Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Formula 1, Leclerc rinnova il contratto con la Scuderia Ferrari

25 Gennaio 2024 110

Charles Leclerc continuerà ad essere un pilota della Scuderia Ferrari in Formula 1. Infatti, il Cavallino Rampante ha annunciato il rinnovo del contratto con il pilota monegasco. Questo rinnovo è su base pluriennale e anche se non è stata comunicata la durata esatta, Leclerc dovrebbe continuare a correre con la monoposto di Maranello almeno per altri tre anni.

Da tempo si parlava dell'estensione del contratto e, adesso, è arrivata l'ufficialità da parte della Scuderia Ferrari. Il pilota monegasco ha quindi deciso di credere nel progetto che sta portando avanti Frédéric Vasseur con l'obiettivo di riportare ai vertici della Formula 1 il Cavallino Rampante. Il 2023 è stata un stagione difficile per la Ferrari e Leclerc e non sono mancati momenti di tensione.

Ala fine, però, il rapporto andrà avanti e il pilota monegasco intende fare di tutto per far progredire la monoposto già a partire dalla prossima stagione che in qualche modo partirà il 13 febbraio con la presentazione della nuova monoposto. Commenta Leclerc:

Sono molto contento di continuare a vestire la tuta della Scuderia Ferrari anche nelle prossime stagioni. Gareggiare per questa squadra è il mio sogno fin da quando avevo tre anni: vedevo il Gran Premio di Monaco dalla finestra di casa di amici e alla curva di Ste. Devote cercavo con gli occhi la vettura rossa. Questo team è la mia seconda famiglia, fin da quando sono entrato a far parte della Ferrari Driver Academy nel 2016 e insieme abbiamo lottato compatti nelle avversità e scritto pagine indimenticabili negli scorsi cinque anni. Credo però che il meglio debba ancora venire e non vedo l’ora di iniziare questa stagione per cercare di far progredire ancora la squadra e metterci in condizione di essere competitivi ad ogni gara. Il mio sogno resta vincere il titolo con la Ferrari e sono sicuro che negli anni che ci attendono insieme sapremo toglierci delle belle soddisfazioni e dare ai tifosi qualcosa per cui gioire.


110

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
:(){ : | : & }; :

ritenerlo sotto la mediocrita' vuol dire non capire niente di F1, al limite puoi ritenerlo non all'altezza di verstappen, ma al di sotto della mediocrita' c'e' gente come stroll, saergant, zhou, tsunoda, bottas.
poi nella media definirei gente come ocon gasly, magnussen (anche se in questo 2023 mi ha deluso abbastanza) e hulkenberg.
dire che leclerc e' sotto sta gente vuol dire non capire niente di F1.
e' oggettivo che leclerc ha piu' talento di tutta questa gente, cosi' come e' abbastanza palese che sia tra i migliori piloti in griglia.
nel 2023 non ha avuto un'auto degna, ma nella prima meta' del 2022 con un'auto competitiva ha dimostrato di non avere nulla in meno di verstappen.
ma per quanto mi riguarda anche negli anni passati, ha dimostrato talento.

L0RE15

Almeno quelli hanno vinto qualcosa, Lecler non ha ancora vinto nulla ma sta collezionando solo errori e magagne. Inoltre mi piacciono i paragoni tra un errore di questo "predestinato" e Senna/Prost che erano in lotta per il Mondiale col coltello tra i denti. Proprio uguale uguale come situazione. Io comunque co tinuo a ritenerlo uno sotto alla mediocrità: sono libero di pensarlo e non pretendo che tutti debbano avere la mia stessa opinione. Vedremo come procederà la sua carriera.

:(){ : | : & }; :

ok

Luca Zanotti

dove poteva andare??

L0RE15

La F1 è diventata a livello di tifo calcistico. Il suo "torna a guardare la serie a" ne è la dimostrazione. Una volta non era così ed il tifoso di motori era lucido. Si è riuscito a rovinare anche le gare motoristiche. Continuate ad osannare un pilota assolutamente normale.

L0RE15

Cioè, tiriamo in ballo Suzuka 1989 nello stesso discorso in cui si parla degli errori di Leclerc? Va beh, allora parliamo d'altro che è meglio...
Solo in merito a questo incidente ci sarebbe da parlare per mesi.

