FCA produrrà oltre 1 milione di mascherine al mese

23 Marzo 2020 111

FCA intende dare un vigoroso aiuto ai soccorritori e ai medici durante questa terribile pandemia del Coronavirus. In una lettera ai dipendenti, il CEO Mike Manley ha fatto sapere che il Gruppo convertirà uno dei suoi stabilimenti per iniziare a produrre mascherine che poi saranno donate ai soccorritori e ai medici. L'obiettivo del Gruppo automobilistico è quello di iniziare la produzione già nelle prossime settimane e di riuscire a realizzare oltre un milione di mascherine al mese. Non è chiaro, al momento, quale sarà l'impianto produttivo da cui usciranno questi importanti strumenti sanitari anche se dovrebbe trovarsi in Asia. La via, comunque, è tracciata.

In un momento molto delicato di questa emergenza sanitaria dove proprio le mascherine stanno diventando sempre più rare e difficili da reperire, FCA intende dare un importante aiuto che, come noto, non sarà l'unico. Il CEO ha ribadito e confermato che l'azienda lavorerà assieme alla Ferrari a stretto contatto con Siare Engineering per aiutarla a raddoppiare la produzione di respiratori, altri dispositivi medici che sono utilizzati nelle terapie intensive e che permettono di salvare molte vite umane.

Mike Manley fa poi il punto della situazione, sostanzialmente ricordando le misure prese da FCA per proteggere i dipendenti da questo pericoloso virus come la chiusura degli stabilimenti. Il CEO ha solamente aggiunto che i centri di distribuzione rimarranno operativi solo con volontari. Una scelta dovuta al fatto di voler garantire la fornitura di ricambi in modo che i soccorritori, i medici e tutti coloro che lavorano in questa emergenza possano continuare a muoversi senza problemi.


111

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex Li

......ma forse ti sfugge il fatto che prima era......ed era orgoglio nazionale.....
Sfuggire anche no...
Orgoglio nazionale.....lo era una volta! ( L'ultima tua frase dimostra l'orgoglio nazionale)
Nel 1985 Fiat era, a pari merito con Peugeot, al primo posto in Europa.
Nel 2000, dopo scelte scellerate di proprietà e manager, stava per essere venduta a GM, altro cadavere.
Nel 2003, dopo la rinuncia di GM, FIAT GROUP AUTOMOBILES era pronta per il tribunale.
Entra in scena Marchionne e.......
oggi Fiat è un semplice brand.....
Fiat group Automobiles è diventata FCA ITALY spa..... FCA Usa LLC...
FCA NV una holding che per comodità dei soci (leggi minori tasse sugli utili azionari e possibilità di avere più peso in assemblea) ha sede legale in Olanda e fiscale in Gran Bretagna.
L'importante è stare lontani......

piero

non mi riguarda cosa facciano i tedeschi e sinceramente è irrilevante.
la Fiat è solo un brand, un logo, un'idea, ma prima di essere un brand era una fabbrica, ma forse ti sfugge il fatto che prima era un'azienda, fabbrica, marchio e tutto quello che vuoi, ma italiano e che era un orgoglio nazionale. poi è diventato solo un brand e dopo marchionne è diventato solo finanza con spa su spa sotto holding. sinceramente mi frega veramente poco cosa sia e cosa diventerà dato che non è più qualcosa che rappresenta l'Italia. la cosa importante è starne lontani.

Alex Li

Macchine utensili di precisione in Ferrari ne trovi.......per costruire particolari di macchinario.....
FCA plastic ( una costola di MAGNETI MARELLI che FCA non ha venduto) è in grado di fabbricare particolari in plastica dei ventilatori.
Come vedi .......sono in grado di convertire.

Alex Li

Siamo partiti da Fiat italiana no.... made in Italy......
Seguendo il tuo ragionamento anche Volkswagen non sarebbe tedesca se guardi i luoghi di produzione.

piero

si era partito da made in Italy e siamo finiti a parlare di altro.. è stato comunque un piacere parlare con te, nonostante le nostre diverse opinioni. buona serata

Garrett

Quali "attrezzature" potrebbero andare bene?

Alex Li

Uno dei più grandi produttori di ventilatori polmonari si trova a Maranello vicino alla Ferrari che......si è offerta di dare una mano a raddoppiare la produzione (è scritto nell'articolo)......utilizzando le proprie attrezzature.
Ferrari non mi sembra un terzista

Garrett

I terzisti, appunto. Non FCA come fabbrica.

