Fiat e Jeep: approvata la produzione dei piccoli SUV

03 Maggio 2021 0

Secondo quanto riporta Automotive News Europe, Stellantis avrebbe approvato la produzione dei piccoli SUV che nei prossimi anni arriveranno con i marchi Fiat e Jeep. Si tratta di modelli di cui si è parlato diverse volte negli ultimi tempi e che saranno costruiti all'interno dello stabilimento polacco di Tychy.

NUOVI MODELLI IN ARRIVO

Secondo quanto riportato, il veicolo Jeep, codice del progetto 516, entrerà in produzione nel novembre del 2022, inizialmente con un motore a benzina. Una versione completamente elettrica seguirà nel febbraio del 2023 e una variante Mild Hybrid nel gennaio del 2024. Gli accumulatori della versione elettrica saranno forniti da CATL. Ma dal luglio del 2023, secondo quanto riporta la fonte, le batterie arriveranno da BYD.

Per quanto riguarda il modello Fiat, codice interno del progetto 364, la produzione dovrebbe partire nell'aprile del 2023. Già a maggio inizierà la costruzione della versione elettrica con accumulatori BYD. Un modello Mild Hybrid sarà realizzato dal febbraio del 2024. Ancora non sarebbe arrivato il via libera per il piccolo SUV a marchio Alfa Romeo, conosciuto anche con il codice 966 e che molti chiamano già oggi "Brennero". Da quello che si sa sino ad ora, la produzione della versione 100% elettrica sarebbe prevista nell'ottobre del 2023.

Nel marzo del 2024 sarebbe il turno di una variante Mild Hybrid a trazione anteriore e con la trazione integrale nel luglio del 2024. Se il modello con la trazione integrale sarà approvato, disporrà di un'architettura composta da due motori elettrici che potrebbe essere utilizzata anche sul modello Jeep. Si tratta di vetture che poggeranno della piattaforma CMP, utilizzata già su molti veicoli di PSA.

Vista l'importanza del segmento SUV, questi nuovi modelli saranno fondamentali per la strategia del Gruppo Stellantis. Non rimane che attendere ulteriori novità sullo sviluppo di queste nuove autovetture.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Kia XCeed Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi, risparmio e costi

Auto

Hyundai IONIQ 5: quanto costa e quando arriva in Italia | Video anteprima

Suv

Opel Grandland X Hybrid4, in pista da cross con un SUV Plug-in 4WD | Video

Auto

Volkswagen ID.4: consumi reali, autonomia, prezzo e prova su strada | Video