Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini

13 Settembre 2018 400

Ritirata ieri per #hdelettrico di settembre, Jaguar I-PACE affronta un Live Batteria di due giorni dove sarà impegnata in un percorso di più di 700 chilometri. Le condizioni non sono ideali:

  • il concessionario Jaguar me l'ha consegnata scarica, parto con il 69% di batteria dopo una breve ricarica lenta ieri sera
  • per questioni logistiche a Bolzano potrò ricaricare solo con la Schuko
  • l'ho appena ritirata quindi non ho idea dei consumi medi reali
  • ho degli orari da rispettare per gli appuntamenti

Partendo da Milano, il percorso mi porterà a Bolzano (dove parleremo di elettriche e idrogeno) per poi proseguire verso Sud in cerca di temperature più miti. Ora però scappo, sono già in ritardo...

Live terminato! Grazie per averci seguito.

13/9/2018 - 22.25 Grazie a chi ha seguito, commentato e consigliato, alla prossima!
13/9/2018 - 22.18

Dati alla mano mi sono reso conto che nel calcolo alla colonnina non avevo considerato la rigenerazione di energia. Per stasera è tutto, sono stati 3 giorni intensi. Spesa totale e altre informazioni arriveranno nella solita guida alla ricarica come ogni mese.

13/9/2018 - 22.15 viaggio di ritorno
13/9/2018 - 22.09 viaggio di andata
13/9/2018 - 21.48
Tempo di sistemarmi e carico i dati finali sui consumi
13/9/2018 - 21.46 Arrivato a casa, qualcuno è contento di vedermi :) In realtà sono arrivato alle 21.15 a casa dei miei dove ho lasciato la Jaguar in carica, il mio box va prima svuotato per farcela stare
13/9/2018 - 20.30 Slogan alla stazione di servizio, ma la pausa è per me. 3 giorni di poco sonno iniziano a farsi sentire e se ne è accorto anche il monitoraggio attenzione del conducente
13/9/2018 - 18.42 Pronto a ripartire!
13/9/2018 - 18.22 Per cena una mini ciambellina (zuccheri) e caffeina, una piccola spinta per tirare avanti verso casa
13/9/2018 - 18.00 Bep's ha detto che non mi paga perché la foto è già online...questa cosa delle sponsorizzazioni non l'ho ancora capita bene mi sa :) Intanto momento nostalgia dei tempi delle gare con il 125 a marce: 42 cavalli con le chiappe a qualche mm da terra!
13/9/2018 - 17.55 Faccio shopping? PS: se Beps deciderà di pagare per la sponsorizzazione prometto di aggiungere la scritta "ad"...Beps, mando l'IBAN?
13/9/2018 - 17.45 Stando larghi, per fare i 230 km che mi mancano, ipotizzando 25 kWh/100 km di consumo medio, mi servono circa 57 kWh (64% della batteria)
13/9/2018 - 17.36 Da computer di bordo sono arrivato con il 19% che equivale a 17.1 kWh. Partito con il 59% (equivale a 53.1 kWh), avrei in teoria consumato 36 kWh. È chiaro che il computer di bordo non è lineare nella batteria. Non è necessariamente un difetto perché ogni produttore si tiene volontariamente un margine come "riserva" e come salvaguardia della batteria stessa. Dovrò capire se con l'OBD riesco ad accedere a dato più precisi
13/9/2018 - 17.29 Rimini-Bologna a 22.2 kWh/100 km di media, merito del traffico prima e del limite di 90 km/h sulla tangenziale di Bologna. Sedili ventilati attivo, ADAS attivi, clima solo su ventola con aria esterna (non ho sofferto il caldo)
13/9/2018 - 17.28 Arrivato a Bologna, metto in carica
13/9/2018 - 16.30 Foto di repertorio. Mi sono fermato al volo per controllare le videocamere poichè mi dava errore nell'assistente di corsia. Pulitina con i tergi e si riparte. Sto puntando la fast di via Stalingrado a Bologna, qualcuno me la tiene libera? :)
13/9/2018 - 15.58 Si riparte con il 59% di batteria dopo la carica lenta, ipotizzo sosta a Bologna
13/9/2018 - 15.37 Oggi i live non collabora e mi mette le foto storte, proviamo così...
13/9/2018 - 15.29 La X4 comunque è messa peggio
13/9/2018 - 15.27 Il flat track di oggi ha chiesto il suo pegno a spese dei miei jeans...
13/9/2018 - 11.09 Chi riconosce il posto?