:(){ : | : & }; :

schumacher era stato addirittura squalificato dall'intero campionato per aver fatto una manovra del ca**o contro villenueve, mentre stava per essere sorpassato verso fine gara... e poi sappiamo come e' finita.. 7 titoli mondiali e senza dubbio uno dei migliori piloti della storia.
ripeto, le cappellate le hanno fatte anche i campioni che hai citato.
senna nell'89, squalificato in seguito ad un contatto con prost, in quanto oltre a farsi aiutare dai commissari per ripartire, e' pure ripartito senza seguire la procedura di sicurezza... mondiale buttato per una staccata finita male.
mansell squalificato sempre nell'89 perche' ai box ha inserito la retromarcia perche' si era fermato piu' avanti della piazzola di sosta... sualificato per manovra pericolosa.
e anche in tempi piu' recenti, verstappen ne ha combinate tante, basta vedere le cappellate fatte con hamilton 3/4 anni fa... tra contatti pericolosi dove se non fosse stato per l'halo, hamilton c'avrebbe rimesso la vita, oppure uno stup*do break test, solo per non farsi passare da hamilton nel 2021.
le cappellate le hanno fatte anche i campioni, tranquillo.

fire_RS

Se non hai idea di quello che ha fatto Leclerc (Monza e spa 2019, i duelli con Verstappen del 2022, ecc..) vuol dire semplicemente che le gare non le guardi, quindi ribadisco il mio commento precedente.

L0RE15

Non amo il calcio. Ribattete con dei fatti e non come dei bambini dell'asilo. Quali prodezze avrebbe fatto Leclerc? Quanti mo diali ha vinto? Quante gare da ricordare? Per gli errori da principia ti c'è, invece, giá una lunga lista. Campione, come no.

L0RE15

Errori, certo, mai cappellate come Lecrerc.

Pooh Teen

Si ma non ho capito.
La prima guida la fa lui o belle treccine?

:(){ : | : & }; :

non e' andato a sbattere, ha avuto un problema idraulico l'auto, e' ben diverso.
ma almeno le gare le guardate o commentate a caso? boo

:(){ : | : & }; :

tu si che sei figo...
beato te che hai tutto sto tempo libero per entrare in articoli che trattano argomenti che non ti interessano per commentare quanto fa schifo quella cosa di cui si parla.
dai che prima o poi finira' anche per te la scuola

gaelom

si anche il calcio mi fa schifo :-) E lo dico ogni volta che posso

:(){ : | : & }; :

a differenza del giudizio sulla bravura di un pilota (abbastanza oggettivo), il piacere di uno sport e' soggettivo

quindi il paragone non c'azzecca niente.
a me fa schifo il calcio, ma me ne faccio una ragione, non vado nei commenti degli articoli sul calcio a scrivere di quanto da schifo o quanto e' noioso il calcio.

olaf63

Ma è quello che va a sbattere nel giro di riscaldamento?

gaelom

non capisco come fa la gente a vedere ancora la formula 1

olè

no quando fanno le strategie contro di lui tipo silverstone 22 per esempio, tralasciando il fatto che non puntino esclusivamente su di lui come fanno (e come ha fatto la ferrari in passato) le altre scuderie, d'altronde a maggior ragione oggi che c'è il limite al budget perchè non puntare sul pilota più talentuoso?

:(){ : | : & }; :

questo e' un altro discorso, ed ovviamente per lui non avrebbe senso (a meno di non voler dimostrare di essere il migliore anche su un'altra auto).
volevo solo precisare che i contratti valgono fino ad un certo punto

Driver
Ginomoscerino

resta il perchè Verstappen dovrebbe lasciare RB, che sicuramente fino al 2026 lotterà per il titolo, per andare in un altro team?

:(){ : | : & }; :

non capisco come fa la gente a definirlo scarso

:(){ : | : & }; :

definire "scarso" o comunque "c'e' di meglio" un pilota come leclerc solo perche' non ha mai avuto un'auto da mondiale e' un'assurdita.
scusa ma a sto punto tanto vale che ti fermi a guardare il calcio.
in uno sport dove il veicolo fa il grosso delle prestazioni, e dove minime modifiche possono cambiarti diversi decimi a giro, o trasformare l'auto da inguidabile a perfetta, oppure dal distruggere le gomme al farle durare meta' gara... come puoi dare la colpa al pilota? che tra l'altro assieme a verstappen e' tra i migliori in griglia?
tolti alonso ed hamilton, di piloti giovani realmente in gamba ci sono solo verstappen, leclerc, norris, albon, piastri e russel.
gli altri non sono paragonabili.
ora tra questi (oltre al fatto che hanno gia un team), chi veramente e' meglio di leclerc e verstappen? nessuno.
leclerc ha gia dimostrato piu' e piu' volte di essere un gran pilota.
gli errori capitano, e non sempre sono colpa del pilota.
se hai un auto che non va, poco gestibile, e che per tirare fuori un buon tempo devi tenerla sempre al limite, e' ovvio che prima o poi l'errore arriva.
altrimenti definiamo scarso pure verstappen, perche' in passato ha fatto tanti errori, distruggendo la sua gara e quella di altri

:(){ : | : & }; :

i contratti non contano niente, possono sempre essere interrotti in anticipo

:(){ : | : & }; :

te mi sa che la F1 non l'hai vista tanto.
tutti quei piloti che hai citato hanno fatto errori...

