustro alla Ypsilon che ormai è veramente inguardabile.

https://uploads.disquscdn.c...

rsMkII

Quella attuale è pure un'offesa alla Panda, che almeno ha un suo senso in quanto auto economica.

rsMkII

No ti prego, spero proprio di no. Non serve un'app per ogni cosa, serve un sito mobile ottimizzato come dovrebbe, cosa che HDblog avrebbe dovuto fare da 5 anni minimo.

rsMkII

A te invece i punti non mancano.............

X Wave

Con la stessa piattaforma manca solo la Punto.....

Ma fare un app no eh?

Jacopo93
Jacopo93
Vive

Mah le Ypsilon hanno sempre avuto delle linee personali.

Hankel

la prossima 208 nel 2026 sarà su STLA small

ad ogni modo, questa Ypsilon sarebbe stata comunque un mezzo clone anche se avessero usato la nuova piattaforma

lo hanno fatto per un modello come la Corsa (che vende già in tutta Europa), figurati per un modello come la Y che sorprendentemente riprenderà ad essere venduto anche in Francia, Spagna e Germania :)

untore
boosook

Altra grandissima mossa. Anziché perdere anni come Volkswagen e sprecare miliardi per tentare di far qualcosa che non sono capaci a fare, l'hanno presa direttamente dai cinesi. Spendono meno che a svilupparla in proprio e sarà fatta meglio. Per le batterie hanno fatto un accordo con CATL, che è il più grande produttore del mondo o giù di lì. I prezzi aumentano e le vendite si contraggono, dici? Questo è vero, in realtà le vendite sono aumentate... del 6% su base annua, tuttavia il mercato è cresciuto del 16% perciò, sì, diciamo che Stellantis si trova (in Europa) fra i produttori che sono cresciuti meno del mercato. Comunque le vendite sono cresciute. Ma soprattutto... il bilancio è stato positivo. Ovvero, hanno guadagnato di più vendendo meno, ma con più margini. Guarda, non è che la cosa mi faccia piacere, eh... ma così è. Stellantis al momento è un gruppo sano mentre ad esempio VW, che pure vende di più, è schiacciata dai debiti e dai costi, è indietro sull'elettrico, sta perdendo il mercato cinese e chi più ne ha più ne metta. Stellantis è messa meglio come gruppo, a me pare.

Gabriele

Alta 144 cm

FedFer

Letteralmente le precedenti Y erano una Punto e una Panda ricarrozzate ma tutti questi pianti non li ho sentiti. Peraltro a differenza di VAG, PSA ha finora delineato molto meglio le identità del propri marchi rendendole caratteristiche.

FedFer

Meglio Y 208 che Y Panda come quella attuale.

A morte il Troll

Corsa

Carlito

Le consegne dovrebbero iniziare prima dell'estate, almeno da quello che ricordo.

Alfonso

Si ma sono troppo uguali tra di loro anche esteticamente

Alfonso

Mamma mia che scomodo guardare le immagini da smartphone…
Ma come fate a non aver sistemato ancora sto sito web nel 2024?

T. P.

eh si!

Youngstown

È una Corsa

Aristarco

Veramente no, di piattaforme ne hanno diverse

BlackLagoon

la volpe e l’uva.. quello è contento di girare con la sua auto anni 90, capiscilo

Davide

Non pare malvagia. Mi sa che la posizionerannno contro la Opel Corsa

Salvatore Sgambato

In realtà è solo ordinabile, nessuno ha ancora avuto modo di provarla su strada, sento dire di consegne non prima dell'autunno 2024, quindi è ancora sulla carta

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Auto

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Motorsport

Formula 1: ufficiale, Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025