Jeep Avenger, il SUV elettrico veste la divisa dei Carabinieri
Complessivamente saranno 176 le Avenger elettriche che entreranno nella flotta dei Carabinieri

La Jeep Avenger elettrica entra a far parte della flotta di vetture dell'Arma dei Carabinieri. Con una cerimonia che si è tenuta nella giornata di ieri a Roma, è stato consegnato il primo esemplare del B-SUV elettrico che fa parte di un lotto di 176 Avenger che entreranno nel parco auto dei carabinieri.
176 AVENGER ELETTRICHE PER I CARABINIERI
Queste 176 Jeep Avenger elettriche sono state acquistate tramite Consip. A chi andranno? Il primo lotto di 46 vetture sarà assegnato alle Stazioni Carabinieri dislocate nella Capitale per l’impiego in occasione Grande Evento “Giubileo della Chiesa Cattolica 2025”, mentre le successive forniture di 130 Avenger saranno assegnate alle Stazioni Carabinieri delle principali città, ove i vincoli antinquinamento ambientali sono soggetti a maggiori restrizioni.
Le Jeep Avenger consegnate ai Carabinieri sono nell'allestimento Longitude e possono contare su di un motore da 156 CV abbinato ad una batteria con una capacità di 54 kWh per una percorrenza WLTP di poco superiore ai 400 km. La meccanica, dunque, non cambia.
DOTAZIONE SPECIFICA PER L'ARMA DEI CARABINIERI
I B-SUV elettrici, oltre a caratterizzarsi per la classica livrea dell'Arma dei Carabinieri, adotteranno una configurazione specifica. Per esempio sul tetto troviamo i lampeggianti separati, oltre all'antenna della radio. Per garantire maggiore visibilità, subito sotto la mascherina sono stati collocati due piccole luci lampeggianti. All'intero dell'abitacolo, invece, troviamo i sistemi di comunicazione dei Carabinieri con la classica radio e sul tunnel centrale i comandi dei dispositivi luminosi e acustici. Inoltre, la dotazione prevede pure luce leggi mappa e un piccolo scrittoio al posto della cappelliera.
Il motivo della scelta di un modello elettrico? L’obiettivo che persegue l’Arma dei Carabinieri nel settore è duplice: "ridurre l’inquinamento atmosferico attraverso le emissioni zero, mantenendo inalterata l’efficienza operativa dei veicoli che saranno impiegati in prima linea per le esigenze di sicurezza dei cittadini".