Ferrari V6 ibrida, la nuova sportiva si fa nuovamente vedere su strada

31 Maggio 2021 24

La Ferrari sta continuando lo sviluppo della sua sportiva dotata di un V6 ibrido, un modello molto atteso che attualmente è conosciuto come il nome in codice "F171". Dopo aver visto su strada i primi muletti camuffati con il "vestito" di altri modelli del Cavallino Rampante, finalmente la sportiva si fa vedere con quelle che sembrano essere le sue "forme quasi definitive" anche se ovviamente la carrozzeria appare ancora camuffata. Questo permette comunque di osservare meglio l'auto per provare a capire qualcosa di più del suo design.

MOTORE V6 PLUG-IN CON 700 CV

L'aspetto più interessante è dietro. A quanto pare i due terminali di scarico sono finti. Quello reale si troverebbe centralmente e si intravede negli scatti dietro una griglia proprio tra i due terminali finti. Le immagini permettono anche di vedere il disegno dei fari anteriori che pare molto sottile. Si notano pure le prese d'aria frontali e quelle dietro al montante centrale che servono per il motore. Che sia un modello ibrido lo si piò vedere dalla presenza del consueto adesivo con il simbolo dell'alta tensione. Piano, piano, dunque, la nuova Ferrari V6 ibrida si fa conoscere.

C'è molto interesse per il suo powertrain. Infatti, dovrebbe trattarsi del nuovo V6 biturbo di 3 litri di cilindrata abbinato ad un motore elettrico. La potenza complessiva del sistema ibrido non è nota ma si parla di circa 700 CV (515 kW). Lo schema sarebbe più semplice di quello della SF90 Stradale. Questo modello disporrebbe dunque della sola trazione posteriore. La capacità della batteria non è nota ma secondo alcune voci la F171 sarebbe in grado di percorrere in modalità solo elettrica circa 25-30 km.

Questo powertrain sembra che sarà molto importante per la strategia di Ferrari visto che si dice che sarà presente pure all'interno del futuro SUV Purosangue. La nuova F171 dovrebbe debuttare entro la fine dell'anno e quindi è probabile che presto arrivino ulteriori novità. Questa sportiva andrà a sfidare direttamente modelli del calibro della McLaren Artura che il marchio inglese ha presentato nei mesi scorsi.

[Foto spia: Car Scoops]


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DefinitelyNotBruceWayne

I limiti di velocità esistono da sempre ed un tempo erano pure più bassi (e le macchine erano meno sicure anche a velocità moderare). Con l'elettrico sta avvenendo la democratizzazione della sportività : ogni auto potrà fare 0-100 in meno di 6 secondi e avrà un baricentro basso.

Federico Dina

La vita si fa sempre piu dura per un azienda che vende auto potenti mentre le parole d'ordine del nuovo tempo sono ecologia e lentezza. Se superi i 50 km/h ti ritirano la patente e se hai un auto inquinante sei mal visto. Rimaranno sempre piu auto di niccchia. Passare all'elettrico sara' un obbligo e in questo periodo di transizione trovare persone disposte a comprare auto da xxxk euro che poi diverranno preistoria in breve tempo, è una sfida .

DjMarvel

Il sogno rimane la 812
l'esclusività del v12 è qualcosa di unico

Aristarco

I sintetici non risolvono nulla

Vae Victis

Quelli sono i clienti dei SUV, che si sentono protetti dalle dimensioni del veicolo.
Con la Ferrari non ti senti protetto, ti senti veloce. E comunque ci vuole il pene grosso per quante te ne saltano addosso.

Vae Victis

Su Ferrari gli sparano letame perché ha messo le turbine.
Comunque l'azienda ha garantito che continuerà a sviluppare anche gli aspirati.

Frenkmn

Le ho viste sabato sull'a22 erano in coppia.

o u t a t i m e

Per non avere un pesante modulo ibrido da trasportare per poter entrare nelle varie ZTL. La SF90 è un carro armato.

Aristarco

A che pro? Se si diffonderanno elettriche per tutti rimarranno i carburanti tradizionali per queste

Karmacama

a me sembrano precisi
come la scarsita' di questo blog

Karmacama

meglio l'astronave

ACTARUS
Karmacama

https://uploads.disquscdn.c... 6

Karmacama

https://uploads.disquscdn.c... 1

Karmacama

https://uploads.disquscdn.c... 6

Karmacama

https://uploads.disquscdn.c... 3

Heisenberg

vista dal vivo, molto bella, non ha avrá i soliti fanali ferrari..

o u t a t i m e

Ci saranno comunque carburanti sintetici per questo genere di auto.

Antares
PCusen

Ma no, hanno bisogno del SUV da almeno 300 CV preferibilmente di colore verde fosforescente o giallo racing. Porsche o Audi o BMW o al limite, per i poveracci, Peugeot 3008.

Sogeking81

quelli col pene piccolo hanno bisogno dei 1000 cavalli di tesla, che glie lo spinga ben bene nel posteriore....ma silenziosamente.

Anubi

su queste macchine non lo so, chi cerca un'auto per compensare il pen* piccolo, ha bisogno ancora del vruuuuuuuummmmmmm!, altrimenti non e' soddisfatto.

kanna mustafa

Penso passino al V6 per bilanciare l'inquinamento del V12 per le top di gamma quinquennali

asd555

Con buona pace dei "petrolhead".
Ormai la via è segnata...

Moto

Con Zero FX (2021) in "silenzio" tra i boschi: quando l'off-road si fa elettrico

Auto

Mercedes Classe C: nel 2021 è solo elettrificata. Prova della 220 d Mild Hybrid

Auto

Kia EV6: come è fatta e quanto costa? Dotazioni e prezzi in Italia | VIDEO

Elettriche

Sfide elettriche: da Milano a Roma con la Volkswagen ID.3 ricaricando gratis