Stellantis, nel primo semestre 2022 crescono ricavi e utili. BEV a +50%

28 Luglio 2022 31

Nonostante un periodo molto difficile per il settore automotive, Stellantis chiude il primo semestre 2022 con risultati finanziari brillanti. Il Gruppo ha chiuso il periodo con ricavi netti pari a 88,0 miliardi di euro. Si tratta di un aumento del 14% rispetto ad un anno fa, grazie ai "forti prezzi netti, al mix di veicoli e agli effetti positivi dei cambi di conversione".

Il Gruppo automobilistico ha registrato un utile netto di 8,0 miliardi di euro e un flusso di cassa industriale netto di 5,3 miliardi di euro. Stellantis dichiara anche un utile operativo rettificato di 12,4 miliardi di euro, in crescita del 44% rispetto al primo semestre 2021, con un margine del 14,1%. La liquidità industriale disponibile è pari a 59,7 miliardi di euro. Sul risultato del primo semestre del 2022, il CEO Carlos Tavares ha commentato:

In un contesto globale complesso proseguiamo sulla strada del piano ‘Dare Forward’, ottenendo prestazioni fuori dal comune e attuando la nostra ambiziosa strategia di elettrificazione. Insieme alla resilienza, all’agilità e alla mentalità imprenditoriale delle nostre persone e grazie anche ai nostri partner innovativi, stiamo trasformando Stellantis in un’azienda tecnologica di mobilità sostenibile e pronta per il futuro. Desidero esprimere il mio sincero apprezzamento a tutti i dipendenti di Stellantis per l’impegno profuso e il contributo dato a questi risultati.

MOLTO BENE LE VENDITE DELLE ELETTRICHE

A contribuire a questo risultato anche l'aumento di quasi il 50% delle vendite delle auto elettriche pari a complessive 136 mila unità nel primo semestre. L’azienda offre attualmente 20 modelli 100% elettrici, mentre altri 28 saranno lanciati entro il 2024. Stellantis aggiunge anche di essersi posizionata al secondo posto nel mercato UE30 per vendite di BEV e LEV (veicoli a basse emissioni che includono anche le Plug-in e le Fuel Cell) e al terzo posto nel mercato statunitense per vendite di LEV.

Entrando più nel dettaglio, al livello europeo, Stellantis dichiara un risultato operativo rettificato (AOI) del 10,4% con un incremento di 160 punti base. La 500 elettrica è stata il modello elettrico più venduto in Germania e in Italia e la Peugeot e-208 in Francia. Jeep Compass e Renegade sono state le più vendute in Italia nella categoria LEV. Peugeot 208, Opel Corsa, Citroen C3, Fiat Panda e Fiat 500 sono 5 dei 10 veicoli più venduti nel mercato UE30.


Per quanto riguarda il Nord America, Stellantis dichiara un risultato operativo rettificato (AOI) del 18,1% e una quota di mercato in crescita. Jeep Wrangler 4xe è il modello PHEV più venduto negli Stati Uniti con 19 mila unità vendute nel primo semestre. La nuova Jeep Grand Cherokee 4xe è in arrivo nelle concessionarie. Entro la fine del 2022 saranno in vendita anche le nuove Wagoneer L e Grand Wagoneer L.

Sud America: più che triplicato l’AOI a 1,0 miliardi di euro, con un margine del 13,9%. Leader di mercato nella region con una quota del 23,5%. Fiat è stato il marchio più venduto nella region e Jeep è il marchio di SUV più venduto in Brasile. Medio Oriente e Africa: margine AOI record del 15,5% con un incremento di 580 punti base e un AOI di 472 milioni di euro; quota di mercato in crescita di 20 punti base, raggiungendo l’11,9%. Cina, India e Asia-Pacifico: margine AOI del 13,4%, con AOI in crescita del 40% a 289 milioni di euro. Le nuovissime Jeep Meridian e Citroen C3 sono state lanciate in India e le consegne sono iniziate rispettivamente a giugno e luglio.

Capitolo a parte per Maserati che nel semestre mette a segno un risultato operativo rettificato (AOI) del 6,6%, in crescita di 330 punti base. L'untile netto è arrivato a 62 milioni di euro.

Infine, Stellantis ha ricordato alcune delle operazioni più importanti condotte nel semestre, tra cui gli accordi con Amazon e Qualcomm, le partnership per la produzione delle batterie e l'acquisizione di Share Now, che posiziona Free2move come leader mondiale della mobilità con oltre 6 milioni di clienti in tutto il mondo.

Lo Smartphone 5G migliore rapporto qualità/prezzo? Redmi Note 9T, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 194 euro oppure da Amazon a 239 euro.

31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vae Victis

La linea di montaggio di Torino era costata 700 milioni, mica noccioline.
Comunque vai a leggerti i bilanci di Stellantis. C'è sicuramente scritta la ripartizione geografica degli utili.

Nebula

Quasi 8 mila auto vendute ogni mese in Europa .. costa in media 30 mila euro ed e' una city car .. i margini per me ci sono e sono pure alti .. non come la Panda che ha margini minimi..

