Cerca

Biden: obiettivo 50% auto elettriche, Plug-in e a idrogeno entro il 2030

Il Presidente americano si appresta ad illustrare gli obiettivi di elettrificazione del Paese.

Biden: obiettivo 50% auto elettriche, Plug-in e a idrogeno entro il 2030
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 5 ago 2021

Il Presidente americano Biden vuole che il 50% delle auto vendute negli Stati Uniti nel 2030 sia composto da modelli 100% elettrici, ibridi Plug-in o Fuel Cell. Si attende, adesso, solo la firma dell'ordine esecutivo che dovrebbe avvenire nella giornata di oggi. Inoltre, saranno proposte nuove regole sulle emissioni dei veicoli per ridurre l'inquinamento valide sino al 2026. Si vuole, dunque, andare a cancellare le normative, molto "soft", volute da Trump (si parla di un miglioramento dell'efficienza annuo del 3,6%). Biden firmerà anche un ordine esecutivo che incaricherà l'Environmental Protection Agency (EPA) e la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) a sviluppare le regole per supportare il suo piano per il 2030.

L'obiettivo del Presidente americano è molto meno ambizioso di quello della Commissione Europea. Si ricorda, al riguardo, che la proposta è quella di vietare la vendita delle nuove auto endotermiche dal 2035. Nel Regno Unito, invece, questo stop arriverà addirittura prima, nel 2030, anche se le ibride potranno essere commercializzate sino al 2035. Del piano americano se ne saprà molto di più nella serata di oggi quando Biden interverrà direttamente per illustrarlo.

LE REAZIONI

L'obiettivo del 2030 di Biden, non legalmente vincolante, ha già ottenuto il sostegno di alcune importanti case automobilistiche. I rappresentanti di General Motors, Ford e Stellantis saranno anche presenti durante l'evento in cui Biden illustrerà le proposte della sua amministrazione. Non dovrebbero mancare anche ulteriori esponenti del mondo automotive. Pare, al riguardo, che Tesla non sia stata invitata.

Contestualmente all'annuncio del Presidente americano, General Motors, Ford e Stellantis hanno pubblicato un comunicato congiunto.

Oggi, Ford, GM e Stellantis annunciano la loro comune aspirazione a realizzare il 40-50% dei volumi annuali delle vendite statunitensi di veicoli elettrici (veicoli elettrici a batteria, a celle a combustibile e ibridi Plug-in) entro il 2030 al fine di avvicinare la nazione a un futuro a zero emissioni coerentemente con gli obiettivi climatici di Parigi.

Le tre società hanno poi colto l'occasione per ricordare i loro piani di investimento, sottolineando che l'obiettivo del Paese è possibile solamente con "l'implementazione tempestiva dell'intera suite di politiche di elettrificazione previste nel piano Build Back Better, inclusi incentivi all'acquisto, una rete di ricarica sufficiente per sostenere i  veicoli, investimenti in ricerca e sviluppo, e incentivi per espandere la produzione di veicoli elettrici e le catene di approvvigionamento negli Stati Uniti".

Tradotto, la transizione sarà possibile solo con il concreto supporto governativo. Appoggio al progetto è arrivato anche da parte di BMW, Honda, Volkswagen, Ford e Volvo all'interno di un comunicato congiunto. Reazione positiva anche da parte del Gruppo Hyundai e da parte di Toyota.

Sarà quindi molto interessante scoprire i dettagli di questo piano. Per il momento sappiamo che il presidente ha promesso 174 miliardi di dollari di investimenti nel settore delle auto elettriche. Di questi, 100 miliardi di dollari sarebbero destinati agli incentivi di varia natura. Ovviamente, le proposte poi dovranno essere discusse dal Congresso dove sono attese diverse "resistenze". Non è detto, dunque, che non possano poi arrivare delle modifiche.