L0RE15

Ho per caso detto di essere più bravo di Lecrelc?

fire_RS

Leclerc ad oggi non ha mai avuto una macchina davvero da mondiale, quindi i suoi errori sono da rapportare anche al mezzo che ha avuto. Pure Max quando la macchina non era competitiva ne combinava parecchie. Se con una macchina da mondiale non sarà in grado di vincerò, allora si che i detrattori avranno ragione, ma fino a quel momento non si possono dare sentenze così a caso.

Ottoore

Non capisco da dove venga la parola scarso e come possa convivere con la mia descrizione.
Leclerc e Ferrari secondo me vanno bene per la fascia che entrambi garantiscono che non è la quella di chi compete per il titolo. Non ho detto che Leclerc debba guidare la Williams.

p.s: quando sul finire dello scorso millennio mi recavo dai parenti, tutti appassionati della prima ora, per le festività, il clima non era meno bellicoso di quello attuale. Semplicemente si dava per scontato che gli italiani dovessero tifare per il Kaiser (...e come puoi capire non era nelle mie preferenze).

fire_RS

Sono anch'io di quegli anni tranquillo, ma definire scarso Leclerc semplicemente vuol dire non capirne un tubo...e comunque si, per me un tifoso di calcio deve stare alla larga dalla F1, da quando sono arrivati loro a seguire (si fa per dire) la F1 ci sono toni aggressivi come nel calcio.

Ottoore

O forse sono uno che negli anni ha potuto apprezzare gente come Häkkinen e Schumacher (questi a cavallo dei 2 millenni), Coulthard, Montoya, Alonso ed i primi Hamilton e Vettel e che quindi sorride pensando agli elogi riservati al tuo idolo.
Ma non è un problema mio, ripeto.

fire_RS

Già fare il paragone con Donnarumma significa che sei l'ennesimo tifoso di calcio che fa finta di capirne qualcosa di F1...

fire_RS

E infatti dopo aver lasciato la Ferrari ha vinto tantissimo, vero ?

fire_RS

Perché non mandi il tuo CV alla ges? Magari ti prendono al suo posto...

L0RE15

Non ricordo Prost, Senna, Schumacher, Mansell od altri veri campioni aver mai compiuto errori in tutta la loro carriera di quanti ne ha già collezionati questo "predestinato" che si sta rivelando un totale bidone. Degno, forse, di fare il terzo pilota o collaudatore.

DjMarvel

Spero che non vinca la haas, non saprei dove mettere macchine cnc...

Link

Hai visto che serve?

Giovanni

Vai Leclerc sei un grande !!!!
Propongo una petizione per zavorrare la Red Bull

Ottoore

Non vinci senza la macchina migliore ma, anche con la macchina migliore, bisogna avere delle qualità che secondo me a Leclerc ora mancano.

T. P.

ook grazie! :)

comatrix

E dove sarebbe la notizia motori?
Vabbè dai....

comatrix

Ahahahah

pollopopo

Non faccio l'indagine fra i piloti ma molti sono 'figli di papà' altri sono cresciuti con tanto sudore e passione del babbo/mamma.....

italba

Tutto torna, Francesco Baracca aveva messo il cavallino sul suo aereo perché era l'insegna del suo reggimento di cavalleria, poi Ferrari lo ha adottato per la sua scuderia

Pablito

Vettel si, decisamente*.

*Sempre paramentrando il "brocchi" ad una categoria di persone con enormi capacità di guida

DjMarvel

io infatti bevo redbull tutti i giorni da quando vince!
mattina, sera, a colazione

damiano l
T. P.

in questo senso, mi pare che Irvine fosse proprio il classico esempio...
o sbaglio?

E' la verità la formula di quegli anni è molto diversa dalla attuale, è fattuale inoltre te da pilota puoi dire ciò che vuoi ma se la scuderia non sceglie un pilota su cui puntare resterà tutti cosi com'è ora, non puoi creare la macchina perfetta per due piloti con stili di guida diversi

italba

Prima si occupavano solo di auto, oggi di vela, domani si daranno all'ippica

Link

Scusa, volevo darti ragione ma non ti avevo messo un upvote :D

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Motorsport

Formula 1: ufficiale, Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025

Auto

Hyundai Kona Electric (2024): prova consumi d'inverno e ricarica rapida | Video

Auto

MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video