Kia EV5, nuovi dettagli sul SUV elettrico. Arriverà anche una versione GT
Il nuovo SUV debutterà in Cina ma poi arriverà anche in altri mercati internazionali

Nel corso del Kia EV Day, la casa automobilistica coreana ha svelato diverse interessanti novità, fornendo anche maggiori dettagli sul nuovo SUV elettrico Kia EV5 di cui aveva già fornito un'anticipazione ad agosto durante il Chengdu Motor Show in Cina. Una scelta non fatta a caso visto che questo nuovo modello a batteria debutterà proprio in Cina. In ogni caso, sarà poi commercializzato in Corea e anche in altri mercati, sebbene non siano stati forniti dettagli in tal senso. Non sappiamo nulla nemmeno sui prezzi.
DESIGN ED INTERNI
KIA EV5 misura 4.615 mm lunghezza x 1.875 mm larghezza x 1.715 mm altezza, con un passo di 2.750 mm. Il design non è certo una novità visto che abbiamo visto più volte le foto di questo nuovo modello. Il nuovo SUV presenta un look che ricorda quello della EV9. La EV5, comunque, presenterà dimensioni inferiori rispetto a quelle della EV9 e permetterà di ospitare a bordo fino a 5 passeggeri.
Anche gli interni presentano diverse somiglianze con quelli della EV9. Spicca, in particolare, l'ampio pannello con il display da 12,3 pollici della strumentazione, quello da 5 pollici del climatizzatore e quello da 12,3 pollici del sistema infotainment. L'abitacolo presenta un look minimalista con la presenza di comandi fisici ridotta al minimo. EV5 supporta anche gli aggiornamenti OTA. Dunque, il SUV potrà ricevere aggiornamenti che andranno a migliorare o aggiungere servizi digitali. Il sistema di climatizzazione a tre zone consente il controllo individuale per conducente, passeggero anteriore e occupanti della seconda fila. Per gli interni sono stati utilizzati anche rivestimenti sostenibili.
MOTORI
Nuova Kia EV5 poggia sulla piattaforma E-GMP già utilizzata anche per altri modelli elettrici del Gruppo Hyundai. Come sappiamo, questa piattaforma supporta un'architettura a 800 V che permette di effettuare ricariche ad altissima potenza. Il SUV sarà proposto in Cina nelle versioni Standard, Long Range e Long Range AWD.
La prima dispone di un motore da 160 kW abbinato ad una batteria con una capacità di 64 kWh. Si parla di un'autonomia di 530 km secondo, però, il ciclo cinese CLTC. Passiamo al modello Long Range che potrà contare sempre sullo stesso motore da 160 kW alimentato, questa volta, da un accumulatore con una capacità di 88 kWh. La percorrenza, sempre secondo il ciclo CLTC, arriva a 720 km.
Al top di gamma abbiamo la Long Range AWD con doppio motore da 230 kW. Batteria sempre da 88 kWh per un'autonomia di 650 km (CLTC). Per una maggiore efficienza, il SUV disporrà di serie della pompa di calore.
Per la Corea, tutte le varianti dei modelli EV5 sono in fase di sviluppo e presenteranno piccole differenze rispetto a quelle per la Cina. Il modello Standard avrà una batteria da 58 kWh e un motore da 160 kW. Il modello Long Range sarà dotato di una batteria da 81 kWh e dello stesso motore da 160 kW. Il modello AWD disporrà di un doppio motore da 225 kW e una batteria da 81 kWh. Kia fa sapere che è in sviluppo anche una versione GT della sua EV5 di cui, però, non sono state condivise informazioni specifiche.
Sul fronte della sicurezza, il SUV proporrà tutti i più recenti sistemi di assistenza alla guida che ha sviluppato. Infine, EV5 supporterà le funzioni Vehicle-to-Load (V2L) e Vehicle-to-Grid (V2G).