Lancia, nuovi dettagli della concept car. Presentazione il 15 aprile

31 Marzo 2023 69

Lancia sta portando avanti un piano di rilancio che prevede la presentazione della nuova generazione della Ypsilon nel 2024. Tutti i modelli che arriveranno in futuro si caratterizzeranno per un nuovo linguaggio di design che è stato anticipato, in parte, dalla Lancia Pu+Ra Zero, una particolarissima scultura presentata dalla casa automobilistica verso la fine dello scorso anno.

Il 15 aprile, Lancia presenterà una nuova concept car alla Milano Design Week che, nelle intenzioni, diventerà il "manifesto del marchio per i prossimi 10 anni". Vettura 100% elettrica che presenterà un design con elementi ripresi proprio dalla scultura Pu+Ra Zero.

Il CEO di Lancia, Luca Napolinato, ha condiviso alcune nuove informazioni sulla concept car oltre ad una serie di teaser che, però, non sono del tutto nuovi.

CONCEPT 100% ELETTRICO

Tra circa un paio di settimane potremo finalmente scoprire forme e contenuti di questa concept car. Intanto, Napolitano conferma ancora una volta che le caratteristiche del concept come design, sostenibilità, tecnologia ed elettrificazione, le troveremo anche all'interno dei nuovi modelli Lancia del futuro.

Il concept dovrebbe disporre di forme simili a quelle di una coupé sportiva. Lo stesso CEO evidenzia che al posteriore, l'auto disporrà, come si vede anche dai teaser, di fari rotondi che sono un preciso richiamo alla Lancia Stratos. Il lunotto posteriore, invece, presenta un design ispirato alla "struttura frangisole a veneziana della Lancia Beta HPE degli anni '70".

Uno dei teaser mostra anche una parte del tetto dell'auto. Al riguardo, Lancia si limita ad aggiungere che il concept potrà contare su di un tetto caratterizzato da un particolare design che garantisce una visione panoramica, gestendo al meglio la luce naturale proveniente dall’esterno.

Dunque, il nuovo concept andrà ad "influenzare" le 3 nuove auto che Lancia lancerà entro il 2028. Elementi li troveremo, quindi, già nella nuova Ypsilon che debutterà nel 2024. Ricordiamo che i piani del marchio italiano prevedono che 2 anni dopo e precisamente nel 2026, sia lanciata la nuova ammiraglia che sarà lunga 4,6 metri. Nel 2028, invece, arriverà la nuova Delta, un modello su cui c'è molta curiosità.

Non rimane che attendere per scoprire meglio i contenuti di questa particolarissima concept car.


69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
e.Mac

Ma per quale motivo il gruppo Fiat si ostina a dare nomi di auto del passato ai nuovi modelli come se questi fossero l'evoluzione dei precedenti quando è chiaro che non lo sono? Già successo con la Delta del 2008, continueranno nel 2028, sono proprio tarati

Free Ukraine

per me le città andrebbero proprio chiuse a TUTTE le macchine. Ma proprio tutte. E le elettriche sono già morte. queste almeno.

Youngstown

Hai proprio sbagliato bersaglio. Non sono a favore del modo stupido di protestare, sono a favore delle politiche europee (sempre un passo avanti rispetto a questo paese di bottegai) e delle città pulite che non puzzano di smog. Se poi ci devono rimettere i poveretti che sgasano su una clio o comprano un turbodiesel di 150cv per stare attaccati in autostrada senza distanze di sicurezza, tutto per sentirsi uomini duri e non pensare a una vita di sfiga e tristezza, non mi importa. Leggetevi libri al posto di fare i finti piloti. Le endotermiche resteranno solo in pista.

matteventu

Hai dato un'occhiata ai prodotti Porsche Design? ;)

matteventu
Free Ukraine

almeno non inquino il pianeta scavando miniere per estrarre minerali con concentrazione 0,5% buttando tutto il resto. E poi magari lagnandosi per una galleria per un treno. torna a buttar colore ai monumenti vai

Youngstown

Tu sì che sei un vero uomo che fa brum brum

Youngstown

Per i modelli a prezzo medio sì. Gli italiani sono poveri e quindi offrono meno mercato, e all'estero non si capisce perché un francese dovrebbe prendere una punto al posto di una 208 o un tedesco una bravo al posto di una golf. Insomma tutti i settori sono coperti. Vendono i marchi sportivi lusso (e infatti Ferrari e Maserati sfornano modelli a nastro) o la 500 perché cool.

