Cerca

BMW e Ford investono in Solid Power e nelle batterie allo stato solido

BMW e Ford hanno investito in Solid Power, una startup specializzata nello sviluppo delle batterie allo stato solido.

BMW e Ford investono in Solid Power e nelle batterie allo stato solido
Vai ai commenti 23
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 4 mag 2021

Lo sviluppo delle batterie è fondamentale per la crescita del settore delle auto elettriche. Per questo, le case automobilistiche stanno investendo molte risorse nella ricerca. Tra gli obiettivi di lungo termine, anche quello di arrivare a disporre delle batterie allo stato solido che sulla carta dovrebbero permettere di risolvere molte delle attuali criticità dei veicoli elettrici. BMW e Ford hanno annunciato di aver nuovamente investito in Solid Power, una startup che si occupa proprio di sviluppare questa tecnologia.

Ti potrebbe interessare

BATTERIE ALLO STATO SOLIDO

Le due case automobilistiche hanno guidato un nuovo round di finanziamenti da 130 milioni di dollari (108 milioni di euro) a cui hanno partecipato anche altre società attive nel settore dell'energia come Volta Energy Technologies. Questa nuova liquidità permetterà alla startup di poter accelerare le sue attività di ricerca, sviluppo e produzione delle celle di nuova generazione su cui sta lavorando. BMW e Ford hanno anche esteso la collaborazione con questa giovane azienda.

I due costruttori hanno voluto sottolineare i risultati già ottenuti sino ad ora dalla startup e l'importanza della tecnologia allo stato solido per le auto elettriche di futura generazione. Inoltre, hanno fatto sapere che l'azienda ha già consegnato loro centinaia di celle da 20 Ah provenienti da una linea di produzione pilota verso la fine dello scorso anno. Adesso, le case automobilistiche riceveranno da Solid Power celle da 100 Ah che saranno utilizzate per effettuare test di integrazione nelle auto a partire dal prossimo anno.

Prima di vedere su strada veicoli dotati di questa tecnologia ci vorrà, comunque, ancora diverso tempo. BMW, di recente, aveva già evidenziato l'obiettivo di voler presentare un primo prototipo entro il 2025. Nella produzione di serie, le batterie allo stato solido saranno integrate, secondo il marchio tedesco, entro il 2030. BMW e Ford stanno, dunque, seguendo la strada di Volkswagen che ha investito in QuantumScape. Anche Toyota sta lavorando su questa tecnologia con i suoi partner. L'obiettivo è di mostrare un primo modello entro il 2025.

Sarà molto interessante seguire l'evoluzione dello sviluppo delle batterie allo stato solido. Per il momento ci sono tanti annunci e alcuni prototipi ma i problemi da risolvere sembrano ancora parecchi.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento