FIAT Giga Panda o Multipla? Nel 2026 il nuovo SUV
Ecco come potrebbe essere il nuovo SUV di casa FIAT

Non solo Grande Panda, come sappiamo, FIAT sta lavorando su altri modelli globali che saranno lanciati nel corso dei prossimi anni. Come già sappiamo, poggeranno tutti sulla piattaforma Smart Car e arriveranno uno all'anno fino al 2027. FIAT ha già anticipato qualcosina mostrando i concept Giga Panda e Fastback. La prima ad arrivare sarà la versione di serie della Giga Panda, un modello molto atteso che qualcuno ha già ribattezzato come la nuova FIAT Multipla.
Bisogna però scordarsi le forme molto particolari della precedente Multipla perché questo modello sarà un SUV. Il nome ufficiale ovviamente ancora non si conosce ma in comune con la Multipla avrà sicuramente un aspetto e cioè quello dello spazio a disposizione all'interno dell'abitacolo. Infatti, sarà disponibile con configurazioni che permetteranno di offrire fino a 7 posti. Ci vorrà comunque tempo per vederla su strada. Nelle concessionarie dovrebbe arrivare nel corso del 2026 ma è possibile che verso la fine del 2025 possano comunque arrivare novità sul debutto della vettura. Successivamente, sarà il turno della nuova Panda Fastback.
LINEE SQUADRATE
Prendendo a riferimento il concept, lo stile del modello di serie dovrebbe riprendere quella filosofia di design che oggi vediamo sulla nuova FIAT Grande Panda. Dunque, forme squadrate con un frontale verticale caratterizzato dalla presenza da una firma luminosa con listelli luminosi orizzontali, simili a quella della Grande Panda. La lunghezza dovrebbe aggirarsi attorno ai 4,4 metri e all'interno dell'abitacolo è possibile che ritroveremo un ambiente simile a quello della Grande Panda.
Se sarà davvero così, la plancia potrà contare su due display, il primo da 10 pollici per la strumentazione digitale ed il secondo da 10,25 pollici dedicato al sistema infotainment. Ovviamente al momento si tratta di ipotesi basate su quanto visto fino ad ora sul primo modello FAT basato sulla piattaforma Smart Car. Ne sapremo chiaramente di più nel corso dei prossimi mesi.
IBRIDA ED ELETTRICA
Visto l'utilizzo della piattaforma Smart Car, è probabile che la nuova FIAT Multipla possa essere proposta sia in versione elettrica e sia in quella ibrida. Il modello BEV potrebbe quindi disporre del motore da 83 kW (113 CV) alimentato da una batteria con una capacità di 44 kWh (LFP) per un'autonomia superiore ai 300 km.
Similmente alla cugina "Citroen C3 Aircross", la versione ibrida potrà verosimilmente contare sul ben noto powertrain Hybrid di casa Stellantis, un 1,2 litri da 100 kW / 136 CV abbinato ad una trasmissione automatica a doppia frizione elettrificata, che incorpora un motore elettrico da 21 kW / 29 CV. A basse velocità è possibile procedere per brevi tratti in modalità solo elettrica. Ci sarà anche una versione solo benzina come su nuova C3 Aircross? Non si può escludere a priori ma bisognerà attendere maggiori informazioni su questo modello per capirne di più.
[Render: LARSONdesign)