FIAT, in arrivo 3 nuovi modelli: Pandissima, Panda Fastback e un pickup
Grazie ai nuovi modelli, FIAT si appresta a diventare un marchio sempre più globale

FIAT sta diventando sempre di più un marchio globale e un passo ulteriore lo sta facendo con la Grande Panda e con i nuovi modelli che nel corso dei prossimi 15 e 18 mesi lancerà sul mercato. Non stiamo parlando della nuova 500 ibrida ma di un SUV, una fastback e un pick-up di segmento C che porteranno FIAT in una posizione che non occupava da tempo. Il CEO FIAT Olivier François ha avuto modo di parlare con i colleghi di El Mundo, raccontando qualcosa di più sul futuro della casa automobilistica.
NUOVI MODELLI IN ARRIVO
Saranno auto per un pubblico diverso in diverse regioni. A quel punto, la nostra strategia per diventare un marchio globale sarà pienamente avviata.
Dunque, esattamente cosa sta arrivando? Per quanto riguarda il SUV, si dovrebbe trattare di quella che oggi chiamiamo FIAT Pandissima, versione di produzione del concept Giga Panda. Oltre al concept, di questo modello abbiamo visto alcuni render ma mai foto spia. La presentazione si dovrebbe tenere entro l’estate, comunque entro la fine dell’anno. Sappiamo inoltre che poggerà sulla piattaforma Smart Car e che non avrà una lunghezza superiore ai 4,5 metri per non andare a sovrapposi con vetture di altri marchi della galassia di Stellantis.
Per quanto riguarda, invece, il modello fastback, si dovrebbe trattare della versione di produzione del concept Fastback che dovrebbe andare a sostituire la Fastback attualmente venduta in Sudamerica ma che sarà commercializzata pure in altri Paesi. In passato si parlava che questo modello avrebbe sostituito, in Italia, la FIAT Tipo. Il terzo modello in arrivo è un pickup, e si dovrebbe trattare dell’erede della FIAT Strada di cui al momento sappiamo molto poco tranne che dovrebbe essere venduo in tutto il mondo.
Olivier François conferma dunque l’arrivo di 3 nuovi modelli che saranno strategici per la crescita della casa automobilistica. Con il debutto della Pandissima probabilmente scopriremo maggiori dettagli di questa strategia.
GRANDE PANDA, MODELLO STRATEGICO
Il numero uno di FIAT ha evidenziato ancora una volta l’importanza della nuova Grande Panda, da poco sul mercato, ricordando che si tratta della prima FIAT globale dai tempi del Palio degli anni ’90. Sarà venduta anche in Medio Oriente, Africa e Sud America e gli obiettivi sono molto ambiziosi visto che si punta a raggiungere volumi di produzione molto elevati: circa 300 mila unità.
[Fonte]