Lamborghini Countach: il ritorno della LP 500 confermato con un video teaser

29 Settembre 2021 0

Lamborghini ha confermato il ritorno del primo prototipo che ha dato vita alla Lamborghini Countach con un teaser video. Sembra proprio che i festeggiamenti per il 50esimo anniversario della Countach a Sant'Agata Bolognese non siano poi davvero terminati, vista questa nuova sorpresa, dopo la presentazione della splendida (almeno per chi vi scrive) Lamborghini LPI 800-4. La supercar ibrida (le cui vendite sono già andate esaurite) monta un motore V12 ed è basata sulla Aventador.

Il prototipo fu presentato al pubblico per la prima volta durante il Salone di Ginevra datato 1971, successivamente lo stesso è stato utilizzato dai collaudatori durante i primi test su strada per anticipare la produzione di serie ma in uno di questi ha avuto un grave incidente. Al museo Lamborghini riposa la seconda auto prodotta.


Aprendo il quaderno di storia, leggiamo che il prototipo della Countach fu progettato da Marcello Gandini, aveva un motore 4.0 litri e esteticamente era molto diversa rispetto al modello di serie che andò ad anticipare, con un corpo più longilineo e più sobrio, scevro di grandi bocche per l'aria, alettoni e orpelli estetici e aerodinamici simili.

Lamborghini è ora pronta a far rivivere proprio il prototipo LP 500, più sobrio ed elegante rispetto alla Countach. Quando? Rumors suppongono che la Nuova LP 500 potrebbe essere svelata proprio entro quest'anno. Ma niente produzione in serie, s'intende.


Solo una ricreazione certosina, un tributo alla storia di Lamborghini, un altro modo diverso per festeggiare il 50esimo anniversario della Countach. Il pezzo unico con tutta probabilità non sarà in vendita e troverà il suo posto non nelle strade, non in pista, ma a fianco del secondo prototipo della Countach, per farsi ammirare dai visitatori amanti del Toro.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Kia Sportage: proviamo la rivoluzione coreana sotto forma di SUV | Video

Auto

Recensione Dacia Sandero Streetway TCe 90 CVT, quella automatica | Video

Auto

Recensione Jeep Compass 4xe PHEV: SUV ibrido plug-in a trazione integrale | Video

Auto

Recensione Audi Q2: il restyling della #untaggable. Test 35 TDI 150 CV | Video