Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Hyundai Kona restyling: nuovo look, più motori ibridi e l'allestimento N Line

02 Settembre 2020 43

Per la Hyundai Kona è arrivato il momento del restyling. Le novità non sono poche perché accanto ad un aggiornamento del design, arrivano nuovi motori elettrificati e soprattutto l'allestimento sportivo N Line. Il nuovo crossover coreano arriverà sul mercato europeo verso la fine dell'anno. Nessuna menzione sui prezzi. Per la nuova Kona Electric, invece, bisognerà attendere ancora un po'.

DESIGN PIÙ SPORTIVO

Le novità di design introdotte con il restyling sono importanti. Sarà quindi molto facile riconoscere il nuovo modello da quello vecchio. Il look del crossover è più sportivo, merito soprattutto del nuovo frontale che è stato profondamente rivisto. I tecnici coreani hanno ridisegnato il paraurti, la griglia e i gruppi ottici a LED che presentano un profilo più sottile. Confermati i passaruota a contrasto con la carrozzeria. Posteriormente, invece, le modifiche riguardano principalmente i fari. Nuovo è pure il disegno dei cerchi in lega da 16, 17 e 18 pollici.

La Kona restyling è anche più lunga di 40 mm. Inoltre, i clienti potranno scegliere tra più colorazioni per la carrozzeria. In particolare, debuttano le nuove tinte Dive in Jeju, Surfy Blue, Ignite Flame, Cyber Gray e Misty Jungle. Continua la possibilità di poter abbinare ogni colore della carrozzeria al tetto a contrasto Phantom Black. Le novità del restyling riguardano pure gli interni. In particolare, arriva la strumentazione digitale su schermo da 10,25 pollici già vista sulla nuova Hyundai i20.

Confermato l'infotainment con il sistema Bluelink (schermo da 10,25 pollici) con supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Finalmente, arriva anche il freno di stazionamento elettrico. Gli interni, infine, possono essere scelti con nuovi colori e inedite colorazioni. Ovviamente non mancano i più avanzati sistemi ADAS sviluppati da Hyundai. Tra le novità, la funzione Stop & Go per il Cruise Control Adattivo. Migliorato pure il Blind Spot Collision Avoidance Assist che offre la frenata automatica.

Tra gli altri sistemi di sicurezza della Kona restyling si menziono pure il Lane Following Assist, il Rear Seat Alert, il Safety Exit Warning, il riconoscimento dei limiti stradali, la chiamata d'emergenza e il Rear-Cross Traffic Collision Avoidance Assist.

MOTORI IBRIDI

Novità anche per quanto riguarda la gamma dei motori. Accanto al confermato powertrain Full Hybrid da 141 CV (104 kW) già presente sul modello attuale, arriva il nuovo motore diesel Smartstream da 1,6 litri da 136 CV (100 kW) dotato della tecnologia Mild Hybrid a 48 V. Questa unità potrà essere scelta con la trasmissione a sette rapporti DCT o il cambio manuale intelligente a sei rapporti (6iMT). Modello abbinabile anche alla trazione integrale.

La tecnologia Mild Hybrid a 48 V può essere richiesta pure con la motorizzazione a benzina T-GDI Smartstream da 1,0 litri con 120 CV (88 kW). La motorizzazione top di gamma è un benzina T-GDI Smartstream da 1,6 litri da 198 CV (146 kW) disponibile pure con la trazione integrale.

ALLESTIMENTO N LINE

Altra novità del restyling della Hyundai Kona, l'arrivo dell'allestimento sportivo N Line che può essere richiesto con tutte le motorizzazioni. Questa speciale versione si riconosce per alcune soluzioni aerodinamiche dedicate che rendono il crossover più aggressivo. I paraurti sono stati rivisti e davanti sono presenti prese d'aria maggiorate. Dietro, invece, è stato inserito un ampio diffusore.


I passaruota sono in tinta con la carrozzeria e sul posteriore spicca un doppio terminale di scarico. Piccole novità pure all'interno con i sedili caratterizzati da cuciture rosse e la pedaliera in alluminio.


