Kia, la gamma elettrificata in Europa cresce del 17,6% nonostante la crisi del mercato

20 Luglio 2020 2

Kia ha fatto sapere che, nei primi 6 mesi del 2020, le vendite in Europa dei veicoli elettrificati sono aumentate del 17,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, raggiungendo così le 44.894 unità vendute (rispetto alle 38.173 unità della prima metà del 2019). La crisi economica innescata dal pericoloso virus ha colpito duramente il settore dell'auto. Tutti i Gruppi hanno subito, infatti, un importante calo per quanto riguarda le vendite. Il mercato delle auto elettriche e ibride, però, sembra resistere alle difficoltà del momento.

Questi numeri sono presenti all'interno di un contesto negativo visto che le vendite totali di Kia nel Vecchio Continente sono diminuite del 33,5% attestandosi a 178.392 unità. Il successo dei modelli elettrificati ha permesso al marchio coreano di contenere le perdite in questo difficile momento storico. Inoltre, grazie a questa spinta, la quota di mercato dell'UE, dell'EFTA e del Regno Unito di Kia è potuta crescere dal 3,2% al 3,5% nella prima metà del 2020, segnando un nuovo massimo storico.


Per modelli elettrificati si intendono quelli Mild Hybrid, Full Hybrid, Plug-in ed elettrici. Oggi, una vettura su quattro venduta da Kia in Europa è elettrificata (25,2%). Guardando con più attenzione ai dati, la Kia Niro in tutte le varianti, HEV, PHEV ed EV si è rivelata una vera e propria best seller (27.030 unità), avendo superato nelle vendite addirittura la Stonic (23.474 unità) e la Picanto (21.214 unità) e salendo così sul podio dietro alla famiglia Ceed (48.158 unità, in tutte le sue varianti di carrozzeria Ceed, Ceed Sportswagon, ProCeed e XCeed) e alla Sportage (33.292 unità).

Nella seconda metà del 2020 sarà il momento del debutto del nuovo Sorento proposto anche in versioni ibride. Si tratta, per il marchio, di una buona occasione per poter ampliare la propria presenza nel settore dei veicoli elettrificati. Emilio Herrera, Chief Operating Officer di Kia Motors Europe, ha commentato in questo modo questi risultati:

Nonostante il calo delle vendite causato dalla pandemia, continuiamo a registrare una forte domanda per i nostri veicoli ibridi ed elettrici. Il settore automobilistico inizia a riprendersi e Kia dispone di una ben strutturata piattaforma per la crescita grazie a una articolata gamma di modelli a basse e a zero emissioni. Nella seconda metà dell'anno ci saranno i lanci della nuova Kia Sorento che godrà dell’elettrificazione in chiave ibrida e plug in, ma anche l’aggiornamento di Stonic e Rio. Quest’ultime beneficeranno dell'introduzione di propulsori EcoDynamics+, sistemi mild hybrid che renderanno questa tecnologia disponibile a tutte le fasce di consumatori.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Connor RK800

Anche negli anni 50 le macchine erano un bene di lusso
10 anni e costeranno quanto le attuali auto

Lucaaa

Eh grazie, sono quelle con un costo più umano, non è che tutti possano impegnarsi per 60.000€ di macchina...

Elettriche

Salone dell'Auto di Monaco: ecco 3 concept interessanti (+ 1) | Video

Auto

IAA Mobility 2021: tutte le novità su auto, tecnologia e non solo | Live Blog

Auto

Seat Leon SportsTourer 2.0 TDI 150 DSG: la rivincita delle wagon | Recensione e Video

Auto

Skoda Fabia (2022): come va la nuova generazione. Prova su strada e Video