Louis Camilleri: la Ferrari non sarà mai al 100% elettrica

06 Novembre 2020 214

Mentre diversi marchi importanti stanno accelerando i loro programmi di elettrificazione - Bentley per esempio ha fatto sapere che dal 2030 venderà solo auto elettriche - molti si chiedono cosa intenda fare la Ferrari che al momento propone un solo modello Plug-in e che sull'elettrico è sempre stata "molto fredda". Louis Camilleri, amministratore delegato del Cavallino Rampante, durante la discussione sui dati economici dell'ultimo trimestre della società ha sottolineato che la Ferrari non sarà mai al 100% elettrica. Una posizione simile a quella espressa in passato da Marchionne che aveva affermato che non avrebbero mai potuto togliere il motore Ferrari dalle vetture.

Addirittura, ha aggiunto che "sino a che lui vivrà" l'offerta elettrica non supererà il 50% del totale. Non c'è dunque alcun piano di mettere da parte in tempi brevi i motori endotermici che i clienti tanto apprezzano e che hanno fatto la storia del marchio sportivo italiano. Maggiore apertura verso le soluzioni Plug-in visto che il Cavallino Rampante sta portando avanti lo sviluppo di un propulsore ibrido V6 anche se non è ancora chiaro quale modello futuro potrebbe adottarlo.

La Ferrari non ha quindi fretta di virare verso l'elettrico, come già affermato tempo fa. Del resto, la tecnologia non è ancora matura per realizzare un modello sportivo a batteria con le stesse caratteristiche delle Ferrari attuali. Inoltre, le vendite vanno bene e i clienti non sembrano voler ancora richiedere qualcosa di diverso. Secondo passate informazioni, il primo modello elettrico del Cavallino Rampante dovrebbe arrivare nel 2025, ma di lui si sa davvero molto poco.

Le cose però potrebbero cambiare se le normative sulle emissioni inquinanti dovessero diventare molto più severe delle attuali e sei i Paesi dovessero iniziare ad accelerare i loro piani di messa al bando dei modelli endotermici. Per il momento, comunque, la Ferrari non ha fretta di diventare un marchio elettrico.


214

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
F F

adesso se la vuoi prendere te la fanno pagare

Davide

ed il mio babbo :)

F F

Quella la possedevano i bauscia milanesi! E qualche imprenditore

Stava ovunque!

Davide

vogliamo parlare delle Mercedes 190?

F F

Eppure una volta quando facevano le auto, ci mettevano passione, che sia americana o italiana ( ho visto personalmente una mustang del 70, robba da mettere i brividi, fatta da paura! Per non parlare del motore)

Stessa cosa per la giulietta del 62
Mio padre la aveva color blu!

Nelle auto di adesso la qualitá è tutta plastica ( dipende dal modello e dal tipo)

Mio nonno aveva la ford taurus ( credo) e aveva gli interni in radica!

E nonostante gli anni, mai una crepa o un difetto

Giuseppe75

Grazie corro subito a vederlo!

Davide

si ma senza suv non si canta messa. Bisognerebbe capire - e non è difficile - che i suv portano soldi ad oggi e le auto si fanno con i soldi.
La fedeltà al marchio,ai valori. Si va bene, le ca--ate.

tommaso

MAI direi anche no... vedremo se fra 30 anni quando tutte le auto saranno elettriche se decideranno di chiudere i battenti, "Chiude la Ferrari, si rifiuta di produrre auto elettriche" già mi vedo il titolone ahahahahah ma andate...

Andrea M.

L'ha detto, quindi la prossima Ferrari sarà un SUV full electric con cambio automatico.

Alex Li

Stanno dicendo che faranno una EV PURE quando la tecnologia garantirà leggerezza e lunga autonomia.
Della serie....
Cosa la faccio a fare una hypersport da 2 ton e mezzo per fare uno sparo e poi andare a due per fare dei kilometri?

Alex Li

Ma ci sentiva bene!!!
Sia con le orecchie che con il naso!!!