43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Desmond Hume

beh l'hanno resa più guardabile anche se continuo a trovare stucchevole la tripla linea di fari se ci considerano anche i fendinebbia.

ligeiro

penso di continuare ad ammortizzare ancora un pò 11 mila €, con la mia peugeot 206 del 2006

Aster

e certo tutti in giro con la panda o fiat punto

Aster

Adesso anche il frontale e decente

Giorgio

E voi soldi in auto senza senso

E' comunque già qualcosa. Meglio design di m... per alcuni che design anonimo per tutti.

ligeiro

Hai perso tempo a scrivere

MatitaNera

siamo al limite

MatitaNera

Hai fatto un bel discorso infiocchettato per dire che ha un design di m..

Giorgio

È un B SUV, una delle macchine più inutile esistenti, inutile fare domande retoriche non credi?

ligeiro

arriva il nuovo motore diesel Smartstream da 1,6 litri da 136 CV (100 kW) dotato della tecnologia Mild Hybrid a 48 V.
Ibrida con diesel?
il portabagagli è diventato più umano o sempre piccolo?

fire_RS

sicuramente è migliorata fuori, sembra meno plasticosa e giocattolosa di prima.
Gli interni invece continuano a essere orribili e super cheap, peccato davvero!!

Gianclaudio Lertora

più che altro è quella griglietta tipo audi a1 che mah.... che ci sta a fare lì boh.
la kaskade gril era molto bella.... il nuovo tucson e il nuovo santa fe sono ottimi.... boh....

Gianclaudio Lertora

pseduo OT:
estetica a parte le coreane sono macchine concrete e belle.
ho un tucson da 1 anno e mezzo (il facelift 2019) e non potrei essere più contento.
anche lato manutenzione e garanzia sono seri.

se continua così credo resterò affilliato al marchio.

Thundek Mine

Già, le luci basse sia davanti che dietro veramente brutte

Gianclaudio Lertora

cmq alla fine la preferivo prima, sto muso non mi convince niete, prima aveva più carattere

Thundek Mine

I parafango in tinta fanno tutta la differenza

Gianclaudio Lertora

però cmq no preferivo prima...

Gianclaudio Lertora

sulla blu stavo per dire "ma l'hanno peggiorata"
la rossa invece decisamente meglio....
ammazza però come cambia con una semplice colorazione...

DefinitelyNotBruceWayne

Ah beh, mi sa che è così per tutti.

DefinitelyNotBruceWayne

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

Sicuro? Anche con questo facelift non mi pare che la situazione cambi molto.

Kamgusta

Oribile

David Lo Pan

I coreani aggiornano sempre troppo repentinamente le loro auto. Ogni tanto ci prendono, ogni tanto no. A me piaceva più il modello precedente. Non che questo sia brutto, per carità, ma l'altro era più personale, soprattutto nel frontale. Più massiccio, meno curvature che vanno ad "ammorbidire" un muso che prima era ben più grintoso.

Tranne il motore! Quello evitano di pagarlo anche se si rompe prima.

Hai preso proprio l'unica marca europea che riesce ad innovare e rimanere "giovanile" ad ogni nuovo modello ;)

Forse ti sei fissato troppo su una marca precisa. Guarda la BMW X5 o Audi Q5. Erano in dietro di circa 10 anni, quando é apparsa la RX450h: completamente squadrate e "vecchie". Hanno impiegato circa 5-10 anni per riuscire ad eguagliare lo stile di Lexus. Stile ripreso da Volvo e altri molto prima.

Ok, hanno lanciato la X6 con uno stile più nuovo... Ma la X5 poteva piacere solo ancora agli over 90.

Solo perché impieghiamo 20 anni a copiare un design, non vuol dire che sia meglio... Le Audi hanno un design datato e stanca dopo soli 1-2 anni.

Le migliori al momento sono Peugeot e Mercedes, che riescono a disegnare capolavori e dare uno stile diverso ad ogni loro modello. Gli altri lavorano con pezzi disponibili in magazzino.

DefinitelyNotBruceWayne

7 anni o 150000 km, ma solo sulla meccanica e i componenti base. Per esempio il navigatore, essendo optional, ha solo due anni di garanzia.
Comunque tanta roba visto che VW ti da 2 miseri anni su tutta la macchina.

il_nibbio

Non sono solo io a dirlo... grazie del pensiero ci vedo benissimo, ad ogni modo

asd555

Una volta sì, era 7 anni o 100.000 km, attualmente non saprei, non mi aggiorno da un po'!

