
15 Maggio 2023
Il primo modello della strategia di rilancio della Lancia, come sappiamo, sarà la nuova generazione della Ypsilon che sarà sia ibrida e sia elettrica. Nel 2026, invece, arriverà la nuova ammiraglia. Di questo progetto, adesso, sappiamo qualcosina in più grazie a Luca Napolitano che durante la presentazione della concept car Pu+Ra HPE, ha fornito qualche ulteriore dettaglio.
L'ammiraglia di casa Lancia si chiamerà Gamma, avrà una lunghezza di circa 4,7 metri e sarà 100% elettrica. Arriverà nel 2026 ed è stata definita come una "sportback". In precedenza, si pensava che l'ammiraglia potesse chiamarsi Aurelia. Invece, la casa automobilistica ha scelto un diverso nome. Per questo modello si punta ad un mix di vendite del 50% in Italia e del 50% all'estero. Dal punto di vista tecnico, sappiamo che poggerà sulla nuova piattaforma STLA medium di Stellantis e che l'obiettivo è quello di offrire un'autonomia fino a 700 km.
Troppo presto, ovviamente, per parlare di motorizzazioni ma la piattaforma permette di realizzare vetture con uno o due motori elettrici. Lancia punta molto su questo modello tanto che Napolitano lo definisce "elegante ed innovativo". Un progetto molto interessante, almeno sulla carta. Per saperne di più, però, bisognerà attendere diverso tempo. Intanto, il marchio si concentrerà sul debutto della nuova generazione della Ypsilon. E anche su questo modello c'è una novità interessante.
Dunque, nel 2024 arriverà la nuova Ypsilon. La novità, però, è che nel 2025 debutterà una versione più sportiva che si chiamerà Ypsilon HF. Rispetto al modello "standard", sarà più bassa, più larga di circa 4 cm e molto più potente. E sulla potenza, Napolitano parla di circa 240 CV. Non è stato chiarito se la Lancia Ypsilon HF sarà endotermica o elettrica. Tuttavia, si specula che questa versione più sportiva possa essere proposta solo con un powertrain 100% elettrico.
Non rimane, dunque, che attendere maggiori informazioni da parte della casa automobilistica sul progetto della nuova Ypsilon. Con il debutto a partire dal 2024, è probabile che nel corso dei prossimi mesi inizino ad arrivare ulteriori informazioni. La nuova Ypsilon, ricordiamo, sarà venduta anche in Europa e non solamente in Italia grazie alla nuova strategia di crescita del marchio.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
L' avrei fatta così...un po più aggressiva e meno elegante
https://uploads.disquscdn.c...
che Lancia sia un brand agonizzante e' palese. Che ormai sopravvive con un modello cmq apprezzato in italia, e' evidente. Che queste schifezze decreteranno la chiusura o la vendita del marchio ai cinesi, e' ovvio
E allora meglio per Lancia è meglio l'eutanasia, piuttosto che decenni di umiliazioni.
e per chi le farebbe? L'unica cosa che vende e' la Y, perche carina e costa poco. Il resto e' il solito fallimento
lancia in un qualsiasi mercato sarebbe stata chiusa da anni.
E' già esistita la Lancia Gamma ed era un'ammiraglia.
Chissà se è la volta buona...
La vedo molto dura!
Ecco.
e se rimbalza?
Gomma sarebbe stato più orinale!
poi LanciaGomma sarebbe stato addirittura iconico!!! :)
Sarà la LANCIA dalle maggiori dimensioni almeno fino al 2030....da qui la definizione AMMIRAGLIA....
Infatti avrà la seduta di una 208/Corsa.....
Evidentemente hai perso il posizionamento dato da STELLANTIS ai propri marchi europei.
Premium
ALFA ROMEO
LANCIA
DS Automobiles
Che nome originale...
E pensare che bastava poco per far diventare Lancia l'Audi italiana...
Beh si, però Maserati è proprio di un livello superiore e alfa romeo ha più un piglio sportivo che elegante.
Diciamo che, sempre secondo me, c'è spazio li dove spadroneggiano Q2, Q3, X3 e simili per auto da aperitivo.
