Cerca

L'erede della Lancia Ypsilon sarà elettrica

Il piano di rilancio di Lancia passa per l'elettrificazione; l'erede della Ypsilon sarà elettrica.

L'erede della Lancia Ypsilon sarà elettrica
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 23 giu 2021

Con la nascita del Gruppo Stellantis si temeva che il futuro del marchio Lancia potesse essere messo in discussione. Del resto, oggi, il costruttore italiano commercializza la sola Ypsilon. Per quanto le vendite vadano ancora bene in Italia, si tratta di un modello oramai vecchio. La scelta del nuovo Gruppo automobilistico è stata invece quella di dare 10 anni di tempo ad ogni marchio per rilanciarsi. Per tentare di dare nuovo slancio a questo storico marchio italiano, Stellantis ha scelto Jean-Pierre Ploue che firmerà il design dei nuovi modelli.

Secondo un rapporto di Automotive News Europe, il piano di rilancio della Lancia poggerà sull'elettrificazione.

Ti potrebbe interessare

SINO A 3 NUOVI MODELLI IN ARRIVO

Secondo quanto emerso, Ploue si dovrà occupare di progettare sino a tre nuovi modelli: un'utilitaria, un crossover compatto e una berlina compatta. L'utilitaria sarà la prima vettura ad arrivare. Si parla della metà del 2024 e sarà proposta con un powertrain 100% elettrico. Ci sarà, comunque, anche una versione a benzina. L'erede della Ypsilon sarà la prima vettura elettrica nei 115 anni di storia dell'azienda. Il secondo modello, un crossover, dovrebbe arrivare nel primo trimestre del 2026 e sarà offerto in versione solo elettrica.

I progetti dell'erede della Ypsilon e del crossover, secondo il rapporto, sarebbero stati già approvati per lo sviluppo a maggio. Per quanto riguarda la futura berlina compatta, il via libera non sarebbe ancora stato dato in quanto Lancia starebbe ancora valutando il potenziale interesse per un modello che verrebbe lanciato sul mercato entro la fine del 2027.

La futura utilitaria che andrà a sostituire la Ypsilon dovrebbe poggiare sulla nuova generazione della piattaforma eCMP che debutterà alla fine del 2022. Per quanto riguarda il crossover, invece, il marchio dovrebbe utilizzare la piattaforma STLA Medium. Questo modello potrebbe essere costruito nello stabilimento di Melfi. L'erede della Ypsilon, invece, pare che potrebbe essere prodotto nell'impianto di Tychy, in Polonia.

Per il momento, Stellantis non ha voluto commentare i contenuti di questo rapporto. Sarà quindi interessanti attendere nuove informazioni sul progetto di rilancio di Lancia. Probabilmente, maggiori dettagli saranno comunicati quando sarà svelato il nuovo piano industriale.

Per Lancia, comunque, la nascita del Gruppo Stellantis potrebbe significare la possibilità davvero di rilanciarsi visto che il Gruppo ha deciso di investire su questo marchio cosa che, invece, FCA aveva smesso sostanzialmente di fare.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
B
B83 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti ha ereditato molti difetti della stilo, le vendite sono durate sei mesi!

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

A Milano dove sta saltando la corrente non ce ne sono poche.
Anche in California sta saltando spesso la corrente quest'anno.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Bravo era un nuovo modello... sì
Ma non era un foglio bianco....
Giulia era un foglio bianco
4c era un foglio bianco

V
Vincent Zeitgeist 01 Jan 1970 @ 00:00

dal punto di vista del prodotto era un foglio bianco

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Per foglio bianco si intende .....nuovo progetto, nuova piattaforma....nuovo tutto!
Se prendi e aggiorni una vecchia auto non è un foglio bianco!!!!

V
Vincent Zeitgeist 01 Jan 1970 @ 00:00

per foglio bianco intendevo dire il design di interni e esterni...piattaforma e motori erano pari pari presi dalla Stilo

V
Vincent Zeitgeist 01 Jan 1970 @ 00:00

io sono d'accordo con tutti i tuoi commenti al 90%...è insopportabile per me dover comprare auto straniere....alla fine utilizzando i nuovi pianali che verranno presentati nel 2022, i tempi sono più che ragionevoli...purtroppo la frittata l'hanno fatta negli anni 90...ricordo bene la crisi del 2003 e diversi modelli discutibili di quel periodo....Panda, 500 e Grande Punto hanno salvato il gruppo Fiat dal collasso negli anni 2000...ad essere onesti anche la 147 fu un bel successo

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Magna, l'azienda a cui Marchionne ha commissionato BRAVO, ha solo rivisto e corretto quello che era il carryover di Stilo e implementato nuova elettronica che poi FIAT ha rivestito con la nuova carrozzeria.
Tempo impiegato 18 mesi.
Partire da un foglio bianco è altra cosa....

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Che la Ypsilon è sul mercato da 10 anni lo sanno anche i bimbi.
Fare la muffa.... anche no!
È prodotta solo per l'Italia e fa' i suoi numeri.
Che la sua erede doveva essere già pronta....anche questa è cosa che sanno i bimbi.
Resta il fatto che dopo l'annuncio dovranno passare i mesi necessari per progettare e sviluppare il ricarozzamento di DS 3 crossback.....quindi star a seminare lamenti è tempo perso.
Così decisero
Così hanno deciso
Così è e rimane.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Anche se fosse ci dici il modello attuale da quanti anni è in vendita a fare la muffa? Meglio non infierire.

T
Tizio 01 Jan 1970 @ 00:00

La piattaforma è la cosa principale ed i tempi da te citati tornano con l'articolo.
La Ypsilon verrà presentata a metà 2024 e sarà basata sulla seconda generazione della eCMP che debutterà a fine 2022.
Si tratta quindi di circa 18 mesi.

La Bravo è stata un record per l'epoca, ma ha utilizzato nuove tecnologie di IBM e soprattutto Magna Steyr ha aiutato Fiat nel progetto.
Inoltre la Bravo era una evoluzione della Stilo.
Sono partiti dalla stessa piattaforma e con gli stessi motori. Le motorizzazioni nuove sono arrivate dopo il lancio, come i MultiAir o il 1.6 ed il 2.0 multijet (prima era il 1.9 8v o 16v multijet).

Senza contare i problemi che la Bravo ha avuto fra cui il clima automatico bizona che si rompe e lo scricchiolio delle sospensioni posteriori (sulla mia ho avuto solo quest'ultimo).

Tant'è che quando hanno presentato la Giulietta hanno dovuto rifare praticamente il pianale ed il problema delle sospensioni posteriori se lo sono portato anche sulle prime unità della Giulietta.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Cominciamo dalle piattaforme brasiliane.
Non erano adatte alle necessità europee.
Erano tropicalizzazioni di vecchie piattaforme usate in Europa.
Quelle odierne in uso là sono la MLA quella di Pulse e la B Wide di Toro, Renegade e Compass e la economy di Mobi e Fiorino.
La B Wide poteva essere utilizzata su tutti i marchi europei per modelli di segmento B, C e volendo anche D...ma non lo hanno fatto perché ....indovina.
Servivano i numeri di vendita....che in Europa non c'erano.
FCA oltre ai soldi contati aveva e ha grossi problemi con la rete vendita e assistenza a livello europeo....che si trascinano dall'inizio del 2000.
Inutile ricordare che, a quell'epoca, FGA Fiat group automobiles era vicino al fallimento finanziario e tecnologico.
Aveva una banca organi limitata, stabilimenti decrepiti e pochissimi progetti nei cassetti e di questi qualcuno non ha avuto successo.
Una situazione del genere non è di facile soluzione.
Servono anni e scelte dolorose.....come quella di confinare Lancia alla sola Italia con un solo modello quando poteva benissimo essere chiusa
Marchionne scelse di pareggiare il bilancio con quello che aveva e successivamente ripartire con modelli nuovi.....il suo ultimo Plan quello diceva... a partire dal 2020.
In parte è successo....in parte succederà.
Devi solo aspettare

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

È proprio quello che hanno cominciato a fare.
Solo che sono molte le cose da organizzare...non solo modelli di auto.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

FCA aveva interesse là....dove va bene RAM e, anche Jeep più FIAT BRASIL che hanno consentito lo sviluppo della tecnologia.....che verrà utilizzata da STELLANTIS.
Come ti ho detto PSA, che va bene solo in Europa, hanno solo due piattaforme e cinque motori anzi sei con l'elettrico ma non hanno macchine di livello superiore.
L'unica FIAT elettrica è superiore, in rapporto alle misure delle piattaforme, a quelle PSA.......
Hai troppa fretta.....2025 e vediamo quanta differenza ci sarà tra le STELLANTIS e le altre

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

ZOEpsilon

V
Vincent Zeitgeist 01 Jan 1970 @ 00:00

vai a documentarti...la Bravo è stata concepita da un foglio bianco in meno di 18 mesi, anche se avevano la piattaforma pronta

V
Vincent Zeitgeist 01 Jan 1970 @ 00:00

intanto sono prodotti attuali e freschi e la 208 è il nuovo riferimento della categoria...secondo me hanno fatto un gran lavoro e sono contento dell'alleanza, ma aspettare altri 3 anni per vedere un modello Lancia è troppo...piuttosto che prendano subito le piattaforme eCMP, EMP2 e Giorgio costruiscano una gamma di 8 modelli in 4 anni...se lavorassero come si deve ci riuscirebbero

V
Vincent Zeitgeist 01 Jan 1970 @ 00:00

in teoria Fiat avrebbe potuto produrre qualche modello di segmento B, usando le piattaforme brasiliane, perché non l'ha fatto e perché ha abbandonato i segmenti B e C che sono i più redditizi? Io rimango dell'avviso che il gruppo FCA se la passava malissimo ed era alla canna del gas...nessun marchio o gruppo ha una gamma così vetusta...Fiat - Alfa e Lancia hanno in totale 9 modelli e a parte la 500e, sono tutti dal 2016 andando a ritroso...secondo me è lo specchio di un gruppo devastato che avrebbe visto la chiusura di Lancia e probabilmente anche di Alfa Romeo

V
Vincent Zeitgeist 01 Jan 1970 @ 00:00

Jeep è l'unico marchio in salute, ma il Grand Cherokee per il momento non è venduto in Europa, la gamma Wagoneer è un esclusiva per il Nord America e la Fiat Pulse è per il Sud America. Parliamo di novità alla portata di noi europei e per le tasche di tutti per piacere

B
B83 01 Jan 1970 @ 00:00

Se fanno qualcosa tipo la nuova 500e potrebbe andare anche bene, a livello di design la 500e è un capolavoro

B
B83 01 Jan 1970 @ 00:00

In 18 mesi ti portano un catorcio pieno di difetti che non passa nemmeno i crash test europei!