Non si può fare altro, al momento, che attendere le comunicazioni del Presidente americano.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Il litio si usa, non si brucia, c'è una bella differenza. Un'auto nella sua vita consuma una decina di tonnellate di carburante, più olio, refrigerante e tutto il resto, la batteria pesa qualche quintale di cui il litio non arriva al 10%, ed alla fine lo si può anche riciclare

i
ilGladiatore 01 Jan 1970 @ 00:00

sicuramente non ci drovremmo dispiacere, però c'è da tenere conto che la produzione ed estrazione di batterie è inquinante, soprattutto se fatta con fonti energetiche altrettanto inquinanti, come il carbone, molto usato in Cina.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

E allora? Ci dovremmo dispiacere se aumentano le azioni delle società che estraggono litio e magari diminuiscono quelle di chi estrae petrolio? Ma davvero?

g
giovanni 01 Jan 1970 @ 00:00

Le società cinesi di estrazione del litio e produttrici di batterie, leaders del mercato, stanno festeggiando.
Le azioni di società come CATL e BYD, leaders mondiali, nella produzione di batterie, sono schizzate in borsa.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

E chissenefrega dei paragoni con le altre motorizzazioni? In media l'auto si usa il 75% delle volte per brevi percorsi cittadini o nelle immediate vicinanze, per il 20% per percorsi extraurbani in cui forse si arriva ai 100 km e forse no e per il 5% per lunghi viaggi, una o due volte l'anno. Il consumo reale di carburante lo vedi da quello, non dai 100 km teorici che chissàchi ha stabilito come standard universale

P.s. La percorrenza media giornaliera delle auto in Italia è appunto 30 km al giorno

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Litri per 100 km è lo standard universale, se nelle prove (svariate, mica solo una) il dato è quadruplo qualcosa vorrà dire. Non si parla di litri per 30km ma di 100, alrimenti non puoi fare paragoni con le altre motorizzazioni.
Se avessero voluto sfruttare davvero quei motori altro che 3/400% in più..secondo te un V8 su auto da 2,5 tonnellate potrà mai fare 40km al litro?

I dati wltp sono sballati punto. Se poi fai 30km al giorno con la batteria piena anche una scimmia ci arriva che non consumi benza

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Facile da capire, le auto di solito fanno percorsi brevi, casa-ufficio-palestra-supermercato, se parti con la batteria carica è ovvio che di benzina ne consumi pochissima. Se invece quei furbacchioni dei giornalisti fanno apposta delle prove lunghe un'auto ibrida plug-in diventa uguale ad un'ibrida normale, ma guarda un po'... Il bello è che ci sono anche dei sempliciotti che non capiscono questo giochino: Se ti fischiano le orecchie c'è una ragione, sto parlando proprio di te

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Google is your friend. Fra le altre, prove tedesche di auto tedesche di autobild.

Certo tanto sta all'utilizzo e alle abitudini, ma il problema di fondo rimangono le formule del WLTP. Che poi è il segreto di pulcinella: com'è possibile che una Cayenne con 50km di range elettrico dichiarato (reale sui 35) dichiari meno di 2 litri di benzina per 100km?
Infatti nei test ne ha consumati 12 per 144 km, quindi circa 8 litri / 100km (con batteria carica).

Alcuni esempi:

https://www.carscoops. com/2020/10/most-plug-in-hybrids-arent-that-much-better-than-regular-internal-combustion-models/

https://www.transportenvironment. org/press/plug-hybrids-new-emissions-scandal-tests-show-higher-pollution-claimed

https://www.autoevolution. com/news/plug-in-hybrids-up-to-four-times-less-fuel-efficient-in-real-life-study-says-160316.html

https://www.electrive. com/2020/09/28/phev-real-world-consumption-2-4-times-higher-than-approved/

https://europe.autonews. com/automakers/plug-hybrids-underdeliver-co2-promise-report-says

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

"Innumerevoli prove", quali? Detto così è solo pettegolezzo

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Quali caratteristiche? La maggior parte degli statunitensi, comunque, abita in piccoli centri o in quartieri di villette con box almeno doppio, quindi è perfettamente comprensibile che guidino questi cosi, almeno come seconda auto. Negli USA l'assicurazione è personale, non sul veicolo

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

artificialmente perchè il metodo di calcolo del WLTP per le plug in è basato su formule matematiche sballate, come dimostrato da innumerevoli prove anche partendo con batteria carica i risultati sono il 3/400% più alti del dichiarato sia per consumi che per emissioni.
Voci di corridoio dicono sia stato fatto volutamente così per aiutare i produttori nella transizione, compensando le multe pagate sulle ICE

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Tesla avrà anche i supercharger ma il resto del mondo ha caricatori universali per tutte le marche. Solo negli Stati Uniti sono ancora indietro con le colonnine non proprietarie e secondo me il vero vantaggio è solo oltreoceano. Qui i concorrenti stanno arrivando di gran carriera e se ora Tesla ha tutto il mercato per sè, in futuro non sarà altrettanto.
Il debito infine non è un problema. Se il ROD è positivo significa chiedere soldi per fare più soldi.

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Parli con un utente che ho bloccato, ma dalle risposte mi sa che ho capito con chi, tranquillo lui ha la soluzione in tasca per tutto e ovviamente tutti in 2 righe su HDblog. Certo pieno di "saranno", "avranno", "faranno", "se" e "sicuramente" per tutto, dalle infrastrutture alle vetture passando pure per prezzi e il problema della generazione di energia e adeguamento di rete. Tristemente poi chi "ragiona" così è l'ultimo a comprarne una perchè troppo limitante

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

A me andrebbe benissimo, ho la colonnina a casa, il mio sistema d'accumulo e i pannelli sul tetto. Da un pò faccio al massimo 40/50 km al giorno e tra l'altro li faccio tra un mio negozio e l'altro che a loro volta hanno i pannelli, la parte a combustione la userei pochissimo se non quando faccio qualche viaggio più lungo quelle 3/4 volte l'anno ormai.

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Stabilizza cosa ? Hornsdale non stabilizza un bel nulla, anche perchè si parla di stagionalità per il Texas non di qualche MINUTO di instabilità, quella batteria può garantire 70 MW per 10 minuti a 30.000 abitazioni australiane, in Texas sono quasi 30 milioni e gli americani sono quelli che consumano più energia elettrica pro capite rispetto all'australianoo medio anche se solo del 20%. Non c'è sistema di accumulo per sostenere queste capacità e con 4 miliardi noon lo fai manco lontanamente.

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Allo stato attuale lo sono anche quelle elettriche, stesso problema solo in ambiti diversi con 2 tipi di soluzione diversi e moooolto lontani dall'essere risolti.

Per l'idrogeno sarebbe un bel pò di produzione di elettricità a zero emissioni, che va ben oltre il 100% di richesta escludendo la mobilità.

Per le BEV oltre al 100% a 0 emissioni c'è tutto il problema della filiera, che oltre all'impatti ambientale ha anche quello sociale dovuto alle estrazioni senza regolamentazione.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo sta cercando gente da tassare

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovviamente non adesso che Tesla è sopravvalutata in borsa

i
ilGladiatore 01 Jan 1970 @ 00:00

L'idrogeno è veramente green solo se prodotto da fonti rinnovabili, altrimenti è tanto inquinante quanto gli altri combustibili.

Si deve agire anche sulla produzione di energia.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Fai pure, resta convinto delle belle "idee" con cui ti hanno imbottito il cranio, hai visto mai che per cercare di ragionare con la tua testa dovessi fare troppa fatica

S
Surak 2.04 01 Jan 1970 @ 00:00

Seguirò il consiglio di mia nonna sule "discutere"

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi c'è stato un ennesimo scontro etnico in Ucraina, come ce ne sono stati a centinaia negli ultimi anni. Quindi? Lo ha fatto Biden? i Russi queste cose non le hanno mai fatte? Praticamente tutti i presidenti USA hanno prima o poi appoggiato o giustificato qualche regime dittatoriale.
Quanto poi a prendere per il ####, cosa stai cercando di dire? Alcuni americani usano il truck solo per moda, ma ad alcuni serve veramente un veicolo così

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Rilancio la mia previsione di Ford che si fonde o acquista Tesla in futuro

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

E dai, cambiare casa per la macchina, mi sembra piuttosto esagerato!

Che migliorino l'infrastruttura di ricarica, piuttosto.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh, invece di un 6.6cc da 150CV, faranno dei 6.6cc con 150cv+50CV dell'elettrico.

S
Surak 2.04 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto, li prende per il cu... (insieme alla stampa che ormai campa solo di pubblicità di auto).
Per la seconda parte, c'entra poco Qanon, quanto l'abc degli avvenimenti in Ucraina e del massacro ad Odessa, per non parlare della Siria, ma resta il fatto che non è manco un segreto, basta cercare nella cronaca, seppure meno in mostra della propaganda genoc...

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai presente che scatoletta é la piú venduta elettrica?

Una roba peggio di una Ligier, chiamarle auto é un complimento, sono praticamente quadricicli.
Le auto elettriche serie hanno altri prezzi persino in Cina.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, ma loro se la comprano [ure per portare i ragazzini a scuola.
Dopodiché, sono gusti e contestarli non porta nulla alla discussione.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Il punto è che, da presidente USA, deve far vedere ai SUOI compatrioti che potranno ancora continuare ad usare le auto che preferiscono, che problema c'è? Le auto di Biden sono ben diverse, se ci tieni a saperlo...

https://www.lifestyleasia.com/ind/gear/motoring/joe-biden-secret-car-collection-is-actually-as-presidential-as-he-is/

Quanto ai pettegolezzi della propaganda qanonista tieniteli per te, non me ne può fregare di meno

S
Surak 2.04 01 Jan 1970 @ 00:00

1) vedo che hai afferrato il punto
1bis) vedo che della storia del tipo non sai un tubo

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ce ne sono un "attimino" più di sei e diffuse un po' in tutta Roma:

https://www.google.com/search?biw=1477&bih=713&tbs=lf:1,lf_ui:3&tbm=lcl&sxsrf=ALeKk03IJq1F_mb-vvPYEjeF0NH_VSAACQ:1628234030906&q=colonnine+elettriche+roma+mappa&rflfq=1&num=10&ved=2ahUKEwjqy5e47JvyAhXAwAIHHZU4BC4QtgN6BAgVEAM#rlfi=hd:;si:;mv:[[41.91655053950995,12.516484373755285],[41.88090212697705,12.425761336035558],null,[41.89872882073269,12.471122854895421],14]

Impara ad usare Google, ti può sempre servire

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Praticamente te la canti e te la suoni, io ho scritto quello che ho scritto e tu non sei abilitato ad indovinare il pensiero di nessuno.

per chi abita ad una certa distanza dalla città e deve venirci a lavorare ogni giorno, magari in centro, l'auto elettrica può essere molto conveniente.


Comunque chi si trova ad abitare temporaneamente in una caverna e, quando ne avrà l'occasione, si trasferirà in una casa civile, anche a costo di qualche sacrificio e scomodità, non è un troglodita:

Lo è sicuramente colui al quale abitare nella caverna piace e pensa che ci dovranno abitare tutti per sempre perché non ha abbastanza elasticità mentale per concepire un futuro diverso

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Caxxo addirittura 6 in una parte microscopica di Roma? Non saranno troppi?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Se abitassi in campagna con decine e decine di km da fare per raggiungere qualunque posto e dovessi trasportare attrezzi agricoli, foraggio, oppure le tavole da surf e non avessi problemi di parcheggio con tutta probabilità sarebbe la stessa auto che sceglieresti tu. E comunque in Europa si parla di passare totalmente all'elettrico entro il 2035

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Benissimo. A piazza Istria, per esempio, ci sono sei punti di ricarica pubblici

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Praticamente si, secondo il tuo pensiero se non possiedi un auto elettrica sei un troglodita.

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non conosci Roma vero?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Queste: https://uploads.disquscdn.c...
Ma non conosci Google?