Nebula

In Sud America vende solo fiat .. in Brasile Argentina e paesi vicini le auto più vendute sono fiat .. e di gran lunga

Alex Li

STELLANTIS è nata sulle decisioni di un comitato congiunto tra le parti.
La parte italiana.... EXOR controlla molto in STELLANTIS.
Presidente esecutivo,
CFO il cassiere e CMO il responsabile tecnico ....tre posti che contano molto sono in mano FCA.
Che le operazioni EMEA e APAC siano in mano PSA è normale visto che in quei mercati i numeri danno loro ragione così come lo è per FCA nei due macromercati NAFTA e LATAM.
STELLANTIS è un conglomerato multinazionale con varie sedi operative....una delle quali è a Mirafiori

Vae Victis

La parte italiana non contrlla nulla, non esiste praticamente più.
Negli USA ci pensando RAM e Jeep (quelle vere) a controllare il mercato.

Matteo Bramucci

In attesa che mi arrivi la Q4 SB.
Ho anche uno scooter se può interessare.

Alex Li

Fissato.....
I francesi controllano il mercato europeo e asiatico mentre la parte italiana lo farà in Nord e Sud America.
Questa suddivisione è data dai numeri di vendita.
Quando scadrà il patto comanderà chi avrà la parte maggiore di azioni che al momento non è francese.

Davide10

Con 8 miliardi in saccoccia, facciamo qualche investimento in Italia? Lo creiamo un po' di lavoro? Dai su....

Vae Victis

Non esiste più FCA. L'hanno comprata i francesi e ora si chiama Stellantis.

Vae Victis

...e hai un altra auto a benzina.

Vae Victis

C'è scritto nell'articolo.
Ricavi: 88 miliardi
Utile: 8 miliardi.

Vae Victis

Tutte le aziende di auto stanno facendo utili del 9-10%. Quindi non sono risultati incredibili, sono risultati nella media.
Esistono altri settori merceologici dove gli utili sono del 30% (Apple ad esempio...)

L' Amore pensato

sulla pelle delle persone,
lo dicevamo già 6 mesi fa , venderanno sempre meno a più soldi e tantissimi licenziamenti.

Il giochetto però si esaurisce non si può fare per sempre

Matteo Bramucci

Ritiro lunedì la 500elettrica.
Nel viale sotto casa ho 5 colonnine di ricarica....
La luce poi arriva dappertutto!!!!

Antsm90

C'è chi le compra senza avere un box privato con contatore privato?

Antsm90

E ci credo, 30K per una 500, chissà che margine assurdo

Cpt. Obvious

FCA non stavolge le auto.
Le lascia identiche sul mercato per 10+ anni, poi cassa il modello.
Però seriamente, tutto quello con scritto 500 ha venduto molto più che bene (pure la multipla 3.0 detta 500L).
Tutto sommato la vecchia idea di avere una gamma di diverse declinazioni della 500 (stile Mini) non sarebbe stata nemmeno male sul mercato.

Maurob

E' ancora presto, le menti sono quelle di FCA.

Nebula

Risultati incredibili pensando anche al periodo storico .

MatitaNera

"volesse" forse...

Cpt. Obvious

Dai su, me la cavo con 4500€ di prolunga.

Kabotèn

Di fronte a questi dati, eccellenti, che testimoniano che Stellantis è una azienda sana e ben amministrata, odiatori Fiat tutti muti e rintanati nelle loro topaie di falliti mentali.

Sir Lipton Icetea

non sarebbe FCA

Sir Lipton Icetea

quotazione di questa notte 15 euro al metro

Sir Lipton Icetea

per un po mi ero illuso che dire stellantis voleva dire fiat, poi mi sono ripreso..

Poi però vengono a mendicare incentivi

Cpt. Obvious

Quanto costa il rame ora?

Patrocinante in Cassazione

Dalle mie parti si stanno attrezzando con cavi lunghissimi dai balconi dei condomini

Il Preside

La settimana scorsa ero indeciso sulla 500 elettrica o la Jeep Renegade, ho preso quest'ultima perchè ritengo ancora prematura l'elettrificazione. Tenete poi conto che se non avete una villa o un box auto tutto vostro (ricarica notturna) l'unico modo per dare linfa vitale alla vostra 500 elettrica sono le colonnine per strada.

Maurob

Ce l'ha avuto un amico che l'ha venduta poiché è un pazzoide che deve sempre cambiare.

Auto fenomenale, se FCA centrasse tutte le auto come ha centrato la 500e e poi le raffinasse, invece che stravolgerle, venderebbe a pacchi.

Patrocinante in Cassazione

Quanto è bellissima la fiat 500

Auto

Mercedes C300 e, una wagon ibrida plug-in come si deve | Recensione e Video

Auto

Audi Q3 Sportback 45 TFSI e S tronic, per chi la usa più in città | Recensione e Video

Guide

Guida all'acquisto di una bici elettrica da città, cosa guardare, quanto spendere e come non farsi fregare | Video

Auto

Nissan Ariya (63 kWh): ottima efficienza e autonomia nella prima prova | Video