Vado a fare il pieno di idrogeno in Svizzera e (forse) torno | Video

04 Novembre 2020 364

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Articolo aggiornato il 4 novembre 2020 con il video della nostra trasferta svizzera in compagnia della Hyunday Nexo, una giornata intensa per conoscere da più vicino il mondo del trasporto su gomma alimentato ad idrogeno. L'argomento è complesso e non si esaurisce di certo in così poco, anche perché l'idrogeno sta diventando una realtà più tangibile tra i mezzi pesanti, con un primo ma importante passo fatto proprio nelle scorse settimane con le consegne dei primissimi mezzi Hyundai XCIENT.

Vediamo com'è andato il viaggio e quante difficoltà abbiamo avuto al momento di rifornire il nostro serbatoio di H2 gassoso!

Viaggiare con un'auto elettrica sulle lunghe distanze è già possibile, con un po' di organizzazione. L'abbiamo dimostrato nel corso del progetto #hdelettrico e, in questi ultimi anni, la rete non ha fatto altro che migliorare, pur mantenendo limitazioni evidenti che dovranno essere risolte.

Viaggiare con un'auto a idrogeno, oggi, è difficile. In Germania non se la passano male, in Italia è impossibile. Nello stivale, l'unica stazione aperta al pubblico è quella di Bolzano (visitata nel corso di questo live batteria) e, anche considerando i distributori in costruzioni e quei due dedicati alle aziende, i punti disponibili si contano comunque sulle dita di una mano.

La scommessa - e anche l'unica possibilità che abbiamo se escludiamo il carro attrezzi - è quella di arrivare in Svizzera con una Nexo, fare tappa all'evento di consegna delle motrici Hyundai XCIENT con tecnologia Fuel Cell e proseguire verso il distributore. Il percorso previsto è questo:


Hyundai Nexo promette a pieno 666 chilometri di autonomia ma, per complicarci la vita, non partiremo con il pieno e a bordo saremo in tre; il computer di bordo segna al momento 539 km residui. Ritireremo un'auto del parco stampa già usata e dalla quale dovremo decurtare i chilometri per raccogliere parte della redazione prima della partenza.


Riusciremo nell'impresa? Scopritelo in questo live batteria... ad idrogeno a bordo di Hyundai Nexo, una nostra vecchia conoscenza. Appuntamento domani mattina a partire dalle ore 7:15 circa, saremo a disposizione qui e sul nostro canale Instagram per domande, approfondimenti e curiosità,

VIDEO


Live terminato! Grazie per averci seguito.

