
04 Dicembre 2020
Lamborghini ha annunciato ufficialmente che Stephan Winkelmann a partire dal prossimo primo di dicembre rivestirà il ruolo di presidente e amministratore delegato. Winkelmann prenderà il posto di Stefano Domenicali che, come noto, è stato nominato CEO della Formula 1. Per il manager tedesco, in realtà, si tratta di un ritorno in quanto aveva già ricoperto questi stessi incarichi dal 2005 al 2016.
Durante questo lungo periodo, sotto la sua guida il marchio sportivo aveva lanciato modelli di successo e all'avanguardia, partendo dalle prime vetture basate sulla Gallardo e spaziando poi dalle introduzioni della V10 Huracán e della V12 Aventador fino alle edizioni limitate e alle one-off, raggiungendo diversi nuovi record di vendite. Nonostante la nuova nomina, continuerà anche a mantenere l'incarico di presidente della Bugatti. Sul suo ritorno in Lamborghini, Stephan Winkelmann ha commentato:
Per me è un grande onore e piacere guidare queste due aziende uniche con le loro automobili straordinarie. Non vedo l’ora di affrontare questa nuova sfida. Se Bugatti è sinonimo delle hypercar sportive migliori, più potenti, eleganti e lussuose al mondo, Lamborghini è l’espressione iconica delle supersportive più esclusive grazie a un design e livelli di innovazione straordinari. La vena creativa di entrambe le aziende non si è affatto esaurita: il mondo avrà certamente delle sorprese.
Arrivato nel 2016, Domenicali aveva portato avanti il processo di trasformazione del marchio con l’introduzione del SUV Urus nel 2018 e raggiungendo una crescita significativa a livello mondiale. Per lui arriva adesso la sfida in Formula 1.
Commenti