Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La FIAT 600 elettrica appare in un primo video ufficiale

09 Giugno 2023 423

La FIAT 600 elettrica continua a far parlare di sé. Il nuovo B-SUV elettrico è apparso per la prima volta all'interno di un video ufficiale della casa automobilistica. Video che, però, non riguarda strettamente la vettura. Nel filmato, FIAT racconta che sosterrà l'Incontro Mondiale sulla Fraternità Umana "Not Alone" organizzato dalla Fondazione Vaticana "Fratelli Tutti" che si terrà in Piazza San Pietro a Roma il 10 giugno.

Proprio per questo, ha realizzato un video con cui vuole diffondere i messaggi di apertura e inclusione verso altre culture, gli stessi che come marchio globale condivide. All'interno del filmato è presenta la nuova FIAT 600 elettrica, chiamata anche FIAT 600e. Oltre a poter vedere ancora una volta l'aspetto del B-SUV, in questo caso di colore bianco, possiamo osservare per alcuni istanti anche la plancia di cui avevamo visto una primissima anteprima grazie ad alcune Stories condivise su Instagram dal CEO di FIAT Olivier Francois.

Il video è stato girato probabilmente all'inizio del mese di maggio. Infatti, in quei giorni erano trapelate in rete proprio alcune immagini della FIAT 600 elettrica di colore bianco durante la registrazione di uno spot pubblicitario a Roma.

PRONTA AL DEBUTTO

Negli ultimi i giorni erano circolate altre immagini del nuovo B-SUV elettrico. Per esempio, la FIAT 600 elettrica è stata intercettata nel centro della città di Lecce a girare un ulteriore spot pubblicitario in vista del suo prossimo debutto. Sul forum di Autopareri sono state condivise anche immagini di diverse FIAT 600 su di una bisarca.


Oramai, il nuovo B-SUV di casa FIAT non ha quasi più segreti. Del design sappiamo già tutto grazie alle foto emerse nel corso delle ultime settimane. Il video condiviso da FIAT permette di vedere ancora meglio le forme della vettura senza alcun tipo di camuffamento.

Per quanto riguarda la meccanica, già sappiamo che il B-SUV sarà strettamente imparentato con la Jeep Avenger. Questo significa che dovrebbe disporre di un motore elettrico da 115 kW (156 CV) con 260 Nm di coppia, alimentato da una batteria da 54 kWh (51 kWh utilizzabili) che permetterà un'autonomia attorno ai 400 km secondo il ciclo WLTP.

Al momento della presentazione potremo capire se ci sarà anche una versione endotermica, magari per alcuni mercati come quello italiano. La FIAT 600 sarà prodotta a Tychy, in Polonia, nella stesso stabilimento dove viene costruita la Jeep Avenger. Quando sarà presentata ufficialmente la nuova FIAT 600? Una data ancora non c'è ma da tempo si specula che l'evento di lancio possa tenersi il 4 luglio, ricorrenza speciale per la casa automobilistica. In quel giorno, infatti, nel 1957 fu presentata la prima 500 e nel 2007 fu svelata la nuova 500.


423

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Thelastberserk
Thelastberserk

È la pura verità

FRENCY31

NAZIONALIZAZZIONE

FRENCY31

X questo motivo FIAT deve essere nazionalizzata

Rettore Università di Disqus

Bloccato!

Rettore Università di Disqus

E io ti invito a non accusare di aver modificato ad arte i commenti.
Perché se proprio avessi voluto avrei inserito i cv corretti.
Invece sono andato a memoria.

Io ho riportato la mia esperienza sul 120cv cambio automatico.
Per me è una brutta auto.
Mai tirato in ballo il t-roc, che comunque ho guidato in versione dsg 150cv e già solo per il dsg vince a mani basse.

Giorgio

Tony è il meridionale che sta negli States identificato come italiano medio

Gabriele

E comunque ti invito a mantenere un linguaggio consono al contesto, senza offendere, anche meno..

Gabriele

La mia parola contro la tua, e comunque editato o no, stai tergiversando sui punti chiave,non hai risposto a nulla....

Rettore Università di Disqus

Ma cosa ho editato è scritto li da una settimana.
Fatti curare.

Gabriele

Io ho voluto risponderti a un solo punto il più oggettivo visto che le prestazioni sono scritte nero su bianco su un foglio, tu lo critichi ma allora quale sarebbe un motore della potenza simile che su un'auto ha prestazioni migliori?

Rettore Università di Disqus

Per chi sa leggere ho parlato di interni, handling, insonorizzazione, infotainment e e della versione 125cv che è benzina.
Poi ho risposto a chi esalta un brontoloso 130cv mj gasolio che per la potenza che offre in relazione alla massa del veicolo fa comunque pena.

