Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini

13 Settembre 2018 359

Ritirata ieri per #hdelettrico di settembre, Jaguar I-PACE affronta un Live Batteria di due giorni dove sarà impegnata in un percorso di più di 700 chilometri. Le condizioni non sono ideali:

  • il concessionario Jaguar me l'ha consegnata scarica, parto con il 69% di batteria dopo una breve ricarica lenta ieri sera
  • per questioni logistiche a Bolzano potrò ricaricare solo con la Schuko
  • l'ho appena ritirata quindi non ho idea dei consumi medi reali
  • ho degli orari da rispettare per gli appuntamenti

Partendo da Milano, il percorso mi porterà a Bolzano (dove parleremo di elettriche e idrogeno) per poi proseguire verso Sud in cerca di temperature più miti. Ora però scappo, sono già in ritardo...

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 635 euro oppure da Yeppon a 760 euro.

Live terminato! Grazie per averci seguito.

13/9/2018 - 22.25 Grazie a chi ha seguito, commentato e consigliato, alla prossima!
13/9/2018 - 22.18

Dati alla mano mi sono reso conto che nel calcolo alla colonnina non avevo considerato la rigenerazione di energia. Per stasera è tutto, sono stati 3 giorni intensi. Spesa totale e altre informazioni arriveranno nella solita guida alla ricarica come ogni mese.