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto il compito di 300c (Thema) 200 convertibile ( Flavia) Town and Country (Voyager) più Journey (Freemont) non era di risollevare Lancia ma di vendere in Europa 15000 auto costruite in USA....per entrare in possesso di un 5% di azioni CHRYSLER a zero euro.
Freemont ha fatto la sua parte.....per il resto sono tornate negli USA con il proprio brand.
Poi se riusciva.....aveva preso due piccioni con una fava...... sappiamo che non è stato così.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Bravo era una Stilo riprogettata ....non da zero.
Magna ha trasformato Stilo in Bravo portandola sui piazzali in diciotto mesi.......come ha fatto PSA con la Corsa.
Ha buttato quella pronta con piattaforma SMALL e rivestito la 208 in salsa Opel in poco più di un anno.
Due operazioni molto simili.....infatti ti ho fatto un esempio con ricarozzamento in 20 mesi.
Questo avverrà per tutte le nuove Fiat, Lancia e le B Alfa Romeo.....entro il 2023.....che verranno vendute in Europa

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

C’è un senso logico in questo commento o vuoi buttare in caciara la discussione?
Mi pare la seconda.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Si vede che a partire da quest'anno hanno Unareti anche in California...dove hanno un blackout tutti i giorni.
Se vuoi passare alle auto elettriche senza investire sulle reti sei uno stolto.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Non essere ridicolo, qui la colpa è soltanto di Unareti, non dei consumi.
I problemi si sono presentati soltanto in alcune zone specifiche tutte gestite da Unareti, nei comuni vicini non gestiti da Unareti non ci sono problemi.

No, non dobbiamo regalare altri soldi pubblici ad Unareti, Unareti è già pagata per il mantenimento della rete, non necessita di altri soldi, anzi dovrà pagare le penali ad ARERA ed ai clienti non avendo garantito il servizio.
Unareti è pienamente responsabile dei disservizi.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho scritto che FCA stava bene?
Ti ho elencato i movimenti verso la elettrificazione....
comunque dopo la 500e sono uscite le versioni MHEV e PHEV di Jeep, Grand Cherokee L, Wagoneer e Grand Wagoneer, FIAT Pulse e i restyling di triti e ritriti.
PSA ha ridotto i suoi marchi a due modelli per segmento e per marchio escluso la DS costruite tutte su due piattaforme e cinque motori .....
Facile fare uscire nuovi modelli con una condivisione spinta a quei livelli.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

La data è stabilita dalle normative UE 2025. Vedrai che anche gli altri costruttori attenderanno il 2024 per i lanci importanti.
Nei prossimi 2 anni sarà un mortuorio.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Le auto elettriche ce le hanno solo i fighetti milanesi, obiettivamente...
Nelle altre città le conti con le dita di una mano.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Il caldo c'è sempre stato, anche più di quest'anno.
Per me c'è un problema tecnico che può essere determinato o dalle auto elettriche oppure dagli impianti solari che vengono collegati alla rete e creano svarioni nell'erogazione.
Ovviamente sono tutti problemi risolvibili, ma bisognerebbe investire i soldi sulla rete invece che regalare i soldi a chi compra una Tesla.

V
Vincent Zeitgeist 01 Jan 1970 @ 00:00

un'ultima cosa: visto che FCA stava bene, elencami le novità recenti di prodotto (non versioni speciali o motorizzazioni)
poi elencami le novità degli ultimi 2 anni del gruppo PSA....e non voglio scomodare i marchi giapponesi, coreani o tedeschi...bisognerebbe stare fino a domani...a parte 500e non ricordo niente...le altre novità riguardano solo versioni trite e ritrite

V
Vincent Zeitgeist 01 Jan 1970 @ 00:00

le chiacchiere stanno a zero....il gruppo PSA ha fatto debuttare diversi modelli negli ultimi anni, ha dato un nuovo volto a tutti i marchi, lavorando egregiamente e ottenendo risultati di vendita più che buoni nella maggior parte dei casi....FCA invece cos'ha fatto? Progetto di rilancio Alfa Romeo andato a farsi benedire, con solamente 2 vetture in gamma, niente sostitute di Mito e Giulietta...Lancia praticamente sparita da tutta Europa dal momento che vende un modello vecchio di 10 anni solo in Italia (in pratica è fallita). Fiat l'unica cosa di buono che ha fatto nell'ultimo lustro è la 500 elettrica (gran bel prodotto onestamente), per il resto importa un auto di derivazione Tofas, la Panda decennale, la 500 del 2007, la 500L discutibile e la 500x che ormai è a listino da 6 anni e che un costruttore tedesco avrebbe già provveduto a sostituirla....e come mai la cara FCA non ha sviluppato piattaforme per avere una gamma di segmento B o anche C completa per fare concorrenza ai soliti noti? E' chiaro che il gruppo FCA era sull'orlo del baratro, mentre PSA stava molto meglio (pur con le difficoltà del momento) e per fortuna che gli amici francesi ci hanno salvato...queste mie parole trovano conferma dal momento che i "presunti" modelli Fiat, Alfa e Lancia, avranno motori e piattaforme PSA per quel che riguarda i segmenti B e C (dove si fanno soldi)

V
Vincent Zeitgeist 01 Jan 1970 @ 00:00

ovviamente con una piattaforma in casa...Fiat lo ha fatto con la Bravo...auto concepita da foglio bianco in meno di 18 mesi

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Non parlavo di delta e y, ma di Fulvia, voyager e appunto thema

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non facevano la fusione .....chiudeva anche PSA.
Hanno reso EV PURE la piattaforma MINI
Stavano facendo lo stesso con B Wide
Sistema elettrico 800v FOLGORE
GIORGIO è in evoluzione verso l'EV PURE
Sistemi MHEV e PHEV in uscita su vari marchi....
Secondo te pensavano di chiudere!!!!

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

12/18.....partendo da zero?
Dimmi chi riesce a fare questo?

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

.....per colpa di chi?
Delta 3 era una buona macchina
Musa vendeva più di Idea
Ypsilon ha sempre venduto.
La 300c rimarchiata ha svolto il suo compito che era ....fare entrare in possesso di FCA USA un 5% di CHRYSLER LLC....

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo fiat riesce a vendere roba vecchia a prezzi attuali

A
Andee Kcapp 01 Jan 1970 @ 00:00

Sic !!!

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Morto!!!!?
Esagerato..... è solo in coma farmacologico.
Era prevista già la sua chiusura prima di Marchionne.

A
Andee Kcapp 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sembra di risentire i "fantastrabilianti" piani industriali di Marchionne, paceall'animasua,per poi verificare il disastro perpetuo, anno dopo anno.
Lo fanno apposta per "piallare" l'automobile made in Italy ?
Poi un Francese alla Lancia non si può vedere.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Mild Hybrid Audi A4....12v come quello della Ypsilon.
Ma loro possono!!!

V
Vincent Zeitgeist 01 Jan 1970 @ 00:00

certo che lo so...ti ricordo che se vogliono in 12 - 18 mesi portano un modello in concessionaria partendo da zero...qua si sta parlando di case automobilistiche che non presentano novità da una decade...è vergognoso...quel che non ci è stato detto è che se non arrivava PSA, il gruppo FCA avrebbe chiuso i battenti non appena finito il ciclo dei modelli odierni...questi erano in crisi profonda...ora non si può più dormire

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Sai quanto tempo occorre per progettare, sviluppare e portare in produzione?
Sembra di no!
Da zero almeno 36 mesi....
Con piattaforma pronta almeno 20.....
Per te domani devono essere in concessionaria!!!!

V
Vincent Zeitgeist 01 Jan 1970 @ 00:00

in Lancia credono di produrre vini e non automobili...assurdo...servono nuovi modelli già dal prossimo anno...tiratevi su le maniche anziché scaldare le poltrone

E
Enrico 01 Jan 1970 @ 00:00

EV non coincide con NON INQUINANTE e/o 0 EMISSIONI, ma equivale a ridurre drasticamente l'inquinamento rispetto a qualsiasi auto non-EV. E questo da solo è (!) un passo gigante.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

conta che l'ibrido toyota ha ben altri prezzi e su panda, 500 e ypsilon avrebbe poco senso

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

è che lo concepisco come uno step talmente piccino-ino-ino (considerati i 10 anni precedenti di vero ibrido toyota) da essere "diversamente utile" se non a fini di omologazione e "quote verdi" per le case automobilistiche.
Poi, è un mio personalissimo punto di vista, quindi non conta nulla.

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Persino la nuova panda vende in Italia. Una Toyota la fai riparare esclusivamente alla Toyota e non a poco prezzo, di officine autorizzate fiat è piena l’Italia e si prendono pure poco. Tanto sanno che possono contare sul fatto che una gruppo Fiat ci tornerà tante e tante più volte dal meccanico!

W
Woroty 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti parlavo della terza :)

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Leggere troppa fatica? Le y, come altre auto del gruppo Fiat che non avevano un gran successo di vendite (ad esempio la mito) le vendevano a prezzi stracciati alle società di leasing per liberarsene. Se non ti accontentavi e volevi un altro modello, il leasing ti costava quasi il doppio.

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha l’estetica di un bacarozzo e le doti stradali di una panda.
Mia zia aveva una y e una 127 eredità del suocero.
Ebbene come tenuta di strada era meglio la 127!

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Assolutamente no, la Delta era un auto nata negli anni ‘70 e per quegli anni le sue linee erano meravigliose. Giugiaro fece un capolavoro a rendere le linee dritte e spigolose di quei tempi (paragonatela ad una escort o kadett di quei tempi per capire) logiche come solo anche la golf (altro capolavoro del designer italiano) riusciva a fare.
Se la paragonate ad auto degli anni ‘80 o ancor oltre sbagliate, le sue coetanee tipo fiat ritmo erano veramente orrende in confronto (esclusa la golf)
La seconda serie era invece anonima mentre la terza, ma se ne sono viste pochissime, era orrida.

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

fra qualche anno neppure piu una macchina italiana ci rimarrà

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

2024? Troppo presto io la farei invecchiare un po' di più dai.

d
disqus_uInfZoK1a0 ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando si rompono bisogna aspettare mesi per un ricambio.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

confermo l'ultimo nel 2004

M
Mostra 1 nuova risposta 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutti vogliono la macchina e anzi ormai ne siamo dipendenti, però è chiaro che le tecnologie per rendere la mobilità sostenibile sono ancora lontanissime... Nel frattempo abbiamo bruciato più di metà del petrolio che è a portata.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, questi backout sono 100% responsabilità del distributore locale.

Io qui nel sud Italia non ricordo quando è avvenuto l’ultimo blackout (e ho diversi metodi per sapere se c’è stato un blackout: sistema d’allarme, frigoriferi, inverter fotovoltaico, notifiche di e-distribuzione…), sicuramente non ci sono state interruzioni di rete negli ultimi anni.

G
Gianluigi 01 Jan 1970 @ 00:00

concordo in pieno. Il rilancio in salsa elettrica tra l'altro ci casca bene

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Lavori per Toyota vero?
Io intanto produco ogni anno più di 9.000 kWh con un impianto fotovoltaico da 6 kW (sud Italia), abbastanza energia per percorrere più di 50.000 km ogni anno.

Terna, Enel e GSE si dichiarano pronti alle auto elettriche:

Il PNIEC prevede che nel 2030 circoleranno in Italia 4 milioni di veicoli a batteria (BEV) e 2 milioni di veicoli ibridi plug-in (PHEV, che consumano anche benzina).
Terna calcola perciò un fabbisogno elettrico aggiuntivo di circa 10 TWh all’anno. Rispetto al fabbisogno nazionale 2019 di 320 TWh, è poco più del 3%. Una percentuale che non arriverebbe nemmeno a coprire il calo della domanda dal picco storico di 339 TWh toccato nel 2007 e nel 2008 (nel 2020, causa lock down, siamo scesi addirittura a 300 TWh).


money.it/Rinnovabili-e-auto-elettriche-cosi-rete-vincera-sfida

Ti consiglio la lettura dell’intero articolo per evitare di continuare a fare disinformazione come ora.