13/9/2018 - 11.03 Buongiorno a tutti: oggi test e poi si torna a casa. La Jag è In carica lenta in hotel
12/9/2018 - 21.03 Ricarica di questo pomeriggio, durata: 52 minuti, erogati 43.53 kWh
12/9/2018 - 20.40 Finalmente un pasto vero oggi, fra poco vi giro la fattura Enel, chi la paga? :)
12/9/2018 - 20.11 La notte mi fa scoprire una delle chicche di questo I-PACE. L'impresa però non è terminata perché domani dovrò tornare a casa (Rimini-Monza). Più tardi preparerò i report sui consumi di quanto fatto finora
12/9/2018 - 20.09 Arrivato a Rimini, ecco i dati dell'ultimo tratto (Bologna-Rimini) dove ho guidato esattamente come una termica seguendo il traffico. Consumi altini che includono climatizzatore e sedili ventilati
12/9/2018 - 18.55 Secondo il navigatore arriverò con il tredici per cento di autonomia scusate errori ma sto dettando a voce
12/9/2018 - 18.41 Riparto per l'ultima tappa
12/9/2018 - 18.34 Come non detto, hanno risolto i problemi, non litigano più e ora comunicano apertamente e con chiarezza...e soprattutto con la giusta indicazione sullo stato di carica
12/9/2018 - 18.28 Nella mia mente si fa sempre più strada l'idea che colonnine fast Enel e I-PACE abbiano problemi di comunicazione: come è possibile che con il 52% di carica diano entrambe un tempo stimato di una decina di minuti al completamento? O è la Jaguar che fissa un tetto massimo ad un certo punto a causa delle temperature?
12/9/2018 - 18.20 Ottimizziamo i tempi: cambio di camicia tattico dietro alla colonnina Enel X. Atti osceni in luoghi osceni?
12/9/2018 - 18.13 Questo mi sa che non ve lo avevo ancora fatto vedere. Ovviamente cofano con pistone, l'asticella è da povery
12/9/2018 - 17.44 Finalmente i 50 kW!
12/9/2018 - 17.44 Ho esagerato?
12/9/2018 - 15.49 È arrivato un collega, ancora nuovo del mondo elettrico, ha acquistato da poco una Leaf usata. La carica continua a 20 kW e fra poco riparto
12/9/2018 - 15.07 Vi presento il mio pranzo
12/9/2018 - 14.52 Sto caricando in DC, purtroppo questa colonnina non arriva a 50 kW ma si limita a 22 kW
12/9/2018 - 14.41 Rettifico, 22.1 come si può vedere dal diario di bordo
12/9/2018 - 14.40 Finora, costretto dal traffico, i consumi mesi sono stati di 22.5 kWh/100 km in autostrada con climatizzatore su 23 gradi, sedili ventilati, cruise adattivo e mantenimento corsia
12/9/2018 - 14.39 Visto che la colonnina rapida è morta ho cambiato programma
12/9/2018 - 14.19 Occupato...
12/9/2018 - 13.23 Sosta bagno, non ce la facevo più. Nel frattempo sono uscito e rientrato dell'autostrada per saltare una coda di mezzi pesanti. Percorsi più di 70 km, traffico intenso e per tutti quindi nessuna differenza di passo con le termiche. 135 di autonomia residua
12/9/2018 - 12.02 Il navigatore mi suggerisce automaticamente una colonnina e indica anche la potenza massima
12/9/2018 - 11.59
La colonnina fast di Mantova era la mia prima scelta ma è fuori servizio, vedrò in viaggio in base all'autonomia residua
12/9/2018 - 11.56 Foto del posteriore a 3/4 per chi me le aveva chieste ieri. Controllato il computer di bordo, la media di ieri è stata di 24 kWh/100 km
12/9/2018 - 11.42 Parto da Bolzano con il 69% di carica, il piano è di fare una sosta ad una colonnina DC, sosta che coinciderà con il pranzo
12/9/2018 - 11.40 Tornato a Bolzano, stacco I-Pace dalla presa: carica lenta ma tutto liscio
12/9/2018 - 09.24 Cartolina dalle Dolomiti. Olio su tela di head up display
12/9/2018 - 08.34 Il buongiorno di oggi è offerto da vano motore di Kona Electric, anche le elettriche iniziano ad essere più attente all'estetica con carter più curati
11/9/2018 - 19.21 Per stasera chiudo qui, ci vediamo domani per la seconda avventura. Le mie occhiaie vi salutano. Per il cappello...no, non sono diventato un fashion blogger, lo metto a causa di forza maggiore :(
11/9/2018 - 18.39 400 km da fare, mi basterà una sola sosta di ricarica rapida?
Carica altri contenuti