13/9/2018 - 22.15 viaggio di ritorno
13/9/2018 - 22.09 viaggio di andata
13/9/2018 - 21.48
Tempo di sistemarmi e carico i dati finali sui consumi
13/9/2018 - 21.46 Arrivato a casa, qualcuno è contento di vedermi :) In realtà sono arrivato alle 21.15 a casa dei miei dove ho lasciato la Jaguar in carica, il mio box va prima svuotato per farcela stare
13/9/2018 - 20.30 Slogan alla stazione di servizio, ma la pausa è per me. 3 giorni di poco sonno iniziano a farsi sentire e se ne è accorto anche il monitoraggio attenzione del conducente
13/9/2018 - 18.42 Pronto a ripartire!
13/9/2018 - 18.22 Per cena una mini ciambellina (zuccheri) e caffeina, una piccola spinta per tirare avanti verso casa
13/9/2018 - 18.00 Bep's ha detto che non mi paga perché la foto è già online...questa cosa delle sponsorizzazioni non l'ho ancora capita bene mi sa :) Intanto momento nostalgia dei tempi delle gare con il 125 a marce: 42 cavalli con le chiappe a qualche mm da terra!
13/9/2018 - 17.55 Faccio shopping? PS: se Beps deciderà di pagare per la sponsorizzazione prometto di aggiungere la scritta "ad"...Beps, mando l'IBAN?
13/9/2018 - 17.45 Stando larghi, per fare i 230 km che mi mancano, ipotizzando 25 kWh/100 km di consumo medio, mi servono circa 57 kWh (64% della batteria)
13/9/2018 - 17.36 Da computer di bordo sono arrivato con il 19% che equivale a 17.1 kWh. Partito con il 59% (equivale a 53.1 kWh), avrei in teoria consumato 36 kWh. È chiaro che il computer di bordo non è lineare nella batteria. Non è necessariamente un difetto perché ogni produttore si tiene volontariamente un margine come "riserva" e come salvaguardia della batteria stessa. Dovrò capire se con l'OBD riesco ad accedere a dato più precisi
13/9/2018 - 17.29 Rimini-Bologna a 22.2 kWh/100 km di media, merito del traffico prima e del limite di 90 km/h sulla tangenziale di Bologna. Sedili ventilati attivo, ADAS attivi, clima solo su ventola con aria esterna (non ho sofferto il caldo)
13/9/2018 - 17.28 Arrivato a Bologna, metto in carica
13/9/2018 - 16.30 Foto di repertorio. Mi sono fermato al volo per controllare le videocamere poichè mi dava errore nell'assistente di corsia. Pulitina con i tergi e si riparte. Sto puntando la fast di via Stalingrado a Bologna, qualcuno me la tiene libera? :)
13/9/2018 - 15.58 Si riparte con il 59% di batteria dopo la carica lenta, ipotizzo sosta a Bologna
13/9/2018 - 15.37 Oggi i live non collabora e mi mette le foto storte, proviamo così...
13/9/2018 - 15.29 La X4 comunque è messa peggio
13/9/2018 - 15.27 Il flat track di oggi ha chiesto il suo pegno a spese dei miei jeans...
13/9/2018 - 11.09 Chi riconosce il posto?
13/9/2018 - 11.03 Buongiorno a tutti: oggi test e poi si torna a casa. La Jag è In carica lenta in hotel
12/9/2018 - 21.03 Ricarica di questo pomeriggio, durata: 52 minuti, erogati 43.53 kWh
12/9/2018 - 20.40 Finalmente un pasto vero oggi, fra poco vi giro la fattura Enel, chi la paga? :)
12/9/2018 - 20.11 La notte mi fa scoprire una delle chicche di questo I-PACE. L'impresa però non è terminata perché domani dovrò tornare a casa (Rimini-Monza). Più tardi preparerò i report sui consumi di quanto fatto finora
12/9/2018 - 20.09 Arrivato a Rimini, ecco i dati dell'ultimo tratto (Bologna-Rimini) dove ho guidato esattamente come una termica seguendo il traffico. Consumi altini che includono climatizzatore e sedili ventilati
12/9/2018 - 18.55 Secondo il navigatore arriverò con il tredici per cento di autonomia scusate errori ma sto dettando a voce
12/9/2018 - 18.41 Riparto per l'ultima tappa
12/9/2018 - 18.34 Come non detto, hanno risolto i problemi, non litigano più e ora comunicano apertamente e con chiarezza...e soprattutto con la giusta indicazione sullo stato di carica
12/9/2018 - 18.28 Nella mia mente si fa sempre più strada l'idea che colonnine fast Enel e I-PACE abbiano problemi di comunicazione: come è possibile che con il 52% di carica diano entrambe un tempo stimato di una decina di minuti al completamento? O è la Jaguar che fissa un tetto massimo ad un certo punto a causa delle temperature?
12/9/2018 - 18.20 Ottimizziamo i tempi: cambio di camicia tattico dietro alla colonnina Enel X. Atti osceni in luoghi osceni?
12/9/2018 - 18.13 Questo mi sa che non ve lo avevo ancora fatto vedere. Ovviamente cofano con pistone, l'asticella è da povery
12/9/2018 - 17.44 Finalmente i 50 kW!
12/9/2018 - 17.44 Ho esagerato?
12/9/2018 - 15.49 È arrivato un collega, ancora nuovo del mondo elettrico, ha acquistato da poco una Leaf usata. La carica continua a 20 kW e fra poco riparto
12/9/2018 - 15.07 Vi presento il mio pranzo
12/9/2018 - 14.52 Sto caricando in DC, purtroppo questa colonnina non arriva a 50 kW ma si limita a 22 kW
12/9/2018 - 14.41 Rettifico, 22.1 come si può vedere dal diario di bordo
12/9/2018 - 14.40 Finora, costretto dal traffico, i consumi mesi sono stati di 22.5 kWh/100 km in autostrada con climatizzatore su 23 gradi, sedili ventilati, cruise adattivo e mantenimento corsia
12/9/2018 - 14.39 Visto che la colonnina rapida è morta ho cambiato programma
12/9/2018 - 14.19 Occupato...
12/9/2018 - 13.23 Sosta bagno, non ce la facevo più. Nel frattempo sono uscito e rientrato dell'autostrada per saltare una coda di mezzi pesanti. Percorsi più di 70 km, traffico intenso e per tutti quindi nessuna differenza di passo con le termiche. 135 di autonomia residua
12/9/2018 - 12.02 Il navigatore mi suggerisce automaticamente una colonnina e indica anche la potenza massima
12/9/2018 - 11.59
La colonnina fast di Mantova era la mia prima scelta ma è fuori servizio, vedrò in viaggio in base all'autonomia residua
12/9/2018 - 11.56 Foto del posteriore a 3/4 per chi me le aveva chieste ieri. Controllato il computer di bordo, la media di ieri è stata di 24 kWh/100 km
12/9/2018 - 11.42 Parto da Bolzano con il 69% di carica, il piano è di fare una sosta ad una colonnina DC, sosta che coinciderà con il pranzo
12/9/2018 - 11.40 Tornato a Bolzano, stacco I-Pace dalla presa: carica lenta ma tutto liscio
12/9/2018 - 09.24 Cartolina dalle Dolomiti. Olio su tela di head up display
12/9/2018 - 08.34 Il buongiorno di oggi è offerto da vano motore di Kona Electric, anche le elettriche iniziano ad essere più attente all'estetica con carter più curati
11/9/2018 - 19.21 Per stasera chiudo qui, ci vediamo domani per la seconda avventura. Le mie occhiaie vi salutano. Per il cappello...no, non sono diventato un fashion blogger, lo metto a causa di forza maggiore :(
11/9/2018 - 18.39 400 km da fare, mi basterà una sola sosta di ricarica rapida?
Carica altri contenuti


Auto

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

Elettriche

Recensione Askoll eB5: bici elettrica semplice e concreta

Auto

Ford Puma Hybrid: convince in tutto...ma l'ibrida è necessaria?

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren