Green NCAP: i punteggi sulle emissioni di Mazda2, Ford Puma e DS 3 Crossback
Ecco gli ultimi punteggi da Green NCAP.
Sono arrivati in Redazione i risultati di Green NCAP relativi a tre auto tra le più vendute nel mondo Automotive. Il trittico sottoposto ai test è formato da due SUV compatti e da una citycar. Più nello specifico: la Ford Puma, la Mazda2 e la DS 3 Crossback. Vediamole tutte nel dettaglio e scopriamo il punteggio che hanno ottenuto sulla loro efficienza energetica, tenendo conto che il voto viene espresso da una a cinque stelle.
Partiamo dalla citycar che cerca di sbaragliare la concorrenza puntando su un motore benzina efficiente, con consumi ridotti, ma anche su un design iconico. La Mazda2 è stata testata con il motore a benzina Skyactiv-G da 1,5 litri ottenendo un punteggio di 3,4 su 5 stelle per la sua efficienza energetica. Buono il controllo delle emissioni inquinanti ma secondo gli esperti di Green NCAP l'auto trarrebbe vantaggio da un filtro antiparticolato migliore.
Tra i SUV più amati e ricercati sul mercato c'è senza dubbio la Ford Puma. Design sportiveggiante, buona dotazione per interni e comfort di guida, handling che strizza l'occhio alla guida più ludica e consumi contenuti grazie alla presenza di un motore ibrido leggero. Ma in quanto a emissioni? E' stato testato il motore a benzina a iniezione diretta da 1.0 litri mild hybrid. Questo ha ottenuto un punteggio di 3 stelle su 5 con un buon punteggio per la sua efficienza energetica e risultati apprezzabili nel controllo di inquinanti e gas serra. L'ammoniaca, NH3, un inquinante non regolamentato dalla normativa, fa scendere il punteggio facendo scendere il risultato finale Green NCAP di mezzo punto.
E infine ecco il sciccoso B-SUV francese, la DS 3 Crossback. Sotto la lente di ingrandimento degli esperti è passato il motore turbodiesel da 1,5 litri che ottiene solo 2,5 stelle su 5 a causa delle emissioni di ammoniaca e quelle di NOx. Tuttavia, il filtro antiparticolato montato sul motore funziona bene, con emissioni di particolato ben controllate in tutti i test.
Aleksandar Damyanov di Green NCAP, afferma: “Questi test dimostrano che le moderne auto con motore a combustione possono funzionare ancora bene e avere emissioni controllate. Speriamo che i test di Green NCAP incoraggino i produttori a lottare per i migliori livelli di emissioni soprattutto quelle dell'ammoniaca che devono essere prese maggiormente in considerazione al fine di avere una valutazione più elevata. I filtri antiparticolato fanno un ottimo lavoro nel controllo delle particelle molto fini. Un plauso meritato va alla Mazda2".