Magari! Ci sono già la Maserati e l'Alfa Romeo, ma trovare uno spazietto tra loro non dovrebbe essere impossibile
Anche
Croce, che si trova vicino a Rimini, conterà forse 300 abitanti, 3 Gamma vendute qui vuole dire un 3% sul totale, non male direi!!!!
I cavalli (meglio kW) delle auto elettriche sono sempre di picco, ottenibili solo per pochi secondi. La potenza continua sarà sui 150 kW o anche meno, che è comunque parecchio su una Y
Una sorta di Lexus...
Ma non lo so era l' Unica cosa collegata ad energia
già han detto che sarà circa 4m di lunghezza, quindi sarà il segmento 208...
beh una id3 costa come una model 3, quindi non mi aspetto che un'auto europea elettrica venga prezzata degnamente.
Beh, le vendite difficilmente andranno peggio della vecchia Gamma
Eh ma dovranno pur calare sti prezzi prima o poi, altrimenti riempiranno le rimesse di auto invendute. La 208 elettrica infatti mi pare non stia vendendo una sega. Una Y credo rientri ancora come segmento A, farla pagare più di 25k tanti tanti auguri. Specialmente perché ti chiami Lancia, non ti conosce più nessuno ormai.
Magari mi sbaglio, ma mi sembra che vogliano fare della Lancia un po' quello che è la DS per la Citroen...una sorta di "sotto" brand votato al lusso...di base l'idea secondo me non è neanche male.
Guarda i prezzi della Avenger..
Sarebbe bello se finalmente Lancia anzichè chiacchere o nuovi allestimenti firmati della Lancia Ypsilon del 2004 facesse veramente nuove automobili :)
Sotto i 25 mila la ypsilon hf dubito,già la ypsilon normale partirà da poco meno i 25 mila, vedi jeep avenger.
Una Tesla Model 3 è lunga 4,67m. Non mi pare un autoarticolato :)
Ottimista! :)
Y, HF (probabilmente full electric), <25K€.
Secondo me è meglio che ti orienti già su un prodotto diverso, non vedo fattibile rispettare le condizioni, visto che già la 208 nell'allestimento elettrico GT viene 38k€..
Spero tu stia scherzando...
https://it.wikipedia.org/wiki/Lancia_Gamma
Perche' raggi gamma inteso come energia
Una ammiraglia più piccola negli USA non la vendi. Penso che punteranno a quel mercato li (anche se Lancia ormai fuori dall'Italia la conosce solo qualche attempato fan dei rally).
Spero con tutto il cuore che la Y HF sarà veramente bassa e non con una seduta da WC come la 500 Abarth. Così fosse se sotto i 25k potrei farci un pensiero come auto della signora (che quando ho conosciuto girava con una Elefantino Rosso).
Si chiamerà Gamma... Fantasia portami via!
Ne venderanno tre in croce
- cosa c’è nella gamma lancia?
- la gamma
per me starà vicino ai prezzi della 500e, sempre se non vogliono fare un brando "lusso" che non vende
La HF sarà al 99% elettrica, e probabilmente condividerà i powertrain di 600 Abarth e del B-SUV alfa in versione Quadrifoglio (quindi con trazione integrale), per cui si parla di potenze analoghe.
Esattamente con una Golf da 300cv o una berlina da 510. Sono giocattoli che aiutano l'immagine del marchio.
Tutti i produttori hanno un singolo modello "da corsa", serve più a fare vetrina che altro
È una normale segmento D, cosa dovrebbero fare, una D con le dimensioni di una Panda?
Curiosissimo di conoscerne i prezzi. Con queste premesse immagino diventino prodotti elitari.
HF è la risposta ai 240 cavalli
Una city car da 240 cavalli, utile come un occhio sotto un'ascella
E' praticamente la lunghezza di una BMW Serie 3 odierna. Secondo gli standard attuali non mi sembra nemmeno poi tanto per un'ammiraglia. La Thesis a sua volta era lunga quasi 4,9m...
Praticamente un autoarticolato....