Poi chi non sa leggere purtroppo ha perso alcuni dettagli a quanto vedo.

Gabriele

Qui parli del motore e delle prestazioni e questo é un dato oggettivo

Rettore Università di Disqus

L’ho detto 3 commenti più sopra che non mi piace e ho anche motivato.
La trovo davvero una macchina pessima.

Gabriele

Di che non ti piace la 500x,ma denigrare il motore anche no... Il 1.6 multjet da 130 cavalli o l ex da 120 cavalli in accelerazione impiega 10.2 /10,6 secondi nello 0/100, la ripresa é vigorosa e arriva a 200 km/h non mi risulta che le concorrenti dirette attuali o non più in vendita perché tolte dal listino che pesano circa 1400 chilogrammi abbiano prestazioni superiori anzi..

Gabriele

No tolti... sulla tipo era da 100 cavalli e su 500x da 120cavalli,tolti anche i diesel, le vendite si prospettano a zero, troppo poco un solo motore come scelta, e poi costano troppo, la base di tipo parte da 26 e 28 per 500x, non ha mai venduto questo motore, non capisco come mai hanno tolto i diesel e i benzina, la 500x nel 2022 é stata la diesel più vendita in Italia e considerando che 1 auto su 5 immatricolata é ancora diesel non é poco.

fire_RS

Ah quindi non ci sono più le 1.0 firefly 120cv?

Gabriele

Fiat ha giocato d'anticipo, proprio oggi ha tolto tutti i motori diesel e benzina sulla gamma Fiat,solo ibride, elettriche e gpl per panda, in pratica 500x e Tipo hanno solo il motore ibrido con prezzi base abbastanza alti, 500x parte da 28 mila....., quindi questa 600 venderà costando meno.

Oo Giovanni

a 28000 nuovo modello come la r5 renault

Ingegnere Elettrotecnico

Dipende da come usi la macchina. 1000 km nominali che poi sono 700 effettivi in autostrada la userei tutte le settimane per intero due giorni di fila.

ACTARUS
lorenzo68

Di più! :D

AHAHA!!!

R4 spaziale!

ACTARUS
Rick Deckard®

Secondo me sbagli perché una batteria da 1000km non ha senso...
Non la sfrutti mai, ti trascini un peso inutile per non caricare (forse) 2 volte l'anno...
Con l'elettrica non carichi mai fuori casa, non vai praticamente mai a caricare, se non quando fai davvero tanta strada...
Batterie che possono fare 1000km sono un esercizio di stile, arriveranno batterie più leggere, che caricano più velocemente, ma da 1000km serviranno solo a rappresentanti e pochissima altra gente..

Ingegnere Elettrotecnico

Io credo che il mercato esploderá a breve, io non sarò tra quelli che hanno l'auto elettrica fintanto che non arrivano auto con 1000 km do autonomia. Oggi ne sono state annunciate altre due. Magari per quanto termino il noleggio della mia termica sono sul mercato.

liuc

Discorso è semplicistico e superficiale.

Antsm90

In realtà ne ho davvero 4 :p (uno principale, uno di scorta (o per le immersioni/tethering quando sono in vacanza) e 2 per quando testo le app)

Comunque in realtà avere 2 auto è una cosa normalissima, anche perchè ormai non esiste quasi più la famiglia monoreddito, e nel momento in cui si lavora in 2 servono per forza di cose 2 auto, senza contare quando devi portare i figli a scuola/fare sport

D3stroyah

non si può pensare che le famiglie abbiano tutte un'auto per la città e una per i viaggi, mi pare davvero riduttivo come concetto di libertà. Non abbiamo 4 telefoni, uno per ogni tipo d'uso.

LuFranco78

Nelle ultime linee della 500 almeno il powertrain e parte del pianale era italiano e tutto il resto fatto in poloni turchia e francia, ma con l'elettrico, di italiano ci sono gli operai in cassa integrazione stop.
Powertrain e pianale di origine peugeot.
A sto punto tanto vale comprarsi una Toyota, almeno sono sicuro di quello che prendo.

mashiro84

Ogni giorno di cassa integrazione estiva è un aiuto di stato.

Garu Derota

veramente la FIAT esiste ancora perché ha ricevuto decine di miliardi di aiuti di stato per decenni. e, come ringraziamento, se ne sono andati a pagare le tasse in Olanda. traditori e ladri, dunque

accakappa

E' un'auto nuova di zecca che non è neanche presente nei concessionari, evidentemente quella con la guida a destra non è ancora disponibile.