7/10/2020 - 19.41 Arrivati! Le statistiche finali con 227 km di Autonomia rimanenti, consumo medio totale di 1,1 kg di H2 ogni 100 km. Infine 371 kl di aria purificata (ringraziateci) e 92, 4 kg di CO2 non emessa. GRAZIE a tutti per averci seguito, nei prossimi giorni un video di questa giornata
7/10/2020 - 19.08 Bellissimo tramonto, finalmente in Italia, stanchi ma contenti dell'esperienza, ancora con 263 km d'autonomia
7/10/2020 - 18.53 Se qualcuno abita in zona e volesse portarci tre pizze, per me una Margherita con funghi
7/10/2020 - 18.25 Fermi a Chiasso, Gabriele ed Elena lavorano al PC, Luigi driver Instancabile, Waze prova a farci fare strane deviazioni
7/10/2020 - 17.42 Metà serbatoio rimasto, ci conviene farcelo bastare per rientrare a casa... L'unico rifornimento in Italia è a Bolzano!
7/10/2020 - 17.35 Luigi si fida troppo degli adas, METTI LE MANI SUL VOLANTE!
7/10/2020 - 16.50 Per gli amanti di questa mega plancia
7/10/2020 - 16.27 In coda al San Gottardo
7/10/2020 - 15.55 Simpatiche queste statistiche
7/10/2020 - 15.05 Come detto oggi l'H2 è gratis ma di solito costa l'equivalente di 10,1€ al kg
7/10/2020 - 15.03 Prima del pieno abbiamo percorso 362 km ad una media di 1,2 kg ogni 100 km. Adesso ripartiamo con 512 km d'autonomia (non è il pieno, non sappiamo perché non abbia riempito al massimo)
7/10/2020 - 14.45 3 minuti circa e il pieno è servito. Piccolo dettaglio: non sappiamo perché ma è GRATIS
7/10/2020 - 14.32 Colorazione opaca meravigliosa, un po' tamarra ma ci piace
7/10/2020 - 14.23 Chi lo avrebbe mai detto che al rifornimento di idrogeno c'è anche la coda???
7/10/2020 - 13.20 Comodo, solo 70 km per il rifornimento più vicino
7/10/2020 - 13.17 In caso di emergenza abbiamo un monopattino in tre per tornare a Milano
7/10/2020 - 13.15 Non siamo gli unici a idrogeno...
7/10/2020 - 13.13 Evento terminato, adesso riprendiamo la Nexo e cerchiamo il distributore di idrogeno per fare il pieno
7/10/2020 - 13.12 XCIENT in bella mostra...
7/10/2020 - 12.13 E questi sono i serbatoi di idrogeno per un totale di 35 litri di H2 (autonomia ancora sconosciuta)
7/10/2020 - 12.07 Dietro di me 7 camion di nuovissima generazione, i primi Xcient di Hyundai esclusivamente ad idrogeno
7/10/2020 - 11.40 Siamo al museo dei trasporti di Lucerna, strapieno di gente (e pochissime mascherine)
7/10/2020 - 11.32
7/10/2020 - 11.31 Piove sempre di più, auto abbandonata per il momento, andiamo a seguire l'evento
7/10/2020 - 11.17 Il sole è un ricordo, siamo comunque arrivati a Lucerna e stiamo cercando il luogo dell'evento. Autonomia residua 240 km
7/10/2020 - 11.03 Sul mega monitor ci sono anche le animazioni che mostrano i processi in atto. Molto interessante
7/10/2020 - 11.01 Ore 11:30 // km percorsi 236, rimanenti 263 e consumo medio di 1,2 km ogni 100 km. Siamo a una ventina di km dalla meta!
7/10/2020 - 09.55 Ecco il motore!
7/10/2020 - 09.53 Prima e unica sosta COLAZIONE
7/10/2020 - 09.31 Ore 9:30 // 140 km percorsi, 372 km d'autonomia residui e consumo stabile a 1,1 kg ogni 100 km. Traffico scorrevole e velocità media più sostenuta (finalmente)
7/10/2020 - 08.43 Appena superata la dogana, autonomia residua 436 km, percorsi 74 km, consumo medio 1,2 kg / 100 km
7/10/2020 - 08.07 Sole a palla, ossigeno in abbondanza per le nostre Fuel cell
7/10/2020 - 07.45 Due display, uno è gigantesco da oltre 12 pollici
7/10/2020 - 07.29 Ore 7:20 PARTENZA - autonomia Km 506 // dobbiamo percorrere circa 300 km fino alla stazione di ricarica di Lucerna, ma prima un evento dedicato tutto al l'idrogeno (si fa per dire)
7/10/2020 - 07.25 Buongiorno a tutti da Gabriele, Luigi ed Elena, siamo pronti a partire con la Hyundai Nexo a idrogeno: destinazione Lucerna!


Auto

Recensione Jeep Compass 4xe PHEV: SUV ibrido plug-in a trazione integrale | Video

Auto

Recensione Audi Q2: il restyling della #untaggable. Test 35 TDI 150 CV | Video

Auto

Recensione Volkswagen ID.4 GTX: sportività "elettrizzante"

Motorsport

WRC 2022: nasce la nuova era ibrida