Alex Li

I costruttori automobilistici e i loro fornitori hanno tecnologie avanzate in merito a depurazione e ventilazione degli abitacoli.
Ricordo che alcuni impianti di areazione riescono a filtrare l'aria in ingresso fino al 99%....
Quindi .......sono in grado di farlo.

Dwarven Defender

anzitutto da piccolo imprenditore ti assicuro che piccole e medie imprese sono lasciate praticamente da sole, queste misure sono poco più che dei palliativi, quindi il piano di fatto non c'è, per ora si è coperti forse (si spera) fino a fine aprile... in secondo luogo le aziende produttrici di prodotti complessi (come ad esempio un'auto) non potrebbe non poter riaprire se venisse a mancare anche un solo componente, proveniente da uno stabilimento di un fornitore che è stato chiuso o direttamente a causa dell'epidemia o per un'interruzione della filiera . Basta un solo componente mancante, fosse anche il più piccolo e secondario che il prodotto non può essere realizzo per mesi in attesa di trovare un produttore alternativo di componenti con la stessa specifica (non facile in questo momento e nei mesi a venire) o di rimpiazzare il pezzo con uno di diversa specifica (quantomeno altrettanto difficile).

Ben

Sicuramente ci sarà una flessione come è normale, ma avere un piano è comunque un segno, lo stato deve concentrarsi sulle piccole attività, piccoli commercianti, quelli sono più a rischio chiusura definitiva dopo l'epidemia!

Dwarven Defender

il tuo è un ragionamento vergognoso e scandaloso, in questi giorni nelle regioni più colpite sono morte (solo tra i positivi al COVID-19) il doppio delle persone che normalmente muoiono quotidianamente per ogni causa (dalla malattia all'omicidio). E visto che quel numero di malati c'era anche lo scorso anno e lo scorso anno non sono morte così tante persone "forse forse" la causa è da ricercarsi nell'infezione da coronavirus che hanno contratto...
conosci persone dializzate ? cardiopatiche ? nefropatiche ? ipertese ? con malattie autoimmuni ? pazienti oncologici (ogni anno in italia ci sono circa 400 mila nuovi casi) ? qualcuno che ha subito un trapianto ? con sars-cov-2 tutte queste persone (milioni in italia) rischiano la terapia intensiva e anche di non uscirne vive... sicuro di non conoscerne nessuna ? parli delle persone over 80 (e questa è la media perché ci sono state vittime anche più giovani senza particolari malattie) che potrebbero vivere con i loro acciacchi diversi altri anni. Che sia una malattia problematica per chi è malato e pressappoco come una normale influenza è ormai indubbio. Che lo stato del SSN sia scandaloso è indubbio e che lo stato di emergenza sia dovuto in buona parte anche alla condizione dei nostri ospedali anche...
ma non per questo si possono ignorare i milioni di soggetti altamente vulnerabili questo virus

Dwarven Defender

IN UN ANNO E SU CIRCA 10 MILIONI DI CONTAGIATI !!!! in italia sono stati accertati meno di 65000 casi di COVID-19 con 6000 morti ! se anche fossero 10 volte tanti i contagiati (e può darsi) equivarrebbe ad una mortalità dell'1% circa ovvero ad un' "influenza" che farebbe 80-100.000 morti, comprendi la differenza ?

Dwarven Defender

1 milione al mese...

Dwarven Defender

al termine dell'epidemia (che deve finire a livello mondiale e ci vorranno mesi e mesi) non ripartirà proprio un bel niente... non solo per FIAT ma per molti altri marchi, il settore auto subirà uno shock importantissimo

Prinz

Quelle INESISTENTI della protezione civile sono migliori?

Prinz

Sono pur sempre in tessuto/nontessuto filtrante meglio delle mascherine INESISTENTI della protezione civile

Ti metti un pannolino fai anche di meglio.

Tizio

Beh, quelle del gruppo Volkswagen devono essere migliori, visto ciò che producono i loro motori diesel.
Volkswagen, Gas Auto

Tizio

Ma quali?
Quelle con su scritto gigante ed in grassetto "non è un dispositivo di protezione individuale"?

liuc

Si, peccato che ormai in Italia l'auto straniera più brutta ed insignificante trova mercato, ma si guarda sempre alla Multipla e alla Duna…. quindi far auto per chi?

Alex Li

È così difficile capire cosa sia un brand e cosa sia un costruttore?