C
Cloud387 01 Jan 1970 @ 00:00

Si infatti intendevo come motore di ingresso 😂

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti ho per caso detto che tutti se la devono comprare elettrica immediatamente? Se solo le comprassero tutti quelli che hanno il box auto, negli USA, sarebbero ben più del 50%!

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Che sono le paline di ricarica?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende, le paline di ricarica si cominciano a vedere anche nei parcheggi pubblici e anche gli impianti di ricarica veloce. Se non ce ne sono ancora vicino casa tua allora aspetta

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che l'aborto di camioncino è il veicolo più diffuso negli USA. Quanto agli altri slogan deliranti che hai scritto si commentano da soli e ti (s)qualificano per quello che sei

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma ci fai o ci sei? Le auto a idrogeno sono auto elettriche! 😂😂😂😂😂

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

SE non puoi ricaricare a casa? Sono sempre auto da scegliere?

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

SE HAI IL BOX AUTO! Altrimenti te lo prendi dove non batte il sole!

L
LastSnake 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho capito il mancato invito a tesla

S
Signor no 01 Jan 1970 @ 00:00

La domanda era retorica, queste factory sono solo una grande operazione commerciale, utilità effettiva zero. Per "stabilizzare" una rete come quella statale che possa accumulare abbastanza da affrontare questo genere di eventi servirebbero centinaia di migliaia di factory come quella in Australia. ( In teoria un milione)
In Texas tral'altro durante l'ondata di gelo c'è stato il black out prpio perché fanno affidamento sulle rinnovabili.
le pale eoliche sono andate out. Le centrali a gas non potevano starci dietro da sole in più alcuni gasdotti sono pure ghiacciati e produzione solare ovviamente al minimo. Causando 151 morti...Auguri

S
Surak 2.04 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovviamente lo ha fatto a bordo di un aborto di camioncino spacciato per "auto" che richiede da solo l'energia di una palazzina italiana o di mezzo Burundi....
Il vecchio amico dei Naz- ucraini, deve tenere due piedi in una scarpa, oltre a prendere le pilloline ogni mattina, ora che la "badante" è stata quasi accantonata, per cui promettere grandi cambiamenti ma senza cambiare "nulla" (che ce vo..., a chiacchiere)

G
Gianluigi 01 Jan 1970 @ 00:00

A carbone

G
Gianluigi 01 Jan 1970 @ 00:00

E perché mai? Fanno razzi che vanno in orbita, se vogliono possono. Tra l'altro gli investimenti delle case auto citate nell'articolo sono molto cospicui. Dubito li facciano solo per spenderli.
Peraltro hanno già una rete di ricarica in fase di sviluppo e se come sembra tesla aprirà i supercharger, avrà ulteriori fondi per continuare a espanderla. Idem per i concorrenti ovviamente.
Il dubbio semmai è sulle politiche degli stati guidati dai repubblicani.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

In confronto a te sicuro, non mi sembra ci voglia poi tanto

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

vedo che ci capisci molto di macchine..

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Di "se" relativi all'auto ne ho detti due, se per te sono "una marea" ti consiglio un bel controllo medico. Ognuno ha le sue esigenze e tu non sei la misura di tutte le cose, per chi abita ad una certa distanza dalla città e deve venirci a lavorare ogni giorno, magari in centro, l'auto elettrica può essere molto conveniente. Se invece tutto quello che ti puoi permettere è un'utilitaria usata o devi fare spesso lunghi viaggi allora è meglio se aspetti, ma neanche poi tanto

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

se
se
se
lo so amche io tutto quello che hai appena detto..
ma hai detto una marea di se..
che chi spende i soldi per una macchina non ne vuole proprio sentire parlare...
ripeto. al momento roba di nicchia.

a chi serve davvero la macchina non ci pensa minimamente di acquistare questi pesanti giocattoloni

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Se riuscissi a vedere appena al di là della punta del tuo naso ti accorgeresti che il prezzo delle auto elettriche si avvicina ogni anno che passa a quello delle auto tradizionali, si prevede che entro 4 o 5 anni costeranno uguale. Se hai un box o un posto auto puoi ricaricare di notte e quindi è persino più comodo della benzina, se devi ricaricare in fretta ci sono i caricatori rapidi in grado di farti fare 200 km con una sosta di 10 minuti

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

"Devi" se vuoi

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

"Artificialmente" proprio no, se puoi ricaricare a casa e abiti non tanto lontano dalla città puoi fare in elettrico praticamente tutti i piccoli spostamenti quotidiani, la maggior parte di quello che si fa normalmente con un'auto

S
Signor no 01 Jan 1970 @ 00:00

E secondo te una factory può compensare un collasso del genere?

S
Signor no 01 Jan 1970 @ 00:00

Se lo sono le auto elettriche figurati quelle a idrogeno 🤣

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che stai dicendo, Vw negli USA ha venduto il triplo delle auto rispetto all'Italia, il miglior semestre dal 1973...

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

4 litri è un po' pochino... :D

Il termine Big-block (letteralmente in italiano "Grande blocco") identifica, sul mercato automobilistico statunitense, i motori V8 che hanno una cilindrata superiore ai 6.600 cm³ (400 in³).

Il più grande motore prodotto fu il Cadillac da 8.200 cm³ (500 in³) prodotto negli anni settanta. I motori di cilindrata inferiore ai 6.6 litri vengono chiamati SMALL-block, anche se in alcuni casi hanno raggiunto cilindrate più alte rendendo meno secca la divisione tra le due categorie.

fonte: Wiki

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà lo è l'auto a batteria, ma tant'è...
Ne riparliamo tra una ventina d'anni ;-)

S
Signor no 01 Jan 1970 @ 00:00

L'auto a idrogeno la più grande truffa green sul mercato automobilistico

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

in Texas non ha retto perchè sono talmente intelligenti che hanno isolato la loro rete dal resto degli USA...

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno senso per abbassare "artificialmente" la CO2, avendo valori sballatamente bassi.
Soluzione perfetta per i produttori in questo periodo, prima della transizione completa sulle BEV

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio un bel 6.4. Un 4 litri proprio per le citycar

g
giovanni 01 Jan 1970 @ 00:00

In Cina nel 2020 sono state prodotte e vendute 1,2 milioni di auto elettriche, quindi le tecnologie per abbattere i costi di produzione grazie alla produzione di massa ci sono già.
Quello che mancherà negli USA a causa del fanatismo liberista dell'odio verso la mano pubblica sarà la rete di distribuzione, che tra l'altro dovrà essere cablata, in Texas lo scorso inverno la rete elettrica non ha retto una gelata un pò sostenuta, figuriamoci tutta una mobilità elettrica.

C
Cloud387 01 Jan 1970 @ 00:00

Direttamente con petrolio non raffinato

C
Cloud387 01 Jan 1970 @ 00:00

Il paese dei 4 litri v8.
Ci crediamo....

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

sono anche felici di pagare una segmento B a partire da oltre25k euro..
se per te sono pochi.. beato tu..
ma per la maggioranza della gente è spropositato.. infatti sono tutte nei piazzali le auto "del futuro" al doppio del prezzo e la metà della comodità (automomia/velocità di "rabbocco ")

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo se ricarichi esclusivamente "fast" senza alcun abbonamento i costi per km si avvicinano a quelli di un'auto tradizionale, e solo in autostrada: In città e sulle statali risparmi comunque, anche pagando l'elettricità il massimo possibile

P.s. Ovviamente i cittadini di oggi sono felicissimi anche di pagare il bollo e l'assicurazione a prezzo pieno, vero?

J
JustATiredMan 01 Jan 1970 @ 00:00

HAHAHAHAHA in Usa non si farà mai una roba del genere.
Non si può proprio fisicamente, a parte forse quelli che vivono nei grandi centri urbani.