400

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mark MILLER

Libero d scriverle e perderti in b.ll.c.zz.t.senza dimostrarle, classico d chi non ha argomenti, si commenta da sé

Kamgusta

torna quando avrai FOTO e VIDEO che dimostrino le enormi balle che scrivi... invece che perderti in discorsi inutili... si commenta da sé

Mark MILLER

Non sai neanche scrivere. Una marea o un mare, vabbè, si commenta da sé

Kamgusta

torna quando avrai FOTO e ARGOMENTI... racconti solo una mare di balle... vabbè si commenta da sé...

Mark MILLER

yes anche se è inutile & superfluo

Mark MILLER

yes anche se è inutile & superfluo.

Mark MILLER

yes anche se è inutile & superfluo

GinoGinoPilotino

Visto che rispondi così volevo vedere se avessi passato il test di Touring !!!!

GinoGinoPilotino

Visto che rispondi così volevo vedere se avessi passato il test di Touring

GinoGinoPilotino

Visto che rispondi così volevo vedere se avessi passato il test di Touring !

Mark MILLER

Scrivi sigle senza motivo vabbè si commenta da sé ciao bot

Mark MILLER

Scrivi sigle a caso vabbe ciao bot

Mark MILLER

Non mi interessa, non sono bot, ovviamente, cmq libero d pensarlo, contano i FATTI

GinoGinoPilotino

FAP

GinoGinoPilotino

ABS

GinoGinoPilotino

proponiti come tester per la redazione Caro bot

Mark MILLER

libero d pensarlo, contano i FATTI

Mark MILLER

New European Driving Cycle.

Mark MILLER

New European Driving Cycle

Mark MILLER

L’NEDC è stato il primo ciclo di guida (simulato in laboratorio) europeo ed è entrato in vigore nel 1970 facendo riferimento ad un percorso urbano. Nel 1992 era stata aggiunta anche una fase extraurbana e dal 1997 è stato inserito anche il rilievo dei consumi e delle emissioni di CO2. Tuttavia, la composizione di questo ciclo non è più coerente con gli attuali stili di guida e con le distanze percorse sulle diversi tipologie di strade.

Mark MILLER

National Digital Exploitation Center

GinoGinoPilotino

NDEC

GinoGinoPilotino

Penso che tu sia il Signor Nedc che c’è cosce tutto per tutti

Mark MILLER

No ovviamente

GinoGinoPilotino

Ma per tornare da Sud a nord carichi l’auto sul Tesla TRUCK o su un Nikola ?

Mark MILLER

Non solo da N a S... SOLO EV, NON mi interessano le 'stufe con le ruote', tecnologia antica e costosa da mantenere/manutenere, effetti collaterali (smog, inquinamento) compresi. La vita è bella... nonostante

GinoGinoPilotino

Sempre da Nord a Sud però.... bella la vita a provare solo auto elettriche

Mark MILLER

Jaguar i-Pace, da Predoi/BZ a Marsala/TP, partito con l'80% d batteria, arrivato con il 58% d batteria, percorsi 1792 km in 20 ore scarse + 10 ore e mezzo abbondanti per ricaricare 8 volte, pagato 59 euro d corrente elettrica, consumo medio 302 Wh/km - 3.31 km/kWh

Mark MILLER

infatti, fatti una vita, invece d rispondere dopo un mese, vabbé, torna quando avrai ARGOMENTI, si commenta da sé

oltre al fatto che NON mi hai risposto, cmq, no problem

PetrolHead

Grande! Sei un figo allora.
Fatti una vita invece di rispondere a messaggi di due anni fa.

GinoGinoPilotino

Si scusa mi sono confuso

Mark MILLER

Eventualmente Predoi Marsala ma visto che l'articolo è riferito ad un altro percorso mi sembrava off topic

Mark MILLER

Tutti i modelli EV

GinoGinoPilotino

Niente Predoi / Bolzano ?

GinoGinoPilotino

Pure la Leaf....

Mark MILLER

The road trip values shown are computed on a hypothetical road trip of 1000km at an average speed of 115km/h and a minimum leg length of 150km (to model real-world charger spacing). Where a given car cannot reach 150 kilometers between chargers, a 10% to 80% charge is used instead. No maximum leg length is used, if your car can skip chargers - great! Planned values will differ depending on the route, weather, elevation, and other settings not modeled in this example.

Ideal Charge Time is the time spent charging on each leg of the trip.
Ideal Drive Time is the time spent driving on each leg of the trip.
Trip Ratio shows the split between these two visually.

https://uploads.disquscdn.c...

Mark MILLER

SE vuoi, t posso riportare i dati d percorrenza e tempi d ricarica d QUALUNQUE percorso e QUALUNQUE Tesla ;-) Scrivimi tu quale...

Mark MILLER

Bmw i3, quale delle 3? 60 Ah, 94 Ah o 120 Ah?

Mark MILLER

Nissan Leaf - 2012-2015 - 24 kWh - da Predoi/BZ a Marsala/TP, partito con l'80% d batteria, arrivato con l'11% d batteriapercorsi 1925 km in 29 ore scarse + 11 ore abbondanti per ricaricare 23 volte... in alcune parti del percorso ho dovuto rallentare per evitare d 'rimanere a pedi' e in alcune zone ho dovuto 'arrangiarmi' per ricaricare per assenza d colonnine d ricarica... purtroppo, ha lo standard ChaDeMo e Type 2, poco utilizzati, rispetto allo standard CCS

Mark MILLER

test Jaguar I-Pace, tragitto MIlano / BolZano / RimiNi

partito con l'80% d batteria

percorsi 146 km
ricaricato dal 25% al 79% in 54 minuti
percorsi 127 km
arrivato a BolZano con il 25% d batteria
percorsi 57 km
ricaricato dal 4% al 73%, in 42 minuti
percorsi 171 km
ricaricato dall'1% all'82%, , in 51 minuti
percorsi 175 km
ricaricato dall'11% all'81% in 1 ora 8 minuti
percorsi 4 Km
arrivato a RimiNi

Mark MILLER

test Jaguar I-Pace da RimiNi a MIlano, 364 km percorsi in 3 ore e mezzo abbondanti + 1 ora e mezzo abbondante per ricaricare 2 volte - consumo medio 319 Wh/km - 3.13 km/kWh

