Cerca

Hyundai Kona Electric, 790 km con una sola ricarica per le strade di Madrid

Il crossover elettrico ha percorso 790 km senza rifornire.

Hyundai Kona Electric, 790 km con una sola ricarica per le strade di Madrid
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 31 lug 2021

Hyundai Kona Electric è da sempre molto apprezzata per la sua efficienza e anche il modello restyling continua ad offrire questa caratteristica. Il crossover elettrico è stato di recente protagonista di una prova molto interessante che ha permesso ancora una volta di evidenziare i consumi ridotti e la lunga autonomia che è in grado di offrire. Questo modello della casa automobilistica coreana è riuscito a percorrere ben 790 km con una sola carica nel traffico di Madrid.

LA PROVA

Non si è trattata di una classica prova di hypermiling condotta a velocità ultra-ridotta ma di un test molto più reale. L'elettrica è partita dall’INSIA, il Centro di Ricerca Automobilistica dell'Università Tecnica di Madrid, che ha certificato il test dopo aver ricaricato la batteria e sigillato lo sportello di ricarica della vettura. Il test è stato effettuato lungo l'M-30, la tangenziale di Madrid, includendo i tratti da e per la sede dell'INSIA.

I 790 km sono stati percorsi ad una velocità media di 52,19 km/h per un consumo medio di elettricità di 8,2 kWh/100 km. Complessivamente ci sono volute 15 ore e 17 minuti per completare la prova. Alla guida il team di tester della sezione automotive del quotidiano spagnolo EL PAÍS. A bordo della Kona Electric si sono alternati tre guidatori. Il modello utilizzato in questo particolare test era quello dotato della batteria di maggiore capacità da 64 kWh. L'autonomia secondo il ciclo WLTP di questa vettura è di 484 km. Andreas-Christoph Hofmann, Vice President Marketing & Product di Hyundai Motor Europe, ha commentato:

Questo record dimostra che il nostro SUV compatto completamente elettrico, KONA Electric, supera le aspettative nella guida di tutti giorni. Ecco la prova che Hyundai è leader nella mobilità elettrica e che l’autonomia non dovrebbe più essere un motivo per non passare a una vettura a batteria.

Questa vettura un anno fa era stata protagonista di un test di hypermiling superando i 1.000 km di percorrenza. Una prova particolare, condotta in pista ad una velocità media di circa 30 km/h. Condizioni, dunque, irrealistiche visto che i piloti avevano adottato pure un stile di guida non utilizzabile sulle strade di tutti i giorni. La nuova prova condotta per le strade di Madrid è, invece, molto più reale e dimostra le potenzialità dell'auto. In Italia i prezzi partono da 35.850 euro per la versione da 39,2 kWh e da 45.000 euro per quella con accumulatore da 64 kWh.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
R
Riccardo sacchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Peugeot Expert..

P
Pierangelo Cavagna 01 Jan 1970 @ 00:00

E cosa vorrebbe confrontare, una Ferrari con una Panda? Poi, che nell'elettrico ci siano case che costruiscono fetecchie, come la Smart o la vecchia Leaf o la fuori produzione e-Golf o le nuovissime Mazda MX-30 e Lexus UX300e o la Nissan con e-NV200, ci sta anche, ma non si può certo fare di tutta l'erba un fascio... P.S. che marca sono i due furgoni che ha citato?

R
Riccardo sacchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Se facciamo confronti su pari segmento e pari cavalleria posso anche capire. Rimane, mia opinione, che per un utilizzo puramente utilitario siano potenze inutili. Il furgone è un 1.6 diesel da 120cv. Portato a casa a 17k ivati. Identico modello elettrico viene circa 35 circa. Io faccio 900 km lui 200 se va bene. Il bollo costa un nulla di suo per le Piva. E ci troviamo con stessa accelerazione e coppia.