G
Gianluigi 01 Jan 1970 @ 00:00

noi a Monza, dietro l'angolo praticamente, nemmeno 1 black out in questo periodo. sono ormai piuttosto rari

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

è solo uno step in più verso la totale elettrificazione

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

eh... tutti bravi quando è l'auto di qualcun altro!

ahahahhahaha

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

La colpa è soltanto di Unareti (A2A).
Come mai questi problemi sono proprio a Milano? Perché Unareti non fa il suo lavoro.

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non comprendo le mild di ogni casa automobilistica, sia 12 che 48v.... sarò limitato io.

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00
F
Federico Ferrara 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato che ancora sistemi di produzione di energia elettrica pienamente sostenibile su larga scala non esistano ancora, senza contare la parte di stoccaggio e delivery

M
Mostra 1 nuova risposta 01 Jan 1970 @ 00:00

Un benzina che fa 70km con un litro però non lo stanno tirando fuori, peccato

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

si, era l'unica cosa che odiavo dell'idea di mia moglie...

F
Federico Ferrara 01 Jan 1970 @ 00:00

Toyoda ha ragione, il full Electric ad oggi è na stronz44ta

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Idea sc3m4 che si portano dietro dal primo modello. Essendo un'auto prettamente femminile gli strumenti centrali diventano un vano portaoggetti :') (senza tenere conto del fatto che è una cosa che comunque distrae dalla guida)

F
FrancescoB 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto, la vedo dura, ma sarebbe bello.

E
Enrico 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando uscirà (?) comprerò la prima auto EV che avrà dimensioni simili/massime a una Yaris Cross, meglio se AWD, con finiture di qualità; se solo Toyoda si svegliasse un poco....

m
mytom 01 Jan 1970 @ 00:00

Se riescono a venderla o meno sono fatti loro. A me piacerebbe rivedere qualche Lancia più lunga di tre metri.

D
Dexter 01 Jan 1970 @ 00:00

Insignia

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

L'altra sera stavo per entrare nella mia Giulia parcheggiata, è passato un gruppo di truzzetti 16/18enni e mi ha detto "m1nch14 che macchina fra, quanto fa, i 230?"
Quindi la conoscono e la stimano. Il problema è che non la comprano uguale.

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

edit

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Che siano 5 o 10 o 20 anni mi cambia poco, basta che ci si arrivi e il piu' in fretta possibile.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti la Giulia ti pare che venda?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

"avrebbe", dici bene

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Fa più scena..🙂

R
RobPul 01 Jan 1970 @ 00:00

E' tutto legato a prodotto e marketing. VAG con Lancia (o Alfa) avrebbe fatto quello che ha fatto con l'Audi. Tesla e' passata da zero vendite a piu' di mezzo milione di auto l'anno, se si puo' fare con un marchio nato dal nulla si puo' fare anche con un marchio che ha prodotto Aurelia, Delta Integrale, Stratos etc. Fiat/FCA hanno sprecato marchi e buttato nel cestino i potenziali notevoli profitti del settore premium ma il danno e' reversibile con le giuste strategie e abbastanza investimenti.

m
mytom 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è che la Giulia/Giulietta la conoscessero anche i ventenni. Certi marchi travalicano le generazioni.

W
Woroty 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahahah

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Dietro è graffiante.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Si parla di due marchi che offrono 2 modelli da almeno 10 anni...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ti piacciono i powerpoint?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma chi le compra delle lancia di fascia alta? Siamo realisti... Non vendono neppure le francesi in quella fascia...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè "pisi"?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

"Forte" per 100 cittadini italiani sui 50 anni? Penso che ci faranno un pensiero...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Quali sono le Opel "eleganti"?

R
RobPul 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovrebbero fare quello che ha fatto Tesla, iniziare da grandi berline per assorbire i costi degli investimenti EV e rafforzare l'immagine di marchio, poi crescere con auto piu' economiche e a volumi maggiori. Per ripartire Lancia ha bisogno di ricostruire la propria immagine con auto di prestigio e ad alto margine, non da una piccola cittadina.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

2024 ah ah ah ah ah

A
Andy M. 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono entrato per la prima volta in una Y di un amica in questi giorni, uno degli ultimi restyling, non l'ultimissimo, selleria di pelle color marroncino (non saprei dire che colore fosse esattamente), che dire, sarà che avevo aspettative molto basse, consapevole che sostanzialmente è una panda ricarrozzata ma mi ha colpito molto in positivo perché mi è sembrata una vera "bomboniera", molto femminile certo, ma davvero elegante secondo me a livello di design e di "sensazione" e l'ho trovata anche silenziosissima.
Magari sbaglio ma oggi è un mondo completamente diverso rispetto a soli 14-15 anni fa quando doveva partire il rilancio del brand (con tutto il carro FCA) da parte di Marchionne e sempre secondo me se azzeccheranno un minimo il design e saranno bravi a giocarsi la carta del rilancio del marchio in chiave Lusso accessibile/fighettostyle, con tutte quelle tattiche commerciali fatte di social, hashtag, influencer azzeccati (si è triste anche per me ma il mondo va così oggi), potrebbero riuscire a fare breccia in quella fetta di mercato coperta da giovani e meno giovani che scattano foto agli aperitivi, al mare, nei locali alla moda dove oggi spadroneggiano le Audi A1, le Mini e perché no anche la cugina 500.

W
Woroty 01 Jan 1970 @ 00:00

Le Citroen... lasciamo stare.

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche a me, seguono l'impostazione di semplice e razionale eleganza data a suo tempo da Pininfarina, purtroppo sulle nuove Opel è prevalso lo stile barocco delle Citroen.