Alex Li

Ne ha dette di penate da quando comanda......
Investimento Giorgio docet.....

Cippo95

Se ti è caro correggere l'errore di qualcuno glielo scrivi in maniera chiara, subito al dunque e nei modi corretti.

Partire dicendo "spero che tu non faccia materie umanistiche, quello che hai scritto è un aborto" è un modo sbagliato, irrispettoso (a dire poco) e dimostra chiaramente la tua ostentazione.

'Aborto', guardati pure la Treccani, viene usato ingiuriosamente, non è un termine 'amichevole' da usare.

'Maleducazione' (presa da Oxford Languages): "Mancanza di rispetto, spesso accentuata da arroganza o scorrettezza" mi dispiace ma ci sei dentro.

LaVeraVerità

Dare dell'ignorante a qualcuno, in senso letterale, non implica maleducazione.

Ma tu evidentemente questo lo ignori.

lore_rock

Certo che é triste, nessun mezzo elettrico potrà mai avere lo stesso fascino di un v12 aspirato, ma le cose purtroppo sono destinate a cambiare...
A proposito, vatti a cercare sul tubo l’ultimo mostro Lamborghini V12 che gira in pista

Cippo95

No assolutamente, ma non giustifica neanche la tua maleducazione.

Il tuo pensare che nessuno commetta errori grammaticali anche in contesti formali è comunque errato e quando accade di commettere errori anche in tali contesti spesso non è una tragedia, per non dire che il contesto in cui siamo qui è completamente diverso e prono a questo tipo di errori.

Potevi andare al punto al primo commento senza farne un dramma, oltre al fatto che io ho fatto un commento al volo su un determinato argomento mentre tu stai solo e soltanto bacchettando sulla grammatica.

LaVeraVerità

Quindi l'ignoranza altrui giustifica la tua?

Max

oddio, io una 600 sportiva 2 tempi moderna me la sognerei, avrebbe la potenza di un 1200 e una leggerezza imbarazzante, è che alla fine non è che puoi combattere con i mulini a vento, non c'è più e passi ad altro.

Max

si anche perchè che ne sai tra 20/30 che succede.

Max

infatti la URUS, secondo me, è un abomino.

Alex Li

Hanno fatto la PHEV...
Faranno il SUV a breve.....
Faranno anche la EV PURE.....

F F

L'unica cosa che non accetteró mai, e che le case automobilistiche delle super car( lamborghini ecc ecc..)

Costruiscono suv!

Per me è insensato

Se volevo un suv, mi prendevo un hummer!

( Che credo sia fallita da un pezzo se non sbaglio)

X Wave

Appunto!

gianni polini

Purtroppo

gianni polini

Esatto.
Mai è un sacco di tempo :)

boosook

Everyeye non è affatto un sito di fake news, comunque la fonte è l'ANSA (linkata nell'articolo) e se cerchi trovi anche l'articolo originale di Bloomberg:
https://www.bloomberg.com/news/articles/2019-04-29/fiat-chrysler-ceo-100-sure-carmaker-can-survive-tech-disruption
Lo so che non ha detto niente dell'elettrico, è la filosofia che è preoccupante: "noi sopravviveremo all'avvento dell'elettrico perché abbiamo dei marchi storici". Cioè, non perché stiamo facendo ricerca meglio degli altri, non perché stiamo lavorando più degli altri sull'innovazione, non perché riconosciamo che il mondo dell'auto sta cambiando e entro dieci anni sarà tutto diverso e noi siamo già posizionati per affrontare il cambiamento... ma perché abbiamo dei marchi storici... come se fra 10-15 anni, alle nuove generazioni, ai ragazzi che a 14 anni vogliono l'iphone e non il motorino, che si muovono sul monopattino elettrico, che quando pensano a un'auto pensano a Tesla e alla sua elettronica, come se a loro fregherà qualcosa della storia di Alfa e Lancia... se un manager non capisce questo, io credo che non sia ben posizionato per gestire la rivoluzione che sta avvenendo e della quale forse non si rende conto... mi ricorda il manager di Nokia quando uscì iPhone, che disse che loro non erano preoccupati senza capire come iPhone avrebbe rivoluzionato il concetto di smartphone, e abbiamo visto com'è andata a finire. Marchionne l'aveva capito in qualche modo, infatti aveva stretto un accordo con Waymo. Comunque, con la nuova 500 elettrica hanno fatto un ottimo lavoro, quindi forse o Manley si è ricreduto o qualcun altro l'ha fatto per lui. Il fatto però che arrivino adesso è segno che, appunto, non ci hanno creduto molto finora, e intanto fra i 10 modelli elettrici più venduti in Europa non c'è nemmeno un'auto di FCA.
Poi non ho capito cosa ti inalberi, manco Manley fosse tuo fratello (o forse lo è).