P
Pierangelo Cavagna 01 Jan 1970 @ 00:00

certo che se vuole fare raffronti dovrebbe farli con auto di pari segmento, pari potenza, pari allestimento... ho pagato la Kona EV 150kw(204cv) nuova 14 mesi fa 35.545,46€ su strada e senza incentivi e la più " vicina" era la versione 1.6 turbo, con 170cv e una dotazione decisamente inferiore con prezzo iniziale di 29.700€ . è uscita da pochi giorni la versione N che ha 240cv e un prezzo iniziale di 42.500€ quindi la " famosa differenza folle di prezzo" è un poco " ridotta, senza contare che non pago bollo almeno per 5 anni, asicurazione con sconti dal 30% al 70%, manutenzione praticamente nulla, e costo chilometrico molto, ma molto basso...

P
Pierangelo Cavagna 01 Jan 1970 @ 00:00

se le sembra che sono stato scortese, ugualmente me ne scuso e non era mia intenzione, anche se non capisco cosa ha trovato di " arrabbiato" nella mia risposta... ho una Kona come quella del servizio e, se giro in città, anche senza un'equipe di esperti, consumo al di sotto dei 10kWh/100Km il che significa che, anche senza eccessive attenzioni, ho circa 650 Kn di autonomia.

D
Dut Lui 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che problemi avete? Si stava solo discutendo... Perché mai uno deve arrabbiarsi e rispondere in malo modo...? Possiedo una EV e non mi capacito come abbiano fatto a ottenere quei risultati, tutto qui. Se poi sono sembrato scortese o altro, chiedo scusa...

R
Riccardo sacchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Era il fine serie del 2019, prima del modello nuovo. 16.2k allestimento intermedio con retrocamera e frenata di emergenza automatica. 1.2 120cv. Si, è vero anche il discorso sul rendimento. Andrebbero fatti due conti.. il prezzo rimane folle per ora però.

P
Pierangelo Cavagna 01 Jan 1970 @ 00:00

una 2008 da 16k € su strada la danno anche con le portiere? a parte gli scherzi, bella macchina la 2008. 300cv non significano niente per l'elettrico, però bisognerebbe sapere come funziona... La Kona della Hyundai fa due modelli elettrici, una con 100kW( 136Cv) e una con 150kW( 204Cv) la piccola con batteria da 36,5kWh e 360Km di autonomia, la grande con batteria da 64kWh e 484Km di autonomia, quindi si potrebbe pensare che se montano il motore meno potente sul pacco batterie più grande si farebbero più Km... ma non è così, anzi, è esattamente il contrario, il motore più piccolo con il peso del modello maggiore, avrebbe un rendimento inferiore e quindi meno autonomia... sembra un assurdo ma i motori elettrici non si comportano come gli ICE...per questo le macchine elettriche hanno potenze elevate, per consumare meno...

P
Pierangelo Cavagna 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo chieda a quelli che hanno fatto il test, non a me... ma anche se fossero 2 o 3 Km invece che 20 o 30, in tangenziale consuma sicuramente di più, e cosa cambierebbe? ha fatto 790Km in città, dove certamente da il meglio di se, ad una media di 52kmh e una batteria da 64 kWh per una macchina da 204Cv, e se l'hanno caricata da una wallbox domestica hanno speso circa 7,68€ per " riempire il 100% di una batteria da 64 kWh. Non la soddisfa? è un problema suo.

D
Dut Lui 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, ma di quanti km di tangenziale parliamo?

R
Riccardo sacchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, ma 300cv? Già i 120 del 1.2 benzina sono troppi in città. Che si consumi tanto rispetto all'extraurbano certo. Ma io ho speso 16k con allestimento medio (Peugeot 2008). Per arrivare a più di 40k ce ne vuole di benzina. Senza considerare il degrado delle batterie.

P
Pierangelo Cavagna 01 Jan 1970 @ 00:00

fare una media di 52Kmh in città, è una media altissima, ma non creda a me, prenda la sua endotermica e si faccia avanti e indietro 200 o 300 Km dentro Roma o Milano e poi controlli la media al Km... la differenza è che con una endotermica di pari potenza, in città oltre che consumare il doppio che in extraurbano, il motore soffre e si scalda, mentre con una elettrica, anche di potenza superiore, come una Tesla Model S da 700Cv viaggia in città con la stessa tranquillità e più dolcemente di una Panda...

P
Pierangelo Cavagna 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente basta leggere e, sopprattutto, capire... sono partiti dalla sede che è fuori Madrid, con a tanganziale sono andati in città, hanno fatto il percorso selezionato e sono tornati, in tangenziale, alla sede...

P
Pierangelo Cavagna 01 Jan 1970 @ 00:00

Ad a andare da A a B ma piu comodi e, se si ha fretta, prima...

o
olè 01 Jan 1970 @ 00:00

ma come fa a non essere un problema la batteria? ti rendi conto che la batteria è il serbatoio di un auto elettrica?

R
Riccardo sacchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Le batterie le puoi già mettere in effetti. Vedremo come si evolverà la cosa.. per ora sono piccole e costano care.

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

Già, sicuramente sarà uno dei problemi dei prossimi anni, un ipotetica soluzione (quando miglioreranno le tecnologie per le batterie) è l'avere in casa uno stoccaggio privato che viene ricaricato lentamente la notte ed è in grado di ridurre l'impatto dell'abitazione sull' impianto cittadino

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, allora é come ti ho detto, fai un sacco di urbano, tantissimo.
SU 275K Km, la mia percentuale di urbano era infima, il che spiega meno uso dei dischi.
Sul fap ti diró, ad oggi non si é nemmeno mai accesa la spia della rigenerazione forzata, proprio perché non faccio urbano.

R
Riccardo sacchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda, purtroppo esistono leggi fisiche che sono complicate da eludere.. la legge di Ohm quella è. O diminuisci la resistenza (super conduttore), o aumenti la tensione. Per spostare certe potenze servono cavi decisamente importanti insieme a cabine di trasformazione sparse un po' ovunque. Non è che ci si possa inventare chissà cosa.. 10 colonnine da 100 kW fanno 1 MW e gli altri? Quando carichi in casa devi considerare quello che prima era a gas, riscaldamento e piano cottura. Più il resto.. il fotovoltaico può aiutare ma di giorno, quando tra l'altro il consumo della rete elettrica è al massimo. Insomma, nel settore elettrico tutti siamo contenti di vendere gli impianti e farci pagare, ma a casa propria è già tanto se abbiamo l'aria condizionata.

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

È vero non sono del settore, ma sono nel settore dell'informatica, e vedo come ciclicamente tutto si rinnovi raddoppiando di potenza, se c'è mercato non vedo perché non debba essere possibile l'arrivo di nuove tecnologie per garantire linee che permettano il passaggio di più e più volte l'elettricità attuale, naturalmente parlo nel caso in cui ci sia mercato per la vendita di queste tecnologie, e non per forza in Italia, basta anche solo che questo passo avvenga in America o in altri stati perché il prezzo scenda abbastanza perché diventi interessante anche per l'italia

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh sì...
OK, non é 2 stelle, ma non vale 3 stelle, eppure guarda i prezzi a persona:
https://www.hoteltritone.net/prezzi/
In Grecia o Egitto paghi meno con alberghi migliori e viaggio in aereo compreso...
Eppure quando chiedi a chi sta lì, ti dice che il prezzo secondo loro non é esagerato...

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Auto sfortunata o utilitaria diesel usata in cittá?
Due volte i dischi in 160K Km e fap svariate volte, mi sembra strano altrimenti.
In ogni caso, la manutenzione di una termica non é cosí pesante come si tende a far credere, il carburante invece si, e potrá solo crescere, ma alle colonnine non é che regalino l'elettricitá.
Ad oggi, con i prezzi attuali, il tempo di rientro dell'investimento é ancora lungo, ed il prezzo di acquisto una barriera molto alta.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi pare tanto eh...

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Per notte!
Alta stagione, vista mare, 90€ a persona. Poi arrivano ancora tasse di soggiorno, sdraio e pure bevande...
É parlo di alberghi 2 stelle senza piscina!
Se non vuoi vista mare, puoi avere suono treno... Ma evito 😜

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

300euro per quanto?

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah... E tutto questo impegno per chiedergli perché Senigallia? ;)
Da piccolo ci andavo ogni anno. Ora ogni 4-5 anni. Ma i prezzi sono folli! Arrivo a pagare 300€ con 2 bimbi in un albergo da 2 stelle. E ancora non ti danno la sdraio in spiaggia... Quella é da pagare separatamente!
E' da pazzi... Chi sta nell'entroterra usa battute che ora non posso scrivere, altrimenti mi bannano :P

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Fai prima ad arrivare a 50Km/h, anche in salita.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Con 18K ci prendi la gemella stonic a marchio KIA (1.6 diesel 120CV, allestimento medio, Km0 con 4Km fatti), per la Kona si parte da piú su.

A
Andrearocca 01 Jan 1970 @ 00:00

mi sembra un pò ottimistico il consumo per essere un 2.0 turbo benzina su una macchina così grossa

g
gabrimazzo 01 Jan 1970 @ 00:00

A me piace molto, sempre piaciuta tanto la Kona, ma 45 k sono troppi, anche considerando gli incentivi. Tutte le macchine sono care, hanno senso solo a rata controllata e ridandole indietro.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Creto che ho avuto auto per piú di 2 anni, l'ultima, purtroppo é durata solo 9 anni, ma non aveva FAP, quindi non so le spese di questo.
Pompa mai cambiata, cinghia fatta, speso 600€ compreso tagliando.
pastiglie si, dischi una sola volta.
Testata, mai avuto problemi se non con la guarnizione della pandina con l'infame fire, quella a 90000Km saluta sempre.

g
gabrimazzo 01 Jan 1970 @ 00:00

A 90 di norma dovrebbe fare 15/16 kwh, vale a dire circa 400 km con 30 Euro, con carica da casa.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

E un pacco batterie di una model 3 sono 16000$, hai voglia di tagliandi.

Che poi, non su tesla, ma ho il vago sospetto che i tagliandi ci saranno anche per le elettriche, magari con costi diversi, ma ci saranno.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Nessuna di quelel componenti, anche se cambiate tutte assieme, arriva al costo di una sostituzione di batterie.
Comunque, IMHO il degrado delle batterie non sará un problema, salvo batterie difettose che saranno ssotituite in garanzia.

Z
Zeronegativo 01 Jan 1970 @ 00:00

io resto convinto che le case automobilistiche stiano cercando di sabotare la vendita delle auto elettriche.
suvvia, come puoi giustificare la messa in vendita nel 2020 di una macchina che ricorda la pontiac aztec?

a
ally 01 Jan 1970 @ 00:00

quale parte su una termica ti costa 10k€ per sostituirla?

M
Marco Micucci 01 Jan 1970 @ 00:00

In verità non ci sono problema ... Anzi 2 : il costo di una elettrica e il garage che è obbligatorio per questo tipo di auto..ho un amico che ha la prima Citroen elettrica non ricordo il nome e va ancora bene avrà perso un 10%.

R
Riccardo sacchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

La vedo difficile. Già oggi fanno fatica a darti certe potenze per uso casalingo. Diciamo che mediamente arrivano a 10kw monofase. Nelle nuove abitazioni è tutto elettrico, dal riscaldamento al piano a induzione. E sono kw che se ne vanno.. ci vorrebbero sempre più cabine MT/Bt ma non si installano come fossero lampadine. Sia dal punto di vista economico che proprio pratico. Dimensioni, posa delle linee a 15Kv. Per che non è del settore capisco non sia semplice capirlo..

o
olè 01 Jan 1970 @ 00:00

non è questo il punto, perchè la batteria su una macchina elettrica ha lo stesso peso che ha il motore, sicuramente mi dirai la sostituisci ecc ma rimane comunque un problema, in ogni caso vista la situazione in italia adesso l'elettrico ha senso solo in città e solo se hai la possibilità di poter ricaricare la macchina a casa, visti i tempi biblici italiani 10 anni sono veramente il minimo e in ogni caso se non si cambia il modo di produrre energia elettrica le macchine elettriche nemmeno inquinano di meno, semplicemente delocalizzano l'inquinamento...

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, ma quella è una di quelle cose che si svilupperà man mano che si diffonderanno

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Oggi giornata storica alle olimpiadi. Da non crederci.

A
Adri949 01 Jan 1970 @ 00:00

Un appassionato vero

A
Adri949 01 Jan 1970 @ 00:00

É il principale e indirettamente riduce gli altri

🔬
🔬 𝓢𝓬𝓲𝓮𝓷𝓬𝓮𝓯𝓾𝓷 💡 01 Jan 1970 @ 00:00

io mi baso su quello che ho visto su youtube sugli interni e posso dire spaziale. Invece he cosa hanno messo fuori dalla macchina? Lo ho cerchiato di rosso.
https://uploads.disquscdn.c...

C
Chevlan 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai risolto un bel problema sì (l'autonomia), ma poi te ne restano mille (dove ricaricare, tempo di ricarica, usura della batteria, prezzo...).

Per quel che mi riguarda prenderò in considerazione l'idea di acquistare un'elettrica come minimo tra 9-10 anni.

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

La kona ev da 64kwh in autostrada con clima attivo va dai 18kwh d'estate ai 22 d'inverno.
Vuol dire 290 km nella peggiore delle ipotesi

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

La versione pari optional a motore viene 27 mila euro, ma con 30 cv in meno.
Con quella ev solo con bollo e tagliandi hai recuperato i costi.

R
Riccardo sacchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Ricordiamoci la ricarica.. autonomia a parte serve una fornitura decente per considerarsi interessante.

R
Riccardo sacchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

E a che servono? Non è una Supercar, è pur sempre una utilitaria..

L
Liepez 01 Jan 1970 @ 00:00

Nell'articolo non si capisce bene, prima parlano di urbano poi di tangenziale...

s
specialdo 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato che anche col restyling faccia schifo.. Anche se come rapporto qualità prezzo è tra le migliori..

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

Sembra che l'efficienza sia l'unico problema delle elettriche lol

S
Stefano Silvestri 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah ok. Io ho lavorato con Mercedes al Phi Beach in Costa Smeralda e avevamo l'unica Eqs in Italia esposta. Quindi ci ho giocato per 15 giorni. Dentro è mostruosa.

🔬
🔬 𝓢𝓬𝓲𝓮𝓷𝓬𝓮𝓯𝓾𝓷 💡 01 Jan 1970 @ 00:00

No in Italia, vicino al parcheggio di casa mia, a Riva del Garda. Mi sembrava strano anche a me. Poi mi sono informato e nella mia zona vengono spesso tedeschi e altre case a fare delle prove. Questa volta è stata la volta di Mercedes, ma altre volte Lamborghini o Aston Martin.

S
Stefano Silvestri 01 Jan 1970 @ 00:00

..2

S
Stefano Silvestri 01 Jan 1970 @ 00:00

L'hai vista al Phi Beach?

E
Enrico 01 Jan 1970 @ 00:00

Notizie dell'uscita della Kona EV 2022? Verrei prenderla.

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello si risolverà col tempo e più si diffonderanno e più scenderanno di prezzo

K
Keena 01 Jan 1970 @ 00:00

Orrenda. Un'estetica da ignoranti.

N
NOP7356 01 Jan 1970 @ 00:00

stessi optionals

C
Cloud387 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa me ne faccio della putenza se poi devo andare ad una media di 50kmh?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Che poi, 45mila euro per uha Hyundai plasticosa... suvvia...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono andato tipo 23 anni fa. Non ho informazioni fresche. Ricordo il treno che passava vicino al tavolo del ristorante.

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Godersi la spiaggia di velluto 😊
Conosci un qualche albergo sul mare e con prezzi decenti? Andavo al Tritone, ma la qualità e il cibo non giustificano il prezzo che chiedono...

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Hahaha... No dai, sul 110 non viaggio a 140!
C'è un limite oltre la quale la multa fa male, non supero la soglia del dolore.

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello magari per esistere solo loro, quello che intendo è un'auto che non faccia sentire il rimpianto di non aver preso un'auto a benzina all 80% delle famiglie, poi sicuramente servirà ancora più tempo per portarle ad un prezzo accessibile

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Non avevamo dubbi.

P
Pierangelo Cavagna 01 Jan 1970 @ 00:00

Weramente 484 è nel ciclo WLTP, in città viene già data per 650Km di autonomia, e li fa, lo so perchè ce l'ho e, se giro in città sono sempre sotto i 10kWh/100Km.

P
Pierangelo Cavagna 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuro che quella a motore endotermico ha la stessa potenza? perche mi sembra di no...Anzi, la N line con pochi cavalli in più parte da 42.000€.

c
cipo 01 Jan 1970 @ 00:00

fanaleria aggiunta a caso! :)

c
cipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah..
Io ho notato che una volta copiavano a piene mani le Alfaromeo.. ma ora non avendo nuovi modelli si sono buttati su Citroen.. :)
Le originali rimangono sicuramente più belle ..:)

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Si troppo elaborato...con una linea più pulita avrebbero pure risparmiato.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Il retro è un guazzabuglio plasticoso.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai non è bruttissima...è che non vale i soldi che chiedono

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma cosa vai a fare a Senigallia

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Su dove?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Che schifezza di macchina.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Fai anche 10..🤷🏻‍♂️

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Si vede che è da tanto che non vedi rally o campionati turismo.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Volendo prendendola usata di un anno con pochissimi km si possono risparmiare anche ulteriori 5000 euro

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

A Bologna hanno riattivato i tutor a 110... Bella multina in arrivo...

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli appassionati di auto e tecnologia la conoscono molto bene.
Gli altri, solo quello che vedono in TV, ovvero la id.3

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Io a 140km/h e me ne frego del consumo... Solo a Milano ti tocca andare a 100...

C
Cloud387 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono andato a vedere il listino, a motore parte da 19500 euro

N
NOP7356 01 Jan 1970 @ 00:00

149 wh/km sarai andato la maggior parte del tempo sui 110

N
NOP7356 01 Jan 1970 @ 00:00

fai anche 800€ e te lo spediscono a casa con prime now

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Bene, avete risolto il problema dell'autonomia. Adesso risolvete quello del prezzo.

C
Cloud387 01 Jan 1970 @ 00:00

35000 un suv che a motore ne costerebbe si e no 18000?
Sai quanta strada si fa con quei soldi risparmiati? E se non Si percorre tutta quella strada beh si risparmia comunque.

r
reallyfly 01 Jan 1970 @ 00:00

dai facciamo i seri...una Hyundai che?

🔬
🔬 𝓢𝓬𝓲𝓮𝓷𝓬𝓮𝓯𝓾𝓷 💡 01 Jan 1970 @ 00:00

8,2 li ho fatti oggi senza essere un pilota e sulla macchina eravamo in due. Sono arrivato anche male a 10kwh ma avevo il clima al massimo, alla temperatura minima con ricircolo attivato. Più che altro la kona pesa parecchio, quello incide non poco. Ad ogni modo per la stazza che ha è una delle più efficienti. Settimana scorsa ho visto la Eqs, tanta roba! 770km wltp effettivi. Ancora qualche anno e mi prendo una bella station wagon in stile superb / octavia con 900km di autonomia di serie 🤩

P
Pistacchio 01 Jan 1970 @ 00:00

Accipicchia, siamo arrivati a quasi 800 km di autonomia, si possono buttare allora le auto a benzina 💪💪💪
Prenderò una BMW però o una Tesla plaid 😍

D
Dut Lui 01 Jan 1970 @ 00:00

8,2 kWh/100 km è pochissimo... come hanno fatto?! Non capisco come faccia a fare meglio di quanto dichiarato: "WLTP di questa vettura è di 484 km" - già fare quanto dichiarato dal ciclo WLTP è un miracolo, questi hanno fatto quasi il doppio?! Non capisco proprio...