Simone

c'è gente che non le comprerebbe "perchè scricchiolano"

teda

Hai mai visto un influenza che riempie le terapie intensive .? ..io poiche li ci lavoro ti rispondo ..MAI ! DOVE prima era occupati 3 o 4 posti di terapia oggi ne sono occupati 36 in media .. chi ha altre patologie e prende il covid-19 se ne va al creatore un bel po prima di quanto avrebbe fatto senz covid ..l influenza in un anno non ammazza nemmeno un ventesimo di quelli che ammazza il virus ..ma soprattutto le complicanze sono molte meno ..considerando che il 99 per cento di chi prende febbre si cura a cass anchr senza medicinali .. lato economico se tutti sforano il problema non si pone .. tutti sulla stessa barca ..il debito? Solo un numeretto per tenere a bada gli stati ..la Germania dopo la guerra aveva un debito mostruoso chr il nostro a confronto sono bruscolini ..ebbene non lo ha mai ripagato ..infatti nessuno deve ripagarlo ..se tutti stampano il problema non esiste l quantomeno e ' ammortizzato

piero

ok. lo so che ha origini italiane. adesso la proprietà non è più una affare italiano. mettila così.

Dealer

Vallo a dire ai parenti dei 16.000 deceduti

Alex Li

Credo tu sia stato un po' vago.......

Alex Li

Te lo dico anche qui....
Fiat È SOLO UN BRAND....
È NATO 120 anni fa' a Torino, Piemonte, Italia....quindi è italiano.
FCA NV è altra cosa.

RavishedBoy

Vediamo se almeno quelle le riescono bene.

Domenico Belfiore

Ma che pensassero a ristrutturare la gamma che sono al collasso totale... Per le produzioni di mascherine esistono le fabbriche apposite stessa cosa per i ventilatori Basta solo aumentare la produzione di esse. Poi dagli agnelli-Elkan mi sarei aspettato più di 10 milioni di euro in donazioni visto qunato hanno mangiato sulle spalle degli italiani in passato.

Mauro79sisonoio

Ma sei proprio Tim Cook quello di Apple?

Mauro79sisonoio

Sembrano quelle fatte in casa con la carta forno

Ben

Più che fare mascherine io rivedrei il piano industriale, al termine dell'epidemia magari rilanciamo per bene Alfa Romeo e diamo lavoro a tutti gli stabilimenti italiani senza più cassa integrazione!

Prinz

Non ne ho idea ma se come dicono vengono certificate qualcosa faranno.

Prinz

No, qui dicono che già cinque giorni fa gia avevano donato 2 milioni di mascherine

https:// www. padovaoggi .it/cronaca/coronavirus-mascherine-gratis-grafica-veneta-padova-18-marzo-2020.html

Sicuramente sono di più.
Dieci volte tanto non credo, e non sarebbe comunque “più di un milione di contagiati”.

La matematica non è un’opinione.
I morti in tre settimane sono un dato di fatto.

Emanuele Gori

I contagi sono almeno 10 volte tanto. Si parla di più di un milione di contagiati. I casi accertati non fanno testo.

Sì ma fanno ridere i polli quelle mascherine, di Grafica Veneta. Toccate con mano.

AndreP

sta cosa di PER o CON corona la dicono solo i ritardati mentali. Mettetevelo in testa che un cardiopatico che muore con quella malattia è morto per colpa di quella malattia. Se non l'avesse presa sarebbe rimasto in vita. Punto. Chiuso. Fate silenzio.

AndreP

Basta che vengano date a chi ne ha effettivamente bisogno o ai ritardati

piero

o tagliarsi le recchie.

Ratchet

https://uploads.disquscdn.c...

piero

smonteranno le macchine invendute e ci faranno mascherine

Ratchet

Mascherine per la F(i)CA..

piero
Angelino Cherubini

Ma va a fanculo !!!!

Su 8 milioni di contagi, in un anno.
Qui hai 6000 morti, ma in tre settimane e su 50mila contagi.

Eppure non è difficile leggere la differenza.

Stefano Colnaghi

1 milione al giorno? Sicuri? saranno in due operai in tutta la fabbrica...

svkap

Non ho idea da dove hai preso questo dato ma diamolo per buono: l'influenza stagionale non ha mai messo in ginocchio il SSN a differenza del COVID-19.

svkap

Come no, semplicissimo.
A parole è tutto facile.

Auto

La differenza tra kW e kWh e perché è importante | Guida auto elettriche

Auto

Fiat 500e elettrica 2020: caratteristiche, prezzi e i preordini | Video

Auto

Auto elettriche Italia 2020: modelli in commercio, prezzi e autonomia

Moto

Scooter elettrici 2020: guida completa, prezzi, incentivi elettrici e ricarica