Kia presenterà due nuovi concept elettrici il 12 ottobre
Saranno svelate anche le specifiche complete del SUV elettrico EV5

Kia ha annunciato che presenterà in anteprima due nuovi concept completamente elettrici all'evento EV Day che si terrà il 12 ottobre a Yeoju, in Corea. Inoltre, la casa automobilistica rivelerà anche tutte le complete specifiche del nuovo SUV a batteria EV5 di cui aveva fornito già alcuni primi dettagli alla fine del mese di agosto.
Contestualmente, il costruttore coreano ha condiviso un teaser in cui nella penombra possiamo vedere la sua gamma di vetture elettriche basate sulla piattaforma E-GMP. Osservando bene l'immagine, possiamo notare che il primo modello da sinistra è la Kia EV6 GT. Accanto ad essa, c'è una berlina coupé inedita i cui contenuti saranno anticipati da uno dei due nuovi concept. Al centro, possiamo vedere le forme del nuovo SUV EV5 accanto a quello che sembra essere il futuro SUV EV4 e al maxi SUV EV9 che già conosciamo. Dunque, il secondo concept dovrebbe riguardare l'EV4 su cui si specula già da un po' di tempo.
Oltre alla presentazione dei nuovi concept e delle complete specifiche della nuova EV5, Kia illustrerà la sua strategia di elettrificazione e parlerà della sua filosofia di design "Opposites United".
KIA EV5
Della Kia EV5 già sappiamo alcune cose. Il suo look ricorda quello della più grande EV9. Le sue dimensioni, comunque, sono inferiori visto che misura 4.615 mm lunghezza x 1.875 mm larghezza x 1.715 mm altezza, con un passo di 2.750 mm. Anche gli interni presentano un'impostazione che ricorda quella della più grande EV9, con una plancia dominata dal doppio pannello della strumentazione e del sistema infotainment vero e proprio.
Le specifiche tecniche dovrebbero variare a seconda del mercato in cui il SUV sarà commercializzato ma in Cina sarà proposto con un singolo motore elettrico da 160 kW (218 CV) e 310 Nm di coppia. La batteria sarà fornita da BYD e disporrà di celle del tipo LFP (litio-ferro-fosfato). Grazie alla piattaforma E-GMP e al supporto all'architettura a 800 V, sarà possibile ricaricare ad altissima potenza.
Non rimane, dunque, che attendere ancora pochi giorni per scoprire le novità di Kia sul fronte delle auto elettriche.