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora qualche anno e le elettriche saranno abbastanza avanti per essere davvero prese in considerazione come unica auto

D
Daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Si parla di velocità MEDIA. Prova guidare normalmente la tua auto, e se il computer di bordo ti da la velocità media, senza autostrade, vedrai che sarà intorno ai 30-40 km/h se fai tratti di extra urbane. Pensa che se fai 20Km su strade normali (niente città), ci metti circa 20-30 minuti, che, casualmente eh, sono 40km/h di media.

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

N'altro spot farlocco!

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Il mio caso è 99% autostrada. 3km di urbano per raggiungere la superstrada (alle 6 del mattino 0 traffico), 8 km di superstrada a 110 per raggiungere il casello, e il resto tutta autostrada dove i 130km credo di non averli tenuti per più del 30% del tragitto (non per scelta mia ovviamente)

e
ermete74 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti, ti riporto un calcolo da me effettuato su un percorso che prevede partenza dalla città, scorrimento veloce, autostrada, strada provinciale, arrivo in città. Il percorso di 230 km, con punte in autostrada di 150-160 km/h all'andata e di 130-140 km/h al ritorno, mi ha dato una media di circa 101 km/h all'andata e di circa 73 km/h al ritorno.
Quindi in linea con la tua ipotesi.
In un viaggio, vanno considerate tutte le condizioni che si affrontano, non solo il tratto di autostrada.
Il traffico in città, le interruzioni in autostrada, ecc.

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende dalla batteria, se non erro siamo a 300 km.

S
Stefano T. 01 Jan 1970 @ 00:00

Non capisco perché riportare queste "notizie". Alla fine sono solo esercizi di stile completamente scollegati con la realtà

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema oggi è che i 130km/h in autostrada sono un miraggio tra traffico, lavori e cambi corsia. Ieri ho dovuto fare un viaggetto, il cruise control era impostato a 136 km/h ma a vedere i consumi credo che la velocità media sarà stata sui 100 o forse meno.
https://uploads.disquscdn.c...

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Come tutte le altre auto elettriche

G
Gm 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai perfettamente ragione! Sono d:accordo

B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00

3 persone a bordo velocità MEDIA 52 Km/h....

F
FraFra91 01 Jan 1970 @ 00:00

790km a 50km/h. Poi mettila in una situazione reale con 1/2 persone nell’abitacolo oltre il conducente, condizionatore attivo, tratti di città e extraurbane con velocità media raddoppiata e vediamo quanto dura la batteria. Tra l’altro c’è da dire che col tempo con l’usura sarà ulteriormente ridotta la capacità

S
Surak 2.04 01 Jan 1970 @ 00:00

Aria condizionata a palla immagino, soprattutto quando fermi ad aspettare qualcuno come ormai si usa fare (senti i suv accesi per ore, con il tizio dentro che aspetta la moglie che fa "scioppingghe")

r
remus 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora vogliamo la prova di sola autostrada a 130 km\h, così da simulare quando salgo su dai miei, ci arriviamo ai 200 km?

V
Vincenzo Paparo 01 Jan 1970 @ 00:00

un test in autostrada a 90km/h? ad esempio io parto spesso da Dubino (SO) per raggiungere Senigallia (AN) con lamia Alfa Giulia 2.0T benzina 200cv e riesco a fare una media dei 20km/L non superando i 118km/h. Mi piacerebbe efettuare lo stesso test con una Kona 64kw/h

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

la hyndai fa sul serio con le elettriche, però fanno sempre cagar ahahahah