W
Woroty 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente il logo sara' strano.
Questo lo sappiamo :D

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa è una buona idea!
Sicuramente meglio dell' E Ducato.
Magari stilizzato εpsilon

W
Woroty 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti non sapevo se crederci o no ahahahah

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

È una battuta ma visto lo scherzo della notizia non sarebbe da escludere...🙂

W
Woroty 01 Jan 1970 @ 00:00

A me non dispiacciono neanche le nuove Peugeot come linea.

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

Comodo :-)

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari le nuove generazioni, io no, o meglio non è che rimpiango il 1000 fire (con tutti il rispetto) ma un Busso lo rimpiango già oggi :-)
Non vorrei finire alla Demolition Man...

Che poi tutti a dire tra 10 anni ma a guardare le previsioni dovevamo già essere su macchine volanti...

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah sì, assolutamente :D

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Un francese responsabile della linea mi preoccupa, ho sotto gli occhi i modelli Opel usciti dopo l'acquisizione da parte dei francesi, trionfa il pessimo stile pesante delle Citroen a scapito delle linee eleganti delle vecchie Peugeot, firmate Pininfarina, e Opel.

W
Woroty 01 Jan 1970 @ 00:00

E fanno pure un certo rumore quando i tuoi amici si vogliono far sentire che arrivano :D

D
Davide10 01 Jan 1970 @ 00:00

Cavolo non me l'aspettavo! Addirittura ELETTRICA !!!
Io un'altra decina d'anni con la stessa macchina li avrei fatti...

m
mytom 01 Jan 1970 @ 00:00

Il marchio "Delta" è ancora forte. Riuscissero a fare una buona macchina paragonabile alla Golf, con gli stessi prezzi, e qualche caratteristica sportiva in più, potrebbero venderne qualcuna...

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco la Celica non l'ho mai vista dal vivo. Ma davvero bella anche quella.
Ma tutte le auto da rally hanno un certo fascino.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Il monopattino per il centenario?!

W
Woroty 01 Jan 1970 @ 00:00

E' una battuta o lo fanno davvero?

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

No su quello sono d'accordo. Poi è vero che il sei marce nuovo è anche un cambio migliore del vecchio. Le marce molto vicine mi infastidivano un po' quando l'ho guidata, ma alla fine è un non problema.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Si chiamerà E-pisilon

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

speriamo che i soldi arrivino per le auto normali ..per i rally vuoi troppo ahah

W
Woroty 01 Jan 1970 @ 00:00

Cavolo se era bella.
Pensa che prima aveva una Celica identica a quella da rally.
Era fissato.

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

si spera ahaha

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

questo motore e questo cambio a 9000 euro non te lo da nessuno ... pochi dubbi.. la 6 di riposo in autostrada una santa cosa

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Bella bella. Dal vivo è impressionante, tra i parafanghi allargati e tutto ciò che sta sotto al cofano.
E sulle evo l'anteriore è praticamente solo una presa d'aria.

W
Woroty 01 Jan 1970 @ 00:00

io me la ricordo bene una ibrida.
mi stava per mettere sotto perche' non l'ho sentita arrivare.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

la sesta ad alte velocità è tanta roba...

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

vero.. il 6 marce le ha piu corte .. parti di 2 quasi ahah

W
Woroty 01 Jan 1970 @ 00:00

Ricordo bene quando hanno aperto nel centro commerciale di mediaworld.
Andavano tutti li.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

l'ha lasciata alla y?

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

il cambio a 6 marce è la cosa migliore dell auto ... fluido da auto superiore

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

schifo no, migliorie ce ne sono sicuramente visto che in wltp inquinano meno

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Yes. Anche se in realtà preferisco il vecchio 5 marce. Il 6 marce le ha vicinissime, fai conto che potresti partire nella maggior parte dei contesti in seconda.
Però il motore nuovo è un bel passo avanti, come dice l'utente sopra è molto più elastico del 1.2 benzina.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

No no, le mild le schifo indifferentemente dal produttore.
Ho un'auto del gruppo FCA, non sono certo un detrattore.

W
Woroty 01 Jan 1970 @ 00:00

pensa appunto di non lasciargliela :D

W
Woroty 01 Jan 1970 @ 00:00

allora sara' stellare.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

i suoi figli al massimoXD

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma infatti, BMW lo fa nelle nuove serie 4 e nessuno dice nulla. Mercedes idem sulla classe C.
Audi non parliamone con il micro ibrido che manco è collegato al motore.

Oltretutto che altro potrebbero fare per un'auto sotto i 10k? Un full hybrid ha ben altri costi.

W
Woroty 01 Jan 1970 @ 00:00

e' anziano. quelli pensano solo all'eredita'.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

all'epoca era pieno di tamarragini da comprare per scooter e auto

W
Woroty 01 Jan 1970 @ 00:00

Non lo so, pero' ci passava spesso da norauto

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

poi se ricordo bene hanno messo pure il cambio 6 marce contro il vecchio 5....

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

solo guidando il nuovo tre cilindri mild si capisce quanto sia piu elastico del vecchio .. consuma meno .. zero vibrazioni a bassi giri .. a basse velocita se dai il gas di quinta non vibra nulla ,, certo i cavalli quelli sono .. ma è un motore super elastico..per me dovrebbero essere tutte almeno mild

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

gli adesivi li aveva presi da norauto?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

*scomoda...colpa degli strumenti centrali

W
Woroty 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovviamente il mio compagno di banco delle medie si era comprato la Martini.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

spetta è avversione solo per i modelli ex fca...se lo fanno le tedesche tutto ok

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

La plancia è la cosa più brutta che esista al mondo.