Mari/o

Io non capisco che vantaggio da fare dichiarazioni così definitive. Basterebbe dire "per adesso".

gianni polini

Tralascerei i vari commenti terroambientalisti.

Direi che Camilleri dice una cosa molto azzardati perche' "mai" e' un sacco di tempo :)

Penso che arrivera il giorno in cui tutte le auto prodotte saranno elettriche e purtroppo (per me e', non iniziate con le stupide guerre da leoni da tastiera) non mi permetteranno piu di usare il mio bel bicilindrico a carburatori...

Ma vabe', spero di essere morto per quel momento, o quantomeni cosi anziano da non poter piu usare i miei compagni di vita :)

Signor Rossi
Signor Rossi
Vae Victis

Uso Ubuntu da 7-8 anni sia a livello lavorativo che sui PC di casa, non ricordo nemmeno più come funzionano i PC Windows e i Mac, che usavo in passato.
Però il forum di Ubuntu non lo frequento.

Può darsi che sia incappato in qualche articolo in passato, magari cercando informazioni per risolver e un problema. Non posso ricordare tutto, ma di certo non lo frequento abitualmente perché è un argomento che non mi appassiona.

Vae Victis

Il link che hai postato è chiaramente una click bait, fake news. Si nota già dal titolo.
Nell'articolo non c'è scritta nessuna dichiarazione di Manley riguardo alle auto elettriche. E nemmeno è citato un nome e cognome di bloomberg. E' un sito di sfigati in cerca di click. Non so come fate ancora a cascarci, nel 2020.

theItN

Per come la vedo io, è una dichiarazione che lascia il tempo che trova. Nel senso, scegliere quale centrale motrice del mezzo adottare, non può essere solo vezzo della casa costruttrice ma, soprattutto in un'era da questo punto di vista che si preannuncia ancora come incerta , deve essere per forza di cose dipendente dalle tecnologie che si saranno affermate. Per capirci, Camilleri potrà anche continuare per sempre a produrre automobili con motore termico, ma se poi i petrolieri non pomperanno più petrolio dalle viscere della terra, perché terminato o più verosimilmente perché la stragrande maggioranza massa globale si sarà spostata verso altre soluzioni di alimentazione determinandone così la non convenienza, beh allora Camilleri dovrà ammettere giocoforza di non costruire più automobili ma evidentemente immobili, o se vogliamo soprammobili. E' un incontrovertibile dato di fatto, su cui purtroppo (perché anche io sono di quelli che il rombo di un 12 cilindri di Maranello non vorrebbe mai smettere di sentirlo gridare) c'è ben poco da discutere. Come anche c'è ben poco da discutere sul fatto che se l'elettrico dovesse affermarsi come soluzione definitiva per la mobilità, difficilmente vedremo in giro per il mondo stazioni di servizio di fonti alternative, semplicemente perché basso è il numero di potenziali utilizzatori, nulla la convenienza. Quindi Camilleri come la porta la sua Ferrari da Siracusa a Monza se non può rifornirla lungo il tragitto?

E' anche vero comunque che Camilleri furbescamente parla esattamente di "elettrico", il che non significa necessariamente per forza di cose l'adozione ad aeternum di idrocarburi, nella fattispecie benzina, ma magari potrebbe virare anche su idrogeno, biomassa o qualsivoglia altro tipo di alimentazione a zero emissione che potrebbe uscir fuori domani, a patto però che come detto riesca ad affermarsi come alimentazione globale.

Per come la vedo io il suo è un ragionamento applicabile e volendo anche condivisibile per il breve e medio termine (sempre che da qui a 50 anni vogliamo inserire questo lasso di tempo nel medio termine), ma quel "MAI" è chiaramente una forzatura che può verosimilmente avere solo funzione di fare da spot all'intervista. Ecco avesse detto "finché ci saranno distributori in giro a rifornire di delizioso odore della super senza piombo, Ferrari avrà sempre i suoi cilindri a cantare", l'avrei già condiviso di più come statement..

Come sempre, staremo a vedere e il tempo dirà chi sapeva il fatto suo quando ha parlato e chi invece l'avrà sparata grossa..

Gios
boosook

Un'intervista a Bloomberg non mi pare proprio una fake news...
https://auto.everyeye.it/notizie/mike-manley-spiazza-tutti-fca-sopravvivera-futuro-tradizionale-375291.html
Poi qualcuno gli avrà fatto notare che quella filosofia li avrebbe portati dritti al fallimento.

Giuseppe75

Il tuo pensiero per il futuro dell'automobile. Anche se credo che lr cose che hai scritto siano condivisibili dalla maggiorparte delle persone. Il futuro elettrico per le auto sportive mi rende triste.

pastor

Sergio Marchionne. Ma tu scrivi anche sul forum ubuntu?

Cippo95

Ho chiesto l'errore giusto per correggermi, perché alla fine i commenti online li scrivo e posto senza star lì a perderci tempo.
Se mi dicevi in maniera più tranquilla l'errore ti avrei subito ringraziato ma il modo in cui mi hai scritto sia prima con "aborto" e sia ora con "farti ridere dietro" per quanto mi riguarda è peggio dell'errore grammaticale in sé oltre a dimostrare la tua ignoranza su come parli la gente nel mondo scientifico: ho alcune storie e frasi dette da professori bravissimi (ma a cui tu rideresti dietro) che ti farebbero decisamente cascare i capelli.

sgarbateLLo

Senza flusso canalizzatore non esiste

Vae Victis

Lo stesso che ha detto di non mettere mai il carro davanti ai buoi? Chiunque fosse aveva ragione e continua ad aver ragione.

Vae Victis

Mike Manley non ha mai detto nulla del genere. Non avrebbe avuto senso visto che Marchionne avviò la progettazione dalla nuova 500e nel 2016.
Mi sa che sei rimasto vittima di qualche fake news.

LaVeraVerità

Contento tu...

lore_rock

Capisci che continuare a basare il mito Ferrari sul passato non puoi funzionare a lungo?
Io li dispiaccio solo di avere un cavallo di razza come Charles e non poterlo vedere gareggiare come meriterebbe.
Comunque che vincano o perdano tutte le F1 attuali hanno motori con rendimento vicino al 50%, tecnologicamente sono gioielli

lore_rock

Cosa?

Giuseppe75

Che tristezza...

Giuseppe75

Mamma mia che obbrobio!

pollopopo

ora che l'ha detto è sicuro che fra un pochino la faranno....................

Mirko

Dovrebbero solo dotarle di un'impianto audio esterno che riproduca il sound Ferrari.

Signor Rossi
Signor Rossi
Motorsport

Formula 1: chi è Mick Schumacher? Storia e carriera del pilota Haas.

Auto

Audi Q5: solo mild-hybrid. Prova 40 TDI da 204 CV ibrida diesel con luci OLED | Video

Auto

Honda Jazz Hybrid: solo ibrida, pratica e compatta | Recensione e Video

Auto

Renault Twingo Electric: prova su strada, prezzi e test autonomia elettrica in città