Daniel Abbate

Ti capisco benone, io sono di Pavia, le strade qua sono agghiaccianti davvero. Non abbiamo le voragini (sono fortunatamente rare) ma buche da 50cm profonde una comoda spanna... a finirci dentro prendi di quelle legnate che non sai mai se b3st3mm1ar3 o piangere.
Dopo 7 anni ho preso la guida a serpente... giro sviando le buche... Fidati che è stressante. In inverno i 16 sono un grande aiuto, ma con le mie pinze non posso montarli

Giulk since 71'

Eh lo si hai ragione, infatti sto rimandando facendo altri lavori proprio per quello, sto a Roma e zone limitrofe, i cerchi che ho sotto da 16 gia li ho bozzati, e con le prime piogge si sono aperte voragini, infatti vorrei farli ma ho una paura folle di spaccare tutto poco dopo :(

Dimmi te se e normale con le tasse che poi uno paga mah

Daniel Abbate

Grazie!
Unico appunto, il DAM posteriore con le alette non era di serie sulla QV ma era comunque optional.
Come assetto la mia è 30mm più bassa della tua, occhio che poi diventa un'asse da stiro (te lo dico per esperienza) e fare tutta quella strada annuale diventa forse impegnativo per la schiena!
I cerchi sono talmente personali che non mi esprimo ;-), occhio con assetto e cerchi alle buche... fai molti danni con poco (purtroppo)

Giulk since 71'

Belli quei cerchi, li volevo montare anche io visto che attualmente la mia monta i base da 16, in effetti la sto trasformando lentamente esteticamente nella versione qv, le minigonne ce le ho messe XD, mese prossimo dovrei fare assetto montando molle eibach e ammortizzatori blisten, poi il dam posteriore con le "gobbe" e infine appunto i cerchi, anche se sono indeciso tra questi e quelli a turbina, in realtà mi piacciono anche quelli a cerchi alfa classici xD

Daniel Abbate

La mia è di Marzo 2011.
Come invernali ho i cerchi a turbina scuri della QV, estivi questi modello 8C.

https://uploads.disquscdn.c...

Daniel Abbate

La mia è di Marzo 2011.
Come invernali ho i cerchi a turbina scuri della QV, estivi questi modello 8C.

https://uploads.disquscdn.c...

Giulk since 71'

ah ah ah si immaginavo ma ti ringrazio per la conferma che di base mi serviva solo per auto convincermi a non comprarla, almeno fino a che faccio tutti questi chilometri xD

Io ho il modello "vecchio" del 2012 con il cambio manuale a 6 marce, in misto facendo anche un bel pò di traffico faccio tranquillamente 20 al litro, in strada piana extraurbana a 110 vado sui 22 buoni al litro e poi ce il fatto che il gasolio costa meno.

Va beh al limite se mi gira forse in futuro gli do una ritoccatina alla centralina, anche se già cosi va abbastanza

Daniel Abbate

La mia è una QV, cambio MANUALE!

Daniel Abbate

Col cruise inserito: a 80kmh su extraurbane sta sui 18kml, a 100/110 sta attorno ai 16kml, a 130 è sui 13kml.
Se pesto attivo il Dynamic e non guardo i consumi altrimenti mi viene una sincope! :D
Nella vita di tutti i giorni casa/lavoro che è extraurbano+tangenziale+urbano ho una media che va dai 14 ai 15 kml misurati sul pieno.
La 2.0 170cv tct l'ho usata il w.e. scorso (di un amico) per fare 250km di autostrada... va ad aria al confronto... il trip alla fine del viaggio di ritorno segnava 25kml di media in autostrada ai 120kmh.

Elettriche

Salone dell'Auto di Monaco: ecco 3 concept interessanti (+ 1) | Video

Auto

IAA Mobility 2021: tutte le novità su auto, tecnologia e non solo | Live Blog

Auto

Seat Leon SportsTourer 2.0 TDI 150 DSG: la rivincita delle wagon | Recensione e Video

Auto

Skoda Fabia (2022): come va la nuova generazione. Prova su strada e Video