Ford: la nuova elettrica per l'Europa sarà un piccolo SUV?

19 Febbraio 2021 41

Ford ha annunciato di recente che dal 2030, in Europa, commercializzerà solo auto elettriche. Il marchio americano ha anche aggiunto che nel 2023 porterà al debutto una nuova auto a batteria per il mercato del Vecchio Continente che sarà costruita all'interno del suo stabilimento di Colonia. Di questo modello non si sa molto se non che sarà basato sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen.

Un rapporto di Autoexpress prova a far luce sulle forme e sui contenuti di questa autovettura. Secondo quanto riferito, potrebbe trattarsi di un piccolo SUV con un design ispirato a quello della Mustang Mach-E. Non per nulla, la fonte chiama questa autovettura "mini Mustang Mach-E". Dovrebbe disporre di dimensioni simili a quelle della Ford Focus anche se lo spazio a bordo, grazie all'utilizzo della piattaforma MEB, sarà particolarmente ampio. Autoexpress ha provato ad immaginato il design ed ha realizzato un render.


Ovviamente, la casa automobilistica non ha fornito informazioni tecniche sulla vettura ma visto che disporrà della piattaforma modulare del Gruppo Volkswagen, i powertrain che potranno essere utilizzati molto probabilmente saranno quelli già visti all'interno della Volkswagen ID.3. Sarà interessante capire, piuttosto, in quante versioni l'auto sarà commercializzata. Per quanto riguarda il prezzo, sicuramente la nuova autovettura sarà posizionata al di sotto della Mustang Mach-E.

Nella fabbrica di Colonia che sarà ribattezzata "Ford Cologne Electrification Center" in virtù della nuova destinazione come hub per le auto elettriche, potrebbe essere costruito anche un secondo modello sempre basato sulla piattaforma MEB di cui, però, non si sa nulla. Il marchio americano può utilizzare questa pittaforma grazie ad un accordo stretto con il Gruppo Volkswagen finalizzato lo scorso anno.

A questo punto non rimane che pazientare ed attendere l'arrivo di nuove informazioni che facciano luce su questo progetto.

[Foto: Autoexpress]


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
boosook

Ho una Suzuki S-Cross e non ha nessuno, dico nessuno dei difetti che tu elenchi... in compenso non mi faccio problemi se devo fare uno sterrato.

boosook

Io invece non capisco chi si arroga il diritto di detenere la verità assoluta su quali dovrebbero essere le esigenze della gente e le auto per soddisfarle... I SUV sono auto spaziose, hanno una guida alta che a molti piace, hanno in genere un bagagliaio capiente (ho misurato ogni auto dei principali marchi e ho dovuto prendere un SUV per trovare qualcosa di dimensioni compatte nel quale entrassero i miei strumenti musicali), sono in grado di fare uno sterrato meglio di un'auto tradizionale perché sono un tantino più alte (l'ultima volta che sono tornato da una festa in campagna raggiungibile solo dopo uno sterrato un po' critico c'era un'Alfa, bellissima quanto vuoi, ma che andava a passo d'uomo con i passeggeri che seguivano a piedi perché troppo bassa, e più avanti una bella scia di coppa dell'olio che qualcuno aveva rotto...). Non tutti i SUV poi sono grossi e pesanti, io ho una Suzuki S-Cross che pesa meno di una normale segmento C. Io non vado a dire a chi compra una sportiva che dovrebbe comprare un SUV, perché so che ognuno ha le sue esigenze. Scusa, ma forse il cervello bloccato è tuo, nel senso che è bloccato nel valutare le cose solo secondo il tuo punto di vista.

Pensa che mia moglie ha una Fiesta del 2010: mai odiato tanto un’auto (e ne ho guidate tante… tante!).

Comunque nelle tue valutazioni trascuri la comodità ed il fatto che l’estetica è soggettiva.
E lo dico senza possedere alcun suv (ho una classe A nuova, che tra l’altro per me è tremendamente bassa, essendo io 2,02m).

MatitaNera

E' così da sempre. Ti stupisci ancora una volta?

teo
Francesco

Se lo scopo nella vita di un uomo è solamente appagare l'amor proprio allora bisognerebbe incominciare a farsi qualche domanda

MatitaNera

Scusami, lo scopo della vita per l'uomo è appagare il suo amor proprio, i suv lo fanno più di una triste utilitaria, vuoi colpevolizzarlo?

Fabrizio

Fiesta e Focus sono uscite davvero bene, non vedo impossibile riproporre quello stile sulla piattaforma MEB se proprio vogliono farle elettriche.
Invece no, ecco il milionesimo SUV

Fabrizio

Ahaha hai ragione, mea culpa

Kingopinno

mi sa che hai commentato sotto l'articolo sbagliato :D

Fabrizio

1000fps mette un forte limite sul tempo di esposizione..spero regga anche bene ISO altissimi

lucas

Onestamente il nuovo stile ford per l'elettrico non mi piace per nulla. Stravedo invece per lo stile della focus...

Francesco

Il motivo della sostituzione della fiesta con il crossland è semplice: pura e semplice moda. Tutti vogliono il suv perchè ormai è diventato uno status symbol (e se non ce l'hai se un "poveraccio").
Quando si compra un'auto bisognerebbe considerare il prezzo, i consumi, la qualità costruttiva, la tenuta di strada, il costo di mantenimento e, se uno è appassionato, anche le caratteristiche meccaniche un po' più spinte (es: tipo di freni, di ammortizzatori, cavalleria, coppia motrice, aspirato o turbo etc...). Invece ora si vede solamente se un'auto è un suv o no (e spesso non si va a considerare neanche il prezzo in quanto vedo tante persone che fanno la fame ma si devono far vedere in giro col macchinone).