W
Woroty 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono quelle cose che non spariscono mai :)

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ma non vendono più il base solo benzina...o ibrido o ibrido

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00
Ibrida quanto un booster attaccato alla batteria

Quindi effettivamente un'ibrida. Non capisco perché questa avversione contro il mild hybrid, ovvio che non sia come un full hybrid, ma un po' di differenza la fa. E anche i prezzi sono ben diversi.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

sempre che esistano ancora i rally...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

escono dalla stessa linea di montaggio, se costa di più è solo marketing

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

pero vendono ancora il 4 cilindri .. abbinato al gpl

W
Woroty 01 Jan 1970 @ 00:00

eheh

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

direi di no...forse nel 2090

W
Woroty 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi non possiamo sperare che vinca nessun rally vero?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

che alzano? hanno sostituito il motore base con quello nuovo ibrido che tra l'altro è migliore...

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah, la hybrid!
Ibrida quanto un booster attaccato alla batteria, ma cosí alzano i prezzi, approfittando degli incentivi.

W
Woroty 01 Jan 1970 @ 00:00

Era un po' strana a dire il vero.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Rossa anche fa la sua scena.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ne vedi un casino perchè il motore base è l'hybrid che ha sostituito il vecchio benzina normale...

W
Woroty 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco ora ci siamo :)

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma Lancia é sempre stata berline lussuose e comode oltre che sportive.

C'era spazio per entrambe.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Capolavoro forse no, ma era una bella macchina. Nulla da dire su quello.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

no, dell'ultima anni 90

W
Woroty 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma tu parli di quella vecchia e squadrata! :P

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

la delta base era un pugno in un occhio

F
FrancescoB 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ultima Delta non era degna di quel nome

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

gialla in versione hf siXD

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

questo pero è di Stellantis ..

W
Woroty 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ultima Delta era sportiva secondo te?

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

IO odio vivere in provincia, e la pademia, con le assurde zone arancio, me l'ha fatta odiare ancora di piú.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

*erede

W
Woroty 01 Jan 1970 @ 00:00

E' all'esterno che non c'e'.

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

la pre restyling si.. io mi riferivo alla hybrid nuova.. che è la terza auto "hybrid" piu venduta .. non costa poco

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

La Delta non sportiva era comunque un capolavoro di stile.

M
Ministro Plaffof 01 Jan 1970 @ 00:00

pensa te che io considero sfìgati chi, avendo fallito nel piccolo paesello\provincia, si è trasferito in città.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

La Y la portavi via con 9K o poco piú, a momenti costa meno della panda, almeno pre restyling.

W
Woroty 01 Jan 1970 @ 00:00

Ogni tanto esce un nuovo piano industriale.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah su quello sono pienamente d'accordo.
Poi oh, se facessero anche una integrale in stile RS3/A45 sarebbe fantastico. Ma dubito fortemente che possa succedere.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, ma ancora necessaria.

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

🤣

F
FrancescoB 01 Jan 1970 @ 00:00

La cosa fondamentale è che non la rifacciano come quella di una decina di anni fa, che orrore :-)

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

la aygo nei concessionari te la scontano di un 2000 euro ora .. la base la paghi sugli 11.. era arrivata a 10 mila con rotatmazione mesi fa

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Si certo che esistera' ancora, ma sara' palesemente "roba vecchia".

M
Ministro Plaffof 01 Jan 1970 @ 00:00

è l'auto più apprezzata dalle donne. Sinceramente la Ypsilon è carina, nonostante l'età ha linee ancora attuali.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Boh, mi sembra strano, le Toyota costano uno sproposito.
Inoltre, dubito che Aygo costi meno di C1 e 108.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Odd1o, la Delta in realtà non era sportiva. Era una sorta di Golf, di cui poi hanno fatto la HF (=Golf GTI).
La integrale era una cosa a parte.

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

in generale si prospetta un marchio "lussuoso" con ovviamente possibili versioni piu sportive

M
Markk 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma a 20mila€ non ha senso, finora è come una Panda. Non è che gli stipendi siano raddoppiati, anzi sono molto diminuiti in linea con i paesi europei dell'est (un certo Giulio ne sa qualcosa dato che usufruisce di manovalanza a costi stracciati).

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

La vera notizia è che la Ypsilon avrà un'eredità... 🤣🤣🤣

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

perdoami ma la y nuova parte da 10 mila euro .. la aygo base nei concessionari la vendono allo stesso prezzo .. inoltre di hybrid ne vedo un casino in giro

F
FrancescoB 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma vedi che la Delta era sportiva per dire, poi magari ci fosse un rilancio, ne sarei contento!

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

la aygo non mi risulta costi meno ... e non vende da nessuna parte.. nemmeno in Europa

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Come spiego un po di post sotto è svenduta in Italia.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Detto da una coppia di amici che l'ha acquistata:

"era l'auto piú economica sul mercato"

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti svelo un segreto: hanno svenduto tantissime lancia alle società di leasing. Anche nella mia azienda prendere una lancia in leasing costava una miseria rispetto ad altri marchi, persino dell’allora gruppo fiat (ad esempio le alfa romeo).

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Io invece si XD

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

IMHO, tra 10 il benzina sará vivo e vegeto.

Forse tra 20 il benzina sará preso solo dagli sfigati che non vivono in cittá, cittadini di serie B, che pagano le stesse tasse degli altri per non avere gli stessi servizi.

