Lancia, la nuova ammiraglia si chiamerà Gamma. Nel 2025, la Ypsilon HF

17 Aprile 2023 49

Il primo modello della strategia di rilancio della Lancia, come sappiamo, sarà la nuova generazione della Ypsilon che sarà sia ibrida e sia elettrica. Nel 2026, invece, arriverà la nuova ammiraglia. Di questo progetto, adesso, sappiamo qualcosina in più grazie a Luca Napolitano che durante la presentazione della concept car Pu+Ra HPE, ha fornito qualche ulteriore dettaglio.

L'ammiraglia di casa Lancia si chiamerà Gamma, avrà una lunghezza di circa 4,7 metri e sarà 100% elettrica. Arriverà nel 2026 ed è stata definita come una "sportback". In precedenza, si pensava che l'ammiraglia potesse chiamarsi Aurelia. Invece, la casa automobilistica ha scelto un diverso nome. Per questo modello si punta ad un mix di vendite del 50% in Italia e del 50% all'estero. Dal punto di vista tecnico, sappiamo che poggerà sulla nuova piattaforma STLA medium di Stellantis e che l'obiettivo è quello di offrire un'autonomia fino a 700 km.

Troppo presto, ovviamente, per parlare di motorizzazioni ma la piattaforma permette di realizzare vetture con uno o due motori elettrici. Lancia punta molto su questo modello tanto che Napolitano lo definisce "elegante ed innovativo". Un progetto molto interessante, almeno sulla carta. Per saperne di più, però, bisognerà attendere diverso tempo. Intanto, il marchio si concentrerà sul debutto della nuova generazione della Ypsilon. E anche su questo modello c'è una novità interessante.

LANCIA YPSILON HF

Dunque, nel 2024 arriverà la nuova Ypsilon. La novità, però, è che nel 2025 debutterà una versione più sportiva che si chiamerà Ypsilon HF. Rispetto al modello "standard", sarà più bassa, più larga di circa 4 cm e molto più potente. E sulla potenza, Napolitano parla di circa 240 CV. Non è stato chiarito se la Lancia Ypsilon HF sarà endotermica o elettrica. Tuttavia, si specula che questa versione più sportiva possa essere proposta solo con un powertrain 100% elettrico.

Non rimane, dunque, che attendere maggiori informazioni da parte della casa automobilistica sul progetto della nuova Ypsilon. Con il debutto a partire dal 2024, è probabile che nel corso dei prossimi mesi inizino ad arrivare ulteriori informazioni. La nuova Ypsilon, ricordiamo, sarà venduta anche in Europa e non solamente in Italia grazie alla nuova strategia di crescita del marchio.


49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ACTARUS

L' avrei fatta così...un po più aggressiva e meno elegante
https://uploads.disquscdn.c...

Marco B.

che Lancia sia un brand agonizzante e' palese. Che ormai sopravvive con un modello cmq apprezzato in italia, e' evidente. Che queste schifezze decreteranno la chiusura o la vendita del marchio ai cinesi, e' ovvio

Firebrand81

E allora meglio per Lancia è meglio l'eutanasia, piuttosto che decenni di umiliazioni.

Marco B.

e per chi le farebbe? L'unica cosa che vende e' la Y, perche carina e costa poco. Il resto e' il solito fallimento

Marco B.

lancia in un qualsiasi mercato sarebbe stata chiusa da anni.

Massimo Disarò

E' già esistita la Lancia Gamma ed era un'ammiraglia.

Cromage

Chissà se è la volta buona...
La vedo molto dura!

Il Robottino

Ecco.

zdnko

e se rimbalza?

T. P.

Gomma sarebbe stato più orinale!
poi LanciaGomma sarebbe stato addirittura iconico!!! :)

Alex Li

Sarà la LANCIA dalle maggiori dimensioni almeno fino al 2030....da qui la definizione AMMIRAGLIA....

Alex Li

Infatti avrà la seduta di una 208/Corsa.....

Alex Li

Evidentemente hai perso il posizionamento dato da STELLANTIS ai propri marchi europei.
Premium
ALFA ROMEO
LANCIA
DS Automobiles

Rieducational Channel

Che nome originale...

italba

E pensare che bastava poco per far diventare Lancia l'Audi italiana...

Andy M.

Beh si, però Maserati è proprio di un livello superiore e alfa romeo ha più un piglio sportivo che elegante.
Diciamo che, sempre secondo me, c'è spazio li dove spadroneggiano Q2, Q3, X3 e simili per auto da aperitivo.

italba

Magari! Ci sono già la Maserati e l'Alfa Romeo, ma trovare uno spazietto tra loro non dovrebbe essere impossibile

Andy M.

Anche

Croce, che si trova vicino a Rimini, conterà forse 300 abitanti, 3 Gamma vendute qui vuole dire un 3% sul totale, non male direi!!!!

italba

I cavalli (meglio kW) delle auto elettriche sono sempre di picco, ottenibili solo per pochi secondi. La potenza continua sarà sui 150 kW o anche meno, che è comunque parecchio su una Y

Una sorta di Lexus...

roby

Ma non lo so era l' Unica cosa collegata ad energia

Zeronegativo

già han detto che sarà circa 4m di lunghezza, quindi sarà il segmento 208...
beh una id3 costa come una model 3, quindi non mi aspetto che un'auto europea elettrica venga prezzata degnamente.

Jhon Fred O'Caan

Beh, le vendite difficilmente andranno peggio della vecchia Gamma

tulipanonero1990

Eh ma dovranno pur calare sti prezzi prima o poi, altrimenti riempiranno le rimesse di auto invendute. La 208 elettrica infatti mi pare non stia vendendo una sega. Una Y credo rientri ancora come segmento A, farla pagare più di 25k tanti tanti auguri. Specialmente perché ti chiami Lancia, non ti conosce più nessuno ormai.

Andy M.

Magari mi sbaglio, ma mi sembra che vogliano fare della Lancia un po' quello che è la DS per la Citroen...una sorta di "sotto" brand votato al lusso...di base l'idea secondo me non è neanche male.

Gabriele

Guarda i prezzi della Avenger..

Firebrand81

Sarebbe bello se finalmente Lancia anzichè chiacchere o nuovi allestimenti firmati della Lancia Ypsilon del 2004 facesse veramente nuove automobili :)

Gabriele

Sotto i 25 mila la ypsilon hf dubito,già la ypsilon normale partirà da poco meno i 25 mila, vedi jeep avenger.

Firebrand81

Una Tesla Model 3 è lunga 4,67m. Non mi pare un autoarticolato :)

Firebrand81

Ottimista! :)

Zeronegativo

Y, HF (probabilmente full electric), <25K€.
Secondo me è meglio che ti orienti già su un prodotto diverso, non vedo fattibile rispettare le condizioni, visto che già la 208 nell'allestimento elettrico GT viene 38k€..

italba

Spero tu stia scherzando...
https://it.wikipedia.org/wiki/Lancia_Gamma

roby

Perche' raggi gamma inteso come energia

tulipanonero1990

Una ammiraglia più piccola negli USA non la vendi. Penso che punteranno a quel mercato li (anche se Lancia ormai fuori dall'Italia la conosce solo qualche attempato fan dei rally).

tulipanonero1990

Spero con tutto il cuore che la Y HF sarà veramente bassa e non con una seduta da WC come la 500 Abarth. Così fosse se sotto i 25k potrei farci un pensiero come auto della signora (che quando ho conosciuto girava con una Elefantino Rosso).

italba

Si chiamerà Gamma... Fantasia portami via!

ermo87

Ne venderanno tre in croce

1984

- cosa c’è nella gamma lancia?
- la gamma

Ginomoscerino

per me starà vicino ai prezzi della 500e, sempre se non vogliono fare un brando "lusso" che non vende

Johnny

La HF sarà al 99% elettrica, e probabilmente condividerà i powertrain di 600 Abarth e del B-SUV alfa in versione Quadrifoglio (quindi con trazione integrale), per cui si parla di potenze analoghe.

Johnny

Esattamente con una Golf da 300cv o una berlina da 510. Sono giocattoli che aiutano l'immagine del marchio.

Sistox v2

Tutti i produttori hanno un singolo modello "da corsa", serve più a fare vetrina che altro

Johnny

È una normale segmento D, cosa dovrebbero fare, una D con le dimensioni di una Panda?

Curiosissimo di conoscerne i prezzi. Con queste premesse immagino diventino prodotti elitari.

Ginomoscerino

HF è la risposta ai 240 cavalli

momentarybliss

Una city car da 240 cavalli, utile come un occhio sotto un'ascella

Fab_I/O

E' praticamente la lunghezza di una BMW Serie 3 odierna. Secondo gli standard attuali non mi sembra nemmeno poi tanto per un'ammiraglia. La Thesis a sua volta era lunga quasi 4,9m...

Giulk since 71' Reload
avrà una lunghezza di circa 4,7 metri

Praticamente un autoarticolato....

Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10