Aster

E lo so ,sogno un giorno quando la gente avra un honda jazz o simili invece della panda,una mia amica ha appena dato via un auto uguale alla tua per prendere un crossland X 1.2 benzina aspirato 90cv!non ho parole,capisco pure due figli ma se hai gia un sw in famiglia...

Francesco

Ci sono anche auto compatte migliori della panda ma che non sono suv: un esempio su tutti è la ford fiesta. Io ho la versione del 2012 e mi ha sorpreso piacevolmente a livello di sicurezza e di tenuta di strada (e costa quasi quanto una panda ma qualitativamente di un altro pianeta).

Aster

Io parlo di gente che puo permettersi o sceglie di avere una sola auto in casa!Massimo rispetto per la gente che porta i bambini in bus,bici o piedi.Anche con freddo e pioggia o neve,e non capisco ancora perche in italia un minore non puo uscire da scuola da solo!

Aster

4 sui 7 incidenti che ti ho nominato sono successi in citta o fuori citta in strade di campagna!Con tutto il rispetto per le tue o le mie teorie ma due bambini piccoli li vedo meglio su un finto suv che su una panda!seggiolini e cinture permettendo!

Francesco

Non ho detto che la panda sia sicura. Se vai in autostrada è ovvio che sia insicura perchè non è il contesto automobilistico per cui è stata progettata. La panda è nata per la città ed in città è la macchina perfetta. In autostrada è ovvio che un SUV sia più sicuro (che poi, come ho detto prima, non è detto che sia così sicuro perchè, se a 110 o a 130km/h devi fare qualche manovra brusca per evitare un ostacolo, perdi il controllo dell'auto immediatamente).
In autostrada sarebbe molto più comodo una station wagon o una berlina (molto più efficienti e sicure).

Aster

secondo me hanno ancora la fiesta della nonna intestata alla zia di 90 anni!ma e gpl o metano e loro per andare in calabria spendono 10 euro

_PorcoDi3Lettere_

Puma + fiesta + mustung mach E = sta cosa.

Aster

chissa quanti morti con queste mercedes classe A!

Francesco

Scommetto che quelli che scrivono "ma chi li compra?" sono gli stessi che poi comprano i SUV.

Aster

ancora con questa prova della arona?!prova a cercare sulla cronaca nera,solo nel mio comune sono morti 7 persone in 4 incidenti con la panda!

Francesco

Molto peggio i SUV. Che poi sulla questione "sicurezza" non sarei molto convinto. Prova a cercare su YT il test dell'alce fatto con i SUV e vedrai la pericolosità di quei cassoni. Roba che ribaltarli è un attimo.

Aster

Io ogni giorno,sono piene le pagine di gente che scrive ma chi li compra?!!

Francesco

Non ho mai letto lamentele nei confronti delle sw (che, a differenza dei SUV, hanno una loro utilità).

Aster

ma magari,questa forse e 4x4

Aster

Io sinceramente quelli che vedevo in giro con le panda,fiesta,y,clio vanno ora in giro con piccoli finti suv,un po meglio per la sicurezza e la guida alta in citta.>Gli altri continuano a comprare le panda ma non so chi sia peggio!?Un suv 1.0 benzina o la panda diesel per la citta!

Aster

Prima vi lamentavate per i carri funebri sw ora per i suv,un po di coerenza:)

Aster

Un altro?!

Daniel

https://uploads.disquscdn.c...

Spiega 'cariole'.
:\

makeka94

=)

Daniel

Hai ragione - scusate - corretto

makeka94

Dai suvvia nel 2021 potresti usare una terminologia che non trasformi le tue affermazioni automaticamente in sciocchezze =).

Francesco

Fosse quello il problema. La realtà è che la gente ha un cervello ormai addormentato e non vuole mettersi a ragionare quando deve acquistare qualcosa. Segue la pubblicità ed è felice.
Ormai ho perso il conto di quante volte ho spiegato ad amici e conoscenti l'inutilità dei SUV ma il loro cervello è bloccato e non vogliono ragionare.

Francesco

Che la preferenza dei consumatori cambi nel tempo è normale. Ma almeno prima c'erano auto di tutti i tipi (fuoristrada, sportive, compatte, monovolume etc...). Ora invece la quasi totalità delle nuove auto è un SUV. Quello che mi stupisce è come abbia fatto a prendere piede questa moda dato che i suv hanno solo difetti (pesanti, inquinanti, consumano tanto, occupano tanto spazio, da dentro hanno uno spazio risicato, costa tantissimo acquistarle e mantenerle. E la lista potrebbe continuare).

Daniel

La mia paura, Francesco, è il lavaggio del cervello evidentemente in corso, dato che ci stanno vendendo auto per checche

MatitaNera

Per quanto riguarda i SUV si chiama "moda", è sempre esistita, di cosa ti stupisci?

Francesco

Ormai il marketing ha lobotomizzato le persone facendole credere che i SUV e che le auto elettriche siano la scelta migliore e la soluzione ad ogni problema. Che brutta fine che ha fatto il mondo (anche quello dell'auto).

Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10