Ferrari, il 24 giugno arriva una nuova supercar: si tratta della V6 ibrida?

16 Giugno 2021 5

Segnatevi la data del 24 giugno perché Ferrari presenterà la sua ultima supercar. L'annuncio arriva attraverso un video teaser condiviso attraverso i canali social del Cavallino Rampante. Il breve filmato non sembra contenere particolari indizi del nuovo modello. Si vede solamente il pilota di eSport David Tonizza allenarsi al simulatore prima di lasciare spazio per un brevissimo istante all'inquadratura del volante della futura nuova supercar di Maranello.

SI TRATTA DELLA V6 IBRIDA?

Come già accennato in precedenza, Maranello non ha voluto fornire spunti per capire di che vettura si tratti. Annunciandola, il costruttore parla solo di una "nuova e rivoluzionaria auto sportiva". L'uso del termine "rivoluzionaria" sta facendo pensare che si tratti della V6 ibrida di cui si parla da diverso tempo anche grazie ad alcuni muletti che sono stati intercettati su strada. Di questo modello sappiamo con certezza che il suo nome in codice è "F171".

C'è ancora molta incertezza sulle specifiche del powertrain. Sicuramente ci sarà una soluzione Plug-in ma con uno schema molto più semplice di quello presente, oggi, all'interno della SF90 Stradale. In particolare, si parla di un V6 endotermico collegato ad un solo motore elettrico. Non è chiaro se il propulsore a benzina sia stato sviluppato in casa o derivi da quello della Maserati MC20. La potenza complessiva, comunque, dovrebbe aggirarsi attorno ai 700 CV (515 kW).

La percorrenza in modalità solo elettrica sarà molto limitata. Si parla di circa 25-30 km ma ben difficilmente i futuri proprietari di questa supercar si preoccuperanno molto di questo dato. Un powertrain che potrebbe essere molto importante per la Ferrari visto che potrebbe trovare spazio pure all'interno del futuro SUV Purosangue. La nuova "F171" sarà la diretta rivale della McLaren Artura presentata da poco tempo.

A questo punto non rimane che attendere ancora circa una settimana per scoprire tutti i segreti di questa nuova supercar della Ferrari.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vae Victis

Chiunque ama le automobili e ha abbastanza denaro per comprarsele.

Braketheballs #PETALOSO

Ero ironico, vedi da te che il pubblico di questo sito preferisce le porcherie di ilommasc a Ferrari, Lamborghini, Bentley e via dicendo

Signor Rossi
Aristarco

fortunatamente non è così per chi ha i dindi per comprarsi una ferrari

Braketheballs #PETALOSO

Ormai il mito del Drake e della Ferrari sono superati, lo dimostra la scarsità di commenti, ora ci sono Ilommasc e la modeless pleid

Auto

Opel Mokka-e: il SUV elettrico messo alla prova, anche in viaggio | Video

Auto

BMW X1 xDrive 25e: proviamo la plug-in in modalità EV e ibrida | Recensione e Video

Auto

L'Europa vuole solo auto elettriche: i piani dei produttori e le date dell'addio

Auto

Hyundai Bayon Hybrid, non chiamatela Kona "junior" | Video