
13 Giugno 2022
Facilitare l'accesso alle infrastrutture di ricarica è importante per spingere sulla diffusione delle auto elettriche. Il problema della disponibilità di punti di ricarica è spesso vista dalle persone come un possibile ostacolo all'utilizzo delle auto elettriche. Su questa importante tematica di cui abbiamo discusso più volte, arriva un'interessante notizia. Stellantis e TheF Charging hanno deciso di estendere la loro partnership grazie all’accordo con il Gruppo FS Italiane tramite Metropark, la società controllata che gestisce i parcheggi nelle principali stazioni ferroviarie italiane.
Entrando nello specifico, l'intesa prevede l'installazione di 600 punti di ricarica per veicoli elettrici in 50 parcheggi Metropark presso le stazioni ferroviarie diffuse sul territorio italiano. Queste colonnine saranno a disposizione di tutte le auto elettriche. Tuttavia, i modelli Stellantis avranno accesso ad una serie di vantaggi esclusivi. Inoltre, altro aspetto importante, tutti questi punti di ricarica saranno alimentati solamente da energia 100% rinnovabile.
Questo accordo aggiunge un nuovo tassello strategico alla partnership siglata tra Stellantis e TheF Charging per la realizzazione in Europa di un network di ricarica pubblico, come annunciato a ottobre 2021. Le due società hanno identificato oltre 1.000 proprietari o gestori di località in grado di offrire soluzioni di ricarica pubblica ai possessori di veicoli elettrici. Le stazioni di ricarica vengono localizzate dando priorità ai centri città, alle strutture dedicate ai bisogni primari (ospedali, scuole), ai trasporti (aeroporti, stazioni ferroviarie, porti), al tempo libero (shopping center, centri sportivi, hotel, ristoranti) e alla grande distribuzione, per un totale potenziale di oltre 15.000 sedi in Europa e due milioni di posti auto.
La collaborazione tra Stellantis e TheF Charging deve essere vista come un completamento del progetto Atlante che prevede la creazione di una una rete di ricarica rapida nel Sud dell'Europa. Un network che diventerà quello preferenziale per le elettriche del Gruppo Stellantis anche se sarà accessibile da parte di tutte le altre vetture. Su questo nuovo progetto di creazione di colonnine nei parcheggi delle stazioni ferroviarie, Anne-Lise Richard, responsabile Global dell’e-Mobility Business Unit di Stellantis, ha commentato:
Questo accordo si colloca a supporto della nostra strategia di decarbonizzazione annunciata con il piano strategico di lungo periodo Dare Forward 2030. In tale contesto, la possibilità di offrire ai nostri clienti soluzioni di ricarica pubblica e di trasporto intermodale gomma/rotaia, faciliterà la diffusione della gamma di veicoli elettrici di Stellantis con un impatto positivo sulla riduzione delle emissioni inquinanti a tutela dell’ambiente.
Federico Fea, Amministratore Delegato di TheF Charging, ha aggiunto:
È per noi motivo di grande orgoglio accogliere Metropark e il Gruppo FS all’interno del network di ricarica e dell’ecosistema che stiamo sviluppando. Siamo certi che le stazioni ferroviarie giocheranno un ruolo chiave nel favorire la transizione verso una mobilità sempre più sostenibile nel nostro Paese. Per questo abbiamo deciso, insieme a Stellantis e Gruppo FS, di avviare la collaborazione partendo dall’elettrificazione dei parcheggi Metropark situati presso le stazioni ferroviarie in tutta Italia. In parallelo esploreremo ulteriori ambiti di collaborazione, sia geografici che di servizi, finalizzati ad accelerare ulteriormente la transizione energetica nel Paese, focalizzandoci sull'esperienza del cliente.
PETRONAS, intervista a James Mark: il futuro parte da Torino
NIO EL6, il SUV elettrico che cambia la batteria in 5 minuti | Video
Nissan Ariya Vs Volkswagen ID.4, SUV elettrici a confronto: motori e prezzi
BYD Seal Vs Tesla Model 3 a confronto: motori, autonomia e prezzi
Commenti
Scommetto che saranno solo a Roma e Milano…
Quando elettrificheranno le linee.
Con le colonnine di sicuro ma…devono semplificare tutto. Un po’ stile self al distributore
Devi essere particolarmente jellato…
sperando che poi non si blocchino i treni!!!
aahhaahah
Inutile fare accordi a destra e a manca: ogni volta che ricarico a una colonnina tiro più bestemmie che corrente.
a FS basta tirare un cavo dalle linee del treno e hai il punto di ricarica per l'auto ;)