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

si parla di lancia come un marchio piu lussuoso e alfa piu sportiva .. verrano ripresi vari nomi (cosi pare) come delta ecc comuqnue tempo 5 anni e vedremo se realmente i piani stellantis verranno rispettati.. all interno c e ottimismo

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

ah ah, a me non dispiace è l'auto di famiglia di un mio amico, dentro e carina, poi è compatta

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non ne sarei cosi sicuro

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

in ITalia (perche è venduta solo in Italia) la y vende piu di qualsiasi toyota

F
FrancescoB 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è anche un problema di sovrapposizione di marchi secondo me, alfa e lancia un tempo erano marchi premium e sportivi. Ora mi pare difficile che si riesca a rilanciare entrambi differenziandoli, infatti si parla di berlina e suv (leggi giulia e tonale). Sarei comunque felice di essere smentito dai fatti.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah in realtà io di ypsilon ne vedo abbastanza in giro, ben più di quante meriterebbero di esistere.

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Orbo ma con più gusto. 🤣 Non metto in dubbio ci siano altre auto brutte ma il marchio lancia, che un tempo ha prodotto capolavori di stile, dalla thesis ha prodotto solo auto veramente orride e anche dal punto della qualità e delle doti stradali la y è un disastro e lo è sempre stata.
La riprova? Di Toyota se ne vedono girare tante, di y forse ne hanno vendute 3.

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Al momento magari no, tra 10 anni rideremo dei motori a benzina

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Il punto e' proprio il "Attualmente", mi pare ovvio che la tecnologia migliorera' in futuro, ogni cosa all'inizio era scomoda e costosa, non mi preoccuperei onestamente...

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci si trasferisce tutti a Milano.
LE periferie e la provincia sono destinate a morire.

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

"he è anche carina per carità"

Lancia sta già messa male. L'ironia non aiuta.

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, ma il problema è proprio che al momento mancano

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

con tutto il rispetto ma la up e la aygo a confronto sembrano disegnate da un orbo..

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

La macchina più brutta del pianeta.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

lo fanno tutti. chi si salva sono le piccole case. mazda si arrangia, bmw quasi (tranne che per 1 - 2 prese da mini), mercedes con la classe C in su... ma ben poco.

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

bah ..staremo a vedere ..i piani di produzione Stellantis dicono tutt altro e in Lancia sono tutti piu che ottimisti ..ottimismo che per chi ci lavorava era svanito da anni .. costretti a fare progetti con 2 lire

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi spiace per la Lancia, ma non credo che questo avverrà...

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

Bhe ma bisogna anche fornire alternative.

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

oggi e soprattutto oggi i marchi sono solo stemmi ..le componenti sono sempre piu condivise per abbattere i costi

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedremo, al momento le prospettive non sono positive.

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

a quanto pare verrano "rianimati" molti modelli lancia che si credevano defunti hahah .. quindi non ci sara piu solo la y ... anche perche sfruttare piattaforme condivise ti riduce significativamente i costi di sviluppo

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

già fatto e marchionne ha fallito...

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

non è che ci voglia molto rilanciare un marchio. è uno stemma, basta incollarlo ovunque.

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Rilanciata con la Y (del 2011) elettrica?

p.s.
perchè mi dovrebbe venire il sangue amaro?!

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

bah ..invece al 99 per cento verra' rilanciata.. visto che la piattaforma in comune ha solo benefici .. guarda mi dispiace per voi che vi farete il sangue amaro ma la cara lancia ha un fututo ben piu positivo di ora ..non che ci volesse molto ahah

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

Una Y elettrica con 500km sotto i 20k, oggi, è doverosa ma probabilmente farei anche una versione termica, giusto per chi non ha una spina sotto casa.

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Lancia cosa, cosa?????

Ormai è un marchio morto, ha un'unica auto a catalogo che risale al 2011, da quella data solo leggeri restyling (paraurti, fari LED, qualche particolare all'interno, ecc.)...

J
Jhon Fred O'Caan 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi hai fatto tornare in mente quando Lancia presentò una speedboat una decina di anni fa, la chiamarono Lancia di Lancia!

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

ah ah giusto xD

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahahahahahha si

M
Me.Tano 01 Jan 1970 @ 00:00

A questo punto potrebbe cambiare nome, da LANCIA a RILANCIA

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

un monopattino XD

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Lancia oramai non esiste in generale, a parte i restyling della Y ( che è anche carina per carità ) che cosa fà?

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

in brasile e argentina fca ha il monopolio ..le auto piu vendute sono tutte fiat.. i marchi francesi hanno sempre venduto molto meno ..con questa novita sfrutti la visibilita maggiore che ha quel marchio in quel paese .. non per ferza verrano chiusi tutti i concessionari peugeot ..

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Attualmente le auto elettriche sono per molti più "lente" e "scomode" e anche più costose, ergo se in futuro il trend non si inverte molti non potranno averle e quindi se ne riduce il numero circolante, il tutto chiaramente dipendere da come e se evolverà la tecnologia nei prossimi dieci anni

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Il mondo attuale non puo' permettersi di passare ad una soluzione piu' lenta o scomoda, semplicemente non verrebbe presa in considerazione. Molti, compreso me, non accetterebbero compromessi di quel tipo.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

li penso sia differente il discorso, se erano già presenti sul territorio, hanno accorpato i concessionari....

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende, sarà migliore se ci si potrà comunque spostare con comodità e nei tempi garantiti da un'auto, cosa che francamente dubito

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

E inizio di un'era migliore

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

come sta facendo il gruppo Fca in Brasile .. nei concessionari fca ci sono anche peugeot ..citroen ..opel..quindi si frutta il nome e le vendite alte di un certo marchio in quel luogo per far conoscere e vedere il prodotto

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Si lo credo anche io, o comunque forte riduzione del parco circolante che poi magari è uno degli obbiettivi delle auto elettriche

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

invece verra' rilanciata visto che avere piattaforme in comune riduce i costi in modo sigificativo

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

lancia all'estero non esiste, come risolveranno questo piccolo problema?

L
Luigi Melis 01 Jan 1970 @ 00:00

ma speriamo fine della lancia...ma che campano a fare ancora

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

fine delle auto in generale

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok...fine della Lancia Y