E' vero, copiano. Anche se avrei detto più ad una Mokka che ad una CX-3. Persino la i30 del 2010 era identica ad una BMW serie 1, solo meno effeminata.
Le mie sono solo teorie, ma se guardi quanto copiano, direi che stanno cercando di capire che design seguire. Sia la Kona che la i30 cambiano totalmente stile ogni 3-4 anni e ogni volta ti sembra di vedere uno stile di altre marche.
Puoi prendertela, ma secondo me hanno la capacità di reagire velocemente e cercano ancora di capire che auto ci piacciono (e calcola che sono sul mercato europeo solo dal 2000 circa).

Comunque, non capirmi male, con carattere intendevo inserire delle linee e forme elaborate. Se non hai carattere, non ti piacciono vedere spigoli o forme che non assomigliano ad una Golf o ad una Punto.

Auto con carattere invece, o ti piacciono o le trovi orrende. Tipo la nuova Civic o la CHR, le trovo fantastiche - ma é una opinione che non deve piacere a tutti.

DefinitelyNotBruceWayne

Se pensi che la Kona ci imbrocchi qualcosa con la CX-3 ti conviene fare una visita oculistica

DefinitelyNotBruceWayne

Fanaleria da processo di Norimberga

21cole

kia non dà una garanzia di sette anni?

il_nibbio

Hyundai? Carattere?
Ti elenco alcune auto con "carattere": Defender, MX-5, Wrangler, Giulia, 500 (nel bene o nel male). Le coreane col carattere credo non centrino nulla. In questo preciso modello hanno preso una CX-3, copiata ed imbruttita per non farla uguale con appendici e un posteriore da sbocco. stop

Giacomo

Invece che alleggerire il design lo hanno appesantito. Quelle frecce dietro sono un pugno in faccia...

alessandro

Vantaggio? Semmai svantaggio! Cambiare estetica ogni 3-4 anni significa ritrovarsi dopo 3 o 4 anni con un'auto dagli stilemi passati. Noi ci impieghiamo 15 anni, ed è proprio per questo che auto come la 206 sono ancora attualissime. Perché gli europei partono dal presupposto di dover mantenere per anni un tipo di estetica e quindi viene raffinata ad ogni auto nuova. Le coreane cambiano estetica come fossero mut4nde...

asd555

Esattamente!
Automobili solide, ma se dovesse guastarsi qualcosa c'è sborsare... Certo compensa il fatto che per affidabilità si guastano raramente, il problema è se capita!

mashiro84

Il design dei paraurti per me continua a essere "non riuscito".
La macchina però (grazie a un'ampia scelta di motori, spazio interno e costi non proibilivi) incarna il veicolo perfetto per il nostro mercato e quindi la gente se ne sbatte di un'estetica non memorabile.

Tipo? Mia moglie ha una i30 del 2010. Ancora non si é mai rotto niente, ma non vorrei poi cominciare a pagare tanto per i pezzi :P

Ma visto quanto era affidabile fino ad oggi, spero che la qualità sia come quella di Toyota che tengono 20 anni senza dover cambiare niente :P

Si chiama "carattere". Lo puoi capire se ti immedesimi in un certo design.
Persone senza carattere si comprano auto senza carattere, come Golf o Audi... E' invece bello capire che auto sia già a 1km di distanza.

Hyundai ha il vantaggio di riuscire a creare un design completamente nuovo ogni 3-4 anni per i suoi modelli. Noi impieghiamo circa 10-15 anni e spesso poi risulta avere le stesse linee del modello precedente... Insomma, non perché non hai carattere, l'auto deve sempre rimanere uguale, ti sembra?

Aristarco

io la trovo finalmente guardabile

asd555

Mi piacciono un sacco le coreane.
KIA e Hyundai stanno lavorando benissimo, sono auto solide, ben costruite, con tanta garanzia e costano il giusto.

Unico neo: la manutenzione... I ricambi costicchiano un po'.

MatitaNera

continua ad essere troppo elaborata, stanca dopo due giorni

reallyfly

cos'è il carretto porta fieno?

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Hyundai IONIQ 5 RWD: prova consumi reali, quanto costa la ricarica e costo per 100 km

Hyundai i30 N: perfettamente versatile. Alla prova l'educata e pepata hot hatch | Video

1200 km elettrici, presente contro futuro: da Milano a Monaco | Il ritorno