Nico Ds

la Stratos da competizione? perché di quella stradale era davvero una macchinaccia, non stava in strada, non era prestazionale, finiture pessime, interni peggio... ne fecero 500 solo per l'omologazione e non riuscirono a venderle. Certo, poi vinse nelle competizioni e quei pochi modelli insieme all'aura di leggenda data dalle vittorie fecero schizzare le quotazioni, ma rimane che la versione stradale aveva nulla a che vedere con quella da gara e fu una macchinaccia.

fire_RS

Tanta fuffa e chiacchiere per lanciare 3 modelli in 10 anni, così pensano di rilanciare il marchio? Senza contare che con la scusa della storia del marchio e menate varie la prossima y non costerà di certo come l'attuale, che vende tanto proprio perché super scontata...

Free Ukraine

l'unico posto dove viene lanciato con le auto a pile e' nel bidone dell'indifferenziata

Free Ukraine

un marchio già morto, era buono per i motori, ora con le pile non serve proprio a nulla

The Undertaker
Ocram

Ma è così complesso creare nuovi modelli per i marchi italiani? Ogni volta sembra un parto infinito, vedasi giulia, tonale, stelvio ecc.

lucas

Sarebbe stato bello se facessero come Toyota, che vuole fare una sportiva con motore centrale 1.0 3 cilindri da 1000kg una replica della stratos non sarebbe stata male, giusto come canto del cigno...

giovanni

Fortuna che è arrivata Stellantis, sennò il marchio Lancia faceva la fine di Autobianchi e Innocenti, ammazzati da Fiat.

Alessandro De Filippo
Cromage

Rilanciate il marchio come si deve...
Senza poi lasciarlo fermo però!

Walter

non credo confido che STLA Large sarà un evoluzione di Giorgio vedremo.

peyotefree

giulia è stata una tantum
nata e morta lì
purtroppo

peyotefree

3 modelli in 20anni
te parono pochi?

Youngstown

fidati

eltigre71
ACTARUS
Matteo De Giuseppe

Ricordo a tutti le ultime e geniali fulvia e thema, delitto contro la storia del marchio e l'accanimento terapeutico fatto auto che è la y. Se quello che faranno è ricarrozzare la avenger o chissà cos'altro meglio consegnare alla storia dell'auto il marchio lancia e la sua gloriosa storia, tolti gli ultimi 20 anni

rsMkII

Il tetto sembra una piastra ad induzione della indesit

Ma no, ormai SUV è Alfa...

Firebrand81

È diventata uno zombie.

Firebrand81

Considerando che si parla di "nuovo modello Lancia", mi sarei aspettato più come data di presentazione il 1 Aprile :)

Youngstown

Primo modello vero sarà un suv

Non esagerare dai... prende i CD! :D

ACTARUS

prende anche i floppy disk ?

ACTARUS

Manca quella Pinin-farina di Grilli

Jotaro

Un momento, la VW vende i suoi wurstel e anche in grandissima quantità più delle sue auto.

Davide10

Solo fino a domenica

Comunque, tornando al concept...

https://uploads.disquscdn.c...

Ratchet

Lancia ormai è morta

"foacelle"

Sei di Firenze? :D

Io proverei anche con crackers e grissini...

rsMkII

No, è solo che si mantiene soffice più a lungo, come le foaccelle!

L'infotainment di Lancia è compatibile solo con Symbian 6.0 o superiori...

Quella Poltrone e Sofà lo vendono solo in promozione, se gli porti un bullone di una Golf hai il 70% di sconto...

Te scherzi, ma molti marchi blasonati hanno tirato fuori un monopattino... io me lo aspetto prima o poi! :D

Walter

non rattristarmi :-(

Davide10

Mi vorresti dire che il sedile di Y versione Mulino Bianco è migliore di quello di Y versione Poltrone e Sofà ???

Io sceglierei pistacchio ma ho paura che poi il mio iPhone non sia compatibile

rsMkII
Gigiobis

non dimentichiamo tazza del cesso, portarotolo e bidet!

rsMkII

scelgo entrambi!

Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10