Fusione FCA-PSA: l'Antitrust europeo verso il via libera

27 Ottobre 2020 5

La fusione tra FCA e PSA dovrebbe molto presto ricevere il via libera dall'Antitrust dell'Unione Europea. Come noto, era stata aperta un'indagine per verificare se la fusione potesse danneggiare in qualche modo la concorrenza nel settore dei veicoli commerciali leggeri. I due Gruppi, infatti, soprattutto attraverso i marchi Fiat e Peugeot, possiedono un'ampia quota di mercato a livello Europeo in questo settore e insieme potrebbero arrivare a disporre di una posizione dominante soprattutto perché i concorrenti sono pochi.

I problemi maggiori di concorrenza si avrebbero soprattutto nei seguenti Paesi: Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Grecia, Ungheria, Italia, Lituania, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Regno Unito. A convincere l'Antitrust dell'Unione Europea la proposta di PSA di ampliare la collaborazione con Toyota. In particolare, il Gruppo francese si impegnerebbe ad aumentare la produzione del furgone Toyota Proace nello stabilimento di SevelNord in Francia dove vengono assemblati pure i modelli Peugeot Expert e Citroen Jumpy.

Inoltre, PSA e FCA si impegnerebbero a fornire assistenza in alcune città, presso le loro concessionarie, ai veicoli dei marchi concorrenti. Sembra, a questo punto, che il semaforo verde possa arrivare già entro la fine dell'anno, in anticipo rispetto al limite del 2 febbraio comunicato in passato dall'Europa. Se accadesse davvero, i due Gruppi automobilistici potrebbero completare il processo di fusione entro il primo trimestre del 2021 come previsto in origine.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 635 euro oppure da ePrice a 719 euro.

5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex Li

Sogno ad occhi aperti.....riguardo ai commerciali.
Per il resto .....mai dire gatto se non ce l'hai nel sacco!

Aristarco

se parli dei veicoli commerciali leggeri, sono già leader, alla faccia dei tedeschi...

Super Rich Vampire

Possono anche fondersi, ma non possono impensierire minimamente l'asse automobilistico tedesco...

OT:
Ci lavoro ora da ormai 3 settimane :P
https://uploads.disquscdn.c...

Il gioco é praticamente finito. E funziona al 100% come PWA (giocabile senza installazione oppure installabile tramite browser).

Il gioco é questo:
https://projects.petrucci.ch/topass/game.php

Si gioca in 2/multiplayer e servono 2 telefoni diversi (uno che fa da server e l'altro si connette). Non bisogna registrarsi ed é gratis.

Mancano solo le carte :P

Se qualcuno é interessato a inserire una carta (immagine deve essere presa da wikipedia o comunque fonte senza copyright), può aiutarmi, tramite questa pagina:
https://projects.petrucci.ch/topass/

Aristarco

ma si appunto la sevel esiste dal 1978, ma l'antitrust se ne accorge solo ora...

Auto

Honda Jazz Hybrid: solo ibrida, pratica e compatta | Recensione e Video

Auto

Renault Twingo Electric: prova su strada, prezzi e test autonomia elettrica in città

Auto

Hyundai: auto elettriche e mobilità futura. Intervista a Edoardo Torinese | Video

Auto

GR Yaris 2020: Toyota sportiva nata dal WRC, prova in pista e strada | Video