
Auto 10 Dic
Articolo aggiornato il 4 novembre 2020 con il video della nostra trasferta svizzera in compagnia della Hyunday Nexo, una giornata intensa per conoscere da più vicino il mondo del trasporto su gomma alimentato ad idrogeno. L'argomento è complesso e non si esaurisce di certo in così poco, anche perché l'idrogeno sta diventando una realtà più tangibile tra i mezzi pesanti, con un primo ma importante passo fatto proprio nelle scorse settimane con le consegne dei primissimi mezzi Hyundai XCIENT.
Vediamo com'è andato il viaggio e quante difficoltà abbiamo avuto al momento di rifornire il nostro serbatoio di H2 gassoso!
Viaggiare con un'auto elettrica sulle lunghe distanze è già possibile, con un po' di organizzazione. L'abbiamo dimostrato nel corso del progetto #hdelettrico e, in questi ultimi anni, la rete non ha fatto altro che migliorare, pur mantenendo limitazioni evidenti che dovranno essere risolte.
Viaggiare con un'auto a idrogeno, oggi, è difficile. In Germania non se la passano male, in Italia è impossibile. Nello stivale, l'unica stazione aperta al pubblico è quella di Bolzano (visitata nel corso di questo live batteria) e, anche considerando i distributori in costruzioni e quei due dedicati alle aziende, i punti disponibili si contano comunque sulle dita di una mano.
La scommessa - e anche l'unica possibilità che abbiamo se escludiamo il carro attrezzi - è quella di arrivare in Svizzera con una Nexo, fare tappa all'evento di consegna delle motrici Hyundai XCIENT con tecnologia Fuel Cell e proseguire verso il distributore. Il percorso previsto è questo:
Hyundai Nexo promette a pieno 666 chilometri di autonomia ma, per complicarci la vita, non partiremo con il pieno e a bordo saremo in tre; il computer di bordo segna al momento 539 km residui. Ritireremo un'auto del parco stampa già usata e dalla quale dovremo decurtare i chilometri per raccogliere parte della redazione prima della partenza.
Riusciremo nell'impresa? Scopritelo in questo live batteria... ad idrogeno a bordo di Hyundai Nexo, una nostra vecchia conoscenza. Appuntamento domani mattina a partire dalle ore 7:15 circa, saremo a disposizione qui e sul nostro canale Instagram per domande, approfondimenti e curiosità,
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Hyundai IONIQ 5 RWD: prova consumi reali, quanto costa la ricarica e costo per 100 km
Hyundai i30 N: perfettamente versatile. Alla prova l'educata e pepata hot hatch | Video
1200 km elettrici, presente contro futuro: da Milano a Monaco | Il ritorno