Vado a fare il pieno di idrogeno in Svizzera e (forse) torno | Live con Hyundai Nexo

07 Ottobre 2020 350

Viaggiare con un'auto elettrica sulle lunghe distanze è già possibile, con un po' di organizzazione. L'abbiamo dimostrato nel corso del progetto #hdelettrico e, in questi ultimi anni, la rete non ha fatto altro che migliorare, pur mantenendo limitazioni evidenti che dovranno essere risolte.

Viaggiare con un'auto a idrogeno, oggi, è difficile. In Germania non se la passano male, in Italia è impossibile. Nello stivale, l'unica stazione aperta al pubblico è quella di Bolzano (visitata nel corso di questo live batteria) e, anche considerando i distributori in costruzioni e quei due dedicati alle aziende, i punti disponibili si contano comunque sulle dita di una mano.

La scommessa - e anche l'unica possibilità che abbiamo se escludiamo il carro attrezzi - è quella di arrivare in Svizzera con una Nexo, fare tappa all'evento di consegna delle motrici Hyundai XCIENT con tecnologia Fuel Cell e proseguire verso il distributore. Il percorso previsto è questo:


Hyundai Nexo promette a pieno 666 chilometri di autonomia ma, per complicarci la vita, non partiremo con il pieno e a bordo saremo in tre; il computer di bordo segna al momento 539 km residui. Ritireremo un'auto del parco stampa già usata e dalla quale dovremo decurtare i chilometri per raccogliere parte della redazione prima della partenza.


Riusciremo nell'impresa? Scopritelo in questo live batteria... ad idrogeno a bordo di Hyundai Nexo, una nostra vecchia conoscenza. Appuntamento domani mattina a partire dalle ore 7:15 circa, saremo a disposizione qui e sul nostro canale Instagram per domande, approfondimenti e curiosità,


Live terminato! Grazie per averci seguito.

7/10/2020 - 19.41 Arrivati! Le statistiche finali con 227 km di Autonomia rimanenti, consumo medio totale di 1,1 kg di H2 ogni 100 km. Infine 371 kl di aria purificata (ringraziateci) e 92, 4 kg di CO2 non emessa. GRAZIE a tutti per averci seguito, nei prossimi giorni un video di questa giornata
7/10/2020 - 19.08 Bellissimo tramonto, finalmente in Italia, stanchi ma contenti dell'esperienza, ancora con 263 km d'autonomia
7/10/2020 - 18.53 Se qualcuno abita in zona e volesse portarci tre pizze, per me una Margherita con funghi
7/10/2020 - 18.25 Fermi a Chiasso, Gabriele ed Elena lavorano al PC, Luigi driver Instancabile, Waze prova a farci fare strane deviazioni
7/10/2020 - 17.42 Metà serbatoio rimasto, ci conviene farcelo bastare per rientrare a casa... L'unico rifornimento in Italia è a Bolzano!
7/10/2020 - 17.35 Luigi si fida troppo degli adas, METTI LE MANI SUL VOLANTE!
7/10/2020 - 16.50 Per gli amanti di questa mega plancia
7/10/2020 - 16.27 In coda al San Gottardo
7/10/2020 - 15.55 Simpatiche queste statistiche
7/10/2020 - 15.05 Come detto oggi l'H2 è gratis ma di solito costa l'equivalente di 10,1€ al kg
7/10/2020 - 15.03 Prima del pieno abbiamo percorso 362 km ad una media di 1,2 kg ogni 100 km. Adesso ripartiamo con 512 km d'autonomia (non è il pieno, non sappiamo perché non abbia riempito al massimo)
7/10/2020 - 14.45 3 minuti circa e il pieno è servito. Piccolo dettaglio: non sappiamo perché ma è GRATIS
7/10/2020 - 14.32 Colorazione opaca meravigliosa, un po' tamarra ma ci piace
7/10/2020 - 14.23 Chi lo avrebbe mai detto che al rifornimento di idrogeno c'è anche la coda???
7/10/2020 - 13.20 Comodo, solo 70 km per il rifornimento più vicino
7/10/2020 - 13.17 In caso di emergenza abbiamo un monopattino in tre per tornare a Milano
7/10/2020 - 13.15 Non siamo gli unici a idrogeno...
7/10/2020 - 13.13 Evento terminato, adesso riprendiamo la Nexo e cerchiamo il distributore di idrogeno per fare il pieno
7/10/2020 - 13.12 XCIENT in bella mostra...
7/10/2020 - 12.13 E questi sono i serbatoi di idrogeno per un totale di 35 litri di H2 (autonomia ancora sconosciuta)
7/10/2020 - 12.07 Dietro di me 7 camion di nuovissima generazione, i primi Xcient di Hyundai esclusivamente ad idrogeno
7/10/2020 - 11.40 Siamo al museo dei trasporti di Lucerna, strapieno di gente (e pochissime mascherine)
7/10/2020 - 11.32
7/10/2020 - 11.31 Piove sempre di più, auto abbandonata per il momento, andiamo a seguire l'evento
7/10/2020 - 11.17 Il sole è un ricordo, siamo comunque arrivati a Lucerna e stiamo cercando il luogo dell'evento. Autonomia residua 240 km
7/10/2020 - 11.03 Sul mega monitor ci sono anche le animazioni che mostrano i processi in atto. Molto interessante
7/10/2020 - 11.01 Ore 11:30 // km percorsi 236, rimanenti 263 e consumo medio di 1,2 km ogni 100 km. Siamo a una ventina di km dalla meta!
7/10/2020 - 09.55 Ecco il motore!
7/10/2020 - 09.53 Prima e unica sosta COLAZIONE
7/10/2020 - 09.31 Ore 9:30 // 140 km percorsi, 372 km d'autonomia residui e consumo stabile a 1,1 kg ogni 100 km. Traffico scorrevole e velocità media più sostenuta (finalmente)
7/10/2020 - 08.43 Appena superata la dogana, autonomia residua 436 km, percorsi 74 km, consumo medio 1,2 kg / 100 km
7/10/2020 - 08.07 Sole a palla, ossigeno in abbondanza per le nostre Fuel cell
7/10/2020 - 07.45 Due display, uno è gigantesco da oltre 12 pollici
7/10/2020 - 07.29 Ore 7:20 PARTENZA - autonomia Km 506 // dobbiamo percorrere circa 300 km fino alla stazione di ricarica di Lucerna, ma prima un evento dedicato tutto al l'idrogeno (si fa per dire)
7/10/2020 - 07.25 Buongiorno a tutti da Gabriele, Luigi ed Elena, siamo pronti a partire con la Hyundai Nexo a idrogeno: destinazione Lucerna!


Auto

Citroen Ami è piccolissima, elettrica e si guida a 14 anni: la nostra prova | Video

Elettriche

Recensione Xiaomi Mi Scooter Essential: piccolo, economico e meno stradale

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Economia e mercato

Nikola Motor contro Hindenburg tra ipotesi di frode e crollo in borsa | Video