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Per me è inutile il concetto, o elettrica o ibrida, plug in è na via di mezzo che a me non piace come concetto.....a me! :d

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono utili per chi può sfruttarle, esattamente come qualunque altra auto.
Allora è inutile un diesel se giri in città, è inutile un suv enorme se stai in un borgo della Toscana, è inutile una elettrica per chi macina km di autostrada e non ha posto auto per caricare.
Tutto è inutile se lo usi nella situazione sbagliata.
Giustamente una plug in È inutile per te (ed anche per me), ma non lo è in senso assoluto.

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

ah perché l energia "veloce" alle colonnine è economica?
ah perché le auto elettriche in generale sono economiche?
chiedo..

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me sono abbastanza inutili, poi sicuramente sbaglio io :)

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi?
Non capisco...
Se mi dici che, non potendo ricaricare, è meno conveniente di una full hybrid Ti do ragione, ma da qui a derubricarle come una fregatura ce ne corre.

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma devi ricaricarle o aspettare una settimana di frenate rigenerative, probabilmente se abiti in montagna e scendi a cannone inchiodando ce la fai :D

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma la plugin é una full ibrida con una batteria un po' piú grande che puoi ANCHE ricaricare in autonomia.
Non fanno nulla di meno di una full, fanno di piú.

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Già il fatto che devo ricaricare per fare 40/50 km se va bene e la parte ibrida non mi ricaricherà mai del tutto a me non piace.
Preferisco una full ibrida a sto punto e mi tolgo il pensiero

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Bah.

Concettualmente sono fantastiche.
In citta vai totalmente in elettrico fuori vai come una ibrida normale.
Zero vincoli e non inquini in cittá.

In pratica, sono meno funzionali di come appare, ma nemmeno una truffa totale.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

No, sono ibride vere che possono fare almeno una ventina di km in modalità elettrica. Per chi arriva da fuori città e deve andare in centro sono l'ideale (per ora)

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Si lo so, sono solo mezzi per non pagare in alcuni casi il bollo od entrare nella ztl e essere defiscalizzare in qualche modo.
Solo il cvallo ditroia per l'elettrico ma secondo me invogliano solo a tornare indietro

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelle sono le mild.
Le plugin hanno una batteria con qualche decina di Km di autonomia, ricaricabile anche a colonnine e dalla presa e possono viaggiare totalmente in elettrico per quei Km.
Per il resto funzionano come le full hybrid.

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo certo. Come lo stop alla vendita delle armi.

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Le plug in sono una presa per il kulo, sono endotermiche con un accendisigari solo + potente :D

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci vediamo al prossimo presidente repubblicano per smantellare il tutto :D

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

I cittadini che oggi sono felicissimi di pagare migliaia di Euro l'anno in benzina, ovviamente

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

E bravo Joe 👏🏻 bisogna essere graduali altro che qui in Europa dove si vogliono tutte auto elettriche da un anno all'altro. Bisogna guidare in modo fiero verso un futuro elettrico partendo dalla fabbrica di Chattanooga.

A
Arch Stanton 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ci sono più insulti per definire questi criminali dirigisti.
Le case automobilistiche sono complici, per loro va bene perché aumentano tantissimo i prezzi delle automobili e incassano miliardi di dollari di incentivi, ciò vuol dire che per i prossimi decenni si intascheranno i soldi dei contribuenti americani.
Uniche vittime sono gli automobilisti che dovranno spendere di più per avere di meno.

F
Filippo Vendrame 01 Jan 1970 @ 00:00

per elettrico si intende elettrico puro, plug-in e idrogeno. E' scritto nel comunicato della casa bianca

M
Miserabile 01 Jan 1970 @ 00:00

Parole, parole parooooleee

L
L'illuminato 01 Jan 1970 @ 00:00

questi utilissime auto elettriche senza miliardi di incentivi non vanno da nessuna parte, è solo l'ennesima mossa per drenare i soldi dai cittadini ai ricchi.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, considerando anche le ibride, l'obiettivo é assolutamente realizzabile.

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, se torna Trampo a pellets le fa andare.