Mari/o

Ma per cortesia, ho lavorato in pubblicità e comunicazione per anni. Qui stiamo parlando di investimenti di decine di migliaia di euro e non sarebbe certo stato un prolema per FIAT scegliere un luogo diverso o usare due auto con guida su lati diversi. E' semplicemente sciatteria.

NonLoSo
Lupo1

Beh certo che no...

Antsm90

Boh, ancora non hanno detto i prezzi, ma ipotizzando che costi poco meno di un'avenger c'è di meglio in giro. Questa secondo me va bene come auto secondaria da usare in città e per portare in giro i figli

MatitaNera

i sb-suv sono per quasi tutti l'auto "per viaggiare" eh

Antsm90

Sulle city car sono più importanti le piccole cose
Sulle auto da pista sono più importanti prestazioni e assetto di guida
Su auto famigliari è a seconda di chi compra (ad esempio a me frega ca**i del comfort di guida se poi il resto dell'auto è da automobili di 10 anni fa)
Su auto da 50K in su sono importanti sia il comfort di guida che i vari gingilli moderni (ADAS, fari LED, infotainment al passo coi tempi, eccetera)

Alex Li

Stai girando intorno al buco della conca!
Senza dirlo mi hai dato ragione!
Per i clienti sono più importanti le piccole cose che la macchina.

Antsm90

Però per la Giulia la gente si lamentava proprio della mancanza dei fari LED e dell'infotainment obsoleto (confrontandola con le tedesche), per cui è ovvio che alla fine li abbiano messi

Gabriele

Il riscaldamento a pompa di calore per la batteria, questo incide sul consumi.

Alex Li

Esagerato.
Hanno massacrato una auto come la Giulia per i fari led e lo schermo da 8,8 pollici.
Una utilitaria....sono le segmento B qualunque sia la tipologia di carrozzeria...non muove le sue ruote solo in città ma anche fuori quindi meccanica e guidabilità servono.

Antsm90

Esagerato, ancora ancora le micro car, quelle effettivamente fanno la fine del tuo esempio, ma con auto normali il problema non si pone.
Inoltre in città son tutti semafori, traffico e limite di 50 Km/h, per cui in ogni caso il comfort di guida va a farsi benedire

Alex Li

Allargare la mente?
È risaputo che oggi sono più importanti i gingilli vedi
" Che macchina è se non hai i led!"
"Che macchina è se non un TV 48 pollici sul cruscotto"
"Che macchina è se non sa leggere whatsapp"
...e poi al primo scarto ostacolo tira dritto nel campo.
Si!!!
La guidabilità serve anche in una utilitaria.

Antsm90

Sì, ma le ciglia sui fari non si possono proprio vedere, che cringiata

Antsm90

Meccanica e guidabilità in auto da città?

Antsm90

L'Avenger (stessa piattaforma della 600) fa meno di 300Km nell'uso reale, per cui questa sarà simile

livio penta

Per me puoi trovare anche video dove ne fanno 1.000 di km senza ricarica, ma non ci credo ugualmente, anzi. La vettura che abbiamo è con contratto di noleggio operativo, dopo il primo mese e vista l'autonomia scarsa e molto diversa da quella dichiarata abbiamo talmente rotto le scatole alla società di noleggio, perchè sospettavamo che la batteria fosse difettata, che ci è stata sostituita l'auto. Bene, auto nuova ma autonomia uguale, quindi deduzione logica le cause sono solo due, o abbiamo preso due auto con la batteria difettata oppure i dati sono palesemente FALSI ( ma in concessionaria dove ci siamo recati più volte per farla verificare il capo officina ci diceva che quella era l'autonomia media che aveva la Corsa-e dei loro clienti ). Torno a ripetere, per altre auto elettriche non posso affermare niente con certezza vista l'esperienza personale, se tu dei disposto a mettere "la mano sul fuoco" per un video di youtube fai pure. Poi io non dico che il tuo bellissimo ciclo WLTP sia una truffa, evidentemente non mi sono spiegato bene, scrivo solo che i dati omologati secondo i test del ciclo e la realtà sono molto distanti

Antsm90

Le batterie grosse aumentano peso, consumi e spazio occupato. Per una city car non ha davvero alcun senso (ok, questa è un B-Suv, ma non è proprio proprio quella che prenderei come auto principale per viaggiare)

fire_RS

Il nuovo b suv sarà l'ennesima Opel Mokka ricarrozzata purtroppo. Scommetto che come le altre vetture avrà solo l'insulso 1.2 100cv puretech

Auto

Nuova Citroen C3, adesso anche a benzina e Mild Hybrid

Economia e mercato

Le auto più vendute in Europa a febbraio 2024. La classifica: Sandero batte Model Y

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video